Cita:
CRASH3 ha scritto: In effetti mik........devo quotarti in tutto!!!!
![Disapprovazione [V]](./images/smilies/UF/icon_smile_disapprove.gif)
in effetti anche gli armatori
accusano il rimorchiatore..
soprattuto quello di poppa
che doveva girare la nave
e mettere la poppa nell'altro braccio del porto..
cioè la nave, motore o non motore,
non si doveva trovare in linea
colla torre..
http://genova.repubblica.it/cronaca/201 ... -58490524/Crollo al porto, i pm sulla pista dell'avaria e
i Messina accusano i rimorchiatori
E' sttao recuperato il corpo dell'ottava vittima della tragedia al porto: si tratta di Francesco Cetrola, militare della Capitaneria genovese. Intanto la compagnia Messina, armatore della Jolly Nero, va all'attacco e accusa i rimorchiatori per l'incidente: "Non riusciamo ad accettare che i due rimorchiatori, anche ammesso che la macchina della nave fosse ferma, non siano stati in grado di tenere una nave di medie dimensioni come la Jolly Nero". I Messina erano stati fino ad oggi in silenzio e ora, per la prima volta, affidano il loro pensiero sull'accaduto ad una nota in cui, accusando i rimorchiatori, sottolineano che l'azione dei due mezzi non è "davvero accettabile in quelle condizioni meteo-marine ottimali". "Non riusciamo davvero ad accettare" - insistono gli armatori - che ciò possa essere accaduto "in un così ampio specchio di acque in cui fanno la manovra navi di dimensioni ben maggiori" della Jolly Nero.
Agli armatori la società Rimorchiatori ufficialmente non risponde. Risponde però un comandante, in forma anonima. I rimorchiatori al servizio della Jolly Nero "non hanno ricevuto alcuna segnalazione di allarme" dalla nave in tempo utile per cercare di evitare l'incidente, commenta l'ufficiale
. Al quale risulta che quando la nave era a 150 metri dalla torre il comandante del rimorchiatore di poppa abbia iniziato a preoccuparsi per la mancanza di ordini. Quando è arrivata a 70 metri avrebbe preso la radio e, in modo irrituale, avrebbe gridato: "Che ca... state facendo".
boh..
ma per girare la nave
c vogliono ordini continui ?
lo dici una volta
"porta la poppa nell'altro braccio.."
punto..
il tuo compito è quello..
non è che lo devi ripetere 10 volte..
ma sul rimorchiatore non era imbarcato
il pilota del porto ??
mi pare tutto molto strano..certo che nel porto
ci dev'essere molta omertà..
come ogni ambiente chiuso
dove si conoscono tutti..
i panni sporchi si lavano in casa
insomma..