Time zone: Europe/Rome




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 14885
Iscritto il: 26/12/2009, 12:30
Località: ravenna
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26/01/2015, 10:20 
Immagine:
Immagine
44 KB

La pancia di Saturno attraversata dalle ombre degli anelli. Notate in alto come si vede quanto sono sottili e quasi trasparenti in alcune zone. Foto della sonda Cassini, della NASA.

https://www.facebook.com/Link2Universe/ ... =1&theater


Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 14885
Iscritto il: 26/12/2009, 12:30
Località: ravenna
 Oggetto del messaggio: Re: Saturno Wave at Saturn: il mosaico completo
MessaggioInviato: 15/02/2015, 18:12 
Immagine

Link2Universe

Nuovo meraviglioso scatto di Saturno e la tempesta intorno al polo sud, ripreso qui dalla sonda Cassini, della NASA e rimontata da Elisabetta Bonora.
[Adrian]


Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 14885
Iscritto il: 26/12/2009, 12:30
Località: ravenna
 Oggetto del messaggio: Re: Saturno Wave at Saturn: il mosaico completo
MessaggioInviato: 16/02/2015, 11:37 
Immagine

In questa nuova rielaborazione da parte di Carolyn Porco, astronoma e astrofotografa dell team di Cassini, la grande tempesta polare di Saturno è vista in falsi colori per evidenziarne meglio i tratti salienti e particolari. Sembra una rosa!

https://www.facebook.com/Link2Universe/ ... =1&theater


Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 22314
Iscritto il: 08/07/2012, 15:33
 Oggetto del messaggio: Re: Saturno Wave at Saturn: il mosaico completo
MessaggioInviato: 16/02/2015, 14:25 
Vero! Una rosa rossa su saturno gli esperti di simbolismo si divertiranno *_*



_________________
la prima religione nasce quando la prima scimmia, guardando il sole, dice all'altra scimmia: "LUI mi ha detto che TU devi dare A ME la tua banana. (cit.)
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 14885
Iscritto il: 26/12/2009, 12:30
Località: ravenna
 Oggetto del messaggio: Re: Saturno Wave at Saturn: il mosaico completo
MessaggioInviato: 16/02/2015, 14:30 
..l'unico peccato consiste nel fatto che i colori sono fasulli...................... [;)]


Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 12044
Iscritto il: 05/02/2012, 12:22
Località: Milano
 Oggetto del messaggio: Re: Saturno Wave at Saturn: il mosaico completo
MessaggioInviato: 16/02/2015, 14:38 
MaxpoweR ha scritto:
Vero! Una rosa rossa su saturno gli esperti di simbolismo si divertiranno *_*


E' un messaggio astrale all'elite terrestre! I tempi sono giunti!

Scherzo ovviamente... (ma non troppo)

[:246]



_________________
Nessuno è così schiavo come chi crede falsamente di essere libero. (Goethe)
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 14885
Iscritto il: 26/12/2009, 12:30
Località: ravenna
 Oggetto del messaggio: Re: Saturno Wave at Saturn: il mosaico completo
MessaggioInviato: 19/03/2015, 17:46 
Immagine

foto link2universe


2 foto di atlas una luna di saturno,da diverse prospettive,la sua forma e'particolare in quanto durante i suoi frequenti passaggi negli anelli di saturno una notevole quantita di polvere si raccoglie attorno il suo nucleo


Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 22314
Iscritto il: 08/07/2012, 15:33
 Oggetto del messaggio: Re: Saturno Wave at Saturn: il mosaico completo
MessaggioInviato: 19/03/2015, 23:12 
è un disco volante *_*



_________________
la prima religione nasce quando la prima scimmia, guardando il sole, dice all'altra scimmia: "LUI mi ha detto che TU devi dare A ME la tua banana. (cit.)
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 14885
Iscritto il: 26/12/2009, 12:30
Località: ravenna
 Oggetto del messaggio: Re: Saturno Wave at Saturn: il mosaico completo
MessaggioInviato: 15/05/2015, 19:02 
Immagine

Link2Universe

Saturno in tutta la sua bellezza in una splendida foto scattata dalla sonda Cassini da 2.5 milioni di km di distanza circa, durante il Marzo 2014.


Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 14885
Iscritto il: 26/12/2009, 12:30
Località: ravenna
 Oggetto del messaggio: Re: Saturno Wave at Saturn: il mosaico completo
MessaggioInviato: 26/05/2015, 19:08 
Immagine

foto link2universe

la prospettiva in cui veniva visto saturno dalla terra negli ultimi 10 anni


Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 14885
Iscritto il: 26/12/2009, 12:30
Località: ravenna
 Oggetto del messaggio: Re: Saturno Wave at Saturn: il mosaico completo
MessaggioInviato: 13/06/2015, 14:52 
L'anello più esterno di Saturno, scoperto solo nel 2009, ha dimensioni ben maggiori di quanto ipotizzato, e si estende molto al di là dell'orbita di Phoebe, il satellite da cui provengono le particelle che lo formano. A stabilirlo è un gruppo di ricercatori delle Università del Maryland, della Virginia e del Caltech a Pasadena sulla base di nuove immagini a raggi infrarossi dell'intero anello ottenute dalla sonda WISE della NASA. Lo studio è illustrato in un articolo pubblicato su “Nature”.
L'anello si trova a una distanza da Saturno che va dai 128 ai 207 raggi dal pianeta (che è di 60.330 chilometri), si estende in verticale per 40 raggi e occupa un'estensione della volta celeste 500 volte superiore a quella del pianeta. In altre parole, è oltre dieci volte più grande dell'anello E, finora considerato il più grande.

Le polveri che lo formano sono però piuttosto minute, ed è per questo che era rimasto a lungo inosservato. Detriti di dimensioni maggiori espulsi da Phoebe (identificabili perché la loro riflettività indica una composizione analoga a quella del satellite) erano già stati osservati anni fa nello spazio che separa gli anelli A e B del pianeta.

Nel nuovo studio Douglas P. Hamilton e colleghi hanno anche sviluppato un modello delle possibili orbite delle polveri emesse da Phoebe, simulando in particolare le traiettorie che dovrebbero prendere le polveri di dimensioni comprese fra o 4 e i 100 micrometri sotto l'azione della radiazione solare.

Il confronto tra i risultati ottenuti e i dati osservativi sulla distribuzione effettiva delle polveri di varie dimensioni negli anelli di Saturno ha registrato una notevole concordanza.
Phoebe è un satellite molto particolare: la sua orbita è retrograda e fortemente inclinata (di circa 30°) rispetto al piano in cui si trovano gli altri anelli e in cui si muovono i più grandi satelliti di Saturno. Questo ha fatto supporre che Phoebe si sia formato nella fascia di Kuiper e sia stato poi catturato da Saturno durante un incontro ravvicinato. A sostegno di questa ipotesi c'è anche la sua composizione, che appare molto differente da quella delle altre lune del gigante gassoso

http://www.lescienze.it/news/2015/06/11 ... 12-06-2015


Top
 Profilo  
 

Non connesso


Messaggi: 10
Iscritto il: 16/06/2015, 13:18
Località: Galway
 Oggetto del messaggio: Re: Saturno Wave at Saturn: il mosaico completo
MessaggioInviato: 16/06/2015, 16:12 
Ragazzi stavo leggendo con estrema curiosità questo thread, le foto sono a dir poco meravigliose. Volevo sapere se voi in qualche modo foste riusciti a trovare delle immagini con una buona risoluzione di Enceladus la piccola luna di Saturno che presenta dei geisers attivi nel suo polo sud.



_________________
"Quando feci l'ingresso in società avevo quindici anni; e io già sapevo che il ruolo a cui ero condannata, vale a dire stare zitta ed obbedire ciecamente, mi dava l'opportunità ideale di ascoltare e di osservare. Non quello che mi dicevano, che non era di nessun interesse, ma tutto quello che la gente cercava di nascondere; ed ho esercitato il "distacco". Imparai a sembrare allegra, mentre sotto la tavola mi piantavo una forchetta nel palmo della mano e finii per diventare una "virtuosa nell'inganno". Non era il piacere che cercavo, era la conoscenza; e consultavo i più rigidi moralisti, per la scienza dell'apparire, i filosofi, per sapere cosa pensare, e i romanzieri, per capire come cavarmela; e alla fine io ho distillato il tutto, in un principio meravigliosamente semplice: "vincere o morire".
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 12044
Iscritto il: 05/02/2012, 12:22
Località: Milano
 Oggetto del messaggio: Re: Saturno Wave at Saturn: il mosaico completo
MessaggioInviato: 16/06/2015, 16:22 
Embryo ha scritto:
Ragazzi stavo leggendo con estrema curiosità questo thread, le foto sono a dir poco meravigliose. Volevo sapere se voi in qualche modo foste riusciti a trovare delle immagini con una buona risoluzione di Enceladus la piccola luna di Saturno che presenta dei geisers attivi nel suo polo sud.


Prova a vedere se questi tre soddisfano la tua curiosità

viewtopic.php?f=10&t=11618&hilit=enceladus

viewtopic.php?f=54&t=5810&hilit=enceladus

viewtopic.php?f=10&t=5525&hilit=enceladus



_________________
Nessuno è così schiavo come chi crede falsamente di essere libero. (Goethe)
Top
 Profilo  
 

Non connesso


Messaggi: 10
Iscritto il: 16/06/2015, 13:18
Località: Galway
 Oggetto del messaggio: Re: Saturno Wave at Saturn: il mosaico completo
MessaggioInviato: 16/06/2015, 16:32 
Ops non avevo visto che c'erano altre discussioni aperte in merito il satellite Encelado. Grazie Paolo! È magnifico, parliamo di fonti di calore idrotermali capaci di contenere nonché preservare colonie di batteri *.*



_________________
"Quando feci l'ingresso in società avevo quindici anni; e io già sapevo che il ruolo a cui ero condannata, vale a dire stare zitta ed obbedire ciecamente, mi dava l'opportunità ideale di ascoltare e di osservare. Non quello che mi dicevano, che non era di nessun interesse, ma tutto quello che la gente cercava di nascondere; ed ho esercitato il "distacco". Imparai a sembrare allegra, mentre sotto la tavola mi piantavo una forchetta nel palmo della mano e finii per diventare una "virtuosa nell'inganno". Non era il piacere che cercavo, era la conoscenza; e consultavo i più rigidi moralisti, per la scienza dell'apparire, i filosofi, per sapere cosa pensare, e i romanzieri, per capire come cavarmela; e alla fine io ho distillato il tutto, in un principio meravigliosamente semplice: "vincere o morire".
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 14885
Iscritto il: 26/12/2009, 12:30
Località: ravenna
 Oggetto del messaggio: Re: Saturno Wave at Saturn: il mosaico completo
MessaggioInviato: 17/06/2015, 10:23 
Embryo ha scritto:
Ops non avevo visto che c'erano altre discussioni aperte in merito il satellite Encelado. Grazie Paolo! È magnifico, parliamo di fonti di calore idrotermali capaci di contenere nonché preservare colonie di batteri *.*


...e con queste scoperte sono saltate quelle che erano considerate certezze,e cioe'che ciotoli cosi minuscoli fossero geologicamente morti....... [;)]


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Time zone: Europe/Rome


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Oggi è 29/03/2024, 06:51
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org