16/02/2014, 21:18
16/02/2014, 21:34
18/02/2014, 18:43
Raymond Kurzweil (New York, 12 febbraio 1948) è un inventore, informatico e saggista statunitense.
È un pioniere nei campi del riconoscimento ottico dei caratteri, nel text-to-speech, nelle tecnologie sul riconoscimento del parlato e degli strumenti da tastiera elettronici. È autore di numerosi libri sulla salute, l'intelligenza artificiale, il transumanesimo e la singolarità tecnologica.
Nel 1963, all'età di quindici anni, scrisse il suo primo programma per un computer. Progettato per elaborare dati statistici, il programma fu poi utilizzato dai ricercatori dell'IBM.[2] Successivamente, al liceo, creò un programma con un sofisticato pattern recognition (riconoscimento di modelli) che analizzava le opere di compositori classici e successivamente poteva sintetizzare dei pezzi propri con stili simili. Le prestazioni di questa invenzione furono talmente notevoli che nel 1965 fu invitato ad apparire nel programma televisivo della CBS I've Got a Secret, in cui eseguì al piano un pezzo composto da un computer di sua costruzione.[3] Successivamente quell'anno vinse il primo premio all'Esposizione Scientifica Internazionale delle Invenzioni[4], fu selezionato dalla Westinghouse Talent Search e ricevette le congratulazioni personali del presidente Lyndon B. Johnson durante una cerimonia alla Casa Bianca.
Nel 1968, al suo primo anno al MIT, Kurzweil aprì un'azienda che utilizzava un programma per computer per ottimizzare l'abbinamento degli studenti di scuola superiore alle università. Il programma, denominato Select College Consulting Program, era progettato da lui stesso e confrontava migliaia di diversi criteri relativi a ciascuna università con le risposte a questionari ricevuti con la domanda di ammissione da ogni studente. All'età di 20 anni vendette la società alla Harcourt, Brace & World per $100 000 (approssimativamente $500 000 in valuta del 2006) oltre alle royalties.[5] Conseguì la Laurea in Informatica e Letteratura nel 1970 dal MIT.
Nel 1974, Kurzweil fondo una nuova società, la Kurzweil Computer Products, Inc. e diresse lo sviluppo del primo sistema di riconoscimento di caratteri denominato omni-font
...creò la Kurzweil Applied Intelligence (KAI) con lo scopo di sviluppare sistemi di riconoscimento vocale per uso commerciale. Il primo prodotto, lanciato nel 1987, fu nel mondo il primo programma di riconoscimento vocale con un ampio vocabolario e diede la possibilità ad utilizzatori umani di dettare ai propri computer per mezzo di un microfono, ottenendo la trascrizione del loro parlato in testo scritto.
23/05/2014, 08:53