Cita:
MaxpoweR ha scritto: Cita:
barionu ha scritto: Cita:
AleBon ha scritto:
Holocron,ottima analisi.Ci sono lati oscuri della nostra storia di appena trent'anni fa e pretendiamo di avere conoscenze su avvenimenti vecchi di cinquemila anni.Attestiamo le conoscenze su Cheope su racconti frammentari di Erodoto,vissuto quando le piramidi erano già in rovina da anni.In mille anni lo scenario può cambiare radicalmente lo stato conservativo dei monumenti.Città precolombiane di seicento anni fa non esistono più:la giungla ha quasi cancellato ogni traccia di quello che fu il grande impero delle meso-americhe.Andiamoci cauti per favore su discussioni che altro non vertono su probabili fatti storici,riportati con aggiunta di fantasia divinistica e mitica, propria di duemila anni fa.Le piramidi resteranno sempre e comunque un'opera immortale:in questo,gli antichi costruttori,ci hanno dato uno scacco matto che dura da millenni.
Scusa sai , ma io e max stiamo andando avanti a matematica e fisica , mentre tu stai parlando di cocaina agli schiavi .
o di operai simil Hulk
zio ot
Io sinceramente non capisco come dei TECNICI possano avallare senza vergognarsi la tesi della rampa (qualunque sia la sua struttura).
Un archeologo non credo abbia un minimo di competenza ingegneristica e quindi ci sta che possa fare delle sparate simili (non capisco perchè venga permesso questo!) ma perchè i tecnici non ne contestano i risultati? Non c'è un minimo di amore per la propria scienza per la quale si è buttato il sangue anni ed anni tra teoremi e formule? Mistero.
Dai calcoli fatti anche volendo essere LARGHI di manica vengono fuori quantità e numeri assolutamente esorbitanti e FUORI scala anche rispetto alla piramide stessa che già di per se è una opera fuori scala. Mah forse sbaglio qualcosa io ma una rampa di 2,5 km che regga carichi in movimento di decine di tonnellate (i massi) + un carico accessorio ancora maggiore (il peso dei PRESUNTI HULK, per la precisione circa 2mila HULK per un blocco da 40 tonnellate) su tutta la sua superficie las reputo un'opera impossibile per un popolo senza ruota, senza ferro e stanziale in un deserto sabbioso... Anzi è INCONCEPIBILE perchè è di fatto una idea idiota -_-
Mi dite dove sbaglio per piacere perchè davvero non ci arrivo...
p.s. su quali basi poi tra l'altro la cocaina fa diventare SUPERFORTI? mi piacerebbe mi si spiegasse anche questo. La forza muscolare generabile dal corpo è una quantità fissa, la cocaina può aiutare a raggiungerne il culmine ma di certo non la incrementa ^_^
Insomma qui mi pare che le cose siano capovolte.
Gli archeologi affermano che la piramide è stata fatta con la rampa?
Non spetterebbe a loro l'onere della prova? Cioè dimostrare che è davvero accaduto così.
Mentre qua si chiede a terzi di dimostrare CHE E' impossibile la sua costruzione solo perchè a qualcuno piace l'idea campata in aria della rampa -_-
Come ha dimostrato barionu con i suoi dati sui quali mi son poggiato anche io per quel calcoletto da III superiore, la costruzione di una rampa non ha alcuna base scientifica nè oserei dire LOGICA. Se un popolo anche se avesse le dovute capacità facesse una cosa del genere sarebbe un popolo di perfetti idioti.
Cita:
AleBon ha scritto:
Barionu,se tu entrassi in Cheope,vedresti angoli che sono fuori squadra.Ci sono mille tavole in legno fra i massi "precisi" al micron.In alcune "fessure" ci passa addirittura un braccio.Se poi in alcuni non passa nemmeno un foglio di carta,può darsi sia un caso.
Il punto non è questo
Il punto è come le hanno costruite? Che poi adesso appaiano come dei ruderi (cosa di cui dubito) è un altro paio di maniche

Perché se l'egittologia è tutta così TRA RAMPE e MUMMIE NELLE PIRAMIDI mai viste allora mi viene da domandarmi se anche tutto il resto sia così. E cioè ad un pinco pallino qualunque che fa una scoperta viene consegnato l'onere ed i gradi di esperto mondiale in materia con la possibilità di decidere a modo suo metodi e date in spregio a tutta la scienza esatta che urla e chiede vendetta.
Oddio, ma qua si parla di un concetto di lavoro o logistica risalente a più di 5000 anni fa paragonandolo a quello che è oggi il mondo moderno.
E precisiamo che nessuno sa come l'uomo potesse gestire logisticamente (con i loro mezzi a disposizione) a quei tempi, visto che non ci sono prove scritte ma solo qualche scarso racconto impreciso e probabilmente anche inventato.
Cocaina agli schiavi? no scusa, per quanto ne so, la cocaina è stata inventata verso la fine del 1800 mentre si sa che gli spagnoli trovarono che i nativi peruviani facevano uso di foglie di coca durante la prima metà del 1500 (fonte wikipedia).
Se facessero o meno uso di una qualche sostanza "dopante" di certo doveva essere qualcosa di molto più specifico e che tale pozione miracolosa dovesse essere prodotta con elementi vegetali o artificiali del periodo e dell'area in cui vivevano (e comunque questa è una supposizione, che non escludo solamente perchè l'uomo ha sempre cercato nell'alchimia parte della soluzione a problemi sia medici che psico-fisici).
Inoltre continuo a ribadire che il fisico di un uomo di 10000 anni fa era sicuramente differente dal fisico di un uomo moderno.
Noi tendiamo sempre a uniformare il passato con il presente, quando invece lo vediamo tutti i giorni, l'uomo sta facendo fare tutti i lavori più pesanti a semplici macchine.
Nell'antichità avere un carro o un animale da cavalcare per spostarsi era un lusso, la maggior parte della gente viaggiava letteralmente a piedi per centinaia di chilometri.
Una persona normale già dopo 100 metri di corsa è già con un infarto in corso.
Il corpo umano è costituito da fibre muscolari, e probabilmente nel passato le fibre muscolari degli uomini avevano strutture differenti dalle attuali, che consentivano loro di avere la stessa massa muscolare ma più potenza esplosiva e più resistenza.
Se in un futuro lontano per muoverci o spostare gli oggetti ci bastasse solo premere un pulsante, come pensate che i nostri muscoli evolveranno? anche solo sollevare una forchetta sarebbe un'impresa.
Inoltre 10000 anni fa, è perfino probabile che il "deserto" dove ora stanno le piramidi non ci fosse, perchè naturalmente il deserto non è un posto "ospitale" per vivere per un essere umano, figuriamoci per degli animali, e siccome loro avevano buoi e coltivavano grano, non credo che lo facessero propriamente in un luogo pieno di sabbia e quasi completamente arido.
Infatti le piramidi maya e azteche non sono state costruite in zone desertiche ma in mezzo a giungle o situate in zone dove cè comunque la possibilità di "viverci".
Se poi si vuole speculare sulla precisione dei blocchi, noi non sappiamo se la parte interna della piramide sia formata da blocchi "irregolari" ma che siano stati posizionati solo blocchi regolari "all'esterno" in modo che se la posa non fosse stata corretta, avrebbero avuto un pò di "gioco" per sistemare il blocco.
Non mi pare che gli studiosi si siano messi a smembrare l'intera piramide o che abbiano provato a smontare qualche blocco esterno per vedere come sono messi quelli interni (anche perchè il governo egizio glielo impedirebbe essendo un monumento).
E se il capo progettista dell'opera fosse stato un uomo con IQ di oltre 200 non sarebbe stato così strano, forse anche piuttosto normale visto che avviene anche oggi di bambini prodigio con capacità intellettive superiori anche a quelle di alcuni scienziati..