Cita:
mauro ha scritto: caro superza,
Cita:
Dio" Esiste Da Sempre?
ho aspettato a rispondere per vedere ciò che dicevano gli altri.
Mi pare tu intenda, tipo un concetto filosofico di Dio,mentre qui si parla di concetti religiosi "confezionati", occorrerebbe studiare i primordi
delle filosofie,per capire , storicamente , quando potrebbe essere nato il concetto di Dio, ma sarà un la voro lungo
![Infelice [:(]](./images/smilies/UF/icon_smile_sad.gif)
ciao
mauro
Ciao probabilmente mi sn spiegato male chiedo scusa,
Più o meno cercavo di capire come gli uomini nel tempo, attraverso le religioni, cercavano di spiegare le Origini di "Dio"
Che faceva Dio prima della nascita dell'universo, sempre le stesse cose (immutabilità di Dio?)?
A che Pensava(evoluzione del suo pensiero?)?
Lottava con il caos e il male o il caos e il male nascono dopo?(Dio Ebbe il sopravvento nei confronti di qualcosa o no?)
Di qui le domande riformulate in maniera più generica nel post, per cercare di capire cosa dicessero le religioni dei temi pre-creazione.
Oggi che avevo più tempo ho cercato un po' in rete e sto cercando di approfondire queste 2 fonti ma come dici te è lunga...
http://it.wikipedia.org/wiki/Cosmologia_biblicahttp://it.wikipedia.org/wiki/Creazione_%28teologia%29In quest'ultimo link c'è un capitolo dedicato alla creazione nelle varie religioni, interessante è una fonte enorme di informazioni!
Riporto un mix di info interessanti dai 2 link ove vengono esplicitamente riportate informazioni sulle attività della figura di Dio prima della Genesi:
(questa visione della Cabala lascerebbe presagire a mio modo di vedere la ciclicità delle apocalissi e degli universi)
Nell'antico Israele esistevano due diversi modelli del processo di creazione: Logos e Aigon:
La Creazione nel modello "agon" segue questa trama: (1) Dio quale guerriero divino combatte contro i mostri del caos, che includono Mare, Morte, Tannin e Leviatano; (2) Il mondo della natura si unisce alla battaglia e i mostri del caos sono sconfitti; (3) Dio siede in trono su una montagna divina, circondato da divinità minori; (4) Egli parla e la natura dà origine al mondo creato,[15] o per i greci, il cosmo. Questo mito fu ripreso successivamente dalla letteratura apocalittica ebraica e cristiana e proiettata nel futuro, cosicché la battaglia cosmica diventa l'atto decisivo alla fine della storia.(Questa visione Cabalistica lascerebbe pensare invece all'immutabilità di Dio nel piano spirituale e ad un big bang di rimbalzo nel piano materiale) Cabala Ebraica
Tzimtzum: prima della Creazione il Signore riempiva tutto lo spazio; in seguito Si ritirò su Sé Stesso: si insegna che questo concetto di movimento di Dio, definito Tzimtzum, è solo metaforico sia perché Egli è immutabile sia per la Sua continua presenza in ogni luogo. Il concetto di "Tzimtzum" è un elemento centrale dell'approccio ebraico al concetto di Causa Prima.(qui invece si parla di universo immateriale preesistente e differente rispetto a quello attuale)Un preesistente Mondo primordiale totalmente spirituale
La tradizione qabbalistica parla di un Mondo creato da Dio totalmente spirituale e precedente a quello conosciuto qual è l'universo propriamente detto: secondo molti maestri ebrei questo Mondo primordiale era governato principalmente dalla Sefirah Chessed, che riguarda la modalità della grandezza, dell'amore e della gentilezza, mentre quello attuale si dice sia governato in modo più evidente da Ghevurah, Sefirah che riguarda la giustizia, la forza ed il timore. Alcuni maestri della Torah provarono ad indicare come questo Mondo preesistente fosse materiale ma furono immediatamente corretti da quei rabbini, come l'Arizal, che meglio conoscevano i dettagli di questa teoria, teoria presente anche nel testo di Rabbi Nechunià ben Hakanà, il Sefer haTemunah. La natura dell'anima del capo dei profeti Mosè concerne questo mondo.(Secondo Cristianesimo Ebraismo e Taoismo, ma anche Islam invece il Dio pre Genesi è immutabile)Il Taoismo concepisce il Tao come la forza basilare e funzionale per la creazione. Il Tao, ovvero il vuoto(senza nome), permette la formazione dell'esistenza; quest'ultima consta nello yin e nello yang da cui nasce ogni cosa (le Diecimila Cose). Secondo Lao Tzu il Tao è ciò che dà in eterno senza venire svuotato, e che riceve in eterno senza venire riempito. Ciò che non esiste per sé è in grado di durare.
...
Secondo il libro della Genesi, Dio pre-esisteva eternamente all'ordine creato. La Genesi riporta il primo atto di Dio verso il mondo che noi conosciamo: "Dio creò..."
...
Nel Nuovo Testamento il concetto di Dio cambia e diventa più complesso:
Io sono l'Alpha e l'Omega, l'inizio e la fine (Apocalisse 1,8).
All'inizio fu il Verbo e il Verbo era Dio... Tutte le cose furono fatte da lui e senza lui niente sarebbe stato creato. In lui era la vita e la vita era la luce degli uomini
Nell'Islam ogni creazione è attribuita ad Allah (il nome proprio di Dio in arabo). Egli è l'unico Dio per i musulmani. È chiaramente identificato come la "prima causa" in numerosi versetti del Corano.
CXII:1-2 «Dì: "Egli, Dio, è uno - Dio l'Eterno. - non generò né fu generato - e nessuno Gli è pari" ».
...(Complicatissima la situazione nello Gnosticismo, non ho capito un granchè...)Gran parte delle sette gnostiche teorizzavano che il mondo fosse stato creato non da Dio, ma da eoni che, nel loro complesso formavano il Pleroma.
Gli eoni, in molti sistemi gnostici, rappresentano le varie emanazioni del Dio primo, noto anche come l'Uno, la Monade, Aion Teleos (l'Eone Perfetto), Bythos (greco per Profondità), Proarkhe (greco per Prima dell'Inizio), Arkhe (greco per Inizio). Questo primo essere è anch'esso un eone e contiene in sé un altro essere noto come Ennoia (greco per Pensiero), o Charis (greco per Grazia), o Sige (greco per Silenzio). L'essere perfetto, in seguito, concepisce il secondo ed il terzo eone: il maschio Caen (greco per Potere) e la femmina Akhana (Verità, Amore).
Quando un eone chiamato Sophia (Saggezza) emanò senza il suo eone partner, il risultato fu il Demiurgo, o mezzo-creatore (nei testi gnostici a volte chiamato Yalda Baoth, o Rex Mundi per i Catari), una creatura che non sarebbe mai dovuta esistere. Questa creatura non apparteneva al pleroma, e l'Uno emanò due eoni, Cristo e lo Spirito Santo, per salvare l'umanità dal Demiurgo. Cristo prese poi la forma della creatura umana Gesù in modo da poter insegnare all'umanità la via per raggiungere la gnosi: il ritorno al pleroma.Insomma un bel po' di riflessioni da fare...
