greenwarrior ha scritto:
Certo Zak, l' immigrazione economica è un diritto, ma la si ottiene attraverso le ambasciate o i consolati, non certo con i barconi.
E infatti chi arriva illegalmente con i barconi non e' un migrante economico, per definizione e' un richiedente asilo.
Che poi ci siano degli imbucati e' piu' che evidente, dato che anche il ministero lo ha ammesso, ma questi, giusto o non giusto, a norma di legge dovranno essere rimpatriati.
Se poi lo stato non ci riesce, di chi e' la colpa?
greenwarrior ha scritto:
Mai detto che la colpa sia tutta degli immigrati e sicuramente grosse responsabilità le hanno Europa e governo italiano.
Con tutta la buona volontà come si fà ad accettare quello che stà accadendo ? Quanti ne devono morire ancora prima che si faccia qualcosa ?
Mai detto che non si debba fare nulla, anzi. Ma forse e' su cosa bisognerebbe fare che bisogna discutere piuttosto che dibattere se gli immigrati siano degni di immigrare o meno. Gestire i flussi significa questo, cioe' applicare le norme nel rispetto della legalita'. Non facciamoci pero' fregare dalla propaganda, perche' nel quadro normativo ci sono anche i trattati internazionali e questi hanno una valenza maggiore rispetto alla norma nazionale.
greenwarrior ha scritto:
Non si puo certo biasimare la rabbia degli italiani che vengono sfrattati mentre i migranti vengono alloggiati in albergo.
Si, ma chiediamoci anche quanta di questa indignazione e' stata abilmente indotta, quanti ci campano sopra e chi consente che cio' accada.
greenwarrior ha scritto:
C' era una legge che bene o male funzionava e l' hanno abbolita
Immagino tu ti riferisca alla Bossi-Fini. Una legge demenziale. mal fatta e del tutto dannosa, che purtroppo non e' stata abrogata, se non (fortunatamente) nella parte che istituiva il reato di immigrazione clandestina, che a tutto serviva meno che a contrastare l'immigrazione irregolare. Del resto Maroni aveva introdotto questa fattispecie con il solo scopo di eludere la direttiva europea sui rimpatri (che non si applica agli autori di altri reati penali), tentativo poi comunque annullato dalla corte di giustizia (vedi sentenza El Dridi e altre), finendo cosi per scaricare un onere insostenibile sul sistema giudiziario penale e sul sistema carcerario senza per altro fungere da deterrente agli ingressi irregolari. Tutta il restante impianto della legge mi risulta essere ancora in vigore. O sbaglio?
greenwarrior ha scritto:
e intanto arrivano da noi ragazzotti di 25/30 anni che non mi sembrano così bisognosi.
Immagino tu ti riferisca ai richiedenti asilo e che tra questi vi siano imbucati dei migranti economici?
Pero' il criterio "che debbano essere bisognosi, non giovani e con scarsa prestanza fisica" mi sembra un tantino inadatto. Forse si possono trovare dei sistemi piu' efficaci.
greenwarrior ha scritto:
Sono daccordo con te, non bisogna essere razzisti, ma non si deve esserlo nemmeno verso gli italiani e gli stranieri che sono venuti da noi regolarmente.
Io mi fermerei alla prima parte della frase: "Sono daccordo con te, non bisogna essere razzisti." e con questo intendo verso nessuno.
greenwarrior ha scritto:
Come ci sono media e politici che dicono che và tutto bene e che gli immigrati ci pagheranno le pensioni, è giusto che ce ne siano altri che dicano il contrario e sono questi ultimi ad avere ragione. La guerra non la stiamo facendo noi, ma l' incompetenza e la complicità di chi per opportunità chiude gli occhi.
Vabbe', ma se ci basiamo sul dialogo politico o sulle sensazioni a pelle o sulle notizie dei media non avremo mai una visione indipendente. C'e' qualcuno che e' in grado di fornire dei dati oggettivi su cui ragionare? Non so, tipo il rapporto tra criminalita' e immigrazione clandestina o altri indicatori del genere.
greenwarrior ha scritto:
Il nostro stato non e' capace di far rispettare la legalita' nemmeno agli Italiani e quindi e' su questo che bisognerebbe concentrarsi. Non e' scaricando le colpe sui migranti che si risolvera' la situazione.
Intanto che ci concentriamo sull' illegalità nostrana che lo stato non riesce a gestire, arrivano barconi su barconi che arricchiscono gente di malaffare.
Proprio non ci vogliamo capire. La legalita' devono rispettarla tutti punto. E lo stato deve garantire che tutti la rispettino.