12/06/2015, 16:15
Ufologo 555 ha scritto:(Eih! Ma quella famosa notte, cosa ci faceva mezzo mondo in piedi?)
12/06/2015, 16:16
Ufologo 555 ha scritto:"Inoltre aggiungi che io sono tra quelli fortemente dubbiosi sulle missioni lunari."
Ecco, allora siamo ancora più ... indietro!![]()
(Eih! Ma quella famosa notte, cosa ci faceva mezzo mondo in piedi?)
12/06/2015, 18:33
12/06/2015, 19:09
12/06/2015, 22:16
zakmck ha scritto:Ufologo 555 ha scritto:(Eih! Ma quella famosa notte, cosa ci faceva mezzo mondo in piedi?)
Mah, io ho dormito tutta la notte.
Ma il problema non e' se il motore e' alimentato o meno ad energia nucleare. Quello che conta e' il vettore che viene utilizzato per variare il momento. Se, come nei motori attuali, hai bisogno di un mezzo, bene o male te lo devi portare dietro (=peso) e prima o poi finisce.
Nel caso invece delle vele solari, il momento e' preso dai fotoni riflessi e questi sono inesauribili (finche' c'e' il sole usi quello, nel caso invece non ci sia sole e tu disponga dell'energia necessaria, puoi sempre usare un laser per illuminare la vela).
Nel caso della curvatura invece, viene deformato lo spazio tempo intorno al motore e quindi la nave sostanzialmente scivola sullo spazio, senza usare alcun vettore.
La presenza di un mezzo e' quindi la vera differenza sulla propulsione, anche se come ho spiegato prima, i problemi dei viaggi sono altri. La propulsione e' importante certo, ma ad oggi superabile. Gli altri problemi invece per ora non hanno soluzione.
12/06/2015, 22:28
zakmck ha scritto:Aztlan ha scritto:Eravamo già arrivati al livello successivo con lo Space Shuttle: abbandonato a se stesso, fino a che non hanno chiuso il programma.
Tu parli di "estetica" ma questa è funzionalità: la navetta poteva atterrare come un aereo.
Parli di costi, ma io come Marco Franceschini penso che se ragioniamo sempre in questi termini non arriveremo mai da nessuna parte.
Una civiltà evoluta ha una struttura economica pensata per supportare questi progetti, non il contrario.
Si, ma non siamo noi a decidere. E nel mondo reale sono i finanziamenti che fanno la differenza.
Inoltre aggiungi che lo shuttle era un'idea interessante, ma era troppo complesso e ogni missione richiedeva una preparazione assurda. Ora i lanci saranno piu' spartani, ma grazie a questa loro essenzialita' possono essere piu' frequenti e necessitano di minore preparazione.
Sembra un passo indietro, ma in realta' deve essere visto come un miglioramento, anche se l'occhio non viene appagato.
Alle condizioni attuali e con gli obiettivi attuali ritengo le missioni umane completamente inutili.
12/06/2015, 23:18
Ufologo 555 ha scritto:[:D] "Inoltre aggiungi che io sono tra quelli fortemente dubbiosi sulle missioni lunari."
Ecco, allora siamo ancora più ... indietro!![]()
(Eih! Ma quella famosa notte, cosa ci faceva mezzo mondo in piedi?)
12/06/2015, 23:52
Aztlan ha scritto:zakmck ha scritto:Ufologo 555 ha scritto:(Eih! Ma quella famosa notte, cosa ci faceva mezzo mondo in piedi?)
Mah, io ho dormito tutta la notte.
Azz... E io che rimpiango di essere nato troppo tardi per essermi perso la più grande conquista umana... è proprio vera la storia del pane e dei denti.
Aztlan ha scritto:I problemi non si porrebbero se invece che nello spazio ci si muovesse all' interno di un ponte di Einstein-Rosen:
lì non ci sono meteoriti che possano impattare sullo scafo per cui limitare la velocità
Aztlan ha scritto:e grazie alla curvatura spaziotemporale la distanza è ridotta a livello tale da permettere ad un oggetto dotato di massa di raggiungere la destinazione prima di un raggio di luce che attraversi la distanza nello spazio.
A mio avviso è questo il motore a curvatura, quello proposto oggi per attraversare lo spazio è a mio avviso teoricamente possibile ma probabilmente impraticabile per i suddetti motivi.
Rimane il problema dell' inerzia ma confido che possa venire risolto in futuro.
13/06/2015, 01:31
Ufologo 555 ha scritto:
"Soyuz"
13/06/2015, 10:49
13/06/2015, 13:24
bleffort ha scritto:
Non sarebbe tanto strano se realmente non sono stati sulla Luna,sai quante menzogne ci hanno fatto mandare giù i "tuoi"?.
13/06/2015, 13:44
13/06/2015, 13:45
13/06/2015, 13:51
13/06/2015, 13:53
Aztlan ha scritto:Abbiamo presente i miglioramenti alla teoria portati dal Dr White ma anche così la cosa sulla carta funziona ma poi è impraticabile.