Cita:
Atlanticus81 ha scritto: Addirittura sento che il M5S dovrebbe cogliere al volo l'occasione offerta gentilmente dal PD (equivalente a quella di una pianta carnivora che prima attrae la sua preda e poi la uccide) snaturando di fatto l'obiettivo e la realtà stessa del movimento...
![Compiaciuto [8)]](./images/smilies/UF/icon_smile_shy.gif)
Se posso permettermi, senza superbia, vi vorrei mostrare la mia visione su quello che é la proposta del PD. Tratta dal mio blog e scritta qualche giorno fa, magari mi dite se ho o non ho ragione.
http://ultimafrontiera.tumblr.com/post/ ... el-partitiIl Simbionte del PartitiFiducia sì o fiducia no?
Alleanza sì o alleanza no?
Al di là di quale sia la mia idea, io in tutta questa discussione ho iniziato a vedere dell’altro. Ho visto il tentativo di invischiare il Movimento 5 Stelle nella melma maleodorante in cui sguazzano i partiti da anni.
Il Movimento 5 Stelle si è sempre distanziato da tutti i partiti tradizionali, si è dichiarato diverso, estraneo, ed ora che c’è la possibilità di tramutare le parole in fatti è sorto questo problema enorme della “governabilità”. Il politici non si sono mai posti prima il problema di governare bene l’Italia, ma magicamente adesso è la loro fissazione, e poverini non possono farlo perché i cattivoni del Movimento 5 Stelle non gli danno la fiducia. Scaricano tutto il peso del loro fallimento sul Movimento, che, mentre sono tutti d’accordo a dire sia arrivato terzo, a quanto pare diventa magicamente primo quando si tratta di assumersi le responsabilità della nascita/non nascita del prossimo governo.
Dal mio punto di vista tutto questo non ha niente a che fare con il governo dell’Italia, anzi, stanno semplicemente tentando di fare una cosa per noi pericolosissima e letale: stanno cercando di passarci il simbionte.
Avete presente quella melma nera che nelle storie di Spiderman ha creato un suo acerrimo nemico, Venom? Esattamente quella.
Per farla breve, questa melma è in grado di attaccarsi alle persone e trasformarle in estremamente cattive e crudeli prendendone il possesso completo. Anche lo stesso supereroe, indiscutibilmente buono, quando ne cade vittima diventa un super cattivo.
Ecco, i partiti vogliono fare questo! Vogliono attaccarci addosso la vecchia logica partitistica: una volta che i cittadini 5 stelle avranno votato la fiducia saranno complici, qualsiasi cosa accada, bella o brutta che sia, buona o cattiva, voluta o non, loro ne saranno sempre complici, per stampa, politici, televisione e cittadini (e a ben donde).
Oppure, peggio ancora, pensate se il movimento desse la fiducia al governo PD e poi, subito dopo, insieme ad una grande riforma accorpassero una delle loro famose porcate (qualche nuovo F-35, la TAV, il rifinanziamento alle missioni militari all’estero ecc..), a quel punto il Movimento dovrebbe votare contro, il governo cadrebbe e secondo voi a chi darebbero la colpa delle mancate riforme? Dai, che lo sapete.
No, non possiamo permetterci nemmeno di sfiorarlo il loro simbionte o potremmo non essere più in grado di liberarcene. Ci fagociterà piano piano, uno ad uno e ci ingloberà dentro il suo essere, dentro il mondo dei vecchi partiti. Diventeremmo come loro, diventeremmo partito, diventeremmo ammuffiti, diventeremmo zombie.
No, non si può votare la fiducia a Venom
(3 marzo 2013)