Non centra? Centra! Centra ...!
![Compiaciuto [8)]](./images/smilies/UF/icon_smile_shy.gif)
Tragedia
Norman Atlantic, la testimonianza-choc: "Gli uomini picchiano le donne per mettersi in salvo"!
Immagine:
19,1 KBTra le persone a bordo della Norman Atlantic c'era anche Dimitra Theodossiou, soprano greco, attesa in Italia per una tournée. La donna, dopo essere stata tratta in salvo, è stata portata all'ospedale di Lecce per un principio di ipotermia, e successivamente è stata dimessa. A Repubblica la Theodossiou ha raccontato gli attimi concitati e drammatici a bordo della nave in fiamme: "E' stato un inferno, ho visto delle scene spaventose".
"Nessun allarme" - "C'erano degli uomini, iracheni, turchi, pachistani: erano stati messi in basso per mettere in salvo prima i bambini gli anziani e le donne, ma loro si sono arrampicati e picchiavano per mettersi in salvo. Anche io sono stata picchiata, ma ho reagito per arrivare all'elicottero, mi è venuta dentro una grande rabbia, ho pensato: ora o mai più. Ma è stato bruttissimo". La Theodossiou rivela che non è scattato nessun allarme: "Io avevo una cuccetta in prima classe, stavo dormendo e mi ha svegliato l'odore di bruciato e il fumo che aveva già invaso la cabina. Mi sono alzata, ho messo un maglione e ho preso i soldi e la carta di identità e sono corsa fuori. Ho bussato a tutte le altre cabine che ho incontrato per dire alla gente: uscite, uscite c'è un incendio".
"Se dormi, muori" - "Ho visto di tutto - prosegue la soprano - dalla solidarietà alla rabbia. Ho visto uomini che picchiavano e trascinavano via quelli che stavano davanti a loro pur di mettersi in salvo, ma anche scene di solidarietà. A chi era solo si prendeva la mano per dire: 'Dai siamo insieme, ce la faremo'. Siamo saliti sul ponte in alto perchè il pavimento di sotto esplodeva, per il calore del fuoco. Faceva molto freddo, un freddo terribile. Poi ci buttavano gli idranti ed eravamo completamente bagnati, dovevamo tenerci ai supporti con le mani altrimenti scivolavamo via. Io ero sfinita come tanti altri, c'era una persona che mi schiaffeggiava per impedire che mi addormentassi: mi diceva 'non devi dormire, se dormi poi muori'. Così mi ha tenuto sveglia fino a che non ho sentito arrivare l'elicottero italiano e sono salita sulla scala con la corda".
http://www.liberoquotidiano.it/news/est ... -choc.htmlE sapete perché i soccorsi sono arrivati in ritardo? Perché le navi di stanza a Taranto sono occupate per andar a prendere ... gl'immigrati in Libia!