31/07/2013, 15:22
03/08/2013, 22:50
04/08/2013, 10:08
04/08/2013, 19:18
07/08/2013, 09:07
holocron ha scritto:
Per sapere come comunicano, bisognerebbe mettersi nei panni di chi, come una razza aliena evoluta, deve risolvere il problema della comunicazione tra pianeta-pianeta/pianeta-astronave/astronave-astronave.
Sparare un'onda radio o una qualunque onda sarebbe poco risolutivo, perchè oltre a metterci troppo tempo ad arrivare, potrebbe anche disperdersi nello spazio profondo, o venire assorbita da qualche buco nero (o perfino deviata).
Perciò, se vogliamo comunicare all'istante in qualunque parte dell'universo, dovremmo prima scoprire se esiste una "via" veloce affinchè i nostri messaggi arrivino istantaneamente.
Qualche suggerimento?
07/08/2013, 13:45
07/08/2013, 16:27
Ufologo 555 ha scritto:
Per me (come confermato da molti testimoni) usano la telepatia, altrimenti niente viaggi!
09/08/2013, 10:46
RigelDiOrione ha scritto:Ufologo 555 ha scritto:
Per me (come confermato da molti testimoni) usano la telepatia, altrimenti niente viaggi!
Anche questa è un'ipotesi valida. Il discorso è sempre lo stesso...
E' illogico voler attribuire a fenomeni che la nostra scienza non conosce, la bollatura di "bufala", come invece succede spesso da parte dei soliti h24 dello scetticismo.
Esistono molteplici racconti, e credo anche delle verifiche serie (Non ho certezza su questo...se qualcuno avesse del materiale, ringrazio di cuore...), sulla comunicazione "a distanza".
Al volo, mi viene in mente l'esempio di coppie di gemelli, che "si sentono" anche da un capo all'altro del mondo. Inoltre una tale tecnica comunicativa (quella che definiamo telepatia) avrebbe il vantaggio di poter essere utilizzata a prescindere dal linguaggio diverso che due specie di mondi diversi dovrebbero avere.
Una trasmissione di informazioni "per immagini" o "per concetti"...demolirebbe l'ostacolo del linguaggio differente.
14/08/2013, 17:46
forse un altro wow?RigelDiOrione ha scritto:
Forse una volta questo segnale è stato realmente ricevuto. Chiedo scusa in anticipo se ciò fosse già stato inserito nel 3ad...ma ho la sensazione che venga dato poco peso al cosiddetto "segnale WOW!".
Per seguire la tematica del titolo di questa discussione, la mia personale risposta è: "Tendenzialmente, si. Possiamo captare eventuali trasmissioni aliene, se non sono troppo distanti. Devono essere inoltre segnali inviati con tecnologia a noi conosciuta, tramite i mezzi (in questo caso le onde radio) che la nostra Scienza già conosce nel dettaglio."
Mi chiedo fortemente come possa però una civiltà aliena operare su questi canoni, che cosa la porti a servirsi di questa via...
E non posso che ritenerla obbligatoriamente in una fase tecnologica simile alla nostra.
Un tale coincidere, occuperebbe uno spazio di pochi secoli, sulla lunga scala di vita dell'Universo come ad oggi lo conosciamo.
Una manciata di storia del vicino Cosmo, che è nulla sulla scala del tempo e dello spazio dell'intero Universo.
Anche supponendo miliardi di civiltà esistenti nel Cosmo, la probabilità statistica è comunque molto bassa.
Ciononostante...
http://it.wikipedia.org/wiki/Segnale_Wow!
Mi piace pensare che quella volta si sia verificato questo improbabile coincidere d'eventi...assaporato purtroppo di striscio ed una sola volta.
Uno dei tanti casi che tengono in piedi quel poco di serio che c'è realmente in tutta la questione "Non siamo soli".
IMHO...ovviamente.
19/08/2013, 10:05
19/08/2013, 10:13
19/08/2013, 13:06
marino ha scritto:
Io sono scettico sulla possibilità di intercettazione di un segnale laser alieno inteso come comunicazione, ma poichè il compianto Colonnello Corso disse che sulla navetta di Roswell c'era una sorta di dispositivo LIDAR o LADAR molto sofisticato, è possibile che si possano captare segnali emessi da qualche navetta extraterrestre. Rimango nel campo della speculazione e delle possibilità, ovviamente.
19/08/2013, 13:43
19/08/2013, 14:13
19/08/2013, 15:00