In questo Forum puoi scrivere... con cognizione... quello che vuoi.
Rispondi al messaggio

12/10/2012, 13:15

CRASH3 ha scritto:

P.s. Vi ricordo che un poliziotto tiene la telecamera in mano, questo significa che i poliziotti si sentono nel giusto a comportarsi così? Visto che sapevano di filmare il tutto......

Vi ricordo che il video girato dalla polizia e' in mano a un magistrato ( così hanno detto in tv)

Girato dalla Polizia?
Ma ne sei sicuro?

A me è sembrato capire che la ripresa sia opera della zia (con un telefonino)...

12/10/2012, 13:23

IdentFlyObj ha scritto:

Mi spiace ma i genitori hanno il 50% di colpe ciascuno.

sono d'accordo con quello che affermi,da condannare la violenza subita dal bambino,ma pure forse sarebbe opportuno capire a monte il perche' si e'giunti ad una situazione cosi degenerante,...appunto i rapporti dei genitori,che x loro egoismi personali,stanno ledendo la vita di una persona fragile come puo' essere un bambino
Ultima modifica di ubatuba il 12/10/2012, 13:25, modificato 1 volta in totale.

12/10/2012, 13:31

Thethirdeye ha scritto:

CRASH3 ha scritto:

P.s. Vi ricordo che un poliziotto tiene la telecamera in mano, questo significa che i poliziotti si sentono nel giusto a comportarsi così? Visto che sapevano di filmare il tutto......

Vi ricordo che il video girato dalla polizia e' in mano a un magistrato ( così hanno detto in tv)

Girato dalla Polizia?
Ma ne sei sicuro?

A me è sembrato capire che la ripresa sia opera della zia (con un telefonino)...

Quella vista da tutti e' della zia
Poi c'e quello della polizia, mai visto in tv.

Ne hanno parlato A la vita in diretta su Raiuno e in effetti guardando il video postato da baroniu sembrerebbe che ci sia un poliziotto con in mano una telecamera.
Quando riprendono la poliziotta affianco a lei c' e' un poliziotto che sembra aver in mano una telecamera.
Ora non riesco a postare il frame, poiche' sto scrivendo con l'ipad, ma riguardate il video. Magari mi sbaglio, ma in tv l'hanno visto pure loro.
Ultima modifica di CRASH3 il 12/10/2012, 13:32, modificato 1 volta in totale.

12/10/2012, 13:35

Confermo!! Al minuto 2:20 c'e' un poliziotto che riprende tutto con una telecamera! (credo sia un poliziotto)

12/10/2012, 13:35

Blissenobiarella ha scritto:

Bimbo conteso a Padova, il legale della mamma: "Pronto il ricorso al Tribunale dei Minorenni
Venerdì, 12 ottobre 2012 - 11:28:00
http://affaritaliani.libero.it/cronache ... 21012.html

"Nel 2009 è stata tolta la patria potestà alla madre in base alla diagnosi di Pas (Sindrome di Alienazione genitoriale, ndr) applicando delle teorie rifiutate dalla comunità scientifica.

Non esistono criteri scientifici riconosciuti e neppure questa malattia esiste. Non si può fare una diagnosi su criteri inventati da un personaggio discusso come Howard Gardner, accusato di odio verso donne e bambini. Così si commette solo l'errore più clamoroso che si possa fare sui bambini". Andrea Coffari, legale della madre del bambino conteso a Padova, commenta con Affaritaliani.it la relazione di Rubens De Nicola, consulente tecnico d’ufficio (Ctu) della Corte d’Appello, autore della relazione che ha convinto il giudice a togliere alla donna la patria potestà del piccolo per affidarla al padre.

La perizia parla di disagio del bambino.

Gli incontri col padre sono stati sospesi dalla madre in passato.
"Quando la signora tre mesi fa si è rivolta a me, sono stato io il primo a dire che lei stessa, per quanto buona madre, dovesse mettersi in discussione e iniziare un percorso di rfilessione. E la stessa cosa l'ho pretesa dal padre, chiedendolo in udienza. Invece questa perizia ha buttato benzina sul fuoco. Quando due genitori, anche inconsapevolmente, usano i bambini, tutti e due vanno messi in crisi. Entrambi sbagliano".

Come Presidente del Movimento per l'Infanzia ha lanciato un appello.
"Chiediamo di ridare questo bambino alla sua vita, alla sua scuola, alla sua casa. Devono continuare gli incontri protetti col padre, ma vanno seguiti da persone competenti che sappiano trattare i bambini. La violenza è fuori discussione".

Come legale sta preparando qualche provvedimento?
"Abbiamo già fatto ricordo in Cassazione, ma non è detto che sia ammissibile. Nelle prossime ore faremo denuncia e ricorso al tribunale dei minorenni perché liberi questo bambino con un provvedimento urgente. Ogni giorno che passa per quel bambino è un delirio".

IL CONSULENTE RUBENS DE NICOLA: "BIMBO USATO COME ARMA, ECCO PERCHE' LO AFFIDO AL PADRE"

"Rassicuro tutti: sta bene, ha giocato con il papà e ha dormito tutta la notte". Dopo una giornata tragica, in cui il video del bimbo conteso a Padova è rimbalzato su tv e giornali di tutta Italia, parla Rubens De Nicola, il consulente tecnico d'ufficio (Ctu) nominato dalla Corte d'Appello e autore della relazione che ha convinto il giudice a togliere alla mamma la patria potestà del ragazzino.

Ha parlato ieri a fianco del questore di Padova, Vincenzo Montemagno, per spiegare i motivi che hanno portato a una simile vicenda, come riporta il Corriere del Veneto. Da anni il bambino viene usato come "arma" di contesa da parte della madre, . Nel 2009 il tribunale tolse la patria potestà alla donna proprio in base alla perizia dello psichiatra veneziano, secondo cui il bambino soffre di Pas, ovvero la sindrome da alienazione genitoriale. Una forma di disagio psicologico che al momento non è riconosciuto dalla comunità scientifica internazionale, ma intorno al quale c'è ampio dibattito, anche in Italia.
La Pas è l'influenza esercitata da un genitore sul figlio per denigrare la figura dell'altro genitore. Spesso il bambino stesso diventa parte attiva in questo processo. "Verso i 7 anni il pediatra di famiglia aveva mandato il piccolo a fare diversi accertamenti per ricorrenti mal di testa e mal di pancia. La diagnosi? Il bimbo soffriva di ansia, che manifestava in diversi modi, anche comportamentali", spiega De Nicola.

Quello del bimbo padovano è un caso talmente grave, secondo lui, da togliere la figura materna al bambino, provvedimento che raramente viene preso. "Il bambino rischiava molto, in termini di salute psicofisica, a vivere in un ambiente in cui subiva tante pressioni e condizionamenti. Ora è in una struttura protetta, l'ho visitato e sta bene, ci sono molte persone che si prendono cura di lui. Tra qualche settimana cominceranno i colloqui con lo psicologo e poi tornerà a scuola, probabilmente non la stessa che ha frequentato finora".

I GIUDICI: LONTANO DA MAMMA PER AIUTARLO A CRESCERE - Intelligente, vivace e simpatico. Sono gli aggettivi che i giudici della sezione civile minori della Corte d'Appello di Venezia usano per descrivere il bimbo di 10 anni finito suo malgrado al centro di mille polemiche mediatiche dopo che il padre, aiutato dalla polizia, e' andato a prenderlo a scuola dando seguito a una sentenza della magistratura che affidava solo a lui la patria potesta'. Nelle motivazioni della sentenza, pubblicate dalla stampa locale, alla madre viene imputata una "netta ostilita'" all'attuazione delle decisioni dei giudici. Per i giudici "l'attuale situazione del minore e' gravemente rischiosa per la sua evoluzione psicofisica". La madre, poi, sarebbe detentrice "di un potere assoluto sul figlio", che si staglia su uno sfondo di un "conflitto sterile e stressante" fra i due adulti. Di qui la decisione di allontanarlo dalla madre "per aiutarlo a crescere, a resettare e reinventare i propri rapporti affettivi". "Gli incontri del bambino con il padre - spiegano - sono stati del tutto sospesi per iniziativa della madre dal settembre 2010. Sono ripresi solo l'8 febbraio 2012, in uno spazio neutro a Padova, con l'assistenza di un educatore". Il bambino, tuttavia, non e' mai andato a casa del padre e non ha piu' avuto rapporti con il lato paterno della famiglia, con una situazione che per i magistrati "e' gravemente rischiosa per la sua evoluzione psicofisica".

Il commento di Roberta Lerici, Movimento per l'Infanzia

l'avvocato della madre
non fa testo,
ovviamente supporta chi lo foraggia..
direbbe l'esatto opposto
fosse pagato dall'alltro genitore
peraltro avvocato anch'egli..

sul resto sono d'accordo,
escluso il comitato vattelapesca
ecc.

puta caso il bambino sta bene col padre..
per la madre sarebbe inaccettabile..
giusto ?
crollerebbero le sue certezze

(sarebbe sua la colpa del divorzio, ecc.)
lo ha già detto..
"non ci credo, lo hanno sedato, resettato,
ecc."
una volta tornato a casa materna
il bambino sarebbe poi sicuramente
vittima delle ritorsioni della madre
"tu stavi bene con tuo padre..
come hai potuto..!!"
ecc.

perciò sta meglio dov'è..

questa è della stessa risma della madre di cogne..
poi non ci lamentiamo se ammazza il figlio
(o viceversa per disperazione..)
piuttosto che ammettere il "tradimento" del figlio
questa l'ammazza, ne sono sicuro..

la PAS esiste..
usiamo la logica..
se il figlio vive in un ambiente
in cui l'altro coniuge è odiato, denigrato..
è chiaro che acquisisce ostilità verso questi..

ripeto l'ambiente materno
non è sano per il bambino..

ma una situazione del genere probabilmente
succede nel 60% dei divorzi..
quando i genitori non si comportano
da persone civili nell'interesse dei figli..

http://notizie.virgilio.it/cronaca/bimb ... 73571.html

La questura di Padova ieri ha spiegato che uno dei due uomini che hanno portato via il bambino "è il padre che lo tiene per le gambe. A un certo punto - ha spiegato - il bambino si è buttato a terra: è un ragazzino corpulento e per questo il padre ha chiesto aiuto a uno dei nostri agenti per sollevarlo da terra e portarlo in auto". L'affido al padre del piccolo Leonardo, ha proseguito la questura, segue la disposizione della magistratura che per ben "tre volte aveva tentato di eseguire il provvedimento presso l'abitazione della madre", trovando sempre l'opposizione dei nonni e della stessa donna. L'intervento presso la scuola è stata l'estrema ratio eseguita "in un luogo neutro. Ieri mattina si era tutto svolto in maniera tranquilla fino all'arrivo del nonno".

clan contro clan
famiglie contro famiglie,
ecc.
Ultima modifica di mik.300 il 12/10/2012, 13:37, modificato 1 volta in totale.

12/10/2012, 13:41

CRASH3 ha scritto:

Confermo!! Al minuto 2:20 c'e' un poliziotto che riprende tutto con una telecamera! (credo sia un poliziotto)

Ok... ma il prodotto non cambia. Il video della Polizia non sarà reso pubblico e comunque, il linea generale, sarebbe rimasto nei "loro" archivi". Se la zia NON avesse ripreso il tutto, nessuno si sarebbe indignato così tanto e il Capo della Polizia NON avrebbe chiesto scusa pubblicamente.

Quel modus operandi è una pratica consolidata (a detta degli "addetti ai lavori" - vedi articolo postato da Bliss) e questo è - senza ombra di dubbio - un VERO SCANDALO a cielo aperto.

12/10/2012, 13:41

Mik, aspetto di vedere cosa viene fuori dalla vicenda. Una idea ce l'ho... Ma la la posizione che stai assumendo tu, mi sembra troppo definitiva e soprattutto mi pare che continui a mancare il punto della questione: c'è un bambino i cui diritti come individuo sono stati palesemente abusati. Dei genitori onestamente mi importa poco in questo momento.
Per come la vedo io, il bambino deve stare con sua madre, non perchè la madre sia migliore del padre, ma perchè così ha scelto lui. Ignorare la scelta del bambino, fino ad imporsi con la "legge" sulla sua volontà è un abominio di proporzioni così ampie, da sfuggire forse alla capacità di empatizzare di qualcuno. Ciò non toglie che sia mostruoso e malato.

12/10/2012, 13:47

Thethirdeye ha scritto:

CRASH3 ha scritto:

Ok... ma il prodotto non cambia. Il video della Polizia non sarà reso pubblico e comunque, il linea generale, sarebbe rimasto nei "loro" archivi". Se la zia NON avesse ripreso il tutto, nessuno si sarebbe indignato così tanto e il Capo della Polizia NON avrebbe chiesto scusa pubblicamente.

Quel modus operandi è una pratica consolidata (a detta degli "addetti ai lavori" - vedi articolo postato da Bliss) e questo è - senza ombra di dubbio - un VERO SCANDALO a cielo aperto.

Quotissimo!

Era giusto per sottolineare che l'operato della polizia e' stato da loro stessi filmato.
E questo video dovrebbe essere in mano ai magistrati.
Resta il fatto che se mio figlio venisse trattato in quella maniera, poliziotti o no, volano tante di quelle sberle che il distintivo se lo dimenticano per un bel po'.

12/10/2012, 13:50

Mik..... (cut).... mi pare che continui a mancare il punto della questione: c'è un bambino i cui diritti come individuo sono stati palesemente abusati. Dei genitori onestamente mi importa poco in questo momento.

Sottoscrivo.

12/10/2012, 14:02

Mik, aspetto di vedere cosa viene fuori dalla vicenda. Una idea ce l'ho... Ma la la posizione che stai assumendo tu, mi sembra troppo definitiva e soprattutto mi pare che continui a mancare il punto della questione: c'è un bambino i cui diritti come individuo sono stati palesemente abusati. Dei genitori onestamente mi importa poco in questo momento.
Per come la vedo io, il bambino deve stare con sua madre, non perchè la madre sia migliore del padre, ma perchè così ha scelto lui. Ignorare la scelta del bambino, fino ad imporsi con la "legge" sulla sua volontà è un abominio di proporzioni così ampie, da sfuggire forse alla capacità di empatizzare di qualcuno. Ciò non toglie che sia mostruoso e malato.

bliss,
aspettiamo,
comunque m sono documentato..
i pregressi ecc.

siamo realisti però..
una persona è libera (forse)
di scegliere quando è
indipendente economicamente,
indipendente psicologicamente, ecc.
-> autonoma insomma..

questa situazione non è facilmente raggiungibile
nemmeno da adulti..
vedi gli operai della fiat, ecc.
chi ha il bastone dalla parte del manico
detta le regole..
il superiore comanda il subalterno,
è lapalissiano..
non mi pare proprio che il bambino,
che dipende dalla madre in tutto e per tutto,
possa scegliere in tutta autonomia..
se stare col padre..
soprattutto se SA che questo è inaccettabile
dalla parte materna
..
(per la madre è impossibile che il bambino
possa stare bene col padre,
si è capito questo no?)

lasciamo che il bambino decanti
in ambiente neutro,
come dice l'articolo
e poi (forse) avrà la serenità
per scegliere la cosa migliore per lui.

è chiaro che se sceglie di stare col padre
la madre non gli darà mai tregua finchè campa,

questo è scontato..

12/10/2012, 14:08

Per come la vedo io, il bambino deve stare con sua madre, non perchè la madre sia migliore del padre, ma perchè così ha scelto lui. Ignorare la scelta del bambino, fino ad imporsi con la "legge" sulla sua volontà è un abominio...

ma tu dovresti sapere meglio di me che non sempre quello ciò il minore vuole rappresenta oggettivamente il meglio per lui/lei.

Penso che in linea generale, in questi casi si dovrebbe valutare se quello che il mionore davvero vuole sia il suo bene oppure frutto di condizionamenti esterni.

Per farla semplice, e sempre in via generale, senza riferirmi al caso in oggetto che come fatto notare da altri, vanno differenziate le faccende personali che non dovrebbero riguardarci e il modus operandi delle istituzioni che invece interessa tutti (anche se 'sequestro' è una boutade)

Quindi in un discorso più generale, dove potrebbe stare meglio un figlio maschio (ma penso che si possa tranquillamente applicare anche a una figlia), conteso tra mamma e papà. Dove il bambino sente, crede di star meglio o dove effettivamente è meglio per lui se analizziamo il suo sviluppo nel lungo periodo?
Quindi banalizzando, il minore conteso, è meglio che cresca in un'ambiente iperprotettivo con mamma o papà chioccia o in un ambiente ugualmente (si spera) amato, ma dove può avere la possibilità di forgiarsi un carattere più forte in modo da poter affrontare meglio la vita adulta?
Ultima modifica di rmnd il 12/10/2012, 14:10, modificato 1 volta in totale.

12/10/2012, 14:10

mik.300 ha scritto:

Thalita ha scritto:

mik.300 ha scritto:

[quote]barionu ha scritto:

IL BAMBINO , LEONARDO , VI SEMBRAVA CONTENTO DI ANDARE DAL PADRE ,

CHE ERA LI' PRESENTE ?

""""""""""""""""""""""""""""""""""""

Scusa Mik , ma se ti portano via il bimbo , credi che uno sia

in dovere di non essere emotivo ?

zio ot

l'ho già detto sopra..

lo so che emotivamente scuote..

ragioniamo..

i poliziotti non hanno preso il bimbo
per consegnarlo ad al queida..

vi sembra giusto che il bambino
non possa vedere il padre
(come da ordinanza)
perchè la madre va fuori di testa ?
(tecnicamente siamo alsequestro di persona)

vi sembra giusto che il bambino
viva in un ambiente
in cui il padre è disprezzato e odiato ?

dall'articolo del corriere veneto
si evince che si è arrivati a tanto
perchè per anni
è stato impedito al padre
di vedere il proprio figlio..

credo che la sentenza voglia solo
ripristinare una situazione di "normalità"
non togliere il figlio alla madre sine die..

"Non voleva stare a casa del padre che lo aveva ripetutamente rinchiuso in una stanza"
La donna afferma di non essersi mai opposta a che il bambino venisse prelevato: "Il bambino era a disposizione, ma il bambino non vuole essere strappato al suo mondo. Il bambino vede il padre negli incontri protetti messi per riconciliare il rapporto e riusciva a vederlo una volta alla settimana. Mio figlio non voleva andare a casa sua perché a casa del padre è stato ripetutamente chiuso in una stanza perché piangeva e voleva tornare a casa. Tutto ciò è agli atti".

qui la notizia:
http://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/ ... remo.shtml

traduco:
-> ma il bambino non vuole essere strappato da ME (la madre)

"Non mi hanno fatto entrare con il suo pediatra"
"Leonardo, prosegue la madre, adesso è in una casa famiglia e non può tornare casa. La gestione del caso è nelle mani dello psichiatra che vuole resettare il bambino. Ieri mi sono presentata alla casa famiglia con il pediatra ma non ci hanno fatto entrare. Credo che non lo si voglia far visitare per evitare che si vedano gli ematomi che ha mio figlio".

una che ragiona così sta fuori..
che cosa ha fatto per
avvicinare padre e figlio ?
secondo me nulla..

ma non vi pare strano che
codesta stesse fuori dalla scuola
con la telecamera in mano pronta all'uso?

che stesse subodorando qualcosa
e perciò si preparava allo showdown ?

probabilmente non è cattiva,
ma solo eccesivamente possessiva..
iperprotettiva..

lei dixit:

Il bambino non sta bene, il padre mente"
Sulle condizioni attuali del bambino, che secondo il padre sono buone, la donna continua: "Io non credo che mio figlio stia bene. Il padre mente. Perché non l’hanno fatto visitare dal suo pediatra di base? Non so se il bambino sia stato sedato, è un’ipotesi che non escludo".

capito?
per lei è impossibile che il bambino
possa star bene col padre..
così fosse, crollerebbe tutto il suo mondo..
andrebbe fuori di testa..

"Diagnosi psichiatra basata su teoria spazzatura"
Sulla sentenza di affido aggiunge: “L’ha affidato in modo formale al padre, ma il bambino è in casa famiglia perché il padre è inadeguato. Il giudice si è fatto convincere da uno psichiatra di Mestre che ha diagnosticato una sindrome che non esiste, la Pas (sindrome da alienazione parentale), che arriva dall'America, il cui promotore è Gardner, un pedofilo morto suicida. Mio figlio ha fatto capire a tutti dove vuole stare e l’ha gridato a tutto il mondo. Ringrazio tutti per la solidarietà del Paese".

http://it.wikipedia.org/wiki/Sindrome_d ... enitoriale
Definizione

Richard A. Gardner et al. definiscono la PAS[4][5][6][7] [8]:

« Un disturbo che insorge quasi esclusivamente nel contesto delle controversie per la custodia dei figli. In questo disturbo, un genitore (alienatore) attiva un programma di denigrazione contro l’altro genitore (genitore alienato). Tuttavia, questa non è una semplice questione di "lavaggio del cervello" o "programmazione", poiché il bambino fornisce il suo personale contributo alla campagna di denigrazione. È proprio questa combinazione di fattori che legittima una diagnosi di PAS. In presenza di reali abusi o trascuratezza, la diagnosi di PAS non è applicabile »

La PAS, secondo le teorie personali di Gardner, sarebbe prodotta da una presunta "programmazione" dei figli da parte di un genitore patologico (genitore alienante): una specie di lavaggio del cervello che porterebbe i figli a perdere il contatto con la realtà degli affetti, e ad esibire astio e disprezzo ingiustificato e continuo verso l'altro genitore (genitore alienato). Le tecniche di "programmazione" del genitore alienante, comprenderebbero l'uso di espressioni denigratorie riferite all'altro genitore; false accuse di trascuratezza, violenza o abuso (nei casi peggiori, anche abuso sessuale); la costruzione di una "realtà virtuale familiare" di terrore e vessazione che genererebbe, nei figli, profondi sentimenti di paura, diffidenza e odio verso il genitore alienato. I figli, quindi, si alleerebbero con il genitore "sofferente"; si mostrerebbero come contagiati da questa sofferenza, ed inizierebbero ad appoggiare la visione del genitore alienante, esprimendo, in modo apparentemente autonomo, astio, disprezzo e denigrazione contro il genitore alienato.

La "programmazione" arriverebbe, secondo Gardner, a distruggere la relazione fra figli e genitore alienato, perché i bambini arriverebbero a rifiutare qualunque contatto, anche solamente telefonico, con il genitore alienato. Perché si possa parlare di PAS, però, è necessario che l'astio, il disprezzo, il rifiuto non siano giustificati (o giustificabili) da reali mancanze, trascuratezze o addirittura violenze del genitore alienato.

mi pare che a occhio c siamo..
[/quote]

io certe volte quando ti leggo mik.300 rimango un pò basito.
a parte il fatto che nn penso ci sia da dire cose particolari su questo caso, nn capisco come si fa e a cosa serve ora stare qui a prendere le parti di uno o dell'altro genitore, sparando sensazioni personali senza conoscere la vita e la storia di questa famiglia, se nn per sentito dire o leggendo dichiarazioni di questa o quell'altra parte.

qui c'è solo da espeimere sdegno per il comportamento delle......forze dell'ordine.....e del loro abuso di potere.
il bambino può avere qualsiasi problema del mondo, ma NON PUO' essere prelevato in quel modo! punto.
poi saranno i giudici a esprimersi su chi dovrà avere la sua custodia.
che ci sia da dire pure su come vengono prese queste decisioni da parte dei giudici è scontato, ma di questo si dovrebbe parlare a parte.

quindi mettersi qui, pure in questo caso, a voler fare il bastian contrario per forza, mi sembra esagerato.

spero che a quegli agenti venga tolto il distintivo innanzitutto e che quell'ispettore passi i suoi bei guai...e auguro a quel bambino tutto il bene possibile.
e leggere che 'si però il ragazzino scalciava e si lamentava...che dovevano fa i poliziotti!?' i fa gelare il sangue tanto quanto quel video.
ed in giro per la rete io questa frase l'ho letta.

12/10/2012, 14:17

acgunner ha scritto:

io certe volte quando ti leggo mik.300 rimango un pò basito.

qui c'è solo da espeimere sdegno per il comportamento delle......forze dell'ordine.....e del loro abuso di potere.
il bambino può avere qualsiasi problema del mondo, ma NON PUO' essere prelevato in quel modo! punto.
poi saranno i giudici a esprimersi su chi dovrà avere la sua custodia.
che ci sia da dire pure su come vengono prese queste decisioni da parte dei giudici è scontato, ma di questo si dovrebbe parlare a parte.

quindi mettersi qui, pure in questo caso, a voler fare il bastian contrario per forza, mi sembra esagerato.

spero che a quegli agenti venga tolto il distintivo innanzitutto e che quell'ispettore passi i suoi bei guai...e auguro a quel bambino tutto il bene possibile.
e leggere che 'si però il ragazzino scalciava e si lamentava...che dovevano fa i poliziotti!?' i fa gelare il sangue tanto quanto quel video.
ed in giro per la rete io questa frase l'ho letta.

i giudicisulla custodia si sono già espressi,
in 1 e 2 grado..

http://notizie.virgilio.it/cronaca/bimb ... 73571.html

La questura di Padova ieri ha spiegato che uno dei due uomini che hanno portato via il bambino "è il padre che lo tiene per le gambe. A un certo punto - ha spiegato - il bambino si è buttato a terra: è un ragazzino corpulento e per questo il padre ha chiesto aiuto a uno dei nostri agenti per sollevarlo da terra e portarlo in auto". L'affido al padre del piccolo Leonardo, ha proseguito la questura, segue la disposizione della magistratura che per ben "tre volte aveva tentato di eseguire il provvedimento presso l'abitazione della madre", trovando sempre l'opposizione dei nonni e della stessa donna. L'intervento presso la scuola è stata l'estrema ratio eseguita "in un luogo neutro. Ieri mattina si era tutto svolto in maniera tranquilla fino all'arrivo del nonno".

la testimonianza della preside..

http://video.repubblica.it/cronaca/la-p ... 578/105958

"il bambino era tranquillo finchè non ha visto il nonno
gli altri bambini non si sono accorti di nulla
si sono traumatizzati la sera
alla vista del video in televisione.."
Ultima modifica di mik.300 il 12/10/2012, 14:31, modificato 1 volta in totale.

12/10/2012, 14:57

rmnd ha scritto:

Per come la vedo io, il bambino deve stare con sua madre, non perchè la madre sia migliore del padre, ma perchè così ha scelto lui. Ignorare la scelta del bambino, fino ad imporsi con la "legge" sulla sua volontà è un abominio...

ma tu dovresti sapere meglio di me che non sempre quello ciò il minore vuole rappresenta oggettivamente il meglio per lui/lei.

Penso che in linea generale, in questi casi si dovrebbe valutare se quello che il mionore davvero vuole sia il suo bene oppure frutto di condizionamenti esterni.

Per farla semplice, e sempre in via generale, senza riferirmi al caso in oggetto che come fatto notare da altri, vanno differenziate le faccende personali che non dovrebbero riguardarci e il modus operandi delle istituzioni che invece interessa tutti (anche se 'sequestro' è una boutade)

Quindi in un discorso più generale, dove potrebbe stare meglio un figlio maschio (ma penso che si possa tranquillamente applicare anche a una figlia), conteso tra mamma e papà. Dove il bambino sente, crede di star meglio o dove effettivamente è meglio per lui se analizziamo il suo sviluppo nel lungo periodo?
Quindi banalizzando, il minore conteso, è meglio che cresca in un'ambiente iperprotettivo con mamma o papà chioccia o in un ambiente ugualmente (si spera) amato, ma dove può avere la possibilità di forgiarsi un carattere più forte in modo da poter affrontare meglio la vita adulta?

Non sono d'accordo rmnd. I bambini vanno rispettati, non trattati come se fossero creature incapaci di intendere e volere. La decisione del bambino era quello di rimanere con la madre. Il riavvicinamento con il padre doveva essere agevolato nel rispetto di questa volontà di fondo. E' da qui che si deve partire per operare per il suo bene. Ti faccio una domanda: secondo te, c'è la possibilità che il bimbo ce l'avesse tanto con il padre perchè questi minacciava di toglierlo dalla sua famiglia per inserirlo per un anno in una comunità di recupero prima di prenderlo con se? Un anno in una comunità di recupero perchè il bambino "non vuole" stare con il padre. Un bimbo di 10 anni deve essere resettato. Ma se tuo padre l'avesse fatto a te, tu come ti saresti sentito nei suoi confronti? Mettetevi un po' nei panni di questo essere umano, diamine! PAS del cavolo. Non è nemmeno una sindrome riconosciuta dal DMS perchè è priva di ogni fondamento, è solo uno strumento giuridico di rivalsa per genitori ed avvocati stronzi.

12/10/2012, 15:11

rmnd ha scritto:

Non sono d'accordo rmnd. I bambini vanno rispettati, non trattati come se fossero creature incapaci di intendere e volere. La decisione del bambino era quello di rimanere con la madre. Il riavvicinamento con il padre doveva essere agevolato nel rispetto di questa volontà di fondo. E' da qui che si deve partire per operare per il suo bene. Ti faccio una domanda: secondo te, c'è la possibilità che il bimbo ce l'avesse tanto con il padre perchè questi minacciava di toglierlo dalla sua famiglia per inserirlo per un anno in una comunità di recupero prima di prenderlo con se? Un anno in una comunità di recupero perchè il bambino "non vuole" stare con il padre. Un bimbo di 10 anni deve essere resettato. Ma se tuo padre l'avesse fatto a te, tu come ti saresti sentito nei suoi confronti? Mettetevi un po' nei panni di questo essere umano, diamine! PAS del cavolo. Non è nemmeno una sindrome riconosciuta dal DMS perchè è priva di ogni fondamento, è solo uno strumento giuridico di rivalsa per genitori ed avvocati stronzi.

Non mi riferivo in particolare al caso in questione.
Ma comunque ho precisato che le richieste del minore devono essere prese in considerazione e nel contempo valutare se le sue richieste siano compatibili con una condizione di vita migliore.

Estremizzando . E se e il bambino fosse un rom, lasciato per strada dai genitori a rubare o ad elemosinare , secondo te dove potrebbe crescere meglio?
con i suoi genitori per poi diventare un rifiuto sociale come loro oppure affidato a una famiglia seria?
E nonostante ciò il bambino probabilmente vorrebbe restare con i suoi veri genitori e perchè?
Perchè conosce solo quel mondo, per la paura del distacco e della 'novita'. Ma a distanza di tempo, il trauma iniziale sarà vinto grazie ad una condizione di vita migliore, sia negli affetti, sia nel contesto sociale più civile?
Io penso di si.
Rispondi al messaggio