Uno dei meriti di Wikileachs é stato quello di mostrare il ridicolo e la futilità
di una massa notevole di documenti segreti governativi e altro.
`Le reazioni suscitate da queste rivelazioni hanno mostrato il ridicolo e la futilità dei meccanismi di difesa planetari contro lo svelamento di...segreti
e comunicazioni sotterranee anche se queste erano più o meno di stampo gossipiano con qualche eccezione un po' calda.
Questi fatti indicano che,almeno in parte,ciò che é segreto e coperto su questa pianeta é materiale tutto sommato banale,senza una grande importanza strategica e tattica.
Parlavo oggi con un amico addentro in questo genere di problematica e vi voglio riferire quello che abbiamo discusso.
A dire il vero non é emerso nessun segreto particolare ma le conclusioni relative di questa discussione sono istruttive e interessanti.
Davanti a un boccale di birra,sulla terrazza di casa sua,parlavamo del mito del controllo totale,del potere segreto,insomma di tutta questa serie di...terrori che sembrano tenere il mondo sotto chiave.
Ecco una sintesi della discussione:
Io:Tu sei dentro queste problematiche ,te ne intendi,lo so,ma non mi sembri molto impressionato dei pericoli relativi
Lui:i pericoli ci sono ma sono molto minori di quello che possiamo supporre o temere.
<Di solito la gente pensa che i governi, i servizi segreti,gli eserciti e cosî via dispongano di mezzi tali,tecnici e non,capaci di monitorare e controllare le persone,il mondo.
Ma questo non é cosî vero anche se,é ovvio,ci sono sistemi usati per questo scopo.
IO:spiegati meglio,per favore
Lui: si te lo voglio spiegare con un libro che tu ami molto,Il mago di Oz
Una bambina viene presa in un tornado e scaraventata lontana dal Kansas in uno strano paese.
Qui lei incontra alcuni personaggi:l'uomo di latta,lo spaventapasseri e cosî via.
Dopo una serie di peripezie arriva nella capitale del regno e scopre che in realtà il potere,il controllo,la magia sono dovuti in pratica ad un vecchietto che con un sistema di meccanismi fa la voce grossa,spaventa la gente,
incute rispetto,domina,ecc...
Bene,questa é un po' la situazione del mondo attuale
Io:cioé?
Lui:ci sono 6 miliardi circa di persone sul pianeta e una rete infinita di relazioni interpersonali,virtuali,commerciali e cosî via.
Per monitorare anche solo una piccola parte di questo sistema complesso ci vorrebbero soldi,strutture coperte e non,persone,relazioni che renderebbero la cosa impossibile.
Questo anche perché,ed era il caso ad esempio dell'URSS,i controllori dovevano essere a loro volta controllati e questa sorta di scatole cinesi
alla fin fine ha portato,come il resto,al crollo totale di quei sistemi politici.
Io:certo,sono daccordo,ma torniamo al presente.
Lui:volentieri
Un altro punto debole del mito del controllo totale é una fede ingenua
nell'informatica.
L'informatica é la scienza che ha fatto progressi esponenziali che nessun'altra scienza é mai riuscita a fare fino ad ora,eppure ha una fragilità intrinseca incredibilmente sottovalutata.
Fragilità di sistema,esposto cmq ad aggressioni,intrusioni,saccheggi e altro
da parte di genietti oscuri che conoscono bene la materia.
Inoltre,limiti obiettivi dovuti alla miniaturizzazione,all'uso dell'elettricità,al calore,al codice binario,e cosî via
Oltre a questo,l'informatica mondiale é esposta a un pericolo costante che nessuno sembra prendere molto sul serio:il sole
Bastano poche violentissime tempeste solari per mettere in crisi i sistemi satellitari,le comunicazioni,internet,perfino i meccanismi sensibili ad esse e cosî via
PENSARE DI POTER FONDARE IL CONTROLLO DEL MONDO SU QUESTE COSE Ê DA IMBECILLI.
Io:eppure qualcuno o parecchi ci provano,pensano sia possibile,altri lo temono..
Lui:certamente,ma queste persone evidentemente non si rendono conto
della realtâ.
Poi c'é un altro problema:per poter fare un lavoro di controllo di quel genere bisogna disporre come ho detto di un'informatica ottimale,
di persone,risorse finanziarie e un sacco di altre cose che costano,consumano energia e creano nuovi problemi.
Percio alla fine,ci si ritroverebbe completamente delusi,a terra,falliti
come é già successo in passato.
Io:é vero però che il controllo esiste e funziona
Lui:beh,certo,ma funziona fino ad un certo punto e non più di quel tanto.
Ti voglio dire una cosa:il qi medio specifico varia oggi dai 90 ai 100 punti,con un calo sensibile su tutto il pianeta
C'é una minoranza di persona che l'ha più alto o molto più alto e altre,più sfortunate,che l'hanno più basso.
Ora,per un lavoro di controllo minuzioso e continuo,necessita una,diciamo cosî,manovalanza ,ma necessitano anche equipe che sono in grado di gestire i sistemi momento per momento,intervenire,modificare,elaborare e questo lavoro non possono certo farlo tutti.
Inoltre,la manovalanza ha un brutto difetto,quello di essere piuttosto...mercenaria,quindi facilmente manipolabile,acquistabile,ricattabile...
Infine,e qui casca l'asino,bisogna che i controllori abbiano qualcuno e qualcosa di essenziale da controllare....secondo te quale sarebbe questo oggetto cosî pericoloso e vitale?
Io:penso,in generale,la libertà di azione,pensiero,parola,associazione,critica,rifiuto e cosî via.
Poi ci sono anche i problemi del terrorismo,la violenza sociale,le problematiche militari,gli scacchieri economico-commerciali...
Lui:si,questo più o meno é quanto.
Ma,oggi,nella situazione attuale,a che cosa servirebbe controllare in modo totale queste cose?
Ammettiamo che la specie umana possa essere ridotta,almeno esteriormente,ad un gregge di pecore...
Una volta tale,il gregge che dovrebbe fare?
Creare sarebbe impossibile,ideare pure,muoversi liberamente anche,comunicare liberamente idem come sopra e questo già spegnerebbe notevolmente risorse e motivazioni.
Poi c'é anche un altro problema,quello delle strutture economiche,
delle risorse energetiche,dei soldi,del numero di abitanti del pianeta,del clima,delle influenze esterne ,solari ad esempio,e un bel po' di altre cose altrettanto importanti.
Ora,TUTTE QUESTE COSE NON SONO CONTROLLABILI O LO SONO MOLTO MENO DELLE PERSONE STESSE.
Non puoi controllare il clima,se imponi modelli matematici alla finanza e poi la fai agire da psicolabili che diventano isterici ,depressi o euforici ad ogni muoversi di mondo,all'economia ,ti ritrovi prima o poi con le palle per terra,se cerchi di programmare la produzione ti impantani dopo poco tempo,
se provi a fare andare la realtâ secondo i tuoi schemi mentali,virtuali,anche culturali ecc... ne viene prima o poi travolto...
Non esiste alcuna chance per i progetti di controllo totale.
IO:beh,forse hai ragione.Ma che mi dici delle stranezze...virali di questi ultimi anni,del panico controllato antipandemico...
Lui: ammettiamo che questi virus siano stati ideati in laboratorio in modo tale da simulare un pericolo di pandemia,incrementare i profitti delle aziende farmaceutiche,verificare programmi di convincimento e manipolazione di massa,l'uso dei massmedia,ecc...
QUALI SONO STATI I RISULTATI REALI DI QUESTI PRESUNTI ESPERIMENTI?
qualche migliaio di morti,i l che é già di per sé una vergogna,un bel po' di affari planetari ma,alla fin fine...la gente si é resa conto che qualcosa non quadra e alla prossima notizia di un virus pandemico conterà fino a dieci prima di spaventarsi .
Se poi il risultato della pandemia fosse quello dele altre...immagino che inizi a dubitare sul serio della salute mentale delle autorità mediche,politich,ecc...
Insomma,anche se questi fossero progetti di controllo totale,stanno producendo l'esatto contrario di quello che dovrebbe essere secondo
i..controllori...
Tanto più cercano di afferrare l'anguilla,tanto più l'anguilla gli sfugge dalle mani.
Io:si,mi sembra un ragionamento logico convincente il tuo..senti,parliamo di terrorismo ...per quanto riguarda il terrorismo?
Lui:eeh,questo é un altro punto contro la possibilità di un dominio del mondo.
Osama Bin Laden,il leader piû ricercato del pianeta,contro il quale verosimilmente erano concentrati tutti i sistemi di montoraggio e di controllo, occidentali perlomeno,ha tenuto in scacco gli stessi per 10 anni,facendo danni notevoli e alla fine é stato preso in un modo tale da sconfessare gli stessi sistemi,date le versioni,le modalità,i risultati stessi sul piano mondiale di questa operazione.
Ora,se un leader terroristico internazionale di questo calibro sfugge
per anni alla cattura e viene preso poi così facilmente grazie a qualche
intrallazzo...c'é da chiedersi come farebbe il cosiddetto controllo mondiale a tenere d'occhio miliardi di persone sul pianeta,anche solo di sfuggita.
Certo,ci sono i cellulari,i computer,internet,facebook,twitter e cosî via...
ma monitorare miliardi di questi oggetti che funzionano a milioni in simultanea non é certo un gioco da bambini , funziona limitatamente e,di solito, quando uno si fa pescare come un pollo.
Io:mi puoi fare un esempio?
Lui:certo,un tizio corre a 300 chilometri orari su un lungo tratto autostradale e filma la scena con il suo telefonino mostrando la strada e il contachilometri.
Poi pubblica il video sul web e se ne vanta pure...
È successo pochi giorni fa..ed é stato beccato dopo un banale controllo stradale,perché l'asino aveva tenuto il video sul cell come ricordo.
Io:eh eh eh....questo é già un caso un po' limite
Lui:guarda,di solito,si fanno prendere,non vengono presi,perché chi veramente viola la legge o fa bravate ,di solito ha la tendenza a tirare troppo la corda e poi casca.
Il controllo non serve a molto,in questi casi cascano da soli quasi obbligando il sistema a prenderli.
Io:beh il quadro così fatto é abbastanza diverso da quanto si pensa di solito
IL vero pericolo verrebbe solo da veri e reali antagonisti di un sistema totalitario e quindi in fondo,il sistema totalitario stesso sconfesserebbe sé stesso...in fondo basterebbe un controllo indispensabile e mirato e non ci sarebe bisogno di controllare tutto e tutti
MA QUESTO Ê IL RIDICOLO E IL NON SENSO DEL POTERE PER IL POTERE.
Lui:sicuramente ,anche se i pericoli ci sono,il controllo esiste e la tendenza a tirare troppo la corda anche da parte di esso pure.
Ma quando si tira troppo la corda questa si spezza e si cade.
Questo capita anche ai sistemi di controllo,vedi la figuraccia fatta in occasione del'uccisione di Bin laden,con le diverse versioni,alcune delle quali ridicole e i punti oscuri rimasti ancora oggi insoluti.
La gente non é stupida,come pensano alcuni dei fautori di questo dominio,e se apparentemente sembra temerli o non accorgersene,in realtà se ne rende conto eccome,anche solo intuitivamente.
DICIAMO CHE ,NEL PEGGIORE DEI CASI ,UN' INVOLUZIONE DI QUESTO GENERE FINIREBBE NEL FALLIMENTO PIù TOTALE E IN UN'ESPLOSIONE DI ISTINTI DOPO POCO TEMPO.
Meglio sarebbe invece un controllo limitato e mirato,soft,che lasci la libertà alla gente e intervenga solo per contenere gli abusi di questa libertà
Invece oggi ,da imbecilli,quando si verifica un fatto violento o succede qualcosa di grave,NON CI SI CONCENTRA SUI PERCHÊ
DI QUESTI FATTI E SULLA RISOLUZIONE NEL PRESENTE DI QUELLO CHE Ê SUCCESSO...MA SI INASPRISCE DI CONTINUO E SEMPRE DI PIÙ L'ILLIBERALITÀ DI TUTTI QUANTI ALLO SCOPO DI EVITARLI PER IL FUTURO
Il che sarebbe come bloccare la valvola di scarico del vapore di una Pentola a pressione per evitare che...esploda.
UNA COSA STUPIDA
Io:si,l'esempio calza alla perfezione.Bene,dopo questa chicchierata illuminante ma non...da lux...
Lui:eeh...sicuramernte no
IO:lasciamo il mondo ai vizi suoi e parliamo d'altro,vuoi un' altra birra?