Scoperte, Ricerche e News in diretta dal Cosmo
Rispondi al messaggio

09/09/2014, 13:09



La SpaceX torna nello spazio con un lancio perfetto avvenuto ieri sera, 7 Settembre, da Cape Canaveral. L'obbiettivo del razzo Falcon 9, alto 68.4 metri, era di portare in orbita geosincrona un satellite di telecomunicazioni chiamato AsiaSat 6. L'orbita si trova a 185 x 35.786 km dalla Terra con inclinazione di 25.3°. L'inserimento con successo nell'orbita prevista è avvenuto 32 minuti dopo il lancio.

Questo lancio è il secondo che la giovane compagnia privata aerospaziale ha effettuato quest'estate per la compagnia AsiaSat, con sede a Hong Kong. In questo particolare caso, ha collaborato anche la Thaicom, la principale azienda di telecomunicazioni satellitari in Thailandia. Metà dell'uso del satellite sarà dedicata alla Thailandia e la missione sarà chiamata THAICOM 7.

Per la SpaceX si tratta di un grande successo che rincuora tutti dopo i problemi avuti nel Texas con il lancio di un diverso razzo sperimentale chiamato Falcon 9R. Il lancio con successo ha rassicurato tutti riguardo all'ottimo funzionamento dei razzi Falcon 9, anche in vista dei prossimi impegni importanti con la Stazione Spaziale. La SpaceX si prepara infatti per la missioen CRS-4, con cui rifornirà la ISS con viveri ed esperimenti scientifici, per poi tornare a casa con alcuni dei passati esperimenti.

http://www.universetoday.com/114375/swe ... is-summer/

http://www.link2universe.net/2014-09-08 ... asiasat-6/

09/09/2014, 13:58

[8)]

09/09/2014, 17:19

Ufologo 555 ha scritto:

[8)]


[:264]

Re: re:Primo Volo del Mini-Shuttle ....

13/08/2020, 18:11

Dream Chaser è pronto: l'erede dello Space Shuttle ha una data di lancio


La corsa allo spazio delle società governative e soprattutto delle aziende private è sempre in fermento e non è mai stata così attiva. Tra le varie blasonate contendenti come SpaceX, Boeing e Blue Origin, ha ottenuto luce verde anche la Sierra Nevada Corporation, con il suo Dream Chaser.

La Sierra Nevada Corp, con sede in Colorado, era da diversi anni al lavoro sul proprio veicolo spaziale, soprattutto per voli di andata e ritorno dalla ISS. Lo scopo principale era produrre una navetta capace di trasportare equipaggio e cargo utile verso la stazione spaziale internazionale, ma nel 2014 perse la gara proprio contro SpaceX e Boeing che fornirono costi più vantaggiosi. Nel 2016 la SNC è stata ripresa dalla NASA e le ha concesso dei contratti per eseguire almeno sei voli senza equipaggio tra il 2020 e il 2024. Il Dream Chaser è stato lievemente trasformato per renderlo ottimale come nave cargo e ha finalmente sia un nome, sia una finestra di lancio: Tenacity verrà mandato verso la ISS nel terzo quadrimestre del 2021.

Tenacity non è un normale veicolo spaziale come gli altri, ma presenta alcune caratteristiche tanto amate dagli ingegneri delle agenzie spaziali: un controllo totalmente automatico, un costo basso e un’alta riutilizzabilità. Una sola navicella è progettata per fare almeno 15 voli di andata e rientro, e questo lo si deve molto all’eredità del programma Space Shuttle, di cui Tenacity è figlio a tutti gli effetti. Le sue ali retrattili gli permettono di essere stivato in qualsiasi razzo e portato in orbita bassa agevolmente. Da lì in poi entra in funzione il veicolo stesso, capace di portare – mediante un’espansione modulare – fino a 5400kg di materiale. Attracca alla ISS, lascia il materiale utile e prende i “rifiuti” e le strumentazioni scientifiche che devono ritornare sulla Terra, rientrando poi come un normale velivolo – essendo capace di atterrare su qualsiasi pista d’atterraggio.

Non è escluso che in futuro la navicella possa essere promossa anche a veicolo con equipaggio umano proprio come la capsula Dragon, garantendo viaggi turistici a basso costo. Il 2021 sarà un anno di grandi novità per l’esplorazione spaziale.



https://tech.everyeye.it/notizie/dream- ... 62868.html
Rispondi al messaggio