03/04/2014, 00:00
Manny ha scritto:
Stanotte, verso le 00.50 mi .......
Mi sono riaddormentato verso quasi le 3 di notte .......
Non so di preciso quando è stato l'ultimo...immagino verso le 2 e 30.
Quello che ho registrato è avvenuto alla 1 e 23 minuti per la precisione.
La cosa che mi ha lasciato di stucco è stata la notizia del potente terremoto in Cile accaduto più o meno nel momento che ho iniziato a sentire questi suoni!
Beh io penso proprio di avere registrato un evento piuttosto effimero e raro...credo insomma di avere qui un buon documento che poi sottoporrò all' INGV per sentire le loro considerazioni.
03/04/2014, 00:11
03/04/2014, 00:42
MaxpoweR ha scritto:
Molto interessante la tua teoria sull'oda di innesco. MA ritieni possa trattarsi di qualcosa di ignoto ma "artificiale" o della manifestazione di un fenomeno naturale fin'ora mai collegato direttamente al fenomeno che provoca?
03/04/2014, 17:48
03/04/2014, 18:33
Manny ha scritto:
Bene Zakmck, spero di non deludervi allora!
Stanotte, verso le 00.50 mi sono svegliato a causa di un rumore o per meglio dire un suono che ho sentito molto distintamente, ma li per li non ci ho badato molto in quanto di primo acchito mi è parso quello di una sedia trascinata sul pavimento dal vicino di sopra. Però dopo pochi minuti si è ripetuto...e poi altre volte fino ad allarmarmi e facendomi svegliare definitivamente (e con gran giramento dei cosiddetti oserei dire). Essendomi alzato ho capito che non si trattava di una sedia trascinata! Era un suono che pareva provenire dalla struttura della casa! Si sentiva bene che era una vibrazione diffusa insomma. A quel punto avendo letto qualcosa sui terremoti vi giuro che d'istinto ho pensato che era un precursore sismico fino al punto di aspettarmi un terremoto! Si ripeteva ogni tot minuti, di preciso non saprei dire quanto comunque era netta la sensazione che era il suolo a vibrare. Ho deciso di registrarlo e ho perso tempo a installare una buona app sul cellulare e a impostarla fino a che rimanesse registrato qualcosa. Purtroppo ho una sola sequenza buona ed è comunque simile a tutte le altre che accadevano appunto dopo qualche minuto l'una dall'altra. Il volume era bassissimo, poi comunque l'ho filtrata ed elaborata e mi sono reso conto di avere riprodotto nelle casse del pc il medesimo suono che ho sentito stanotte. Ne sono rimasto contento...non pensavo di poterlo restaurare così bene. Ho delle casse grossine, da hi-fi, e l'effetto che ricreo in stanza è pressochè identico!
Mi sono riaddormentato verso quasi le 3 di notte dopo che pian piano questo suono ha cominciato a farsi meno frequente fino a scomparire. Non so di preciso quando è stato l'ultimo...immagino verso le 2 e 30. Quello che ho registrato è avvenuto alla 1 e 23 minuti per la precisione.
La cosa che mi ha lasciato di stucco è stata la notizia del potente terremoto in Cile accaduto più o meno nel momento che ho iniziato a sentire questi suoni! E per di più, come ho letto qui nel forum, anche in Italia e in altre località del mondo sono successi tutti questi sismi a quanto pare collegati in qualche modo fra loro!
Beh io penso proprio di avere registrato un evento piuttosto effimero e raro...credo insomma di avere qui un buon documento che poi sottoporrò all' INGV per sentire le loro considerazioni.
Ecco i link del suono e la foto del suo spettro audio, che dimostra una frequenza che va dai 160 ai 230 Hz circa:
http://manuelweb.altervista.org/_alterv ... stored.wav
Nel sito INGV la spiegazione del fenomeno:
http://ingvterremoti.wordpress.com/2013 ... terremoto/
03/04/2014, 19:08
03/04/2014, 21:36
Manny ha scritto:
Ciao xkjes! Guarda non si può pretendere troppo dal microfono di un cellulare...è già un miracolo che sia venuto bene quel suono a 200 Hz! Come vedi non ci sono frequenze più basse inudibili degne di nota. Il grafico spettrale mostra tutte le frequenze da 0 a 440 oscillazioni al secondo. Poi le vibrazioni inudibili se mai ci sono state non le avrei sentite e non mi avrebbero ne svegliato ne spinto a registrarle! Queste qui invece erano davvero strane...inquietanti! Mi domando se sono state avvertite da altri...qualcuno potrebbe sottovalutarle e identificarle con suoni più banali e di facile spiegazione. Ma io sono certo che era una vibrazione del terreno e non a caso avvenuta in concomitanza di diversi sismi!
03/04/2014, 23:53
05/04/2014, 12:29
05/04/2014, 12:34
jean ha scritto:
Ore 12,25 sossa di terremoto avvisata a Taranto ... Azzz!!!!!
![]()
05/04/2014, 12:36
jean ha scritto:
Ore 12,25 sossa di terremoto avvisata a Taranto ... Azzz!!!!!
![]()
05/04/2014, 12:42
05/04/2014, 12:52
05/04/2014, 13:05
zakmck ha scritto:
Grazie cat, ma credo che di quella segnalata da jean ancora non vi sia notizia. Stando alla sua testimonianza e' delle 12,25 circa.
05/04/2014, 13:11