Qui si affrontano discussioni su argomenti riguardanti l'Ufologia moderna, ricerche e misteri.
Rispondi al messaggio

19/05/2009, 09:28

Arturo ha scritto:

[red]dehesmael ha scritto:

Scusate se mi "intrometto".

La PNL non è assolutamente un "tipo di approccio" e non è assolutamente "Bandita in tutti paesi perchè non considerata valido dal punto di vista terapeutico e psicologico" anzi!.......


senza voler fare nessuna polemica vorrei sottolineare come in realtà la PNL sia
“E’ importante sottolineare che la PNL non è un modello, ma una serie di tecniche e per questo in ambito terapeutico la sua efficacia è limitata: effetti sorprendenti ma con inevitabili ricadute” (Nardone - 2004)



già da wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Programmaz ... inguistica) si legge come :
A oggi la PNL è oggetto di accese discussioni in molti paesi del mondo. Alcune delle critiche che le vengono mosse sono le seguenti:
E' "un sottoprodotto" della psicologia moderna, in quanto prende spunto da diversi approcci psicologici.
Alcune tecniche di PNL, che vengono insegnate nei corsi non riconosciuti dallo Stato, sono anche insegnate nelle scuole di specializzazione quadriennali frequentate da professionisti. Quindi, strumenti prettamente psicologici possono essere utilizzati anche da coloro i quali non sono né medici né psicologi.
La qualità e la durata dei corsi di PNL è difficilmente verificabile. Spesso si permette ad una qualunque persona di ritenersi pronta ad affrontare clienti con gravi disagi psicologici dopo un corso di formazione di un numero ancora non precisato di giorni.
Non è applicabile a tutti i casi di disturbi, turbe o malattie mentali.
Appare più che un metodo efficiente di gestione della comunicazione, un grande fenomeno di marketing;
Se da un lato diffonde teorie psicologiche moderne, dall'altro il suo renderle "commerciabili" rischia di inficiare i modelli terapeutici delle scuole sistemiche, strategiche, ipnoterapiche e olistiche[senza fonte];
La critica non è tanto sulla diffusione in grande scala di tecniche comunicative, ma sulla applicazione di queste tecniche in contesti terapeutici da chi terapeuta non è. È un grave problema etico e pratico che qualcuno sfrutti lo sviluppo della psicologia moderna (volta alla salute e, quindi, non più alla guarigione, ma al cambiamento) come il fatto che, non esistendo più il concetto di malattia mentale, il disagio psichico possa essere trattato da non psicologi.
E' stato riscontrato come alcuni corsi di PNL non si limitino ad insegnare ai professionisti come fare meglio il lavoro che già fanno, ma creano nuove professioni che vanno a sovrapporsi a quelle già esistenti.


ma anche :
La critica centrale pare essere non solo, quindi, sulla teoria originale in sé, quanto anche sull'assenza di una regolamentazione per il suo insegnamento e utilizzo. Ognuno può utilizzare tecniche e strumenti psicologici, come la PNL, ma non basta questo per divenire un "professionista" della promozione del cambiamento. E' diverso utilizzare la PNL sul proprio lavoro, che diventare un professionista della PNL. Sembra, piuttosto, che i professionisti della comunicazione e del cambiamento possano rifarsi alla PNL come tecnica da loro utilizzata e, quindi, seguire un percorso per apprenderla. La critica nasce dall'errore logico che taluni fanno considerando questo sottoinsieme della psicologia[senza fonte] come una categoria a parte che non deve sottostare alle norme dell'insieme d'appartenenza. L'inserimento della PNL all'interno dei contesti formativi psicologici e delle scuole terapeutiche, permetterebbe a tale tecnica di essere regolamentata deontologicamente e approfondita nell'efficienza del suo metodo. Fintantoché vi sarà questa grande incertezza, la PNL resterà con quest'immagine di teoria tanto frivola da poter essere acquisita in breve tempo anche da persone completamente prive di formazione psicologica o in campo comunicativo. Ecco perché vi sono ancora molti dubbi sulla competenza e la moralità di alcuni che si professano PNL trainer.
Molte incertezze sono sorte inoltre riguardo i numerosi corsi e prodotti diffusi in internet, che fanno supporre il tentativo di attirare persone ingenue proponendo soluzioni dalla dubbia verificabilità, con un sistema pubblicitario che ricorda la ciarlataneria, oltre al fatto di porre problemi di natura etica riguardo determinati prodotti.



personalmente lavoro nel campo della psicologia e non ho mai sentito un terapeuta decantare le lodi dell PNL, tutt'altro!!!!

vorrei richiamare l'attenzione degli interessati su questo testo intitolato NLP-PNL - I dubbi sulla Programmazione Neuro Linguistica, che rende bene l'idea (http://criminologiasicurezza.blogspot.c ... zione.html).

La mia più grande preoccupazione è che se pur è vero che tanti modelli rodati da anni non sono sufficienti, o sufficientemente validi, per poter sondare il fenomeno abduction, altresì lo può essere la PNL che pur basandosi su un terreno di idee non possiede, psicologicamente, una validità terapeutica e fattuale tale da poter essere validata in questo contesto. Si tratta di una questione di forma, ognuno può imparare ad ipnotizzare ma certamente nessuno sarà sufficientemente accorto come uno specialista che conosce i lati da poter stimolare da altri da non toccare assolutamente per l'integrità del soggetto e la validità del resoconto che si vuole recuperare.


Caro Arturo, scusami se ti sarò sembrato ingenuo...
Son pienamente al corrente di ciò che è diventato il fenomeno PNL, sopratutto negli States, ma anche qua in italia.
E' assolutamente vero che la PNL ed il marketing hanno creato una mistura che può divenire micidiale... ma anche l'automobile ed il petrolio sono diventati una mistura micidiale, ciò non toglie che l'automobile faccia il suo lavoro e funzioni.
Quello che volgio dire è che per capire bene come funziona la PNL bisogna leggere il primo libro di Bandler e Grinder, "LA STRUTTURA DELLA MAGIA", che non ha allolutmente nulla di esoterico, come potrebbe fare pensare il titolo, ma spiega come si è giunti a creare il METAMODELLO e le basi della PNL.

E' vero che se andiamo avanti, fino all'insorgere della PNL3 (assolutamente ciò che di meno scientifico possa esistere) sembra che il metodo perda di valenza e di controllo, anzi, sono daccordo con chi dice che addirittura diventi una minaccia in quanto sembra sufficiente che uno si faccia un corso per potere liberare un cliente dalle sue fobie...
Io ho fatto un corso di PNL dopo aver letto i libri di Bandler e Grinder... e sono rimasto assolutamente insoddisfatto del corso, anzi, mi sono reso conto che i relatori non avevano capito assolutamente nulla delle basi della PNL e si basavano sull'idea che "non è necessario capire come funziona la corrente elettrica per premere l'interruttore della luce" per giustificare le loro immense lacune.

Tuttavia ho modo nel mio lavoro e tramite amici di essere vicino al mondo della psichiatria e della psicologia e ti posso assicurare che i libri di cui ti parlo sono sugli scaffali di molti professionisti e che la PNL originale è utilizzata tantissimo da medici, psicologi e psichiatrici come metodo per acquisire informazioni tramite domande e analisi comportamentali (vedi comunicazione non verbale). In oltre la PNL offre la possibilità di agganciarsi ad esempio allo Psicodramma, tramite la recitazione di più personaggi... insomma, l'argomento sarebbe vastissimo.

Non voglio contraddirti quando dici che molti non ne parlano bene, ma di cosa parlano?
Della PNL de "La struttura della Magia" e di "Guida all'esperto delle submodalità" oppure della PNL3 e del sistema di marketing da esso generato?

Intendiamoci.

Se hai letto i due libri in questione ed hai avuto modo di esaminarli approfonditamente, allora possiamo avere uno scambio interessante di idee.Se non li hai letti, ti consiglio di leggerli perché non hanno nulla a che vedere con ciò che la PNL oggi è diventata.
Un caro saluto.

19/05/2009, 14:04

concordo con quanto espresso da dehesmael anche se di PNL ne so poco e nulla, interessante è stato per me conoscere Elia Tropeano e la sua ricerca, mentre ricordo come sono stata "aggirata" in passato diverse volte da persone che l'hanno usata per portare a casa un contratto [}:)]
con calma me la sto studiando, lasciano perdere certi filoni "lux" [8]

mentre per quanto riguarda il TAV Malanga aveva risposto in ufologia.net... purtroppo il suo messaggio deve essere stato cancellato perchè non sono riuscita a rintracciarlo, nè ho trovato la domanda che allora Warp aveva fatto in merito a cui seguì la risposta di Malanga.

19/05/2009, 22:21

Non c'e' problema..Io rifaccio la domanda...Conoscendo la risposta.Ma vorrei anche risposte su domande che ho fatto anche io.Che sto aspettando da un po'....E non solo dai soliti.Tanto profiqui a dispensare... [:0]Poi anche io sono capace a pubblicare Libri.Pensavo in Grande ma ho ridimensionato la Cosa.Come dire....Ho sempre guardato le stesse cose da un'altra prospettiva.Tornando al discorso MMPI.(Minnesota Multiphisic PersonalityInventory )

Conosciamolo questo MMPI... [8D]

http://www.psychomedia.it/pm/inftel/inf ... -panda.htm




Non e' un semplice Tav...E la cosa l'ho detta a tutti gli Interessati di ABD.

Dopo quanto.....Serve una risposta di Malanga sul TAV oggi?Non Credo.... [|)]


LWD>>> [:)]
Ultima modifica di LWD il 19/05/2009, 22:29, modificato 1 volta in totale.

19/05/2009, 22:54

LWD ha scritto:

Non c'e' problema..Io rifaccio la domanda...Conoscendo la risposta.Ma vorrei anche risposte su domande che ho fatto anche io.Che sto aspettando da un po'....E non solo dai soliti.Tanto profiqui a dispensare... [:0]Poi anche io sono capace a pubblicare Libri.Pensavo in Grande ma ho ridimensionato la Cosa.Come dire....Ho sempre guardato le stesse cose da un'altra prospettiva.Tornando al discorso MMPI.(Minnesota Multiphisic PersonalityInventory )

Conosciamolo questo MMPI... [8D]

http://www.psychomedia.it/pm/inftel/inf ... -panda.htm




Non e' un semplice Tav...E la cosa l'ho detta a tutti gli Interessati di ABD.

Dopo quanto.....Serve una risposta di Malanga sul TAV oggi?Non Credo.... [|)]


LWD>>> [:)]






perdonami ma non capisco di cosa parli, potresti spiegare meglio anche per chi non ha seguito la questione?

19/05/2009, 23:14

Tempo fa chiesi come mai ancora insistere sul TAV che vale per un giornale da parrucchiera.Chi analizza la Psiche usa altri strumenti.Se oltre a questi rimane qualcosa di Strano non vai certo da Malanga.[;)]E' una cosa di una semplicita' disarmante.Poi se leggi il link citato di come lavorano quelli che si interessano di certi problemi Malanga sparisce.E non solo Lui.Andiamo a farci tutti un Minnesota poi ne riparliamo...[:D].Ricordando che esiste anche uno studio sulla salute dello Psicoterapeuta che non e' DIO....e se troppo coinvolto...[:0]

http://www.psychomedia.it/pm/modther/modtec/ricerca.htm

LWD>>>

20/05/2009, 16:01

Ah, ok capisco.

In effetti il TAV secondo me è solo un piccolo amo gettato in un grandissimo mare.
Ci sono delle probabilità che grazie a quel test in qualcuno che legge si risveglino delle sensazioni e dei ricordi che potrebbero essere solo delle suggestioni oppure dei ricordi reali. Il metodo è comunque superabile da nuove tecnologie. Non ho ancora letto il link ma esistono dei sistemi nuovi di biofeedback molto interessanti che magari potremmo consigliare a Malanga.
Sinceramente credo che sia una persona aperta al dialogo, anche se non lo conosco personalmente, e quindi sarebbe aperto a nuove possibilità di intervento.
Tuttavia anche se ne si può contestare il metodo, l'argomento del topic erano le sue teorie credo... e per quanto riguarda quelle credo che non dipendano tanto dal metodo quanto da una prospettiva di indagine.

Mi spiego meglio... Secondo me sia uno scienziato che un ricercatore che uno psicologo o un medico in generale... ogniuno di noi insomma, interpreta gli eventi secondo delle categorie personali che sono generate dal nostro background educativo ed esperienziale, cioè... ognuno di noi vede solo una parte del problema, come se avessimo degli occhiali che filtrano in qualche modo la realtà. Qui ci viene in aiuto la PNL classica che ammette l'esistenza di tre processi importanti che opera il nostro cervello in base ai miliardi di dati che riceve ogni minuto... Il nostro cervello opera la DISTORSIONE, la CANCELLAZIONE e la GENERALIZZAZIONE, ovvero tre processi per fare rientrare tutti i dati nelle nostre categorie.

Fatta questa premessa, secondo me il lavoro di Malanga va preso molto in considerazione, perché segue il suo filo logico, ha una coerenza deduttiva e formale.
Ma deve essere integrato con altre prospettive di indagine, per potere incrociare i dati.

Se fossimo capaci all'interno di questo forum, di generare una sorta di "Coscienza Collettiva" potremmo benissimo fare questo lavoro ed integrare le varie prospettive per giungere ad una visione della questione ABD molto più completa e forse molto più "verosimile"

Saluti a tutti!

20/05/2009, 23:12

Il TAV e' una CACATA.[}:)]In certi temi.Gli strumenti ci sono per isolare un'eccezione da tutto quello che la disciplima psicorterapeutica definisce ed esplora.A me interessava chiarire cosa e' il MMIP.E cosa e' anche considerata come salute mentale da chi opera in certi contesti.Tutto il resto non mi interessa.E se Malanga e' convinto andiamo a fare un Minnesota insieme.Ma scelgo io Dove.Poi vedremo il 2% e qualcosaltro.Voi lo adorate..se scende un'attimo dal suo Olimpo e risponde qui..io dimostro una cosa Lui ne deve dimostrare un SACCO.
Vamos Profexor Yo Te quiero...Achi...Cosi' la risposta la leggono in 4 Lingue.Cosi' Vedremo...parecchie cose.E la Buna Fede la posso nominare Io.Altri e PARECCHI un po' meno.Io la posso dimostrare.[|)]
LWD>>>

21/05/2009, 21:15

Ho utilizzato una cosa che puo' sembrare Strana con una frase in Spagnulo sconnesso... [}:)]La ricerca delle ABD in Italia fatta da Malanga pare proprio di stampo Mexicano.Ex direttori di altri contesti potranno continuare in sudamerica come altri che, dato che qui la gente non capisce un *z , sono andati dove troveranno sfogo.Andate e restateci.Tutti i vecchi ex di Exxacosa.E lasciate fare a chi porta avanti LR e rapporti diretti con chi si Interessa al Tema.LWD>>> [8D]

08/06/2009, 06:15

n/a ha scritto:

Ho utilizzato una cosa che puo' sembrare Strana con una frase in Spagnulo sconnesso... [}:)]La ricerca delle ABD in Italia fatta da Malanga pare proprio di stampo Mexicano.Ex direttori di altri contesti potranno continuare in sudamerica come altri che, dato che qui la gente non capisce un *z , sono andati dove troveranno sfogo.Andate e restateci.Tutti i vecchi ex di Exxacosa.E lasciate fare a chi porta avanti LR e rapporti diretti con chi si Interessa al Tema.LWD>>> [8D]


Perdonatemi ma non riesco a capire proprio niente...
fai riferimenti e dai per scontate cose che magari io non so, ti dispiacerebbe essere un pò più preciso?
Non te la prendere a male, ammetto che non so magari molte vicende...
chi sono i "direttori di altri contesti"?
Perché la ricerca di malanga ti pare di stampo messicano? e che vuol dire?
qui la gente non capisce un zzo, ma qui dove?
Dove troveranno sfogo?
Exxacosa? Che significa LR? e quale Tema?

Grazie perdonami ma forse abbiamo due linguaggi diversi ed io non riesco a capire.
ciao, e grazie per eventuali chiarimenti.

08/06/2009, 06:17

Ps, noto che sul nich di LWD c'è scitto n/a deleted...
ma è stato buttato fuori o se n'è andato o è un problema di visualizzazione?

08/06/2009, 08:24

o è stato bannato o ha chiesto la cancellazione del suo nick dal forum.

09/06/2009, 19:27

Il discorso si è arenato?

11/09/2012, 14:46

Altra critica che può essere mossa a Malanga è quella di svolgere da solo le ipnosi regeressive, pur non avendo lui la necessaria abilitazione medica. Credo che se svolgesse queste pratiche con l'ausilio di chi ne è autorizzato si eviterebbe molti attacchi.


E' l'evidenza (l'unica tra l'altro che possa fornire questo personaggio) che ciò che fa è solo speculazione e fuffa sulle spalle di povere persone che hanno davvero subito una qualche esperienza traumatica. Per me è da associare a quei ciarlatani che vanno in tv a dire di parlare con gli angeli.


UfoWatcher ha scritto:

Penso che a tempo debito scriverò qualcosa su Malanga.
Corrado Malanga non è Professore ma è Ricercatore.
Per quanto mi riguarda ogni visione ufologica che mette insieme spiritualismo, misticismo etc. è da considerarsi spazzatura. Questo è solo il mio parere.


Assolutamente d'accordo. A chiacchiere sono bravi tutti a creare teorie a cui bisogna credere sulla fiducia-_-

11/09/2012, 14:57

Max, hai letto qualche lavoro di Malanga?

11/09/2012, 14:58

ho visto alcune delle sue conferenze e tanto mi è bastato onestamente -_-
Rispondi al messaggio