Cita:
iLGambero ha scritto: Cita:
rmnd ha scritto: Quindi o il M5S si liberà della sua demagogia o sparisce perchè non potrà mantenere certe promesse assurde.
Il M5Stelle imploderà per le sue tante contraddizioni (o si trasformerà in qualcosa di diverso). Non puoi agitare slogan potenti come "1 vale 1" o "democrazia dal basso" quando non esiste una reale struttura nemmeno al tuo interno che vada in quella direzione
l'M5S deve farsi le ossa e quindi necessariamente dovrà abbandonare la sua rigidità ideologica e settaria (come lo si nota dal comportamento infantile e un po' isterico di alcuni suoi fans anche in questo forum) e i suoi adepti dovranno imparare sempre di più a non temere il gran capo comico Grillo.
Perchè la politica, anche quella alta è fatta di confronto e dibattiti, sul fare non ciò che è giusto in modo assoluto o che si pensi sia tale, ma nel fare l'oggettivamente possibile, il miglior compromesso con ciò che si ha a disposizione. Un ottimizzazione.
Questa la politica alta...poi c'è la politicuccia che fa gli interessi dei singoli e giochi al ribasso e non è nenache politica è solo malcostume.
Ma quell'atteggiamento lo cambieranno necessariamente con l'esperienza perchè oltre che utopistico è anche ben lontano dal concetto di democrazia occidentale per quanto possano dirne sul votare in modo collegiale tra di loro i vari provvedimenti. Perchè è applicabile solo in piccole comunità territoriali. ci si siede davanti al fuoco in cerchio , si discute, e si vota..governare un paese è molto più complesso.
Inutile fare proposte che hanno un'impatto economico insostenibile e per fortuna non attuabili , perchè non rispettano i criteri di copertura finanziaria, tra assegni di mantenimento a pioggia, proposte referendarie inattuabili (perchè non è letteralmente attuabile via referendaria) come l'uscita dall'euro, proporre di non pagare i nostri debiti esteri. sono proposte suicide. La cosa grave ora è che questi grillini hanno responsabilità di governo a tempo pieno o part-time, quindi ogni cosa che diranno a sproposito la pagheremo cara. Imparino fin da subito a dosare le parole, perchè ogni boutade, rapprensenterà una perdita di miliardi sui mercati.
Perchè se è giusto rivendicare la sovranità politica e non farsi condizionare dai mercati nelle proprie scelte è anche doveroso l'evitare di fornire ai mercati degli assist per farci massacrare a causa di una sparata demagogica estemporanea e gratuita e quindi assolutamente inutile. Un massacro inutile per una sparata inutile che ci costa poi miliardi di euro perdite. Si faccia e si parli di meno e con meno slogan.