Ricerche e approfondimenti sulle notizie di cronaca
Rispondi al messaggio

Nuova specie di delfini...............

30/10/2013, 19:32

Una specie di delfino finora sconosciuta alla scienza sta nuotando nelle acque dell’Australia settentrionale. A scoprire il mammifero, un team internazionale di ricercatori capitanato dalla Wildlife Conservation Society e dall’American Museum of Natural History. Il delfino fa parte del genere ‘sousa’, caratterizzato da una pinna dorsale gibbosa e allungata, di cui finora erano state identificate tre specie: la susa atlantica (sousa teuszi), la susa indopacifica (sousa chinensis) e la susa dell’Oceano Indiano (sousa plumbea).
A queste si aggiunge adesso la susa australiana, che non ha ancora un nome scientifico. ”Sulla base dei risultati delle nostre analisi morfologiche e genetiche combinate, possiamo dire che il genere sousa comprende almeno quattro specie di delfini”, ha affermato il vicedirettore della Wildlife Conservation Society, Martin Mendez, autore dello studio pubblicato sulla rivista Molecular Ecology. ”La scoperta ci aiuta a capire la storia evolutiva di questo gruppo di cetacei e ad adottare politiche di conservazione per salvaguardare ciascuna delle specie proteggendo i loro habitat”. I delfini del genere sousa sono infatti minacciati dalla perdita di habitat, oltre che dalla pesca. La susa atlantica e’ definita ”vulnerabile” nella Lista rossa compilata dall’Unione internazionale per la conservazione della natura (Iucn), mentre le altre due specie sono considerate ”quasi a rischio”.



http://www.meteoweb.eu/2013/10/scoperta ... ta/234969/

09/06/2014, 16:07

non c'entra,cmq lo piazzo.....


Ieri parlavamo di un caso sospetto a largo dell'Australia, e la scomparsa di uno squalo bianco, probabilmente mangiato da un predatore che risultava però sconosciuto. Il mistero di cui si parlava, diffuso dallo Smithsonian sul proprio canale youtube, fa parte di un documentario più ampio della Australian Broadcasting Corporation, chiamato "The Search for the Ocean's Super Predator", in cui gli scienziati davano la caccia al suddetto predatore. Il documentario narra anche gli sforzi degli scienziati di monitorare la migrazione degli squali bianchi al largo dell'Australia. Dopo aver studiato meglio i pattern comportamentali di questi animali, è diventata chiara l'identità del colpevole:

Non un'orca o un calamaro gigante o Godzilla, ma un Grande Squalo Bianco Cannibale. Questi animali possono certe volte cibarsi anche dei propri simili, di dimensioni più piccole. Arrivano a toccare quasi i 5 metri di lunghezza (contro i 3 dello squalo scomparso), con un peso di oltre 2 tonnellate. Gli scienziati spiegano che la velocità ed il comportamento del predatore che cercavano è in accordo con questi rari casi di giganti cannibali.

Il documentario mostra anche come in loro presenza gli squali più piccoli scappino impauriti. Probabilmente l'attacco è stato indotto dalla fame, ma l'ipotesi è ancora da approfondire con ulteriori osservazioni del loro comportamento.

http://www.abc.net.au/tv/programs/searc ... -predator/

http://sploid.gizmodo.com/mystery-solve ... 1587429691

http://www.link2universe.net/2014-06-07 ... more-23611

Re: Nuova specie di delfini...............

05/06/2015, 18:11

.......non riguarda nuove specie di delfini,ma nuove 7 specie di rane,pure altamente velenose,in brasile,x l'articolo

http://www.diregiovani.it/rubriche/foto ... ephalus.dg
Rispondi al messaggio