E vabbè, allora inizio a fare provviste e a organizzarmi per andare in montagna. E per prudenza, prenoto già le ferie per ottobre dell'anno prossimo
![Davvero Felice [:D]](./images/smilies/UF/icon_smile_big.gif)
Sarcasmo a parte, sempre interessanti queste cose, anche se non ho idea dell'attendibilità della fonte.
Comunque, faccio quella con la Bibbia sempre sottomano... il che alla fine è abbastanza vero.
Riporto per completezza i versetti da te indicati:
Apocalisse 11, 3-13:
3 - E io darò ai miei due testimoni di profetare, ed essi profeteranno per milleduecento sessanta giorni, vestiti di cilicio.
4 - Questi sono i due ulivi e i due candelabri che stanno nel cospetto del Signor della terra.
5 - E se alcuno li vuole offendere, esce dalla lor bocca un fuoco che divora i loro nemici; e se alcuno li vuole offendere bisogna ch'ei sia ucciso in questa maniera.
6 - Essi hanno il potere di chiudere il cielo onde non cada pioggia durante i giorni della loro profezia; e hanno potestà sulle acque di convertirle in sangue, e potestà di percuotere la terra di qualunque piaga, quante volte vorranno.
7 - E quando avranno compiuta la loro testimonianza, la bestia che sale dall'Abisso muoverà loro guerra e li vincerà e li ucciderà.
8 - E i loro corpi morti giaceranno sulla piazza della gran città, che spiritualmente si chiama Sodoma ed Egitto, dove anche il Signor loro è stato crocifisso.
9 - E gli uomini dei vari popoli e tribù e lingue e nazioni vedranno i loro corpi morti per tre giorni e mezzo, e non lasceranno che i loro corpi morti siano posti in un sepolcro.
10 - E gli abitanti della terra si rallegreranno di loro e faranno festa e si manderanno regali gli uni agli altri, perché questi due profeti avranno tormentati gli abitanti della terra.
11 -E in capo ai tre giorni e mezzo uno spirito di vita procedente da Dio entrò in loro, ed essi si drizzarono in piè e grande spavento cadde su quelli che li videro.
12 - Ed essi udirono una gran voce dal cielo che diceva loro: "Salite qua". Ed essi salirono al cielo nella nuvola, e i loro nemici li videro.
13 - E in quell'ora si fece un gran terremoto, e la decima parte della città cadde, e settemila persone furono uccise nel terremoto; e il rimanente fu spaventato e dette gloria all'Iddio del cielo.
Nel versetto 11,2 (per altro, il capitolo 11 non sembra consecutivo al 10 e c'è chi ha ipotizzato degli spostamenti logici al fine di rendere più "chiara" - o oscura - la comprensione del testo) si parla di una città santa calpestata per 42 mesi dai Gentili.
Mi concedo una dissertazione su cui batto il chiodo molto spesso: i Gentili. Il termine nel Nuovo Testamento è spesso usato in modo improprio: i Gentili non sono i non-cristiani, ma i non-ebrei. Comunque... dissertazioni.
In ogni caso, la "città santa calpestata dai Gentili" non coincide come locazione con la "Sodoma ed Egitto" in cui muoiono i due testimoni. E' mio parere che queste due locazioni indichino rispettivamente il luogo di nascita e il luogo di morte, anche se non si può dire che Sodoma ed Egitto siano esattamente lo stesso luogo, geograficamente parlando.
Storicamente parlando, Sodoma ed Egitto sono lo stesso luogo: basti pensare che le terre sottoposte al controllo dei faraoni, almeno fino all'inizio del Nuovo Regno, andavano dalla Libia, al Sudan alla Plestina, includendo tutta l'area del Sinai.
Dissertazioni tanto per, comunque... francamente, ho dei seri dubbi circa qualsiasi apocalisse "da testo sacro": cambiamenti di era, va bene, cambiamenti di pensiero nella mente dell'uomo, cambiamenti di "vibrazione", se vogliamo... ma dubito che un giorno mi sveglierò trovandomi la casa distrutta da fuoco, fiamme, braci ardenti e acido.
Sono un po' miscredente su queste cose...
![Felice [:)]](./images/smilies/UF/icon_smile.gif)
Comunque la "casualità" che ha colpito i due bambini, se le foto sono vere, è davvero meravigliosa.