
eccomi qua... chiedo scusa Bliss se intervengo solo ora, ma (deo gratiaaaaaaaaaas magna cum gaudiae) ho trovato lavoro e già che passo 9 ore del mio tempo al giorno al computer per progettare software, il tempo a mia disposizione cala sempre vertiginosamente.
Vorrei darti anche io la mia opinione.
Evita gli assemblati di marca, se ti orienti su un pc fisso. Con una spesa identica potresti optare per un pc assemblato DA TE, dalle prestazioni sicuramente superiori e dalla componentistica hardware più bilanciata. Un ottimo sito da cui partire è questo:
http://www.tecnocomputer.it Si tratta di un negozio online - con sede fisica non ricordo dove - che ti permette di crearti online il pc come lo vuoi , con i componenti che vuoi, e quindi di fartelo spedire già assemblato e con qual si voglia software tu desideri precaricato sopra. Tra l'altro se non hanno cambiato le loro abitudini, puoi anche inserire nella configurazione hardware/software una licenza del fantastico Acronis True Image, che crea delle partizioni/dischi di ripristino in pochi minuti.
Ti faccio un esempio:

Questa configurazione (imho di tutto rispetto x le TUE esigenze), comprende una APU Amd che integra al suo interno una scheda grafica Radeon 6550 che, cito il famoso sito TomsHardware "di certo si presta al gioco occasionale anche se i più appassionati sanno che non si può fare a meno di una scheda grafica dedicata per avere le prestazioni a cui è abituato un giocatore abituale."
Dato che tu vorresti poter giocare ad Oblivion, penso che questa scheda sia molto più che sufficiente per lo scopo.
Nessuno poi ti vieterà in futuro - se e quando ne avrai voglia / bisogno - di aggiungere al pc una scheda video dedicata molto più performante. Considera che nel panorame delle schede grafiche integrate, questa è la più performante.
Un'altro upgrade possibile, con una 50-ina di Euro per un hardisk SSD da 64GB , impareggiabile come velocità di accesso al disco.