Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio

U.F.O.
U.F.O.

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 04/05/2013, 09:15 
Cita:
ufored ha scritto:

ho caricato il video che era in formato dvd, roba da 200 mb, quindi ho convertito in un formato più leggero.
http://tinypic.com/player.php?v=2m3nx2d&s=5
le foto, fatta eccezione per le freccette, non sono state modificate.
non ho tenuto d'occhio il monte da quella sera, quindi non so se la cosa si sia ripetuta, di sicuro quella luce "in condizioni normali" non c'è mai stata.
stasera, salvo uscite non programmate, vedo se si nota qualcosa di inusuale.
per le foto di gg, vedo di farle per domani al max domenica.

Grazie per aver caricato il video, ci ho dato un'occhiata ma, come già hai accennato tu, non si vede molto e non posso dire nulla in merito tranne che constatare che la luce è fissa, quindi dobbiamo puntare sulle foto e su eventuali ripetizioni del fenomeno per incominciare a dedurre qualcosa, perché adesso, almeno da parte mia, siamo ritornati al punto di partenza sul fenomeno che risulta sconosciuto.
Cmq se puoi, inserisci di nuovo l'immagine che hai messo all'inizio della discussione, ovviamente intendo l'originale della fotocamera cioè senza modifiche con le freccette o eventuali compressioni.
Infine qualora tu mi dia il permesso, segnalo il caso all'Osservatorio Vesuviano sia perché lo ritengo doveroso e sia perché potrebbero delucidarci sul caso.

Ultima modifica di mar6mar1 il 04/05/2013, 09:56, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Ufetto
Ufetto

Non connesso

MessaggioInviato: 04/05/2013, 16:50 
Aggiornamento; ieri sera nessuna luce anomala sul monte.
ho caricato le foto, sono jpeg così come usciti dalla macchina, purtroppo
i tempi di scatto non aiutano, in quella chiara c'è del mosso perchè scattata a 0.7s, in quella scura non si vede nulla! e pensare che ho scattato a 12.800 iso. I link
http://i39.tinypic.com/332mj46.jpg
http://i42.tinypic.com/34f1gcl.jpg
eventualmente ho i raw di tutte e due ma la connessione è troppo lenta casa, magari mi dite quale delle due potrebbe interessarvi in raw e cerco di caricarla.
Per quanto riguarda la segnalazione all'osservatorio puoi procedere, magari loro sanno già di cosa si tratta.

Cita:
mar6mar1 ha scritto:

Cita:
ufored ha scritto:

ho caricato il video che era in formato dvd, roba da 200 mb, quindi ho convertito in un formato più leggero.
http://tinypic.com/player.php?v=2m3nx2d&s=5
le foto, fatta eccezione per le freccette, non sono state modificate.
non ho tenuto d'occhio il monte da quella sera, quindi non so se la cosa si sia ripetuta, di sicuro quella luce "in condizioni normali" non c'è mai stata.
stasera, salvo uscite non programmate, vedo se si nota qualcosa di inusuale.
per le foto di gg, vedo di farle per domani al max domenica.

Grazie per aver caricato il video, ci ho dato un'occhiata ma, come già hai accennato tu, non si vede molto e non posso dire nulla in merito tranne che constatare che la luce è fissa, quindi dobbiamo puntare sulle foto e su eventuali ripetizioni del fenomeno per incominciare a dedurre qualcosa, perché adesso, almeno da parte mia, siamo ritornati al punto di partenza sul fenomeno che risulta sconosciuto.
Cmq se puoi, inserisci di nuovo l'immagine che hai messo all'inizio della discussione, ovviamente intendo l'originale della fotocamera cioè senza modifiche con le freccette o eventuali compressioni.
Infine qualora tu mi dia il permesso, segnalo il caso all'Osservatorio Vesuviano sia perché lo ritengo doveroso e sia perché potrebbero delucidarci sul caso.

Profilo  

U.F.O.
U.F.O.

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 04/05/2013, 18:29 
Cita:
ufored ha scritto:

Aggiornamento; ieri sera nessuna luce anomala sul monte.
ho caricato le foto, sono jpeg così come usciti dalla macchina, purtroppo
i tempi di scatto non aiutano, in quella chiara c'è del mosso perchè scattata a 0.7s, in quella scura non si vede nulla! e pensare che ho scattato a 12.800 iso. I link
http://i39.tinypic.com/332mj46.jpg
http://i42.tinypic.com/34f1gcl.jpg
eventualmente ho i raw di tutte e due ma la connessione è troppo lenta casa, magari mi dite quale delle due potrebbe interessarvi in raw e cerco di caricarla.
Per quanto riguarda la segnalazione all'osservatorio puoi procedere, magari loro sanno già di cosa si tratta.

Ok ufored, grazie per le foto, vanno bene così.
Mi permetto di postarne una in visione con qualche ingrandimento:

Immagine

Immagine

Immagine

Per quanto riguarda l'osservatorio, ho appena finito di bombardarli di e-mail dato che ci sono più indirizzi di posta elettronica, e speriamo che qualcuno risponda.
Provvederò inoltre a contattare Nicola Tosi, nostro collega di forum esperto in FEL (Fenomeni Energetici Luminosi), magari, con la sua esperienza nel campo di questa fenomenologia, ci può aiutare.

Profilo  

Ufetto
Ufetto

Non connesso

MessaggioInviato: 04/05/2013, 18:37 
Cita:

nessun problema per la foto, quella foto pero', come detto prima, contiene del messo causa bassa velocità dell'otturatore.
credo cmq che la cosa non ti sia sfuggita [;)]

Profilo  

U.F.O.
U.F.O.

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 04/05/2013, 19:32 
Cita:
ufored ha scritto:

Cita:

nessun problema per la foto, quella foto pero', come detto prima, contiene del messo causa bassa velocità dell'otturatore.
credo cmq che la cosa non ti sia sfuggita [;)]

Sì la foto è mossa, però tra le due foto ho ritenuto accettabile quella mossa in quanto la luce rossa in questione non discosta molto per forma da quella che appare nella foto più scura.
Inoltre ho scelto la foto più chiara (così come hai fatto tu all'inizio della discussione) rispetto a quella più scura in quanto sono visibili maggiormente i particolari del monte.
Però, anche se le due forme della stessa luce tra le due foto non discostano molto per forma, bisogna dire che riguardo la foto più scura:

Immagine

Immagine

Immagine

la luce sembra essere più puntiforme rispetto a come appare nella foto più chiara, adesso bisogna vedere se è un effetto del mosso della foto più chiara per cui la luce nella foto più chiara appare meno puntiforme oppure se è un effetto del minore tempo esposizione nella foto più scura che non lascia apparire nella foto più scura cosa compare nella foto più chiara; solo tu puoi sciogliere tale dubbio con la tua testimonianza, dicendoci precisamente come appariva la luce ai tuoi occhi se puntiforme o no.

Riguardo ai raw, tra le due, se puoi, carica la foto che rispecchia maggiormente la forma della luce in base a come appariva ai tuoi occhi.

Ultima modifica di mar6mar1 il 04/05/2013, 19:57, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 06/05/2013, 00:12 
Ho letto questo thread l'altro giorno,ma non sono intervenuto.La stessa luce la vedevo certe sere dal balcone,l'anno scorso,quando uscivo fuori a fumare.Stavo però a Marigliano,ricordo che la luce mi stupì inizialmente ma poi avevo compreso cosa fosse e non ci avevo mai più fatto caso.Cambiava leggermente l'intensità luminosa,per poi tornare stabilmente nel rosso.
Il problema è che non ricordo più cosa fosse,l'avevo osservata a binocolo.Tra me e il monte Somma c'era solo un edificio,che mi costringeva a sporgermi a destra per scrutarla meglio.Mi spiace,ma non rammento cosa la generasse [:(]

U.F.O.
U.F.O.

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 06/05/2013, 14:49 
Cita:
IdentFlyObj ha scritto:

Ho letto questo thread l'altro giorno,ma non sono intervenuto.La stessa luce la vedevo certe sere dal balcone,l'anno scorso,quando uscivo fuori a fumare.Stavo però a Marigliano,ricordo che la luce mi stupì inizialmente ma poi avevo compreso cosa fosse e non ci avevo mai più fatto caso.Cambiava leggermente l'intensità luminosa,per poi tornare stabilmente nel rosso.
Il problema è che non ricordo più cosa fosse,l'avevo osservata a binocolo.Tra me e il monte Somma c'era solo un edificio,che mi costringeva a sporgermi a destra per scrutarla meglio.Mi spiace,ma non rammento cosa la generasse [:(]

Innanzitutto bentornato IFO e grazie per la tua testimonianza.
Che tu ricorda, la luce era attribuibile a qualche oggetto presente lì sul monte per qualche fine? all'osservazione con il binocolo c'erano anche persone lì sul monte durante questo fenomeno luminoso?

---------------------

Mi hanno appena contattato due dipendenti tra quelli che ho contattato dell'Osservatorio Vesuviano, hanno dimostrato interesse alla segnalazione e sono stati molto cortesi; riguardo a cosa mi hanno riferito, taluno mi ha risposto che non si trattava di un fenomeno legato all'attività del vulcano e che poteva trattarsi di un incendio mentre l'altro mi ha risposto che non poteva essermi d'aiuto, mi ha suggerito che forse dovevo contattare l'osservatorio astronomico.

Profilo  

Bannato
Bannato

Non connesso

MessaggioInviato: 06/05/2013, 17:13 
Cita:
IdentFlyObj ha scritto: Il problema è che non ricordo più cosa fosse,l'avevo osservata a binocolo.
Come... com'è possibile che tu l'abbia rimosso? [:0] Fai uno sforzo, catso... [:D]

Riguardando sopratutto la prima foto, l'idea di una luce di segnalazione non la escluderei, visto che ci sono fiaccole che durano anche 10 minuti. Forse il tempo di osservazione della luce, da parte di ufored, è inferiore alla mezzora che ha indicato.

Profilo  

Ufetto
Ufetto

Non connesso

MessaggioInviato: 06/05/2013, 18:43 
ragazzi ho percorso 3 km in macchina a 50 km orari e la luce era sempre li.
Poi sono salito sul tetto per osservare meglio, ho perso qualche minuto ancora, quindi sono andato a prendere la reflex, risalito, scattato, comemntato con un amico, fatto il video, quindi son sceso, e la luce era sempre li.
Calcolando che ho notato la luce che già era li e che sono "sceso" che era ancora li, se non son passati 30 minuti poco ci manca.
Per quanto riguarda la forma direi che era puntiniforme, anzi io ho avuto la sensazione che fosse poligonale. Ripeto, era una sensazione.
Non capisco cosa possa centrare l'osservatorio astronomico, era sul monte somma e non nel cielo!
p.s. ma quanti vicini di casa che ci sono su questo forum! [:)]

Profilo  

Ufetto
Ufetto

Non connesso

MessaggioInviato: 06/05/2013, 19:00 
Un saluto a tutti ragazzi, passavo di qua e...

Direi che i due particolari che ha indicato ufored con le frecce, sono strettamente correlati, infatti se ingranditi sembrano composti in modo identico.

Inoltre sulla sinistra si nota un particolare (riflesso?) che potrebbe far pensare ad uno scatto effettuato da dietro ad un vetro, allego elaborazione per spiegarmi meglio.

Immagine

Mi piace dare una mia visione dell'Ufologia a 300 gradi, 60 gradi li tengo per me.
Perdona i nemici, ma non dimenticare mai i loro nomi. (John Fitzgerald Kennedy)
 Profilo  

U.F.O.
U.F.O.

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 06/05/2013, 19:22 
Cita:
biancofive ha scritto:

Un saluto a tutti ragazzi, passavo di qua e...

Direi che i due particolari che ha indicato ufored con le frecce, sono strettamente correlati, infatti se ingranditi sembrano composti in modo identico.

Inoltre sulla sinistra si nota un particolare (riflesso?) che potrebbe far pensare ad uno scatto effettuato da dietro ad un vetro, allego elaborazione per spiegarmi meglio.

Immagine

Ciao biancofive
permettimi di completare quanto già hai accennato tu.
I due particolari sono quindi strettamente correlati in quanto entrambe le luci (bianca e rossa) sono puntiformi e l'effetto mosso ha sortito lo stesso effetto grafico su entrambe producendo la stessa distorsione grafica così come hai evidenziato te.

Inoltre quel particolare che hai evidenziato tu sul riflesso l'avevo notato anche io, hai fatto bene a segnalarlo, infatti oltre a quello si nota anche un riflesso in basso che è generato probabilmente dalla luce bianca in alto, tale riflesso l'ho indicato in verde stesso nell'immagine elaborata da te:

Immagine

E' un riflesso in quanto esso appare antistante alla pianta.
Non so se è stata scattata da dietro ad una vetro in quanto ufored ha parlato di tetto, questo lo può chiarire solo lui.

Cita:
ufored ha scritto:
........
p.s. ma quanti vicini di casa che ci sono su questo forum! [:)]

[^]

Ultima modifica di mar6mar1 il 06/05/2013, 19:42, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Bannato
Bannato

Non connesso

MessaggioInviato: 06/05/2013, 19:40 
Cita:
mar6mar1 ha scritto:
I due particolari sono quindi strettamente correlati in quanto entrambe le luci (bianca e rossa) sono puntiformi e l'effetto mosso ha sortito lo stesso effetto grafico su entrambe producendo la stessa distorsione grafica così come hai evidenziato te.
Esatto, luci puntiformi distorte dal medesimo effetto mosso.

Se solo IFO facesse questo sforzo di memoria... [8D]
Come ufored, non capisco l'invito da parte del dipendente dell'osservatorio vesuviano a rivolgersi all'osservatorio astronomico... [8]

Profilo  

U.F.O.
U.F.O.

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 06/05/2013, 19:50 
Cita:
_INSIDER_ ha scritto:

Se solo IFO facesse questo sforzo di memoria... [8D]
Come ufored, non capisco l'invito da parte del dipendente dell'osservatorio vesuviano a rivolgersi all'osservatorio astronomico... [8]

Beh, riguardo l'osservatorio astronomico, io ho solo riportato quanto mi hanno scritto, ambasciator non porta pena! [:D]
Cmq neanche io condivido questo invito, infatti a priori ho contattato loro e non l'osservatorio astronomico, non ritengo che la luce sia in cielo anche in base alla testimonianza di ufored.

Su IFO speriamo che la notte gli porta consiglio o meglio la memoria di quanto vide, sennò esiste sempre la cura al mentolo così eventualmente si ricorda anche il numero del meccanico di quanto aveva 12 anni [:D] :

Ovviamente si scherza [:D]

Ultima modifica di mar6mar1 il 06/05/2013, 19:53, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Ufetto
Ufetto

Non connesso

MessaggioInviato: 06/05/2013, 20:13 
per quanto riguarda il riflesso potrebbe essere flare in quanto ho scattato con un 24 105 dotato di filtro UV e senza parasole. in alto sulla dx si nota un palo in cemento, piu' a destra, fuori dall'inquadratura c'é un lampione che ovviamente era acceso.
La foto é stata scattata all'aperto e confermo che la luce era sul monte e non in cielo.

Profilo  

Ufetto
Ufetto

Non connesso

MessaggioInviato: 06/05/2013, 20:25 
aggiungo che le luci evidenziate dal rettangolo in verde sono con buona probabilità riferite alla zona di "castello" di somma vesuviana, precisamente sono le luci di questa zona
http://goo.gl/maps/mpZoA dove sorgono una serie di attività ristorative.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]