In questo Forum puoi scrivere... con cognizione... quello che vuoi.
Argomento bloccato

08/03/2014, 22:48

Angel_ ha scritto:

nuvolo ha scritto:
Non dico che non esista, cerco solo di mantenere un atteggiamento gnostico

Beh...gli Gnostici credono fortemente alla reincarnazione dell'Anima e...la osteggiano...ma sarebbe un discorso troppo lungo...

Credo che nuvolo volesse dire agnostico.[:)]

Mi associo comunque a quelli che non vedono pericoli nell'ipnosi regressiva, anche perché il terapeuta non può costringere il paziente a fare qualcosa che non vuole (consciamente o inconsciamente), compreso ricordare le vite passate.

08/03/2014, 23:16

Purtroppo qui da Marsa Alam non posso fare ricerche adeguate poiché posso collegarmi solo da smartphone, ma mi sono avvalsa dell'aiuto di un amico il quale si è adoperato nella ricerca sul web di informazioni riguardanti il Prof. Bona e la sua visione riguardo l'ipnosi regressiva.Leggendo lo scritto seguente si evince facilmente quale sia la posizione del professore riguardo l'ipnosi, che assume contorni più metafisici che scientifici. Interessante e da approfondire invece la teoria dei falsi ricordi
Continuerò la ricerca al mio ritorno come promesso.

Immagine

Il link alla pagina
http://books.google.it/books?id=lBXnAgAAQBAJ&pg=PA52&lpg=PA52&dq=dottor+bona+ipnosi+regressiva+falso&source=bl&ots=JTeode_XCz&sig=bAVQebauIfJ7WY2fevhnZ3EuWZw&hl=it&sa=X&ei=hl4bU82gFbCEyAPC34GgCg&ved=0CGYQ6AEwCA#v=onepage&q=dottor%20bona%20ipnosi%20regressiva%20falso&f=false
http://it.m.wikipedia.org/wiki/Falsi_ricordi

Qui invece leggiamo la risposta del Prof. Bona a uno studente che chiedeva info circa la valenza dei falsi ricordi durante le sedute di Ipnosi Regressiva.

http://www.ipnosiregressiva.it/domande-ipnosi-regressiva/6731/falsi-ricordi.html
Ultima modifica di Dea Imperfetta il 08/03/2014, 23:33, modificato 1 volta in totale.

09/03/2014, 01:03

blualien ha scritto:

Angel_ ha scritto:

nuvolo ha scritto:
Non dico che non esista, cerco solo di mantenere un atteggiamento gnostico

Beh...gli Gnostici credono fortemente alla reincarnazione dell'Anima e...la osteggiano...ma sarebbe un discorso troppo lungo...

Credo che nuvolo volesse dire agnostico.[:)]

Mi associo comunque a quelli che non vedono pericoli nell'ipnosi regressiva, anche perché il terapeuta non può costringere il paziente a fare qualcosa che non vuole (consciamente o inconsciamente), compreso ricordare le vite passate.

In effetti intendevo proprio la parola agnostico, riguardo l'ipnosi regressiva, dev'essere stato un lapsus :)

09/03/2014, 01:28

Dea Imperfetta ha scritto:

Immagine

Citazione.... [;)]

“L’inerzia della mente umana e la sua resistenza all’innovazione si dimostrano piu’ chiaramente non, come si potrebbe pensare, nelle masse incolte, le quali vengono facilmente trascinate una volta che e’ stata colpita la loro immaginazione, bensì nei professionisti coi loro interessi acquisiti per tradizione e per il monopolio del sapere. L’innovazione costituisce una duplice minaccia per le mediocrità accademiche: essa mette in pericolo la loro autorità di oracoli ed evoca il timore più profondo che tutto il loro edificio intellettuale, laboriosamente costruito, possa miseramente crollare.”
(Arthur Koestler: da “I sonnambuli”).

09/03/2014, 08:39

TTE questa citazione per dire che?
Per affermare che sto resistendo all'innovazione o che la mia mente è bloccata perché intende andare a fondo?
Dimmi tu se le tue affermazioni in merito al l'ipnosi sono invece da prendere con le pinze e dimmi di nuovo tu,visto che qui c'è un ragazzo che chiede informazioni circa l'ipnosi regressiva poiché intende praticarla , se sto sbagliando nel cercare di approfondire.
È lo stesso metodo applicabile al l'ufologia, niente di più niente di meno.
Personalmente la ricerca continua.Per ora ho trovato solo materiale che non garantisce serietà al personaggio sopracitato.Andiamo avanti, poi si tireranno le somme.
Ultima modifica di Dea Imperfetta il 09/03/2014, 08:41, modificato 1 volta in totale.

09/03/2014, 08:50

Per affermare che sto resistendo all'innovazione o che la mia mente è bloccata perché intende andare a fondo?

Penso che la sua citazione non fosse riferita a te, ma agli autori delle fonti che hai riportato.[:)]

09/03/2014, 10:14

blualien ha scritto:

Penso che la sua citazione non fosse riferita a te, ma agli autori delle fonti che hai riportato.[:)]

Il mio non era solo dovere di cronaca. Sono seriamente preoccupata per certe affermazioni fatte. E non ammetto superficialità in questo ambito.

09/03/2014, 10:42

blualien ha scritto:

Il mio non era solo dovere di cronaca. Sono seriamente preoccupata per certe affermazioni fatte. E non ammetto superficialità in questo ambito.

Non mi riferivo a te Dea.... ma agli autori. Ciò che volevo dire è che le "accademiche eminenze grigie" si vedono minacciate dall'ipnosi regressiva e da molto altro. Ad esempio dalle discipline olistiche di antica memoria (soprattutto orientali), le quali, pur NON essendo considerate ufficialmente come "scientifiche", risolvono alla grande tutta una serie di problemi dell'uomo, della sua psiche e della sua vera essenza, cioè della nostra Anima.

Non credo di essere stato superficiale nelle mie affermazioni. Forse lo sono di più coloro i quali bollano semplicisticamente (e anche qui non mi riferisco a te) come antiscientifiche attività umane di questo genere... solo perchè i BARONI che puzzano di naftalina temono fortemente "che tutto il loro edificio intellettuale, laboriosamente costruito, possa miseramente crollare."

09/03/2014, 11:31

Personalmente non credevo nell'ipnosi fino a quando trovai (molti anni fa) un file autoipnotico di Brian Weiss:

Edit:ne avevo messo il link ma, a causa della sua potenziale pericolosità, è meglio che ve lo cerchiate, è facilmente reperibile su youtube...

Premettendo che ipnologi come Bona sconsigliano questo tipo di file perchè se usati da personalità psicotiche possono risultare nefasti (quindi OCCHIO EH!), io lo provai ad ascoltare in cuffia rilassandomi sul letto convinto che fosse una caxxata...
Dopo poco mi sembrò di svegliarmi (mentre il file stava finendo con solo la musica che andava!) e pensai "che stupidaggine, sta musica rilassante mi ha fatto addormentare"...però c'era qualcosa che non mi tornava, si perchè subito dopo pensai..ma se mi avesse fatto addormentare perchè mi sono svegliato?
Andai fuori, alla luce del sole, ad occhi aperti e ascoltai coscientemente tutto il file e...compresi!
Non è che mi ero addormentato, mi aveva effettivamente mandato in stato ipnotico perchè capii che mi ero "svegliato" proprio nel momento che la voce te lo comanda con i numeri...perchè infatti ricordo solo la musica che rimane in sottofondo dopo il numero "10" che dovrebbe ordinare il risveglio (ma io non ricordo di avere sentito 10, solo la musica!)
Devo dire però che non ho avuto alcun ricordo...mi è sembrato solo di dormire e non ci ho riprovato più...
Ultima modifica di Angel_ il 09/03/2014, 11:36, modificato 1 volta in totale.

09/03/2014, 12:35

Thethirdeye ha scritto:

blualien ha scritto:

[quote]Dea Imperfetta ha scritto:

Non mi riferivo a te Dea.... ma agli autori. Ciò che volevo dire è che le "accademiche eminenze grigie" si vedono minacciate dall'ipnosi regressiva e da molto altro. Ad esempio dalle discipline olistiche di antica memoria (soprattutto orientali), le quali, pur NON essendo considerate ufficialmente come "scientifiche", risolvono alla grande tutta una serie di problemi dell'uomo, della sua psiche e della sua vera essenza, cioè della nostra Anima.

Non credo di essere stato superficiale nelle mie affermazioni. Forse lo sono di più coloro i quali bollano semplicisticamente (e anche qui non mi riferisco a te) come antiscientifiche attività umane di questo genere... solo perchè i BARONI che puzzano di naftalina temono fortemente "che tutto il loro edificio intellettuale, laboriosamente costruito, possa miseramente crollare."
[/quote]

No TTE superficialità è asserire che un passaggio avvenuto durante ipnosi richiami epoche lontane o vite precedenti eludendo per esempio la possibile teoria dei "falsi ricordi". Appena posso provo a inserire del materiale che ho trovato sul web.

09/03/2014, 12:35

Dimmi tu se le tue affermazioni in merito al l'ipnosi sono invece da prendere con le pinze e dimmi di nuovo tu,visto che qui c'è un ragazzo che chiede informazioni circa l'ipnosi regressiva poiché intende praticarla , se sto sbagliando nel cercare di approfondire.
È lo stesso metodo applicabile al l'ufologia, niente di più niente di meno.
Personalmente la ricerca continua.Per ora ho trovato solo materiale che non garantisce serietà al personaggio sopracitato.Andiamo avanti, poi si tireranno le somme.

Ciao Dea, condivido con te che tutto vada discusso, e che niente venga "censurato" perchè non è nelle nostre corde magari.
Ma.... puoi spiegarti meglio? Dove sarebbe il pericolo secondo te? E perchè dici che Bona non è persona seria? Dalle informazioni che sto raccogliendo io si evince il contrario.
Se parli di auto-ipnosi sono d'accordissimo con te e con Angel, ma riguardo l'ipnosi in se invece, non ho problemi nel ritenerla una materia piu che valida.
I tuoi dubbi sono legati al fatto che si possano incontrare imbonitori, o proprio alla materia in se?
O perchè si parla di regressione?

Ps. magari fossi un ragazzo ;)

09/03/2014, 12:50

L'autoipnosi può risultare pericolosa al pare di una ipnosi regressiva effettuata "da mani" poco esperte.
Mi dici che non riesci a comprendere il mio intento.
Ti invito nuovamente a leggere il materiale che ho fornito ieri sera, materiale che non lascia spazio a interpretazione, eppure sembra che non tutti gli occhi abbiano voglia di leggere le righe e tra le righe.
La mia paura è che tu possa ritrovarti brevemente in epoche lontane quale unica spiegazione del fenomeno regressivo quando invece la spiegazione potrebbe essere altro. Temo che il "maestro" abbia gia formulato la sua tesi in modo superficiale e alquanto metafisica.
Ultima modifica di Dea Imperfetta il 09/03/2014, 12:52, modificato 1 volta in totale.

09/03/2014, 13:11

Thethirdeye ha scritto:

[quote]blualien ha scritto:

[quote]Dea Imperfetta ha scritto:

Penso che la sua citazione non fosse riferita a te, ma agli autori delle fonti che hai riportato. [:)]

[/quote]

No TTE superficialità è asserire che un passaggio avvenuto durante ipnosi richiami epoche lontane o vite precedenti eludendo per esempio la possibile teoria dei "falsi ricordi". Appena posso provo a inserire del materiale che ho trovato sul web.
[/quote]
Ok... deduco quindi che "fare esperienza sul campo" equivale ad essere superficiali.
Mentre il "leggere info sul web", vuol dire approfondire. Bene.... [:)]

Falsi ricordi? Può essere... ma non escludo neanche che questa sia l'arma
o lo strumento principe adottato da chi VUOLE ESCLUDERE a priori e/o per
partito preso e/o per pregiudizi cristallizzati la teoria della reincarnazione.

Io dico che pericoli non ce ne sono.
E per me, la reincarnazione NON è solo una teoria.

Quindi, mi esprimo in tal senso.

09/03/2014, 13:33

Per me è metafisica quindi non rientra nel campo sperimentale, logico, riproducibile e verificabile.
Tutto qui.

09/03/2014, 15:08

L’inerzia della mente umana e la sua resistenza all’innovazione si dimostrano piu’ chiaramente non, come si potrebbe pensare, nelle masse incolte, le quali vengono facilmente trascinate una volta che e’ stata colpita la loro immaginazione, bensì nei professionisti coi loro interessi acquisiti per tradizione e per il monopolio del sapere. L’innovazione costituisce una duplice minaccia per le mediocrità accademiche: essa mette in pericolo la loro autorità di oracoli ed evoca il timore più profondo che tutto il loro edificio intellettuale, laboriosamente costruito, possa miseramente crollare.”

Analisi perfetta.

Conosciamo troppo poco il cervello secondo me per andare ad indagare le cause dei suoi processi più complessi come la coscienza (se, quando, dove e perchè presente) il sonno ed i sogni figuriamoci se si può stabilire in che quantità una esperienza di ipnosi è frutto di influenze esterne o di cos'altro. Certo è che chi dice che siano ricordi PASSATI dovrebbe essere in grado di dimostrarlo altrimenti non fa altro che aggiungere una propria opinione infondata alla quale ha deciso di credere aprioriosticamente scartando il resto.

Se gli studi sulla coscienza fossero giusti e se gli articoli che ho letto sono fondati direi che la reincarnazione è abbastanza plausibile. Dopotutto la coscienza ed il pensiero sono energia e l'energia non si crea nè si distrugge.

La fisica o vale sempre o non vale mai non è che la si può applicare a piacimento ad un soggetto di studio b(anche solo per formulare ipotesi o farsi delle idee personali) ed ad un altro no solo perchè questo rientra in una sfera di influenza diversa ^_^
Ultima modifica di MaxpoweR il 09/03/2014, 15:13, modificato 1 volta in totale.
Argomento bloccato