Inoltre, hai un'idea a cosa siano dovute quelle "strisce" di terreno di colore piu' scuro piene di pietrisco che si vedo li intorno?
Ciao zak, scusami ma non ho capito a quali ti riferisci
In pratica verso la roccia su cui e' posta l'anomalia sembrano convergere come delle tracce, di colore piu' scuro e con pietrisco in evidenza. Sempre in apparenza e' come se dell'acqua fosse fuoriuscita e avesse percorso (pendenza?) un tratto di terreno sciogliendo il fango superficiale ed esponendo il fondo di pietrisco:
Inoltre, tornando al particolare che hai individuato, sembra anche a te che vi sia una parte che si piega verso il dietro?
PS: Scusate la pessima elaborazione grafica..
_________________ "Se riesci a mantenere la calma quando tutti intorno a te hanno perso la testa, forse non hai afferrato bene la situazione" - Jean Kerr
"People willing to trade their freedom for temporary security deserve neither and will lose both" - Benjamin Franklin "Chi e' disposto a dar via le proprie liberta' fondamentali per comprarsi briciole di temporanea sicurezza non otterra' né la liberta' ne' la sicurezza ma le perdera' entrambe" - Benjamin Franklin
"Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni" - Emil Cioran
"Quanto piu' una persona e' intelligente, tanto meno diffida dell'assurdo" - Joseph Conrad
"Guardati dalla maggioranza. Se tante persone seguono qualcosa, potrebbe essere una prova sufficiente che è una cosa sbagliata. La verità accade agli individui, non alle masse." – Osho
No, fanno parte del "pavimento", diciamo così. Un po' come nelle zone fotografate anche da Opportunity: ci sono questi lastroni separati da larghe "fughe" di sabbia. E' chiaro che se qualcosa dovesse scorrere prenderebbe quella via Ma il fatto che puntino al peperoncino, la vedo una coincidenza.
Cita:
zakmck ha scritto:
Inoltre, tornando al particolare che hai individuato, sembra anche a te che vi sia una parte che si piega verso il dietro?
Direi di no. Se guardi l'anaglifo dovrebbe risultare più chiaro.
Ultima modifica di 2di7 il 10/04/2013, 13:47, modificato 1 volta in totale.
Nella prima mi sembra di vedere un mezzo foro bello tondeggiante, molto ben definito. Nella seconda mi colpisce la forma particolare, tipo cacciavite per intenderci ( entrambi i dettagli sono ingrandite del 300% ). Che ne pensate?
Ciao
Ultima modifica di TheObserver il 05/05/2013, 03:25, modificato 1 volta in totale.
_________________ Chi rinuncia ai sogni è destinato a morire.
Il rover Curiosity è tornato operativo dopo un lungo mese di pausa forzata,imposto dalla posizione del Sole che bloccava le comunicazioni radio con laTerra..............................
_________________ Operatore Radar Difesa Aerea (1962 - 1996) U.F.O. "Astronavi da altri Mondi?" - (Opinioni personali e avvenimenti accaduti nel passato): viewtopic.php?p=363955#p363955 Nient'altro che una CONSTATAZIONE di fatti e Cose che sembrano avvenire nei nostri cieli; IRRIPRODUCIBILI, per ora, dalla nostra attuale civiltà.
Montando insieme settimane di osservazioni fatte da Curiosity, gli astronomi hanno creato il più grande panorama di sempre della superficie marziana, raggiungendo 1 miliardo di pixel. Ci sono dentro fino a 900 esposizioni da svariate camere a bordo di Curiosity e riescono a mostrare anche i più piccoli dettagli. Il panorama, che raggiunge 1.3 miliardi di pixel, può essere vista con dei tool appositi che trovate nei link sotto:
La scena è incentrata su Rocknest, uno dei depositi rocciosi analizzati da Curiosity, con vista sul lontano Monte Sharp, destinazione finale della missione primaria della missione. "Questa panoramica da un senso di percezione globale del posto in cui ci troviamo e mostra anche l'incredibile capacità delle camere montate sul rover" ha spiegato Bob Deen, che si occupa del sistema di elaborazione di immagini del rover, presso il JPL. "Si può vedere il contesto globale ma anche i più piccoli dettagli."
Deen ha assemblato l'immagine usando 850 immagini della camera telefotografica MastCam, + altre 21 immagini della camera a grandangolo, + 25 immagini in bianco e nero della camera di navigazione.
Il nuovo mosaico mostra vari effetti di illuminazione e di chiarezza dell'atmosfera, che riguardano il giorno in cui la foto specifica è stata scattata.
Immagine scattata dal rover curiosity, del tramonto del Sole, visto da Marte. Poco sopra il centro, leggermente verso destra, c'è un puntino bianco luminoso. Si tratta della più grande delle lune marziane, Phobos, che sta sorgendo nei cieli notturni. Credit: NASA/JPL/MSS
Oltre ai tanti dati scientifici nudi e crudi, da Marte arrivano spesso anche immagini davvero poetiche e di un'ispirazione e meraviglia unica. Un'esempio è questa nuova serie di riprese fatta dal rover Curiosity, che riprendono la luna Phobos mentre sorge davanti al Sole che sta lentamente tramontando. La serie di immagini (86 per l'esattezza), riprese nel Sol 317 di Curiosity, il 28 Giugno 2013, mostrano un paesaggio che si ricollega molto intimamente al nostro umano senso di meraviglia davanti ad un evento con cui siamo così famigliari anche sulla Terra, ma che qui è allo stesso tempo, così alieno.
Le immagini coprono circa 27 minuti come durata, e sono ancora allo stato rozzo, in attesa di una più attenta correzione di piccoli errori di contrasto, luminosità, aggiunta di colore etc. Ma insieme permettono di creare un breve filmato (che vedete qui sotto), che mostrano questo evento strepitoso:
Questa piccola luna a forma di patata è grande 26.8 x 22.4 x 18.4 km, ed orbita ad appena 6.000 km dalla superficie di Marte! Di tutte le lune del Sistema Solare, e quella che orbita in assoluto più vicino alla superficie del proprio pianeta. Tanto è vicina che nel prossimo futuro sarà fatta a pezzi dall'interazione gravitazionale tra i due corpi, e finirà per creare spettacolari anelli intorno a Marte, e precipitare sul pianeta.
Curiosity sta attualmente esplorando una zona estremamente interessante vicino ai bordi del deposito di Yellowknife Bay, dove ha trovato segni di grande complessità chimica risalente all'età in cui l'intero Cratere Gale era sommerso dalle acque. Finite le ultime analisi qui, inizierà il lungo percorso che lo porterà ai bordi del Monte Sharp, per esaminare le dune ed i depositi stratificati della montagna, che potrebbe conservare in bella vista un registro completo sulla storia geologica del cratere.
nel panorama 3D la nasa stessa ha messo i punti "carini" da guardare, che sia un principio di disclosure? cioè, non puoi segnalare quella DISH SHAPE ROCK così facilmente, a parte che non ho capito cosa intendano per dish, a me sembra un PESO, con un TUBO in mezzo...boh..ma anche SHINY OBJECT...
Ultima modifica di jackshephard il 07/07/2013, 15:28, modificato 1 volta in totale.
,,cmq la navicella la cui missione consiste nel determinare la presenza di vita batterica o similare partira' fra 2/3anni. sara' una missione del titpo viking naturalmente con apparecchiature molto + precise e sofisticate della mitica,che con ogni probabilita'la sua missione l'aveva portata a termine.era sufficente leggere tutti i dati,trasmessi e non solo una parte ............................anni buttati.......
Messaggi: 5021 Iscritto il: 05/12/2008, 20:52 Località: Regno di Raziel
Oggetto del messaggio:
Inviato: 05/08/2013, 21:45
Cita:
ubatuba ha scritto:
,,cmq la navicella la cui missione consiste nel determinare la presenza di vita batterica o similare partira' fra 2/3anni. sara' una missione del titpo viking naturalmente con apparecchiature molto + precise e sofisticate della mitica,che con ogni probabilita'la sua missione l'aveva portata a termine.era sufficente leggere tutti i dati,trasmessi e non solo una parte ............................anni buttati.......
Si hai ragione,ma forse i dati li avevano già letti ed interpretati ed è stato lasciato trapelare solamente oggi.
Non puoi aprire nuovi argomenti Non puoi rispondere negli argomenti Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi inviare allegati