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Re: Crash aereo Germanwings

28/05/2015, 12:04

Wolframio ha scritto:
mik.300 ha scritto:
Wolframio ha scritto:
Angel_ ha scritto:Qui dice che i due motori non si sarebbero spenti del tutto ma avrebbero sofferto entrambi di un forte calo di potenza, a causa di condizioni meteo avverse, quando l'aereo era a 39000 piedi di quota...mi sembra strano, perchè a quella quota si dovrebbe essere al di sopra di qualsiasi tempesta...


Da quello che sò io fino a 12'000 metri ci sono ancora temporali con tanto di fulmini.

piedi 39000/3.2808 = metri 11887
Quindi l'aereo avrebbe potuto trovarsi realmente nel mezzo di un temporale. (ammesso e concesso che il temporale ci sia stato veramente)


ma venire giù x 4000 mt
mi sembra un pò troppo..

http://www.nonsoloscuola.org/software/nubi/nubi.htm

Immagine


Cirro- è il prefisso per nubi alte (sebbene le altezze varino secondo la stagione e la latitudine)

- comprendono cirri, cirrocumuli e cirrostrati, che non portano precipitazioni.



Se lo dici tu ci posso credere


Immagine

Il cumulonembo (abbreviazione Cb), al plurale cumulinembi, è una nube a forte sviluppo verticale che si sviluppa in condizioni di instabilità atmosferica. Nei cumulonembi possono essere presenti i fulmini.

Immaginehttp://it.wikipedia.org/wiki/Cumulonembo

Vista a distanza si presenta grosso modo come una torre che dalla base piatta e relativamente non molto alta dal suolo (mediamente intorno ai 2 000 m alle nostre latitudini) si erge per alcuni chilometri, sino ad arrivare al limite della troposfera ovvero, alle nostre latitudini, intorno ai 12 000 m (meno ai poli e di più all'equatore).

Raggiunto tale limite si espande orizzontalmente e non più verticalmente, dando luogo ad una sommità a forma di incudine. La base del cumulonembo è scura, a volte quasi nera, con sfumature che possono andare dal verde al giallo soprattutto quando causa la formazione di grandine.

Il cumulonembo è la nube tipica di temporali anche violenti e si presenta prevalentemente nelle ore più calde dei mesi estivi, in quanto la sua formazione necessita di una grande quantità di energia termica.



Vicenza: strane luci nel cielo notturno, ma alla fine era solo un temporale a 12 mila metri di altezza nelle Prealpi trevigiane............................
................................................

Giovanni Cenzon, meteorologo della struttura padovana, spiega che si tratta di un avvenimento spettacolare ma non anomalo. Esso era infatti dovuto ad un temporale che s’è effettivamente abbattuto sulla nostra regione e precisamente nelle Prealpi trevigiane, nella zona di Conegliano. L’altra sera, però, l’ammasso nuvoloso era molto alta, a circa 12 mila metri di quota, e le scariche elettriche creavano lampi parecchio frequenti e intensi.
Source: Vicenza: strane luci nel cielo...tezza nelle Prealpi trevigiane




Nubi a sviluppo verticale: cumuli e cumulonembi

Immagine

E’ una categoria di nubi del tutto particolare, perché generazione ed evoluzione sono legate prevalentemente ai processi convettivi, cioè a notevoli movimenti ascendenti e discendenti dell’aria secondo una componente verticale.

Infatti, a differenza delle nubi stratificate, queste nuvole si formano grazie alla rapida ascesa di aria calda, che viene portata fino e sei, otto e persino oltre 10 km di altezza.

Si parla allora di cumulonembi. Nei temporali più violenti si può arrivare anche a oltre 12000 metri, fino a “sfondare” la Tropopausa penetrando nella Stratosfera.

Source: Nubi a sviluppo verticale: cum...a | I perché del Tempo Che Fa


Vado avanti?


ma se hai tempo da perdere
per me puoi andare avanti all'infinito..

comunque mi sembra di capire,
ok il cumulonembo
può arrivare molto alto,
ma pioggia (causa del calo di potenza dei motori, dicono..)
e fulmini si concentrano verso la parte bassa,
non certo a 12 mila metri..

Re: Crash aereo Germanwings

28/05/2015, 12:09

Wolframio ha scritto:
mik.300 ha scritto:
Wolframio ha scritto:
Hacker Usa: "Ho preso il controllo di un aereo durante il volo"

Questa non la bevo nella modalità che è stata data la notizia [:)]



forse no,
ma la notizia è verosimile..

inoltre il rischio c'è..
lo denunciano le stesse compagnie..


Pure io ho fatto una denuncia viewtopic.php?p=390710#p390710
Ed è altrettanto verosimile

Sono d'accordo con te che il rischio c'è.
Ma che quel mister x che chiamano hacker abbia pilotato veramente gli aerei, come si legge dai vari articoli e che abbia dato potenza ad un motore ed altro....
Non ci credo. Lo avrà fatto sul suo simulatore di volo, ma non in pratica.


non sono un informatico,
ma so per certo,
leggendo libri specialistici,
che se c'è un ingresso, una falla, ecc.
per un hacker è solo questione
di tempo, mezzi e bravura..

Re: Crash aereo Germanwings

28/05/2015, 13:23

E ingressi e falle ci sono ovunque.

Re: Crash aereo Germanwings

29/05/2015, 19:05

Ma non mi dite!....ma certo è logico [:)]

Re: Crash aereo Germanwings

29/05/2015, 20:58

mik.300 ha scritto:
Wolframio ha scritto:
mik.300 ha scritto:
Wolframio ha scritto:
Angel_ ha scritto:Qui dice che i due motori non si sarebbero spenti del tutto ma avrebbero sofferto entrambi di un forte calo di potenza, a causa di condizioni meteo avverse, quando l'aereo era a 39000 piedi di quota...mi sembra strano, perchè a quella quota si dovrebbe essere al di sopra di qualsiasi tempesta...


Da quello che sò io fino a 12'000 metri ci sono ancora temporali con tanto di fulmini.

piedi 39000/3.2808 = metri 11887
Quindi l'aereo avrebbe potuto trovarsi realmente nel mezzo di un temporale. (ammesso e concesso che il temporale ci sia stato veramente)


ma venire giù x 4000 mt
mi sembra un pò troppo..

http://www.nonsoloscuola.org/software/nubi/nubi.htm

Immagine


Cirro- è il prefisso per nubi alte (sebbene le altezze varino secondo la stagione e la latitudine)

- comprendono cirri, cirrocumuli e cirrostrati, che non portano precipitazioni.



Se lo dici tu ci posso credere


Immagine

Il cumulonembo (abbreviazione Cb), al plurale cumulinembi, è una nube a forte sviluppo verticale che si sviluppa in condizioni di instabilità atmosferica. Nei cumulonembi possono essere presenti i fulmini.

Immaginehttp://it.wikipedia.org/wiki/Cumulonembo

Vista a distanza si presenta grosso modo come una torre che dalla base piatta e relativamente non molto alta dal suolo (mediamente intorno ai 2 000 m alle nostre latitudini) si erge per alcuni chilometri, sino ad arrivare al limite della troposfera ovvero, alle nostre latitudini, intorno ai 12 000 m (meno ai poli e di più all'equatore).

Raggiunto tale limite si espande orizzontalmente e non più verticalmente, dando luogo ad una sommità a forma di incudine. La base del cumulonembo è scura, a volte quasi nera, con sfumature che possono andare dal verde al giallo soprattutto quando causa la formazione di grandine.

Il cumulonembo è la nube tipica di temporali anche violenti e si presenta prevalentemente nelle ore più calde dei mesi estivi, in quanto la sua formazione necessita di una grande quantità di energia termica.



Vicenza: strane luci nel cielo notturno, ma alla fine era solo un temporale a 12 mila metri di altezza nelle Prealpi trevigiane............................
................................................

Giovanni Cenzon, meteorologo della struttura padovana, spiega che si tratta di un avvenimento spettacolare ma non anomalo. Esso era infatti dovuto ad un temporale che s’è effettivamente abbattuto sulla nostra regione e precisamente nelle Prealpi trevigiane, nella zona di Conegliano. L’altra sera, però, l’ammasso nuvoloso era molto alta, a circa 12 mila metri di quota, e le scariche elettriche creavano lampi parecchio frequenti e intensi.
Source: Vicenza: strane luci nel cielo...tezza nelle Prealpi trevigiane




Nubi a sviluppo verticale: cumuli e cumulonembi

Immagine

E’ una categoria di nubi del tutto particolare, perché generazione ed evoluzione sono legate prevalentemente ai processi convettivi, cioè a notevoli movimenti ascendenti e discendenti dell’aria secondo una componente verticale.

Infatti, a differenza delle nubi stratificate, queste nuvole si formano grazie alla rapida ascesa di aria calda, che viene portata fino e sei, otto e persino oltre 10 km di altezza.

Si parla allora di cumulonembi. Nei temporali più violenti si può arrivare anche a oltre 12000 metri, fino a “sfondare” la Tropopausa penetrando nella Stratosfera.

Source: Nubi a sviluppo verticale: cum...a | I perché del Tempo Che Fa


Vado avanti?


ma se hai tempo da perdere
per me puoi andare avanti all'infinito..

comunque mi sembra di capire,
ok il cumulonembo
può arrivare molto alto,
ma pioggia (causa del calo di potenza dei motori, dicono..)
e fulmini si concentrano verso la parte bassa,
non certo a 12 mila metri..


Secondo quello che dice il meteorologo Giovanni Cenzon riguardo ai fulmini, a supporto delle numerose telefonate della gente preoccupata che aveva assistito ai lampi.... a me sembra di capire ben altro. Cioè che i fulmini scaturivano alla quota indicata, non in basso
Comunque ognuno capisce quello che vuole.

Qui un altra situazione che mi sembra di capire ed interpreto ancora una volta a modo mio.
...........Convergendo fra di loro gli Alisei costringono le umide masse d’aria che raggiungono l’area equatoriale e la fascia sub-equatoriale ad innalzarsi verso l‘alto, agevolando la formazione di forti moti convettivi (correnti ascensionali particolarmente intense) che alimentano l’insorgenza di imponenti nubi cumuliformi ([b]Cumulonembi temporaleschi che possono raggiungere anche i 16-17 km di altezza, rappresentando un pericolo per la navigazione aerea nelle rotte intercontinentali), capaci di dare luogo a forti temporali e rovesci di pioggia (alle volte accompagnate da impetuose raffiche di “Downburst”) anche violenti, solitamente concentrati durante le ore pomeridiane e serali..............

http://www.meteoweb.eu/2012/05/un-immen ... ri/134572/


A che quota sono riservate le rotte intercontinentali, lo lascio dire ad Ufologo che lo sà meglio di me [:)]

Re: Crash aereo Germanwings

30/05/2015, 12:54

... Fino a 43 mila piedi ( 13.106 metri).

Re: Crash aereo Germanwings

30/05/2015, 13:06

Wolframio ha scritto:
Secondo quello che dice il meteorologo Giovanni Cenzon riguardo ai fulmini, a supporto delle numerose telefonate della gente preoccupata che aveva assistito ai lampi.... a me sembra di capire ben altro. Cioè che i fulmini scaturivano alla quota indicata, non in basso
Comunque ognuno capisce quello che vuole.

Qui un altra situazione che mi sembra di capire ed interpreto ancora una volta a modo mio.
...........Convergendo fra di loro gli Alisei costringono le umide masse d’aria che raggiungono l’area equatoriale e la fascia sub-equatoriale ad innalzarsi verso l‘alto, agevolando la formazione di forti moti convettivi (correnti ascensionali particolarmente intense) che alimentano l’insorgenza di imponenti nubi cumuliformi ([b]Cumulonembi temporaleschi che possono raggiungere anche i 16-17 km di altezza, rappresentando un pericolo per la navigazione aerea nelle rotte intercontinentali), capaci di dare luogo a forti temporali e rovesci di pioggia (alle volte accompagnate da impetuose [b]raffiche di “Downburst”)[/b] anche violenti, solitamente concentrati durante le ore pomeridiane e serali..............

http://www.meteoweb.eu/2012/05/un-immen ... ri/134572/


A che quota sono riservate le rotte intercontinentali, lo lascio dire ad Ufologo che lo sà meglio di me [:)]


sui downburst siamo d'accordo,
ma qui si parla di calo di potenza dei motori..
è stao un fulmine?
la pioggia?
non so, ma mi pare strano..
a me pare un bug, voluto o accidentale,
del software di volo..

Re: Crash aereo Germanwings

30/05/2015, 13:33

mik.300 ha scritto:
Wolframio ha scritto:
Secondo quello che dice il meteorologo Giovanni Cenzon riguardo ai fulmini, a supporto delle numerose telefonate della gente preoccupata che aveva assistito ai lampi.... a me sembra di capire ben altro. Cioè che i fulmini scaturivano alla quota indicata, non in basso
Comunque ognuno capisce quello che vuole.

Qui un altra situazione che mi sembra di capire ed interpreto ancora una volta a modo mio.
...........Convergendo fra di loro gli Alisei costringono le umide masse d’aria che raggiungono l’area equatoriale e la fascia sub-equatoriale ad innalzarsi verso l‘alto, agevolando la formazione di forti moti convettivi (correnti ascensionali particolarmente intense) che alimentano l’insorgenza di imponenti nubi cumuliformi ([b]Cumulonembi temporaleschi che possono raggiungere anche i 16-17 km di altezza, rappresentando un pericolo per la navigazione aerea nelle rotte intercontinentali), capaci di dare luogo a forti temporali e rovesci di pioggia (alle volte accompagnate da impetuose [b]raffiche di “Downburst”)[/b] anche violenti, solitamente concentrati durante le ore pomeridiane e serali..............

http://www.meteoweb.eu/2012/05/un-immen ... ri/134572/


A che quota sono riservate le rotte intercontinentali, lo lascio dire ad Ufologo che lo sà meglio di me [:)]


sui downburst siamo d'accordo,
ma qui si parla di calo di potenza dei motori..
è stao un fulmine?
la pioggia?
non so, ma mi pare strano..
a me pare un bug, voluto o accidentale,
del software di volo..


Su questo sono perfettamente d'accordo con te.

Io ero intervenuto quando:
Immagine

Per cercare di dimostrare ad Angel_ ed in seguito anche a Te, che si sbagliava quando diceva che a quella quota si è aldisopra da qualsiasi tempesta

Tutte le altre ipotesi comprese le tue, invece le ritengo valide.

Re: Crash aereo Germanwings

30/05/2015, 13:53

Wolframio ha scritto:Io ero intervenuto quando:
Immagine

Per cercare di dimostrare ad Angel_ ed in seguito anche a Te, che si sbagliava quando diceva che a quella quota si è aldisopra da qualsiasi tempesta


Non lo sò Wolf, ho viaggiato molto lassù e quando l'aeromobile si stabilizzava a velocità e quota di crociera (non meno di 10.000 metri...) ho sempre visto le nubi molto più in basso e quando l'aereo ci si infilava dentro era sempre in fase di decollo o di discesa...
Quindi penso che comunque, anche se la cosa sia teoricamente possibile, capiti molto raramente...e penso che siamo tutti d'accordo su una cosa, che è possibile che il temporale in quota sia stata una scusa per trovare una qualche spiegazione...
P.S. E' da parecchio che non viaggio in aereo e vedendo questi accadimenti non ne sento la mancanza... [:D]

Re: Crash aereo Germanwings

04/09/2015, 09:31

http://corrierefiorentino.corriere.it/f ... 996c.shtml

Atterraggio d’emergenza a Pisa
Fumo su un volo Germanwings
A bordo vi sarebbero alcune persone intossicate. L’aereo diretto a Colonia era partito da Roma

L’allarme

Appena è scattato l’allarme sono state subito avviate le procedure di emergenza con l’invio sul posto di squadre di vigili del fuoco e le ambulanze del 118. L’aereo, un Airbus 319 della Germanwings con 122 persone a bordo, ha dichiarato fumo in cabina. Tutti gli occupanti del velivolo sono comunque usciti in tranquillità supportati dai vigili del fuoco e dal personale sanitario. Sono in corso gli accertamenti per stabilire le cause che hanno determinato la propagazione di fumo all’interno dell’aereo.

Re: Crash aereo Germanwings

31/10/2015, 13:02

ero indeciso se metterlo qui
o nel topic dell'isis..
li metto in tutti e due..
questa cosa che è precipitato
giusto giusto dove sta al queida
mi pare troppo strano..


http://www.repubblica.it/esteri/2015/10 ... 126296724/


Egitto, aereo russo precipita per avaria sul Sinai: in 224 a bordo. Soccorritori: "Nessun superstite"


L'avaria. Si tratta di un Airbus 321, volo 7K9268, della compagnia russa Kogalymavia, decollato dall'aeroporto egiziano di Sharm alle 5:51 (ora italiana). Dell'aereo si sono perse le tracce circa 23 minuti dopo il decollo, secondo i tracciati disponibili, quando aveva appena raggiunto il suo assetto, i piloti hanno contattato i controllori del traffico aereo turco per problemi al sistema wireless di bordo. Questo ha fatto pensare che l'allarme dovesse rientrare ma, poche ore dopo, le autorità egiziane hanno annunciato di aver individuato i resti nel Sinai. E' stato il premier egiziano Sherif Ismail a confermare l'incidente aereo. Avvenuto, sempre secondo le autorità, per un'avaria.

non è che è stato fatto schiantare??

Re: Crash aereo Germanwings

31/10/2015, 13:14

E' probabile.

Certamente noi non ci accontentiamo di una versione così incompleta e teniamo le orecchie dritte.

Ci vogliono altri dettagli per poter fare un' ipotesi di lavoro.

Re: Crash aereo Germanwings

31/10/2015, 15:02

Sono 120 i corpi trovati finora fra le macerie dell’aereo schiantatosi nella penisola del Sinai, in Egitto. Lo riferisce un funzionario della sicurezza che si trova sul posto. “Sentiamo molti telefoni che squillano, molto probabilmente appartengono alle vittime, e le forze di sicurezza li stanno raccogliendo e mettendo in una borsa”, ha aggiunto la fonte.

http://www.meteoweb.eu/2015/10/aereo-ci ... ni/531195/

Re: Crash aereo Germanwings

31/10/2015, 15:29

Immagine

Cliccando sull'avvanzamento dell'istorico del volo, si nota un brusco calo di velocità: in due secondi l'aereo è passato da 405 nodi a 93.
Potrebbe anche significare che sia esploso in aria.
Ultima modifica di Wolframio il 31/10/2015, 15:37, modificato 1 volta in totale.

Re: Crash aereo Germanwings

31/10/2015, 15:34

... è quello che sembrano affermare ... [8]
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