In questo Forum puoi scrivere... con cognizione... quello che vuoi.
Rispondi al messaggio

06/05/2014, 11:53

L'incendio di Odessa e la stampa italiana - Un pogrom antirusso, squadre naziste, elicotteri d'assalto, un rogo raccontato in modo vergognoso dalla stampa italiana. Il dramma ucraino e i media italioti
di Pino Cabras

Immagine

Vediamo i lenzuoli sui corpi di decine di persone, nelle videoriprese di Odessa, in Ucraina. Lì è in atto un pogrom antirusso in pieno XXI secolo, con lancio di molotov, granate artigianali, assedi, bastonature. Squadre nazistoidi di Pravy Sektor ("Settore Destro"), protette e inquadrate anche nel resto del Paese da una giunta insediatasi dopo aver allontanato con la violenza un presidente eletto regolarmente, stanno devastando i luoghi di aggregazione sociale e politica - ossia i partiti, le associazioni, i sindacati - di una parte della popolazione di Odessa (maggioritaria) identificabile come russa, russofona o filorussa. La polizia della città sul Mar Nero ha lasciato fare per ore.

Ma le vergognose testate italiane fanno a gara per sopire e troncare la reale portata della notizia.

Distinguere fra un generico incidente e una strage politica: il confine per capire quali tempi di fuoco si avvicinano passa da qui, dai 38 morti del 2 maggio di Odessa (per tacere degli altri episodi da guerra civile nel resto di un paese in bancarotta).

In materia di guerra la stampa italiana, specie sul web, ci ha già abituati al peggio negli ultimi anni. Con il dramma dell'Ucraina si è già subito portata ai suoi peggiori livelli, già raggiunti nel disinformare i lettori sulla guerra in Libia e poi in Siria. Le pagine web italiote ci farebbero davvero ridere, se non parlassimo di una tragedia: i 38 filo-russi bruciati in una sede sindacale dai nazionalisti ucraini di estrema destra sono diventati delle generiche "38 vittime in un incendio". «Quasi si trattasse di un incidente e non di un massacro politico», commenta Daniele Scalea, direttore dell'IsAG, un istituto di studi geopolitici molto attento alle vicende dell'Europa orientale. Scalea e anche noi ci domandiamo cosa avrebbero scritto nel 2011 il Corriere della Sera, o la Repubblica, o Il Fatto Quotidiano, se dei miliziani di Gheddafi avessero assediato decine di manifestanti fino a farli bruciare vivi.

Ecco come il canale televisivo russo RT riferisce i fatti:

«Almeno 38 attivisti antigovernativi sono morti nell'incendio della Camera del Lavoro di Odessa a seguito del soffocamento per il fumo o dopo essere saltati dalle finestre dell'edificio in fiamme, ha riferito il ministro dell'Interno ucraino. L'edificio è stato dato alle fiamme dai gruppi radicali pro-Kiev.»

Così invece li racconta il Corriere:
«Trentotto persone sono morte in un incendio scoppiato nella città ucraina di Odessa e legato ai disordini tra manifestanti filo russi e sostenitori del governo di Kiev.»
Così, genericamente, un incendio "legato ai disordini"...

Ancora, il pezzo su Repubblica suona così:

«È di almeno 38 morti anche il bilancio delle vittime degli scontri tra separatisti e lealisti a Odessa, città portuale ucraina sul Mar Nero. "Uno di loro è stato colpito da un proiettile", ha riferito una fonte all'agenzia Interfax, "mentre per quel che riguarda gli altri non si conosce la causa della loro morte". La sede dei sindacati è stata data alle fiamme. Le persone sono morte nell'incendio. Gli scontri sono violentissimi.» La macabra contabilità si disperde in un groviglio in cui non si capisce chi fa che cosa, quanti muoiono in un episodio o in un altro, chi appicca gl'incendi.

L'Unità riesce a fare peggio di tutti. La salma del giornale di Gramsci scrive infatti che la sede del sindacato è stata bruciata dai separatisti filo-russi (uno scoop malauguratamente ignorato in tutto il resto del mondo). A ulteriore dimostrazione che all'Unità non sanno quel che dicono, aggiungono che sono stati «abbattuti due elicotteri filorussi, Mosca furiosa», come se la rivolta avesse una sua aviazione all'opera.

Immagine

Naturalmente la notizia era inversa: due elicotteri d'assalto Mi-24 delle forze speciali di Kiev (che stanno combattendo assieme a contractors stranieri e milizie naziste), sono stati abbattuti dalle forze ribelli. Notizia molto preoccupante, se vista nelle sue implicazioni, possibilmente quelle esatte, della possibile escalation del conflitto.

Se puntiamo di nuovo l'attenzione al rogo di Odessa, la conclusione è dunque chiara: gli organi di informazione nostrani sono reticenti, quando non falsificano, perché non riferiscono che le vittime sono state tutte di una parte, né che la causa immediata della loro morte sia stato un incendio doloso appiccato dalla milizia del partito nazista Pravy Sektor presso la sede di un sindacato.

Questo accade nell'Odessa del 2014 e non nella Ferrara del 1921 né nella Stoccarda del 1932. A quel tempo c'erano ancora organi di informazione che raccontavano la portata reale della catastrofe, prima di esserne travolti.

Non sappiamo ancora se il veleno della catastrofe politica di questo secolo potrà essere evitato, data la risolutezza degli apparati atlantisti nel precipitare nel caos l'Ucraina, paese chiave della sicurezza comune europea.

L'unico antidoto esistente può funzionare solo se diventa un fenomeno politico e mediatico di massa: l'antidoto è informarsi e informare, fuori dalla ragnatela mediatica dominante, far sapere tutto su chi vuole estendere il grande incendio, ben oltre i palazzi di Odessa.

http://megachip.globalist.it/Detail_New ... a-italiana

06/05/2014, 12:27

Colpisce molto leggere i primi post di questo thread caricati da Rigel di Orione e vedere cosa realmente si nascondeva dietro le proteste di Piazza Maiden.

Vi ricordate inoltre la propaganda mediatica sulla falsa notizia della "crocerossina" che avrebbe twittato la sua morte in diretta? Per poi scoprire tra le altre cose che in realtà apparteneva a "Settore Destro", quello stesso che oggi si sta macchiando delle peggiori atrocità e di cui l'Occidente è complice...

http://www.corriere.it/esteri/14_febbra ... 678b.shtml

Bene... mi chiedo allora perché quella stessa copertura mediatica, quella stessa condanna, quella stessa retorica non la si riserva oggi ai morti nel rogo di Odessa???

http://contropiano.org/internazionale/i ... e-di-morti

http://www.net1news.org/orrore-in-ucrai ... -choc.html

Come, come fanno i nostri politici e i nostri giornalisti a sostenere ed appoggiare tutto questo?!?

Questo mondo inizia davvero a preoccuparmi...

[8]

06/05/2014, 14:31

..diciamo che sta diventando tutto inquietante.......................................[:(!]

06/05/2014, 14:33

NORIMBERGA II°.[:(!]

06/05/2014, 15:09

«L’Italia non può stare a guardare. Disposti a inviare una forza di pace» parola del ministro abusivo della Difesa. La Pinotti, con questa dichiarazione ha già violato a parole l’articolo 11 della Costituzione repubblicana e va destituita in tronco

http://www.informarexresistere.fr/2014/ ... ton-video/

questo e' uno stralcio dell'articolo,c'e' da domandarsi come si possa ipotizzare,spese x un eventuale missione in ucrana,nel mentre non vengono trovate risorse x gli italiani che letteralmente devono tirare la cinghia,questi personaggi che fino al momento l'italia era governata dalla destra,erano avvolti nella bandiera arcobaleno,mentre ora giocano pericolosamente alla guerra come fanciulli,credono di avere i soldatini di piombo,ma evidente che la poltrona a dato alla testa.....................

nell'articolo circola pure sto video,che cmq come afferma l'articolo e tutto da verificare con accuratezza

06/05/2014, 17:00

Ignoranti e imbecilli: un golpe anti-Russia in un Paese pieno di Russi

Immagine

6 magg – «Io sono russa, noi non odiamo ucraini, noi odiamo fascismo, perché non c’è una famiglia russa che non ha perso familiari nella Seconda guerra mondiale (anche io tre fratelli di mio nonno). Ora Pravy Sektor, Settore Destro, fa strage di innocenti in Ucraina, col consenso di Ue e America!» (Svetlana, commento su Facebook).

Chiunque abbia organizzato a tavolino il golpe in Ucraina è un imbecille. Le menti raffinatissime che pianificano con mesi di anticipo i colpi di Stato, che decidono chi contattare, chi spingere, chi armare, a chi consegnare poi il potere, ebbene costoro non hanno letto neppure un libro di storia di terza media. In che mani è il pianeta. Se si fossero degnati di chinarsi su un bignamino di storia recente per un paio d’ore, questi geni che decidono le sorti del mondo probabilmente non avrebbero fatto la pistolinata di consegnare un paese pieno di russi in mano a dei nazisti.

Magari avrebbero usato, per il loro cambio di governo eterodiretto con finta rivoluzioncina annessa, il partito cattolico, o quello filoeuropeo, o i Neonazisti ucrainirepubblicani, i liberali, gli ambientalisti, insomma chiunque altro. Ma non i fascisti. Perché anche un tredicenne sa che i russi combatteranno sempre i nazisti e i fascisti fino al loro ultimo respiro. Come spiega più sopra Svetlana con la massima semplicità, qui si tratta di famiglie, di nonni e zii, di dieci milioni di morti ammazzati in un tempo ancora troppo recente perché la ferita sia rimarginata. Davanti a un saluto nazista o a una svastica un russo reagisce, specialmente se costoro pensano di comandare in casa sua.

Pianificare un golpe in questo modo è da idioti completi. A meno che non desiderassero ardentemente una guerra civile nel cuore dell’Europa, o peggio un intervento russo, hanno commesso l’ennesimo errore strategico. Frutto, ancora una volta, di ignoranza mista a supponenza e a pretesa superioritá, che finiscono col creare il solito inestricabile casino. Certa gente, altro che destino manifesto: manifesta incapacitá. Levateje er fiasco, e levateli dalla stanza dei bottoni prima possibile.

(Debora Billi, “Ucraina, Odessa: pianificano golpe senza aver letto i libri di storia”)

http://www.imolaoggi.it/2014/05/06/igno ... -di-russi/

06/05/2014, 17:20

ubatuba ha scritto:

«L’Italia non può stare a guardare. Disposti a inviare una forza di pace» parola del ministro abusivo della Difesa. La Pinotti, con questa dichiarazione ha già violato a parole l’articolo 11 della Costituzione repubblicana e va destituita in tronco

http://www.informarexresistere.fr/2014/ ... ton-video/

questo e' uno stralcio dell'articolo,c'e' da domandarsi come si possa ipotizzare,spese x un eventuale missione in ucrana,nel mentre non vengono trovate risorse x gli italiani che letteralmente devono tirare la cinghia,questi personaggi che fino al momento l'italia era governata dalla destra,erano avvolti nella bandiera arcobaleno,mentre ora giocano pericolosamente alla guerra come fanciulli,credono di avere i soldatini di piombo,ma evidente che la poltrona a dato alla testa.....................

nell'articolo circola pure sto video,che cmq come afferma l'articolo e tutto da verificare con accuratezza





http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/05 ... ni/974319/

Il fatto quotidiano tratta il video ,sostenendo che a parlare sia un immigrato ucraino che ha lavorato in italia per 12 anni e poi visto l'aggravarsi della situazione nel suo paese, sia ritornato li. (Si sa no che un pizzaiolo o un impiegato puo subito fare senza alcun tipo di addestramento un checkpoint armato di sana pianta come fa questo qui ).
La presenza di mercenari diventa sempre piu evidente e non solo italiani .Ammetterlo pubblicamente non accadrà mai . Oggi l'ansa ha avuto il coraggio di pubblicare a pieno titolo poi rimosso dopo i vari commenti contrariati di alcuni utenti "UCCISI 30 TERRORISTI "dall'esercito ucraino .Perchè ormai non si scrive nemmeno piu filorussi ,ma terroristi!.Terroristi ovviamente non sono .Sono persone che combattono contro un regime nazi-fascista salito al potere con un golpe, ideato da stati uniti e unione europea .,Difendono le loro posizioni in città dove la popolazione è in rivoltà . Non mettono bombe ,non fanno attentati ,ma scrivere "terroristi" è un bel modo per giustificare le loro porcate.Sono daccordo con voi ,bisogna riflettere molto attentamente su questa differenza di trattamento ,in un paese in piena guerra civile, perchè è di questo che si tratta.

06/05/2014, 19:54

.....una situazione che alla lunga nel tirare continuamente la corda,potrebbe debordare a conseguenze inimmaginabili............................[;)]

07/05/2014, 12:05

...e' supponibile che se il referendum nelle zone orientali dell'ucraina (filorussi) dovesse evolversi come risultato una vittoria dei russofoni,l'esercito russo non rimarra'indifferene,ma di tutto cio'si deve ringraziare chi ha voluto imporre un referendum illegale in kossovo,e questi poi sono i risultati.....................[;)]

07/05/2014, 20:56

Concordo pienamente con ubatuba.Ricordo bene quei giorni:si negò addirittura che esistesse Uck....

08/05/2014, 00:11

AleBon ha scritto:

Concordo pienamente con ubatuba.Ricordo bene quei giorni:si negò addirittura che esistesse Uck....


...ed ora quei signori arrabbiano.......hanno creato un precedente,e dovrebbero solo fare un mea culpa...............[;)]

09/05/2014, 09:25

Werther ha scritto:

ubatuba ha scritto:

«L’Italia non può stare a guardare. Disposti a inviare una forza di pace» parola del ministro abusivo della Difesa. La Pinotti, con questa dichiarazione ha già violato a parole l’articolo 11 della Costituzione repubblicana e va destituita in tronco

http://www.informarexresistere.fr/2014/ ... ton-video/

questo e' uno stralcio dell'articolo,c'e' da domandarsi come si possa ipotizzare,spese x un eventuale missione in ucrana,nel mentre non vengono trovate risorse x gli italiani che letteralmente devono tirare la cinghia,questi personaggi che fino al momento l'italia era governata dalla destra,erano avvolti nella bandiera arcobaleno,mentre ora giocano pericolosamente alla guerra come fanciulli,credono di avere i soldatini di piombo,ma evidente che la poltrona a dato alla testa.....................

nell'articolo circola pure sto video,che cmq come afferma l'articolo e tutto da verificare con accuratezza





http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/05 ... ni/974319/

Il fatto quotidiano tratta il video ,sostenendo che a parlare sia un immigrato ucraino che ha lavorato in italia per 12 anni e poi visto l'aggravarsi della situazione nel suo paese, sia ritornato li. (Si sa no che un pizzaiolo o un impiegato puo subito fare senza alcun tipo di addestramento un checkpoint armato di sana pianta come fa questo qui ).
La presenza di mercenari diventa sempre piu evidente e non solo italiani .Ammetterlo pubblicamente non accadrà mai . Oggi l'ansa ha avuto il coraggio di pubblicare a pieno titolo poi rimosso dopo i vari commenti contrariati di alcuni utenti "UCCISI 30 TERRORISTI "dall'esercito ucraino .Perchè ormai non si scrive nemmeno piu filorussi ,ma terroristi!.Terroristi ovviamente non sono .Sono persone che combattono contro un regime nazi-fascista salito al potere con un golpe, ideato da stati uniti e unione europea .,Difendono le loro posizioni in città dove la popolazione è in rivoltà . Non mettono bombe ,non fanno attentati ,ma scrivere "terroristi" è un bel modo per giustificare le loro porcate.Sono daccordo con voi ,bisogna riflettere molto attentamente su questa differenza di trattamento ,in un paese in piena guerra civile, perchè è di questo che si tratta.


la cosa che fa ridere
ma anche arrabbiare
è che quelli legittimi sono i filorussi,
i golpisti sono gli altri..

il mondo all'incontrario..
ma io non mi capacito..
dei politici..

tra un pò diranno
senza battere ciglio
che l'asino vola
talmente sono abituati
a fare i burattini..

09/05/2014, 11:43

..diciamo che i mezzi d'informazione ufficiali sono schierati,ed hanno una correttezza informativa quanto mai di parte...........................[;)]

09/05/2014, 14:16

basta non dargli retta :) Io ho smesso di ritenere la tv un mezzo di informazione e seguo i tv per il gusto di sentirmi superiore :)

E' un piacere sentire le notizie e vedere il modo in cui le danno rispetto al modo in cui i fatti vanno, è davvero divertente se la gente se ne rendesse conto...
Ultima modifica di MaxpoweR il 09/05/2014, 14:16, modificato 1 volta in totale.

10/05/2014, 00:13

MaxpoweR ha scritto:

basta non dargli retta :) Io ho smesso di ritenere la tv un mezzo di informazione e seguo i tv per il gusto di sentirmi superiore :)

E' un piacere sentire le notizie e vedere il modo in cui le danno rispetto al modo in cui i fatti vanno, è davvero divertente se la gente se ne rendesse conto...


in effetti seguo principalmente le informazioni site sul web......................[;)]
Rispondi al messaggio