Il Fiore della vita E' un simbolo della
Geometria Sacra, conosciuto anche come rosa dei pastori, rosa carolingia, rosa celtica, stella fiore, stella rosetta, fiore a sei petali, fiore delle Alpi. E' una figura geometrica composta da sette cerchi multipli sovrapposti e composti in una simmetria esagonale detta
Seme della vita, a formare una figura simile ad un fiore. Il centro di ogni cerchio è posto sulla circonferenza di sei cerchi sovrapposti dello stesso diametro.
http://it.wikipedia.org/wiki/Fiore_dell ... e-book1-12Il fiore a sei petali si trova rappresentato in diverse parti del mondo. Sue rappresentazioni si trovano in edifici, oggetti d'arte (in legno, bronzo, vetro) e manoscritti di numerosissime culture.
L'esempio più antico di rappresentazione del
Fiore della vita pare essere un motivo rappresentato su di un gradino di gipso o di alabastro di 2.07x1.26 metri proveniente da uno dei palazzi del re Assurbanipal e datato al 645 a.C., oggi conservato nella sala assira del museo del Louvre a Parigi.
Ulteriori rappresentazioni antiche del
Fiore della vita, dipinte in ocra rossa su colonne di granito, si trovano nel tempio di Osiride ad Abydos, in Egitto. Secondo recenti ricerche, esse sarebbero databili tra il II e IV secolo a.C.
E' presente anche in un manoscritto di Leonardo Da Vinci, la Tavola
"nundinale" che rappresentava un calendario, come matrice i sette giorni della settimana, o sette giorni della
Creazione.
E nell' "Homem Vitruviano"
La cultura Giudaica conosce il simbolo cabalistico dell'
Albero della vita, che può essere derivato dallo schema del
Fiore della vitaL'
Albero della Vita costituisce la sintesi dei più noti e importanti insegnamenti della Cabalà. È un diagramma, astratto e simbolico, costituito da dieci entità, chiamate
Sefirot, disposte lungo tre pilastri verticali paralleli: tre a sinistra, tre a destra e quattro nel centro.
Il pilastro centrale si estende al di sopra e al di sotto degli altri due. Le Sefirot corrispondono ad importanti concetti metafisici, a veri e propri livelli all’Interno della Divinità. Inoltre, esse sono anche associate alle situazioni pratiche ed emotive attraversate da ognuno di noi, nella vita quotidiana. Le Sefirot sono dieci principi basilari, riconoscibili nella molteplicità disordinata e complessa della vita umana, capaci di unificarla e darle senso e pienezza. Osservando la figura, noterete che le dieci Sefirot sono collegate da ventidue canali, tre orizzontali, sette verticali e dodici diagonali. Ogni canale corrisponde ad una delle ventidue lettere dell’Alef Beit ebraico.
http://cabala.org/alberodellavita/alberodellavita.shtmlIl simbolo del
Frutto della Vita è composto da 13 cerchi presi dallo schema del
Fiore della Vita. Si dice che il
Frutto della Vita sia il modello dell'Universo, che contenga le basi per la struttura di ogni atomo, molecola, forma di vita, e ogni altra cosa esistente.
Esso contiene le basi geometriche per la costruzione del
Cubo di Metatron, (la prima Sephira = Corona) da cui derivano quattro dei cinque solidi platonici. Se il centro di ogni cerchio è considerato un "nodo", e ogni nodo è connesso con un altro nodo con una singola linea, si viene a creare un totale di 78 linee, che vanno a formare un particolare tipo di cubo, il
Cubo di Metatron, la nostra dimensione.