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Pier Tulip ha scritto:
Faccio un solo appunto all'ottimo lavoro di Enkidu, di non portare, cioè, nessun riferimento per le sue affermazioni.
Sono perfettamente d'accordo sul rapporto fra zoroastrismo e cristianesimo che anch'io ho evidenziato, ma voglio rammentare che lo zoroastrismo era un'antica religione che al tempo di Gesù si era trasformata in Mitraismo, cioè una religione perfettamente sovrapponibile alla precedente, specialmente per la dicotomia bene-luce e male-tenebre ma in più inglobando il mito delle ere.
A tal proposito io non sono d'accordo che i vangeli parlino di un ritorno imminente di Gesù dopo la morte. Qui si confonde il ritorno prima dell'assunzione in cielo con il ritorno apocalittico alla fine del tempo.
La fine del tempo è chiaramente, in accordo con il mito mitraico, la fine dell'era, e i vangeli, specialmente gnostici ne parlano precisamente.
Mi sembra di capire, inoltre, che Enkidu consideri Gesù un personaggio ebraico che segua i principi zoroastriani, luce-tenebre, della comunità qumranica. Invece Gesù non ha niente di ebraico in quanto esistono numerosi indizi che ci possono far pensare che era quell'egiziano di cui ci narra Giuseppe Flavio.
Non ho fatto citazioni precise per brevita, e me ne dolgo. Dato il poco tempo disponibile, non ho potuto argomentare con dovizia di collegamenti tutto quello che sostengo.
Spero però molto presto di poter approfondire quello che affermo. Non l'ho fatto anche perché non ero affatto sicuro che potesse interessare il pubblico.
Ho ben chiara la differenza fra ritorno di Cristo come resurrezione e ritorno di Cristo come conclusione apocalittica di questo mondo.
E sostengo che c'è un passo nel Vangelo di Marco che afferma chiaramente che Cristo si aspettava di ritornare alla fine del mondo dopo non molti anni dalla sua dipartita.
In più c'è la conclusione del Vangelo di Giovanni, che lo fa chiaramente pensare.
Per quanto riguarda lo Zoroastrismo, esso non si è mai "trasformato" in Mitraismo.
Mitraismo e Zoroastrismo sono due religioni differenti, anche se imparentate.
Infatti il Mitraismo, religione prevalentemente esoterica, si è estinto, mentre lo Zoroastrismo no.
Anche se simili, inoltre, hanno caratteristiche differenti. Nello Zoroastrismo il Dio supremo è sempre rimasto Ahura Mazda, anche se è stato spesso associato da divinità minori, fra cui anche Mitra, che però è sempre rimasto in un ruolo subordinato.
E infatti attualmente gli zoroastriani affermano essere monoteisti, e di non riconoscere altro Dio oltre ad Ahura Mazda.
Lo Zoroastrismo è la religione madre di molte altre, in particolar modo del Manicheismo, dello Yezidismo e anche del Mitraismo.
Può anche darsi che Gesù fosse egiziano. Sinceramente, non lo trovo rilevante.
A me interessa qui sviluppare i legami fra Cristianesimo e Zoroastrismo, cosa che, perlomeno nella cultura italiana, per motivi che devo ancora indagare ma che posso intuire, non è mai stato sviluppato prima.
Di fatto, è la scarsa conoscenza dello Zoroastrismo da parte della cultura italiana, il principale ostacolo, e la conseguente idea che esso non avrebbe una grande importanza per capire il Cristianesimo e le culture di origine orientale in genere.
Errore gravissimo, a cui sto cercando, nel mio piccolo, di ovviare....