Cita:
DarthEnoch ha scritto:
Se c'é la Destra e Berlusconi: sono ladri che uccideranno il paese.
Se c'é la Sinistra e Bersani: sono di destra e uccideranno il paese.
Se c'é il Movimento 5 Stelle: sono utopisti, falliranno e imploderanno.
Mamma mia, sparatevi, che campate a fare a questo mondo?
vero...tanta dietrologia e poca analisi dei fatti concreti.
Bla bla Grillo, bla bla Berlusconi, bla bla Bersani...Davvero pensate che sia quello che farà o non farà questa gente il punto focale attorno a cui ruotano gli eventi? In un epoca in cui la politica non ha nè potere nè influenza? Quello che faranno o non faranno non è un problema, perchè lo vedremo e ce ne faremo una ragione.
Il dato importante di queste elezione è la gente, il loro voto e il suo significato.
Di che avete paura? Della crisi? Ci sarà, mettetevi l'anima in pace, non siamo ancora giunti al culmine e non è una cosa che arrivati a questo punto si possa evitare.
Che i grillini giunti al potere possano pensare solo riempirsi il piatto come gli altri? Si sono strafogati per anni a nostre spese, quale sarebbe la novità?
Dell'ingovernabilità? Mamma mia...davvero pensate che andando a spostare degli equilibri di potere, per quanto poco sia questo potere, si possa aggirare l'ostacolo di un periodo di assestamento e redistribuzione? Se L'M5S fosse andato al governo con la maggioranza cosa pensate sarebbe accaduto? che gli avrebbero lasciato campo libero? Saremmo semplicemente in una situazione di stallo meno evidente, ma in sostanza allo stesso punto di ora.
Dei mercati? Allora avete mancato completamente il punto della questione.
Avete paura di manovre segrete alle spalle delle nuove coalizioni? e che c'è di diverso da prima? Se questo è uno spettacolo di burattini, non stiamo assistendo a niente di nuovo, se non avevamo il potere di fare qualcosa in merito prima, non ce lo abbiamo nemmeno adesso, quindi è inutile farsi venire l'ulcera.
Il punto in questione è questo: il panorama politico italiano per la prima volta dopo decenni è cambiato. E' cambiato perchè la gente ha cominciato a rifiutare di mettersi nelle mani di gente che non ha più il potere di rappresentare nessuno e perchè finalmente qualcuno ha avanzato la proposta di una politica diversa. Questo è qualcosa di concreto, di buono, qualcosa su cui si può lavorare sperando di far bene. Sperando e sognando anche, è così che si genera la realtà in cui vivremo.
Il resto sono solo bla bla.