I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte del sito UFOFORUM. Ulteriori informazioni
In questo Forum puoi scrivere... con cognizione... quello che vuoi.
Rispondi al messaggio

Abilità culinarie di UFOForum.it

29/08/2011, 20:11

ABILITA' CULINARIE DI UFOFORUM.IT
CI SARA' DA RIDERE!

[:246]

...come si suol dire..."non si vive di sola ufologia"... [;)]
Visto che oltre a questa materia mi interesso (in maniera puramente amatoriale) anche di ...cucina, apro questo topic per inserire le varie pietanze che noi stessi creiamo. Immagine
Cosi da poterci scambiare ricette, consigli e informazioni su come migliorare le nostre capacità culinarie!
Come impostazioni direi di mettere la foto del piatto preparato e poi di seguito la ricetta. Ovviamente la foto del piatto preparato dev'essere nostra e non presa da internet per fare una miglior figura.
Chi becco a sgarrare lo banno seduta stante! [:246]
Consiglio di evitare questo topic a chi è in un periodo di dieta, perchè fare altrimenti, sarebbe decisamente...masochista! [:68]

Quindi, senza ulteriori indugi...buon lavoro!

[:27]

29/08/2011, 20:13

Inizio io con un piatto leggero leggero [;)]
Me lo sono fatto stasera.

RIGATTONI ALLO SPECK E FUNGHI

[img][img]http://www.ufoforum.it/public/data/Sheenky/2011829201221_001.JPG[/img][/img]

Per farla è molto semplice...
Faccio soffriggere su una pentola antiaderente dei funghi secchi (prima lasciati a bagno 15 minuti) , dello speck tagliato a dadini su un filo di olio extravergine d'oliva e uno spicchio d'aglio(non serve tanto, perchè comunque già lo speck di suo ha del grasso e molto lavoro quindi lo fa da se).
Come tempo per il soffritto, a fuoco molto lento, io lascio andare una 15 di minuti...insomma il tempo di cuocere la pasta (ebollizione dell'acqua e il resto).
Servire in tavola con un po di prezzemolo "spolverato" sopra (se piace ovviamente).
Da abbinare secondo me con un buon Chardonnay [^]

29/08/2011, 20:41

Oh mamma mia! Non ci posso credere! Anche il forum più misterioso si dà all'enogastronomia? [:D] Sto quasi per concludere un master sulla comunicazione multimediale dell'enogastronomia, tra teoria e pratica ho preso circa 6 chili mannaggia [;)]
Nel periodo di degustazioni, si è mangiato e bevuto a ufo! Ed io ero quasi astemia prima del master ma mi sono dovuta adeguare... Ottima idea Sheenky ed ottimi anche i tuoi rigatoni. Slurp, slurp.
Vedremo cosa si può fare. Buona anche la foto e l'ambientazione. Piccolo suggerimento: non bisognerebbe mai usare il flash quando si fotografano le pietanze ma è preferibile la luce naturale o soffusa (devo dire che all'inizio io sparavo il flash sui piatti in tutta tranquillità poi mi sono dovuta adeguare) [:)]

29/08/2011, 21:13

Ottima iniziativa Sheenky! [:p]

Noi siamo un pò gelosi delle nostre ricette ma troverò senza dubbio qualcosa da condividere. [:)]

Mannaggia quando inizierò la dieta non potrò manco entrare in questo topic....

29/08/2011, 22:36

io a casa non cucino quasi mai vivendo coi miei quindi a malincuore non posso partecipare, ma posso sempre fare l'assaggiatore [:I] [:o)]

30/08/2011, 07:50

Be puoi partecipare come "visionista" della presentazioni dei piatti XD
Comunque non ho usato flash nella foto. Ho usato solo l iphone per scattarla.

30/08/2011, 08:17

ok, ma solo se posso usare l'hubble [8D]

30/08/2011, 08:39

What?

30/08/2011, 09:16

ho interpretato visionista come visionista alieno XD e quindi voglio usare l'hubble per visionare i tuoi piatti

30/08/2011, 09:48

Non so se esiste questo piatto e se viene chiamato in maniera diversa, comunque a casa lo chiamiamo "... alle verdure miste".

Per l'occasione sarà:

Mezze maniche alla marziana.

Ingredienti e preparazione (per 4 persone circa [:246] ):

Padellone, olio, sale fino, cipolla affettata sottile, molto peperoncino a pezzetti ... far soffriggere.
Affettare in maniera sottile sottile una carota, un peperone gigante (questo a cubettini), una zucchina di medie dimensioni ed aggiungere al fondo.
Far soffriggere pochi minuti, poi aggiungere 10 pomodorini pachino interi (o anche vesuvio), precedentemente congelati (senza tagliare, .... anche perché congelati è difficile [:246]).
Far cuocere 10 minuti.
Cuocere al dente 400 g di mezze maniche, scolare e versare nel padellone.
Mescolare bene e servire ancora bollente.
Ci berrei un vino rosso (fossi in voi, perché io preferisco acqua liscia).

Mi dispiace per la foto ma non la ho a disposizione [:278].

[:253]

30/08/2011, 09:57

pics, or didn't happen

30/08/2011, 10:36

Pianetamarte2010 ha scritto:

Non so se esiste questo piatto e se viene chiamato in maniera diversa, comunque a casa lo chiamiamo "... alle verdure miste".

Per l'occasione sarà:

Mezze maniche alla marziana.

Ingredienti e preparazione (per 4 persone circa [:246] ):

Padellone, olio, sale fino, cipolla affettata sottile, molto peperoncino a pezzetti ... far soffriggere.
Affettare in maniera sottile sottile una carota, un peperone gigante (questo a cubettini), una zucchina di medie dimensioni ed aggiungere al fondo.
Far soffriggere pochi minuti, poi aggiungere 10 pomodorini pachino interi (o anche vesuvio), precedentemente congelati (senza tagliare, .... anche perché congelati è difficile [:246]).
Far cuocere 10 minuti.
Cuocere al dente 400 g di mezze maniche, scolare e versare nel padellone.
Mescolare bene e servire ancora bollente.
Ci berrei un vino rosso (fossi in voi, perché io preferisco acqua liscia).

Mi dispiace per la foto ma non la ho a disposizione [:278].

[:253]

Uhm...interessante...la proverò! [:)]

Immagine
lex ha scritto:

pics, or didn't happen

30/08/2011, 11:39

Si, avete ragione, però la discussione è iniziata ieri ed io l'ultima volta che ho fatto questo piatto è stato giovedì 25 Agosto, appena colte le verdurine dall'orticello "marziano [:246]".

Vi assicuro che normalmente, anche se sono piatti meravigliosi, non sono abituato a fotografarli [:261]

Normalmente la gente ti crede scemo se dici che credi agli ufo, figuriamoci se ti vedono fotografare i ... pranzi!!!

30/08/2011, 12:06

e vabbè, già che ti credono scemo, perchè non approfittarne? [:o)] [|)]

30/08/2011, 12:36

TROFIE CON GAMBERETTI E CREMA DI ASPARAGI

Ingredienti per tre persone
•750 g di asparagi
•400 g di gamberetti
•250 g di trofie (formato di pasta)
•olio extravergine
•prezzemolo
•aglio

Immagine:
Immagine
37,24 KB

Preparazione. Difficoltà: facile e veloce

Pulire gli asparagi eliminando la parte dura e lessarli in acqua salata.

Pulire e sgusciare i gamberetti.

Tagliare gli asparagi a tocchetti e farli saltare in padella in cui era stato soffritto uno spicchio d’aglio.

Togliere dalla padella i gambi, lasciando le cime degli asparagi nella padella e frullare riducendo a crema.

Scottare leggermente i gamberetti nella padella in cui si trovano le punte degli asparagi e nel frattempo cuocere la pasta in acqua salata bollente.

Quando la pasta è cotta al dente, scolarla e metterla in un recipiente, aggiungere la crema di asparagi e mescolare il tutto.

Disporre nel piatto condendo ulteriormente con i gemberetti e le punte dei asparagi e guarnire con un po’ di prezzemolo.

La foto non è un granché perché scattata con il cellulare e prima che imparassi i rudimenti della foto gastronomica ma la ricetta è facile ed adatta all'estate.
Ultima modifica di Hannah il 30/08/2011, 12:54, modificato 1 volta in totale.
Rispondi al messaggio