Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 364 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 25  Prossimo
Autore Messaggio

Galattico
Galattico

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 22383
Iscritto il: 08/07/2012, 15:33
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22/01/2014, 15:48 
Perchè Silvio l'ho votato io, gli altri no :) E perchè è il mio voto a dare valore alla mia sovranità, se rispettato.


Poi quando chiameranno me personalmente a trattare non avrò bisogno di rappresentanti.

Posso fare la stessa domanda a te: perchè hai scelto Grillo ed il suo pseudo movimento foraggiato dalal CIA come intermediario tra te e la tua sovranità?

Mi pare che anche chi ha votato per i grillini abbia delegato loro la propria sovranità, o vai tu di persona in parlamento a votare la legge?

Siamo tutti vittima della manipolazione e nessuno ne è immune o esente, non è certo la politica il mezzo principale :)


Ultima modifica di MaxpoweR il 22/01/2014, 15:49, modificato 1 volta in totale.


_________________
la prima religione nasce quando la prima scimmia, guardando il sole, dice all'altra scimmia: "LUI mi ha detto che TU devi dare A ME la tua banana. (cit.)
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 12044
Iscritto il: 05/02/2012, 12:22
Località: Milano
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22/01/2014, 15:52 
Cita:
Ufologo 555 ha scritto:

(Non l'ha ancora capito nessuno che all'infurori del cavalire, qui, in Italia, non conta nessuno! [:D] )


Mi sa che l'ho capito... per questo ho deciso di emigrare.

[:o)]



_________________
Nessuno è così schiavo come chi crede falsamente di essere libero. (Goethe)
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 12044
Iscritto il: 05/02/2012, 12:22
Località: Milano
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23/01/2014, 10:42 
Effettivamente...

Immagine



_________________
Nessuno è così schiavo come chi crede falsamente di essere libero. (Goethe)
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 14885
Iscritto il: 26/12/2009, 12:30
Località: ravenna
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23/01/2014, 11:01 
vogliono costringere gli elettori a votare chi vogliono loro,e non che possano scegliere,questa e' costrizione .......una dittatura camuffata..............[;)]


Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 14885
Iscritto il: 26/12/2009, 12:30
Località: ravenna
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23/01/2014, 18:08 
LEGGE ELETTORALE: LA TRUFFA È SERVITA di Leonardo Mazzei
22 gennaio. I costituzionalisti bocciano il Renzusconellum ed il sistema politico (vedi le dimissioni di Cuperlo) fibrilla. E' il momento di lavorare alla mobilitazione democratica: la legge truffa non deve passare, questo parlamento delegittimato se ne deve andare, per nuove elezioni con il proporzionale.

Immagine:
Immagine
38,57 KB

L'avevamo scritto a caldo che qualcosa non tornava. Che il meccanismo annunciato dopo l'incontro Renzi-Berlusconi sembrava un punto di equilibrio assai improbabile tra gli interessi - in parte convergenti, in parte no - di questi due asfaltatori della democrazia e della Costituzione. C'era infatti una carta coperta, il tassello che doveva produrre la famosa quadratura del cerchio: il doppio turno di coalizione.

Con l'annuncio, a scoppio ritardato, del doppio turno, l'opera devastatrice del duo renzusconiano si è completata. E così, se non al primo al secondo turno, un sistema iper-maggioritario produrrà i suoi effetti, trasformando comunque in maggioranza di governo anche la più piccola maggioranza relativa.

I giochi però non sono ancora fatti. Alcuni commenti di politologi e costituzionalisti, apparsi sui quotidiani di questa mattina, dimostrano quanto sia grande la mostruosità formalizzata sabato scorso nella sede nazionale del Pd. Per rendersene conto basta leggere questa rassegna proposta dal sito dell'Huffington Post. Un sito per niente proporzionalista, così come non sono proporzionalisti i commentatori citati... ma evidentemente quando è troppo è troppo.

Sui meccanismi del ri-porcellum peggiorato, confezionato dalla coppia Pd-Forza Italia, abbiamo già scritto a sufficienza. Qui mi soffermerò soltanto su un aspetto che è più che sufficiente a descrivere la mostruosità di quanto proposto. E cioè gli effetti del combinato disposto rappresentato dal mix premio di maggioranza-soglie di sbarramento. Effetti rispetto ai quali il Porcellum impallidisce.

Di cosa si tratta è presto detto. Con il premio di maggioranza, ed ancor di più con il doppio turno, potrebbe determinarsi un quadro in cui una coalizione vince con il 35% dei voti, ma con un solo partito al proprio interno che supera la fatidica quota del 5%, magari raggiungendo a malapena il 20% dei consensi. Cosa succede in questo caso? Succede che le liste che non arrivano al 5% non ottengono alcun seggio, ma i voti che hanno comunque conseguito servono a far raggiungere alla coalizione il 35%, e dunque a far scattare il premio di maggioranza del 18%. Ma chi si aggiudicherebbe quel 53% di seggi? Se li aggiudicherebbe tutti l'unico partito della coalizione ad aver superato il 5%, quello che abbiamo ipotizzato possa essersi fermato al 20%. Un 20% di voti si trasformerebbe così in un 53% di seggi. Come è possibile non sollevarsi contro una simile mostruosità. E come è possibile che in tanti tacciano, anche alla luce della sentenza della Corte Costituzionale?

Guardate, che l'ipotesi fatta non è meramente teorica. Anzi! Pensiamo alla destra: se Forza Italia (così dicono i sondaggi) è attorno al 20%, l'aggiunta dei voti di Lega, Ncd, Fratelli d'Italia, La Destra, e magari una parte dei cosiddetti "centristi", potrebbe portare quello schieramento alla soglia decisiva. Probabilmente Salvini, Alfano, Storace e La Russa (e magari Casini) - non raggiungendo il 5% - farebbero solo i portatori d'acqua, ma alla fine Forza Italia avrebbe vinto le elezioni. Avete capito perché Berlusconi gongola?

Naturalmente, una simulazione simile è possibile anche sull'altro versante, dove i maggioritaristi del Pd si fanno forti anche del doppio turno.

Altro che Italicum, come vorrebbe Renzi! Quello congegnato è il sistema più antidemocratico d'Europa. Prendiamo la soglia di sbarramento all'8% per chi sta fuori dalle coalizioni. Il modello Renzi-Berlusocni è peggiore perfino di quello francese. Volete una prova? Nel 2012, in Francia il Front de Gauche con il 6,91% ha ottenuto 10 seggi. Molti di meno di quanti gliene sarebbero spettati, ma comunque 10 rispetto allo zero tondo che toccherà a chi in Italia si fermerà al 7,99%.

Di fronte a tutto ciò lasciamo perdere il latino e chiamiamo una volta per tutte quella proposta con il suo nome: Legge Truffa.

Una Legge Truffa che ha quattro precisi obiettivi: 1) trasformare una modesta maggioranza relativa [di votanti] in maggioranza assoluta [di seggi]; 2) favorire sfacciatamente non tanto i maggiori partiti (il primo partito italiano alle ultime elezioni politiche è stato infatti il Movimento Cinque Stelle) quanto i due partiti sottoscrittori dell'accordo (Pd e Forza Italia); 3) costringere le formazioni minori all'integrazione, alla subalternità e comunque all'irrilevanza; 4) sbarrare la strada a nuove forze che potrebbero emergere soprattutto in un momento come questo.

Quel che si vuole ottenere è chiaro: solo la casta dominante deve contare, mentre l'opposizione popolare alle politiche dei sacrifici dev'essere relegata a mero dissenso politicamente non rappresentabile. Tutto il potere alle oligarchie!, questo è il loro slogan. Ed è talmente vero che, in barba alla stessa Consulta, non hanno inteso mollare neppure il privilegio di nominare direttamente i parlamentari.

Che fare, adesso?
Ipocrisia renziana: promettere una cosa per fare l'opposto


Chiarita la portata dell'imbroglio, non resta che pensare alla mobilitazione. Che nessuno creda che la cosa non ci riguarda. Certo, non è che con le leggi elettorali di questi ultimi vent'anni ci fosse da stare allegri. Ma qui c'è un salto di qualità. Un salto che va letto in parallelo a quello che il blocco dominante vuol compiere sul piano economico e sociale. Come sempre, le strette autoritarie ed antidemocratiche servono a colpire i diritti e gli interessi delle classi popolari. Dietro a questa nuova Legge Truffa c'è dunque la volontà di erigere mura inaccessibili, dietro le quali le forze dominanti possano portare a termine il macello sociale già in atto.

Dietro a Renzi ci sono potenti forze dell'economia, e soprattutto della finanza. Forze che vogliono accelerare sulle privatizzazioni, sulla svendita del patrimonio pubblico, sull'attacco ai diritti dei lavoratori. La necessaria battaglia democratica è perciò battaglia politica e sociale. Tutto si tiene, come aveva ben compreso anche il grosso del Movimento del 9 dicembre, la cui piattaforma originaria metteva insieme la questione sociale e quella democratica, tenuta non a caso agganciata al dettato costituzionale.

Con le dimissioni di Cuperlo il decisionismo renziano ha già prodotto una prima spaccatura nel Pd. Spaccatura, beninteso, del tutto insufficiente, perché ancora interna ad una logica comunque maggioritaria. Spaccatura tuttavia positiva, perché segnala quanto sia entrato in fibrillazione il sistema politico, ed in particolare il partito sul quale in buona parte si regge (oltre al governo) l'intero sistema politico.

Fra qualche tempo la Legge Truffa andrà in Parlamento. Lì, possiamo esserne certi, scoppieranno mille contraddizioni che qui non possiamo esaminare nel dettaglio. Di certo ci sarà la ferma opposizione del M5S, che ci auguriamo tanto forte quanto fortemente orientata in senso proporzionalista. Questa opposizione va aiutata, sostenuta ed incoraggiata in tutti i modi.
Solo un potente movimento, non solo d'opinione, potrà sconfiggere il disegno autoritario renzusconiano. Tante volte abbiamo visto le piazze italiane riempirsi in nome della Costituzione. E troppe volte è avvenuto in modo rituale, istituzionale e politicamente inefficace. Bene, mai come questa volta l'attacco alla democrazia è forte e pesante, in un certo senso "definitivo". Riempiamole allora le piazze, ma facciamolo in modo efficace, avendo chiaro che difendere oggi la Costituzione significa solo una cosa: bloccare la Legge Truffa, mandare a casa questo parlamento e votare con il sistema proporzionale così come è uscito dalla sentenza della Corte Costituzionale.
http://sollevazione.blogspot.it/2014/01 ... ta-di.html


Dietro a questa nuova Legge porcellinum c'è dunque la volontà di erigere mura inaccessibili, dietro le quali le forze dominanti possano portare a termine il macello sociale già in atto,poi parto dal presupposto che una legge fondamentale x una vera democrazia,non puo' essere definita da due persone,da deve coinvolgere tutte le forze politiche,o si deve affermare che ci troviamo in una diarchia?????


Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 41080
Iscritto il: 22/06/2006, 23:58
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24/01/2014, 10:29 
Strepitoso intervento di Alessandro Di Battista.....
http://www.ufoforum.it/topic.asp?whichp ... _ID=315847

Meditate gente, meditate....



_________________
"…stanno uscendo allo scoperto ora, amano annunciare cosa stanno per fare, adorano la paura che esso può creare. E’ come la bassa modulazione nel ruggito di una tigre che paralizza la vittima prima del colpo. Inoltre, la paura nei cuori delle masse risuona come un dolce inno per il loro signore". (Capire la propaganda, R. Winfield)

"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero". Proverbio Arabo

UfoPlanet Informazione Ufologica - Ufoforum Channel Video
thethirdeye@ufoforum.it
Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 41080
Iscritto il: 22/06/2006, 23:58
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25/01/2014, 08:51 
Come volevasi dimostrare.... gli ANTIEUROPEISTI sono stati tagliati fuori...... [8D]


Salvini, Italicum peggio dell'attuale - ''L'Italicum è una legge peggiore dell'attuale, ci sono le liste bloccate, non ci sono le preferenze, c'è un premio elettorale del 20% quindi non c'è possibilità di scelta e sopravvivrebbero due-tre partiti'': lo ha detto il segretario della Lega Nord, Matteo Salvini, intervistato da Sky Tg24 che ha diffuso una sintesi. ''È una legge fatta su misura per la convenienza di qualcuno - ha aggiunto Salvini - Detto questo, come Lega, continuiamo a dire che la nostra priorità è un'altra, è il lavoro, la disoccupazione, la farsa della mini Imu di oggi, la Tares e, l'euro che continua ad ammazzare le nostre imprese. Dopo tutto questo dibattito ci saremmo aspettati una legge elettorale più vicina alla libertà di scelta per i cittadini''. ''Io da segretario della Lega ho scoperto che c'era una norma salva Lega perché l'han detto tutti i giornali - ha proseguito Salvini - non mi interessa il salva Lega, guardiamo il principio. Una legge elettorale deve permettere la governabilità, sicuramente, però deve dare anche rappresentanza ai cittadini, ai territori, alle regioni: non è che se la Lega prende il 30% in alcune regioni e meno in altre deve sparire perché non siamo presenti in tutta Italia''.

M5S scrive a Boldrini, è illegale - La proposta di legge di riforma elettorale venuta fuori dai colloqui informali fra il segretario del Pd, Matteo Renzi, e il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, è illegale. Lo afferma il gruppo parlamentare del MoVimento 5 Stelle alla Camera che ha scritto alla presidente di Montecitorio, Laura Boldrini, una lettera denunciando tutte le violazioni del regolamento avvenute in commissione Affari costituzionali e chiedendole di intervenire per garantire il rispetto delle regole. "Il 'pregiudicatellum' - denuncia il M5S - è giunto in commissione non solo senza il vaglio degli uffici tecnici della Camera, ma addirittura senza neanche essere depositato. È stato presentato con una veste informale priva di elementi essenziali e imprescindibile per la discussione quali le tabelle che definiscono la divisione territoriale delle circoscrizioni e dei collegi plurinominali. Ciò, inoltre, è avvenuto dopo due giorni di discussione sul nulla, basata solo su indiscrezioni di stampa". Inoltre, evidenziano i grillini, il provvedimento, "giunto in commissione come un canovaccio, in un primo momento viene fintamente presentato come proposta di testo base (senza numero di protocollo e senza esser stato vagliato dagli uffici tecnici, come avviene per tutte le proposte di legge) per poi diventare una proposta di testo unificato', ovvero l'accorpamento delle diverse proposte di legge depositate dai gruppi parlamentari. Peccato che nel 'pregiudicatellum' ci siano elementi non presenti in alcuna delle proposte di legge depositate". Per il M5S, quindi si tratta di "una legge che nasce da un contesto extraparlamentare, mai depositata alla Camera e che viola numerose norme regolamentari. Ecco come fanno le cose il Pd di Renzi e Berlusconi. È stato chiesto alla Boldrini di intervenire per ristabilire la legalità in questo Parlamento. Ma si è certi che la vergogna non è termine noto a questi politici"


Fonte: http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche ... 52089.html



_________________
"…stanno uscendo allo scoperto ora, amano annunciare cosa stanno per fare, adorano la paura che esso può creare. E’ come la bassa modulazione nel ruggito di una tigre che paralizza la vittima prima del colpo. Inoltre, la paura nei cuori delle masse risuona come un dolce inno per il loro signore". (Capire la propaganda, R. Winfield)

"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero". Proverbio Arabo

UfoPlanet Informazione Ufologica - Ufoforum Channel Video
thethirdeye@ufoforum.it
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 12044
Iscritto il: 05/02/2012, 12:22
Località: Milano
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25/01/2014, 13:38 
Cita:
Thethirdeye ha scritto:


Come volevasi dimostrare.... gli ANTIEUROPEISTI sono stati tagliati fuori...... [8D]



Ma.. vedi TTE, se gli italiani avessero una certa maturità politica, alla prossima tornata elettorale dovrebbero premiare partiti come questi, lega compresa, punendo duramente PD e FI (Ex PDL) lasciando questi ultimi sotto la soglia dell'8%.

Allora sì che ci sarebbe da ridere!

[:D]



_________________
Nessuno è così schiavo come chi crede falsamente di essere libero. (Goethe)
Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 41080
Iscritto il: 22/06/2006, 23:58
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25/01/2014, 14:14 
Cita:
Atlanticus81 ha scritto:

Cita:
Thethirdeye ha scritto:


Come volevasi dimostrare.... gli ANTIEUROPEISTI sono stati tagliati fuori...... [8D]



Ma.. vedi TTE, se gli italiani avessero una certa maturità politica, alla prossima tornata elettorale dovrebbero premiare partiti come questi, lega compresa, punendo duramente PD e FI (Ex PDL) lasciando questi ultimi sotto la soglia dell'8%.

Allora sì che ci sarebbe da ridere!

[:D]


Rilancio con questo..... [;)]

Immagine



_________________
"…stanno uscendo allo scoperto ora, amano annunciare cosa stanno per fare, adorano la paura che esso può creare. E’ come la bassa modulazione nel ruggito di una tigre che paralizza la vittima prima del colpo. Inoltre, la paura nei cuori delle masse risuona come un dolce inno per il loro signore". (Capire la propaganda, R. Winfield)

"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero". Proverbio Arabo

UfoPlanet Informazione Ufologica - Ufoforum Channel Video
thethirdeye@ufoforum.it
Top
 Profilo  
 

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 35
Iscritto il: 22/07/2013, 19:00
Località: Milano
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25/01/2014, 14:26 
Cita:
Thethirdeye ha scritto:


Scusate se insisto....... [:p]

ma come è possibile che la famosa legge elettorale tanto cercata e richiesta dagli ialiani,
debba essere decisa al 50% da Fonzie... e al 50% da un condannato per frode fiscale?

Solo in ItaGlia poteva succedere una cosa come questa.... non vi pare?


Io sarei per un sistema Unibombardale a tappeto, con premio di Cecchinaggiocon questi "politici" che ci troviamo a dover foraggiare col nostro onesto guadagno

50% lo facciamo decidere al pilota dell'aereo sopra Montecitorio, e il rimanente 50% al cecchino sul palazzo di fronte all'entrata del parlamento stesso
A me pare esattamente come tu dici
Solo gli Italioti sono capaci di tollerare questo scempio del pensiero politico che non appare nemmeno piu essere un pensiero
"Politica" ha smesso di esserlo da molto


Top
 Profilo  
 

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 35
Iscritto il: 22/07/2013, 19:00
Località: Milano
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25/01/2014, 14:30 
Cita:
Atlanticus81 ha scritto:

Cita:
Thethirdeye ha scritto:


Come volevasi dimostrare.... gli ANTIEUROPEISTI sono stati tagliati fuori...... [8D]



Ma.. vedi TTE, se gli italiani avessero una certa maturità politica, alla prossima tornata elettorale dovrebbero premiare partiti come questi, lega compresa, punendo duramente PD e FI (Ex PDL) lasciando questi ultimi sotto la soglia dell'8%.

Allora sì che ci sarebbe da ridere!

[:D]


Mi hai regalato un sogno e un sorriso seppur amaro [^]


Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 41080
Iscritto il: 22/06/2006, 23:58
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25/01/2014, 14:42 
Cita:
The Eraser ha scritto:

Cita:
Thethirdeye ha scritto:


Scusate se insisto....... [:p]

ma come è possibile che la famosa legge elettorale tanto cercata e richiesta dagli ialiani,
debba essere decisa al 50% da Fonzie... e al 50% da un condannato per frode fiscale?

Solo in ItaGlia poteva succedere una cosa come questa.... non vi pare?


Io sarei per un sistema Unibombardale a tappeto, con premio di Cecchinaggio



........... [:245] [:255] [:261]



_________________
"…stanno uscendo allo scoperto ora, amano annunciare cosa stanno per fare, adorano la paura che esso può creare. E’ come la bassa modulazione nel ruggito di una tigre che paralizza la vittima prima del colpo. Inoltre, la paura nei cuori delle masse risuona come un dolce inno per il loro signore". (Capire la propaganda, R. Winfield)

"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero". Proverbio Arabo

UfoPlanet Informazione Ufologica - Ufoforum Channel Video
thethirdeye@ufoforum.it
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 14885
Iscritto il: 26/12/2009, 12:30
Località: ravenna
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25/01/2014, 18:12 
Cita:
Atlanticus81 ha scritto:

Cita:
Thethirdeye ha scritto:


Come volevasi dimostrare.... gli ANTIEUROPEISTI sono stati tagliati fuori...... [8D]



Ma.. vedi TTE, se gli italiani avessero una certa maturità politica, alla prossima tornata elettorale dovrebbero premiare partiti come questi, lega compresa, punendo duramente PD e FI (Ex PDL) lasciando questi ultimi sotto la soglia dell'8%.

Allora sì che ci sarebbe da ridere!

[:D]

purtroppo,atlanticus,l'italiano e' una pecora che va dove decide il pastore o il cane...... [;)]


Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 41080
Iscritto il: 22/06/2006, 23:58
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28/01/2014, 14:27 
Strepitosa puntata di Piazza Pulita di ieri sera.....
Consiglio la visione a coloro i quali vogliono farsi un'idea sulla situazione..... [:D]

[BBvideo]http://www.youtube.com/watch?v=fjEHoL0Yd70[/BBvideo]



_________________
"…stanno uscendo allo scoperto ora, amano annunciare cosa stanno per fare, adorano la paura che esso può creare. E’ come la bassa modulazione nel ruggito di una tigre che paralizza la vittima prima del colpo. Inoltre, la paura nei cuori delle masse risuona come un dolce inno per il loro signore". (Capire la propaganda, R. Winfield)

"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero". Proverbio Arabo

UfoPlanet Informazione Ufologica - Ufoforum Channel Video
thethirdeye@ufoforum.it
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 14885
Iscritto il: 26/12/2009, 12:30
Località: ravenna
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30/01/2014, 13:57 
Soglia sbarramento al 37%. Salva Lega prevede promozione con 9% in tre regioni. Se fossero Umbria, Molise e Basilicata basterebbero 130 mila voti.
Con la soglia di sbarramento al 4,5% per i partiti coalizzati anche il Nuovo Centro Destra entrerebbe alla Camera.

ROMA (WSI) - La legge elettorale ribattezzata Italicum è in dirittura d'arrivo. La soglia di sbarramento è stata alzata al 37% e il premio di maggioranza di conseguenza è sceso al 15%.

La norma Salva Lega è quella che fa maggiormente discutere: prevede la promozione nelle aule parlamentari con almeno il 9% in tre regioni. Ma se queste fossero Umbria, Molise e Basilicata basterebbero 130 mila voti (il 9% della popolazione votante).

Tenendo conto delle statistiche relative alle ultime elezioni, il 9% della popolazione votante in Umbria nella circoscrizione Camera non raggiungerebbe quota 70.000, in Molise 20.000, e 40 mila in Basilicata. In totale 130 mila. Nei calcoli non è stata contata la Valle d'Aosta, perché è una regione a statuto speciale.

Sel o Lega, i due partiti i cui deputati e senatori con questa legge post Porcellum rischiano di rimanere fuori, potrebbero per esempio presentare candidati forti nelle regioni più piccole, dove la concorrenza è minore e dove basterebbero alcune decine di migliaia di voti per ottenere il 9%.

La Repubblica scrive che con le modifiche scaturite dal compromesso sull'Italicum (soglia di sbarramento al 4,5% per i partiti coalizzati) anche il Nuovo Centro Destra entrerebbe alla Camera. La situazione è cambiata all'ultimo rispetto a quanto ipotizzato nell'accordo base della settimana scorsa proprio per favorire i due partiti di destra.

Intanto, "appare ormai chiaro che nessuno ha intenzione di modificare la norma per cui anche le liste sotto la soglia concorreranno al 'bottino' delle coalizioni: ma anche così, sia la coalizione di centrosinistra che quella di centrodestra ad oggi sono stimate dai sondaggi intorno al 35-36%".

Si prospetterebbe dunque un ballottaggio, da cui sarebbe escluso il Movimento 5 stelle. A meno che non riescano a fare lo sgambetto a una coalizione orfana di Berlusconi, che se si andasse al voto l'anno prossimo farebbe il leader in pantafole dalla casa scelta in cui passare gli arresti domiciliari per la condanna per frode fiscale.

Soglia sbarramento al 37%. Salva Lega prevede promozione con 9% in tre regioni. Ma se fossero Umbria, Molise e Basilicata basterebbero 50 mila voti.

L'obiettivo del PD guidato da Matteo Renzi è di raggiungere l'approvazione del ddl in prima lettura a febbraio e quella definitiva entro maggio, superando probabili voti segreti in cui rischiano di scaricarsi le insoddisfazioni dei piccoli partiti della maggioranza di governo e della minoranza del Pd.




Immagine:
Immagine
21,91 KB

http://www.wallstreetitalia.com/article ... iccio.aspx

alla fine questa legge elettorale partita al suono delle trombe......diventa una tromb++a,un macchiavellismo o bizzantinismo da tardo medio evo,con il risultato che tutto sara' come prima................ [:I] [;)]


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 364 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 25  Prossimo

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Oggi è 27/07/2025, 10:01
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org