Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 151 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 11  Prossimo
Autore Messaggio

Ufetto
Ufetto

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11/03/2014, 15:41 
Cita:
zakmck ha scritto:

Cita:
Italian Research ha scritto:
Su queste basi ci appare inevitabile l'inconsistenza di ogni ulteriore approfondimento in merito.

...be certo, mi sembra un ottima metodologia per approcciare la discussione....

Sono scelte zakmck [:)]
Sentir parlare di "Ipnosi regressiva" che sostituirà la Psicologia/Psicoterapia in un futuro prossimo, la stessa "ipnosi regressiva" che non viene riconosciuta come pratica valida dalla comunità scientifica, la stessa "ipnosi regressiva" che non ha fornito alcun riscontro sulla sua attendibilità... la discussione necessita realmente di una metodologia di approccio? [;)]

Profilo  

U.F.O.
U.F.O.

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11/03/2014, 16:00 
Cita:
zakmck ha scritto:

Cita:
nuvolo ha scritto:

Ps. Anche se leggermente OT, qualcuno mi sa dire da quando il termine metafisica sia diventato sinonimo di cazzatta?

Nuvolo, dammi retta, meglio stendere un velo pietoso....

LO COLGO!

Bannato
Bannato

Non connesso

MessaggioInviato: 11/03/2014, 16:03 
Cita:

Buonasera a tutti! [:)]
Concordiamo in toto con 'Dea Imperfetta' ed il suo sottolineare quanto si rasenti la spirale metafisica.
Su queste basi ci appare inevitabile l'inconsistenza di ogni ulteriore approfondimento in merito.
Saluti

Grazie Italian Research.
Avrei voluto approfondire la teoria dei "falsi ricordi", cosa che farò al mio ritorno, ma anche quella è pur sempre una teoria. Quando si parla di cervello umano si va a tentoni e fare affermazioni come quelle del Prof.Bona sono veramente fuori luogo.
Certamente è interessante il quadro delle rivelazioni sortite durante ipnosi regressiva da taluni pazienti ma da qui a parlare di reincarnazione lo trovo di una superficialità assoluta in campo scientifico. In altri campi poi tutto è possibile, in questo ultimo anno sul web ne ho lette di tutti i colori e neanche mi sorprendo più.

Profilo  

U.F.O.
U.F.O.

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11/03/2014, 16:25 
Cita:
Dea Imperfetta ha scritto:

Cita:

Concordiamo in toto con 'Dea Imperfetta' ed il suo sottolineare quanto si rasenti la spirale metafisica.
Saluti

Grazie Italian Research.
Avrei voluto approfondire la teoria dei "falsi ricordi", cosa che farò al mio ritorno, ma anche quella è pur sempre una teoria. Quando si parla di cervello umano si va a tentoni e fare affermazioni come quelle del Prof.Bona sono veramente fuori luogo.
Certamente è interessante il quadro delle rivelazioni sortite durante ipnosi regressiva da taluni pazienti ma da qui a parlare di reincarnazione lo trovo di una superficialità assoluta in campo scientifico. In altri campi poi tutto è possibile, in questo ultimo anno sul web ne ho lette di tutti i colori e neanche mi sorprendo più.

A me lui personalmente non ha fatto nessuno di questi discorsi, anzi.
Ad un certo punto della nostra discussione gli ho chiesto per l'appunto cosa accade nell'andare a risvegliare certi tipi di traumi.
Magari le vostre vite sono tranquille e placide (come vi auguro), nel mio passato invece ci sono momenti di violenza (che non vi auguro), quindi una certa prudenza mi pareva d'obbligo.
A quel punto mi spiega che durante l'ipnosi mi avrebbe aiutato a creare come degli avatar che avrei guardato con distacco mentre affrontavo il problema.
E mi racconta per esempio di un suo ex-paziente che riviveva episodi di guerra di un antico passato, di altre "vite" e di come la cosa non fosse traumatica, ma risolutiva di problematiche.

- Vite? - Gli domando io.
- Ma no, non mi fraintenda, la vita è una ma composta di mille frammenti, e mille esperienze, che a volte si incontrano a volte no.

Quest'affermazione stride con i filmati visionabili su youtube.
Magari ha cambiato idea magari no, o forse non è che voglia imporla agli altri, ma non mi sembra più eclatante di un qualsiasi ricercatore/scienziato che magari la domenica va a prendere l'ostia dal prete.....

Ufetto
Ufetto

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11/03/2014, 16:29 
Cita:

Cita:

Saluti

Grazie Italian Research.

Grazie a te Dea Imperfetta,
più che "interessante", il "quadro delle rivelazioni sortite durante ipnosi regressiva da taluni pazienti" è "affascinante" [:)]
I racconti degli Hill, del nostrano Zanfretta... in ambito ufologico (evitando di citare i "malanghiani") hanno, in qualche modo, stuzzicato la fantasia di molti su questo forum [:I]
Tuttavia, è curioso notare come colui il quale, in partenza, mostrava una personalità "quadrata" e tendente al razionale, ora si interroghi sul perchè concetti "metafisici" non vengano considerati attendibili (per partito preso) e infastidito (anche in maniera evasiva) da chi, in un certo senso, gli sconsiglia di prestarsi alla pratica che apre il thread in questione [:0]
Saluti

Profilo  

U.F.O.
U.F.O.

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11/03/2014, 16:37 
Questo perché il "quadrato" in questione avendo una buona e solida base culturale conosce il senso della parola metafisica.
Ed inoltre aggiungo che chiedevo a persone che avessero "fatto" esperienze.
Non a chi manifesta le proprie convinzioni, che come tali vanno prese.

Ufetto
Ufetto

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11/03/2014, 16:48 
Cita:
nuvolo ha scritto:

Questo perché il "quadrato" in questione avendo una buona e solida base culturale conosce il senso della parola metafisica.

Bene nuvolo,
Allora buona ricerca/indagine/confronto e perdona il parere espresso in merito [:)]

Profilo  

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Non connesso

MessaggioInviato: 11/03/2014, 17:10 
Esistono persone che hanno reminiscenze vivide di altri vissuti senza aver mai fatto ricorso ad alcuna ipnosi e...avendone conosciute alcune posso assicurare che non mi sono sembrate pazze...anzi...[8D]

Profilo  

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11/03/2014, 17:19 
Cita:
nuvolo ha scritto:

[:264]

"People willing to trade their freedom for temporary security deserve neither and will lose both" - Benjamin Franklin
"Chi e' disposto a dar via le proprie liberta' fondamentali per comprarsi briciole di temporanea sicurezza non otterra' né la liberta' ne' la sicurezza ma le perdera' entrambe" - Benjamin Franklin

"Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni" - Emil Cioran

"Quanto piu' una persona e' intelligente, tanto meno diffida dell'assurdo" - Joseph Conrad

"Guardati dalla maggioranza. Se tante persone seguono qualcosa, potrebbe essere una prova sufficiente che è una cosa sbagliata. La verità accade agli individui, non alle masse." – Osho

Immagine
 Profilo  

Rettiloide
Rettiloide

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11/03/2014, 17:28 
Cita:

Cita:
zakmck ha scritto:

Cita:

Sentir parlare di "Ipnosi regressiva" che sostituirà la Psicologia/Psicoterapia in un futuro prossimo, la stessa "ipnosi regressiva" che non viene riconosciuta come pratica valida dalla comunità scientifica, l

A dire il vero e se dobbiamo essere proprio pignoli nemmeno la
Psicologia viene riconosciuta vera scienza dalla comunità scientifica.

La psicologia è una scienza?

"La psicologia spesso non rispetta i 5 prerequisiti di base che fanno
di una disciplina una scienza rigorosa:

1)la terminologia ben definita

2)la quantificabilità

3) condizioni sperimentali controllate

4) la riproducibilità

5) la prevedibilità
(e quindi la testabilità delle ipotesi)
."

http://www.carmelodimauro.com/?p=2518

(Non l'ho letto tutto ma penso dica quello che penso e che so...
e cioè che non è Scienza.)

Ultima modifica di catwalk il 11/03/2014, 17:30, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Bannato
Bannato

Non connesso

MessaggioInviato: 11/03/2014, 17:56 
Cita:
nuvolo ha scritto:

Ps. Anche se leggermente OT, qualcuno mi sa dire da quando il termine metafisica sia diventato sinonimo di cazzatta?

Sbagli nuvolo. Nessuno ha definito la metafisica con quel termine.
Qui si sta solo ragionando circa la veridicità o meno di alcune affermazioni fatte dal Prof. Bona e suddette affermazioni non sono spiegabili scientificamente come lo stesso Prof.Bona ha ammesso.
Ma visto che sembri convinto del contrario potresti per esempio spiegarmi tu magari con qualche tesi più convincente.
Rispetto il tuo pensiero o quello degli altri, non sono qui per fare polemica, ma non condivido.Ho solo detto la mia, tutto qui. [:)]

Profilo  

Ufetto
Ufetto

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11/03/2014, 18:00 
Cita:
catwalk ha scritto:

Cita:

Cita:
zakmck ha scritto:

[quote]Italian Research ha scritto:

Sentir parlare di "Ipnosi regressiva" che sostituirà la Psicologia/Psicoterapia in un futuro prossimo, la stessa "ipnosi regressiva" che non viene riconosciuta come pratica valida dalla comunità scientifica, l

A dire il vero e se dobbiamo essere proprio pignoli nemmeno la
Psicologia viene riconosciuta vera scienza dalla comunità scientifica.

La psicologia è una scienza?

"La psicologia spesso non rispetta i 5 prerequisiti di base che fanno
di una disciplina una scienza rigorosa:

1)la terminologia ben definita

2)la quantificabilità

3) condizioni sperimentali controllate

4) la riproducibilità

5) la prevedibilità
(e quindi la testabilità delle ipotesi)
."

http://www.carmelodimauro.com/?p=2518

(Non l'ho letto tutto ma penso dica quello che penso e che so...
e cioè che non è Scienza.)
[/quote]

Per rispetto delle "parole" e di nuvolo (che ne conosce il significato) il solo consiglio è quello di consultare fonti attendibili e far proprie citazioni basate su fatti e non chiacchiere, altrimenti si corre il rischio di vanificare il lavoro di chi si impegnò per dare il significato stesso alle parole.
Buona fortuna [:D]

Profilo  

Bannato
Bannato

Non connesso

MessaggioInviato: 11/03/2014, 18:10 
@nuvolo
Riguardo il ricercatore scienziato che va la domenica a prendere l'ostia dal prete straquoto! L'ipocrisia dilaga anche in quegli ambienti.
Tornando a Bona lui stesso spiega alcuni ricordi dei suoi pazienti come momenti di vite passate che riemergono durante ipnosi regressiva aggiungendo che l'accettazione di questo è positivo per il paziente perché può portare alla risoluzione del malessere vissuto durante la vita attuale.
Affermazioni pesanti dico io che possono andare a peggiorare un quadro clinico già compromesso.

Ultima modifica di Dea Imperfetta il 11/03/2014, 18:15, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

U.F.O.
U.F.O.

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11/03/2014, 19:29 
Cita:

Cita:
nuvolo ha scritto:

Sbagli nuvolo. Nessuno ha definito la metafisica con quel termine.
Qui si sta solo ragionando circa la veridicità o meno di alcune affermazioni fatte dal Prof. Bona e suddette affermazioni non sono spiegabili scientificamente come lo stesso Prof.Bona ha ammesso.
Ma visto che sembri convinto del contrario potresti per esempio spiegarmi tu magari con qualche tesi più convincente.
Rispetto il tuo pensiero o quello degli altri, non sono qui per fare polemica, ma non condivido.Ho solo detto la mia, tutto qui. [:)]

Ciao Dea, non sono convinto di nulla, chiarivo alcune cose giusto per onestà intellettuale, non ho mai detto che la psicologia è una scienza.
Ma il fatto che non sia una scienza cosa significa?
Che tutti gli psicologi sono perditempo?
Ma poi perché chiamare sempre in appello la scienza alla stregua di una divinità pagana?
La scienza per caso non ammette la curiosità?
A me interessava solo uno scambio di esperienze tutto qua, il fatto che questa discussione sia diventata un inutile onanismo da parte di prezzolati invece non mi interessa affatto.

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11/03/2014, 20:15 
Quando si parla di metafisica,si cerca una verità "troppo" ampia ed eterna dell'argomento considerato.La ricerca dell'essere in termini assoluti,cercando di aggirare empiriche e solide dimostrazioni di veridicità scientifiche, si rischia sempre di "esagerare" nella esasperata ricerca dell'essere.

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 151 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 11  Prossimo

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]