Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 443
Iscritto il: 09/12/2008, 12:20
Località: roma
 Oggetto del messaggio: la natura umana
MessaggioInviato: 22/07/2009, 13:23 
da yahoo notizie

Nata con metà cervello, nei suoi occhi un segreto prezioso
mar lug 21 17:29

Ha solo dieci anni e tra i suoi occhi e la sola porzione di cervello che possiede é racchiuso un segreto. Potremmo chiamarla con un nome di fantasia, come spesso si usa fare in questi casi, ma questa bimba tedesca sarà conosciuta per due caratteristiche che la rendono unica: ha solo la metà di un cervello normale ma ha un'incredibile capacità visiva, che condensa la potenza di due occhi in uno solo.

L'emisfero destro del suo cervello non si é sviluppato nell'utero materno: ne é priva da sempre, e con esso rischiavano di andare perse anche molte delle capacità che attribuiamo a un essere vivente. Tra cui la vista.

L'asportazione di parti di cervello, che può rendersi necessaria nelle terapie più complesse, comporta la perdita della vista al lato destro o al sinistro. Significa che la persona 'curata' non può più vedere gli oggetti a destra o a sinistra del campo visivo. Nel caso di questa giovanissima paziente, da sempre vissuta con il solo emisfero sinistro, il campo visivo é perfetto.

Il miracolo é avvenuto nel complesso di nervi e fibre che collega il cervello agli occhi, ed é un chiaro segnale delel capacità adattive dell'uomo.
Approfonditi esami lo hanno mostrato chiaramente: tutti i collegamenti nervosi che avrebbero dovuto dirigersi all'emisfero destro sono stati dirottati sul sinistro, l'unico che la ragazza possieda.

Queste la parole del dottor Lars Muckli, che ha potuto seguire il caso: "Il cervello ha una plasticità incredibile ma siamo sconvolti nel vedere come l'unico emisfero esistente nella ragazza abbia agito per compensare quello mancante". E, più importante ancora: "Nonostante le manchi un emisfero la ragazza ha normali capacità psicologiche ed é perfettamente capace di vivere in normalità: è spiritosa, intelligente e affascinante".

La famiglia non era a conoscenza della situazione della figlia: non si erano accorti della anomalia del suo cervello. L'hanno scoperta solo in seguito a un approfondito esame, voluto per capire la ragione di un tic involontario e di una leggera asimmetria nella parte sinistra del suo corpo.

Ma la sua é una vita normale: un'incredibile vita normale.


Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 2370
Iscritto il: 05/12/2008, 14:16
Località: Pisa
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22/07/2009, 14:41 
Per arrivare ad eguagliare le capacità della natura ne abbiamo ancora di strada da fare [:)]



_________________
Ti avverto, chiunque tu sia. Oh tu che desideri sondare gli Arcani della Natura, se non riuscirai a trovare dentro te stesso ciò che cerchi non potrai trovarlo nemmeno fuori. Se ignori le meraviglie della tua casa, come pretendi di trovare altre meraviglie? In te si trova occulto il Tesoro degli Dei. Oh! Uomo conosci te stesso e conoscerai l’Universo e gli Dei (Oracolo di Delfi)
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Oggi è 22/05/2025, 21:21
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org