Cita:
rmnd ha scritto:
Dopotutto sono le banche (e non lo Stato) che in condizioni normali dovrebbero fornire liquidità alle aziende.
In condizioni normali lo Stato non dovrebbe restare insolvente per anni nei confronti dei suoi creditori. Soprattutto se questi ultimi rappresentano il motore della propria economia.
Vorrei vedere cosa succede a me se non pago per qualche anno la rata del mutuo. Perchè accettiamo così di buon grado che lo Stato possa farlo?!?
In secondo luogo credo che le banche si facciano pagare interessi sulla cessione del credito. Un po' come funziona con l'anticipo fattura e quindi comunque il soggetto richiedente va a valutazione finanziaria o di sostenibilità, o sbaglio!? (potrei sbagliarmi)
Il tutto è un gioco al massacro dove chi ci va di mezzo è il piccolo imprenditore (e spesso anche i suoi dipendenti).
Vanto un credito nei confronti dello Stato di 100.000 euro. Me lo faccio anticipare dalla banca che ci mette un interesse del 5% annuo. Dopo 5 anni lo Stato mi paga i miei 100.000 euro che finiscono direttamente alla banca alla quale inoltre ho dovuto pagare 25.000 euro di interessi, a meno che nel frattempo non sia fallito e lasciato per strada i miei dipendenti.
Ora immagina la situazione per 45 milioni di euro per i quali sono stati richiesti la certificazione e avrai una idea di quanto il giochino abbia fatto guadagnare le banche.
Pensa poi che quei 45 milioni di euro magari sono entrati nel gioco dei derivati perchè io, Sistema Bancario, ho a bilancio consolidato 45 milioni di euro di crediti esigibili spendibili/assicurabili sui mercati secondari arricchendo altre banche.
Quando tutto questo si sarebbe evitato semplicemente se lo Stato avesse adempiuto ai suoi obblighi ovvero... pagare puntualmente i suoi debiti (a maggior ragione visto che se è il cittadino a sgarrare arriva equitalia con i suoi bei tassi di usura)
Viva l'Italia e viva la UE!!!
In ultimo se, come si suol dire, la coperta è corta vanno definite delle priorità. Se hai dei soldi a disposizione a chi li dai oggi come oggi?
- Alle banche che... lasciamo perdere cosa ne fanno
- Alle grandi imprese che delocalizzano all'estero
- Alle PMI che magari incrementano il PIL anche creando lavoro
Scegliete voi, è un paese libero questo... ma ricordatevi che quelli a disposizione dello Stato sono in primo luogo soldi vostri quindi, scegliete bene!
![Occhiolino [;)]](./images/smilies/UF/icon_smile_wink.gif)