Se mi spiegate come ha fatto kubrik a riprodurre il movimento della sabbia lunare al passaggio del rover allora posso crederci. Quelle dinamiche è quasi impossibile riprodurle in "laboratorio" a meno di non usare effetti digitali molto sofisticati.
Mi riferisco a questo:
allora , io non dico nulla se sono o non sono stati, ma nel 69 alla nasa esisteva ed esiste tutt'ora una sfera di enormi dimensioni dove all'interno provano la tenuta stegna dei vari componenti dei razzi, tute o cose simili, in questa sfera si risucchia l'aria e si crea un vuoto...quindi tutte le prove fatte con martello e piuma o sabbia lunare che precipita alla stessa velocita' di una roccia, non servono a nulla....solo lo dico per informazione....
Io tuttologo? me ne guardo bene!Ok per ciò che dici ma siccome hai fatto pensare che la entro .... Insomma, non si può riprodurre niente del genere di cui si sospetta, dai. Questo intendevo dire.
oddio diciamo che la prova dove amstrong fa cadere un martello e una piuma o quelcosa di simili, e aarivano al suolo insieme...questo in quella sfera si puo' riprodurre, cosi come tutti gli effetti con atmosfera zero...quindi....!!! a ognuno le sue conclusioni...
mi ripeto non dico che non sono stati li...dico solo che gli effetti atmosfera zero , si riproducono in questa sfera.
Concordo con Ufologo. La questione della sonda spia è di dominio pubblico. Se gli americani avessero fatto i furbetti, i russi ci sarebbero andati a nozze con lo spubblicare. Anch'io ero 'presente' nel 1969.
Mi viene in mente l'entrata di Dullea sparato nell'astronave e non posso fare a meno di pensare alle riprese di qualche secondo dentro gli aerei di addestramento in picchiata, per simulare la gravità zero. La MGM avrebbe potuto noleggiare un aereo di quel tipo, aver fatto 'sobbalzare un attore comparsa somigliante all'attore(magari con qualche trucco facciale) facendo qualche ripresa e rimontando il tutto e il meglio in un'unica sequenza aggiungendo lo scenario dell'abitacolo. E' una mia idea, forse fantasiosa, ma non più di quella della sceneggiata di cui sarebbero accusati gli americani. Comunque la cosa, in simulazione, funzionerebbe con riprese limitate.
Mi dispiace Marino,ma il trucco di dell'entrata di Dullea(bravissimo nel film) era in presa diretta e ottenuto sul set.Ricordo bene l'intervista di Douglas Trumbull: non volle assolutamente svelarlo.La fotografia del film è perfetta e non ci sono mai ombre di "cinepresa" come spesso accade nei film.Anche un perfezionista come Kubrick è incappato in qualche "errore" di ripresa,ma in 2001 non c'è nulla di tutto questo.
secondo documenti che ho, (purtroppo non verificabili) ma vi racconterò cosa dicono. Riassumendo. sarebbero sbarcati sulla Luna e anche su Marte già prima del 1969 con una tecnologia..(vedi topic apposito) e avrebbero poi "inscenato " il tutto con foto vere e ritoccate. ciao mauro
Concordo con Ufologo. La questione della sonda spia è di dominio pubblico. Se gli americani avessero fatto i furbetti, i russi ci sarebbero andati a nozze con lo spubblicare. Anch'io ero 'presente' nel 1969.
Mi viene in mente l'entrata di Dullea sparato nell'astronave e non posso fare a meno di pensare alle riprese di qualche secondo dentro gli aerei di addestramento in picchiata, per simulare la gravità zero. La MGM avrebbe potuto noleggiare un aereo di quel tipo, aver fatto 'sobbalzare un attore comparsa somigliante all'attore(magari con qualche trucco facciale) facendo qualche ripresa e rimontando il tutto e il meglio in un'unica sequenza aggiungendo lo scenario dell'abitacolo. E' una mia idea, forse fantasiosa, ma non più di quella della sceneggiata di cui sarebbero accusati gli americani. Comunque la cosa, in simulazione, funzionerebbe con riprese limitate.
per fare riprese a gravita' zero non c'e' bisogno di andare sulla luna...basta entrare in orbita...e stare li il tempo necessario...poi scendere con la capsula et voila'
In ogni caso, gli specchietti nel mare della tranquillità stanno lassù dal 1969 e li hanno messi gli astronauti. Gli scienziati e tecnici di vari istituti di ricerca di vari paesi, da decenni sparano laser contro questi per misurare la distanza terra-luna. Io mi interessai, anche se marginalmente, alla componente software di uno studio di ricerca connesso.
Per rispondere a Mauro, non conosco i fatti ai quali fa riferimento ma non escludo a priori che gli americani e i russi non abbiano realizzato missioni segretate nello spazio. Basta ricordare, a questo proposito, le intercettazioni dei fratelli Judica Cordiglia, inerenti a presunte missioni russe pre Gagarin. Suggerisco un libro a questo proposito:"Storia segreta dell'astronautica" del ricercatore aerospaziale Paolo Cortesi, Scipioni editore. Non si parla di U.F.O. ne di rivelazioni ultrasconvolgenti, ma la ritengo un'opera molto interessante che la dice lunga sulla corsa allo spazio di americani e russi e di alcuni progettini particolari.