Time zone: Europe/Rome




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 441 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30  Prossimo
Autore Messaggio

Grigio
Grigio

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 2731
Iscritto il: 17/01/2012, 17:31
Località:
 Oggetto del messaggio: Re: Ultima Cena di Leonardo. Indagine di Ufoforum.it
MessaggioInviato: 04/10/2015, 12:14 
che mente malata leonardo chissà cosa voleva dirci con ste opere


Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 22314
Iscritto il: 08/07/2012, 15:33
 Oggetto del messaggio: Re: Ultima Cena di Leonardo. Indagine di Ufoforum.it
MessaggioInviato: 05/10/2015, 14:26 
A noi niente :) probabilmente parlava a quei pochi eletti capaci di cogliere i segni e di capirli.



_________________
la prima religione nasce quando la prima scimmia, guardando il sole, dice all'altra scimmia: "LUI mi ha detto che TU devi dare A ME la tua banana. (cit.)
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Il saggioIl saggio

Non connesso


Messaggi: 11902
Iscritto il: 03/12/2008, 13:35
Località: GOTHAM
 Oggetto del messaggio: Re: Ultima Cena di Leonardo. Indagine di Ufoforum.it
MessaggioInviato: 06/10/2015, 13:25 
Appena rientra Artisall si ricomincia !


zio ot [8D]



_________________
http://www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ID=57
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 11043
Iscritto il: 04/12/2008, 15:57
 Oggetto del messaggio: Re: Ultima Cena di Leonardo. Indagine di Ufoforum.it
MessaggioInviato: 06/10/2015, 13:45 
MaxpoweR ha scritto:
A noi niente :) probabilmente parlava a quei pochi eletti capaci di cogliere i segni e di capirli.


Ma noi possiamo decifrare il codice... dai che ci siamo dimostrati un gradino più in alto della massa belante. [;)] [8D] [^]



_________________
Per quanto possa essere buia la notte sulla Terra, il sole sorgerà quando è l' ora, e c' è sempre la luce delle stelle per illuminarci nel cammino.

Non spaventiamoci per quando le tenebre caleranno, perchè il momento più buio è sempre prima dell' alba.

Noi siamo al tramonto, la notte è ancora tutta davanti, ma alla fine il sole sorgerà anche stavolta. Quello che cambia, è quello che i suoi raggi illumineranno. Facciamo che domani sotto il Sole ci sia un mondo migliore.
_________________________________________________________________________

Rivoluzioni democratiche, governi del cambiamento... Sta già albeggiando!
Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 22314
Iscritto il: 08/07/2012, 15:33
 Oggetto del messaggio: Re: Ultima Cena di Leonardo. Indagine di Ufoforum.it
MessaggioInviato: 06/10/2015, 14:53 
si può decifrare il codice, ma ciò non vuol dire che quei messaggi fossero per noi :)



_________________
la prima religione nasce quando la prima scimmia, guardando il sole, dice all'altra scimmia: "LUI mi ha detto che TU devi dare A ME la tua banana. (cit.)
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 11043
Iscritto il: 04/12/2008, 15:57
 Oggetto del messaggio: Re: Ultima Cena di Leonardo. Indagine di Ufoforum.it
MessaggioInviato: 06/10/2015, 15:40 
Assolutamente.


Io penso in base al contesto storico che fossero destinati ad un gruppo ristretto e clandestino di artisti, intellettuali che volevano ampliare le loro conoscenze e trasmetterle in barba al divieto della Chiesa.

Questo non esclude che al contempo siano rivolti a chiunque fosse in grado di caRpire,
in qualche modo dovevano reclutare senza rischiare la denuncia,

e anche a un pubblico futuro più libero.


Come disse Giordano Bruno
"Noi siamo venuti qui per piantare i semi che germoglieranno quando il potere avrà pensato di aver vinto".



_________________
Per quanto possa essere buia la notte sulla Terra, il sole sorgerà quando è l' ora, e c' è sempre la luce delle stelle per illuminarci nel cammino.

Non spaventiamoci per quando le tenebre caleranno, perchè il momento più buio è sempre prima dell' alba.

Noi siamo al tramonto, la notte è ancora tutta davanti, ma alla fine il sole sorgerà anche stavolta. Quello che cambia, è quello che i suoi raggi illumineranno. Facciamo che domani sotto il Sole ci sia un mondo migliore.
_________________________________________________________________________

Rivoluzioni democratiche, governi del cambiamento... Sta già albeggiando!
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Il saggioIl saggio

Non connesso


Messaggi: 11902
Iscritto il: 03/12/2008, 13:35
Località: GOTHAM
 Oggetto del messaggio: Re: Ultima Cena di Leonardo. Indagine di Ufoforum.it
MessaggioInviato: 07/10/2015, 10:13 
In attesa di ricominciare .... visto che ufoforum ha analizzato il Cenacolo in un modo,

e lo dico con convinzione et orgoglio , che non ha rivali per capacità di analisi sia filologica

che figurativa ,

vi dico .... alla fine penso che il disastro subito dal Cenacolo sia stato un atto

di volontà precisa della Chiesa , una DAMNATIO MEMORIAE ,

ovvero la Chiesa sapeva bene cosa Leonardo aveva voluto esprimere .

Poi, ho trovato una compagnia teatrale per rifare il Cenacolo alla ufoforum ...

sic nel 2016 .

attendo Artisall .



zio ot [:305]



_________________
http://www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ID=57
Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 588
Iscritto il: 11/06/2011, 13:28
Località:
 Oggetto del messaggio: Re: Ultima Cena di Leonardo. Indagine di Ufoforum.it
MessaggioInviato: 14/10/2015, 12:48 
Pur apprezzando il meraviglioso lavoro fatto in questo gruppo, vorrei presentare una ipotesi alternativa, nata dalla mia fissazione, ma forse è meglio dire convinzione, che la storia evangelica è sostanzialmente un'allegoria astrologica.
Molti di voi ricorderanno il lungo lavoro fatto su questo forum con la collaborazione del gruppo di barionu in preparazione alla prima edizione del mio libro "KRST - Gesù un mito solare" nel lontano 2011.

Mi scuserete se non ricopio qui il contenuto dell'articolo, ma penso che il sito altrogiornale.org ha fatto una buona pubblicazione forse meglio leggibile di una copia pubblicata qui.

http://www.altrogiornale.org/il-cenacolo-di-leonardo-una-interpretazione-allegorica-di-pier-tulip/

Spero che Zio Ot voglia e sappia conciliare le due due interpretazioni, la sua e la mia.



_________________
sphingis solis sapientibus
http://KRST.iuppiter.eu

Sono state scritte milioni di pagine per commentare i passi dei Vangeli, interpretandoli in modo letterale e per costruire impalcature teologiche o catechistiche; altri autori li hanno interpretati col fine di confutarli perché avevano individuato discrepanze e incongruenze nella narrazione: tutti sono caduti nell'errore di considerarli una testimonianza di fatti veramente accaduti. da KRST
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Il saggioIl saggio

Non connesso


Messaggi: 11902
Iscritto il: 03/12/2008, 13:35
Località: GOTHAM
 Oggetto del messaggio: Re:
MessaggioInviato: 07/08/2016, 17:45 
Immagine



elaborazione di ARTISALL



zio ot [:305]



_________________
http://www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ID=57
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Il saggioIl saggio

Non connesso


Messaggi: 11902
Iscritto il: 03/12/2008, 13:35
Località: GOTHAM
 Oggetto del messaggio: Re: Re:
MessaggioInviato: 25/09/2016, 11:49 
barionu ha scritto:
Immagine



elaborazione di ARTISALL



zio ot [:305]


e qui sopra ?????


ULTIMISSIME





GIAMPIETRINO O BOLTRAFFIO ?



Immagine




http://fattoadarte.corriere.it/2016/03/ ... oltraffio/










Fino ad oggi la storia della più celebre copia d’autore del “Cenacolo” di Leonardo, conservata nella Cappella del Magdalen College di Oxford di proprietà della Royal Academy di Londra, è rimasta avvolta da dubbi sia riguardo al suo arrivo alla Certosa di Pavia, che al trasferimento a Milan che, infine, ai percorsi seguiti per arrivare a Londra. Un po’ di mistero potrebbe essere svelato il prossimo 26 maggio nel convegno “Leonardo in Britain” alla National Gallery di Londra, presente Martin Kemp e altri illustri studiosi. A provare a svelarlo sarà lo studioso milanese di Leonardo Pietro Marani, già co-curatore della mostra su Leonardo a Palazzo Reale durante l’Expo. “Al suo arrivo a Londra – dice Marani – la copia del Cenacolo fu attribuita a Marco d’Oggiono. Confronti inediti mi permettono di suggerire che potrebbe essere invece attribuita a Giovan Antonio Boltraffio”, non a Marco d’Oggiono e neppure a Giampietrino, come altrettanto spesso sostenuto.

La presenza dell’opera alla Certosa di Pavia è attestata dal 1671 da Agostino Santagostino, che la considera di Marco d’Oggiono e “bella quanto l’originale”. Nel 1796 la tela fu trafugata a seguito delle soppressioni austriache dei conventi religiosi e “venduta in Milano, al dire di Defendente Sacchi, per lire milanesi 103”. All’inizio dell’Ottocento si trovava nello studio di Giuseppe Franchi nell’Accademia di Brera, al quale l’aveva data in deposito “un negoziante milanese”. Dalla metà del 1817 è a Londra: Helen Valentine ha rintracciato la notizia, apparsa sulla “Literary Gazette” del 26 luglio e del 2 agosto 1817, secondo cui la tela era esposta nell’estate del 1817 in Pall Mall. La Royal Academy la acquistò nel 1821 per seicento ghinee.

Anche lo storico dell’arte Filippo Baldinucci aveva definito questa copia “quasi bella quanto l’originale”, e l’Abbé Guillon si era spinto ad avanzare l’ipotesi che fosse una replica eseguita da Leonardo. Ma così non è.

Nel 1880 lo studioso Jean Paul Richter propose il nome di Giampietrino… Ma questa copia non presenta il “modus operandi” del Giampietrino, che era solito rielaborare temi e motivi di Leonardo in maniera personale e non limitarsi a mere copie. Sulla base di riflettografie, sullo studio delle teste di Bartolomeo e Giacomo Minore, sull’analisi della materia pittorica originaria e sui confronti fra il disegno della testa di Giovanni nella tela e il corrispondente “cartone” di Strasburgo attribuito a Boltraffio, Marani giunge a sostenere che l’opera sia di quest’ultimo.

“Non potrebbe trattarsi di un’opera di Boltraffio e bottega, mi chiedo? Oppure di un’opera per la quale il Boltraffio avrebbe potuto fornire i cartoni per la parte sinistra, aver avviato l’esecuzione pittorica e poi affidato ad altri, o condiviso con altri il completamento? Non sono a conoscenza di opere che dimostrino una collaborazione di Giampietrino col Boltraffio. L’esame stilistico delle teste nel dipinto autorizza a credere che il lavoro sia stato condotto da più mani e siamo a conoscenza di almeno un’opera portata avanti da Boltraffio e Marco d’Oggiono: la Resurrezione di Cristo coi santi Leonardo e Lucia, ora nei Musei di Berlino”.

Certo, dall’attribuzione della tela dipenderanno in parte anche le ipotesi relative alla sua provenienza originaria, prima della sua vendita ai monaci Certosini di Pavia e alla sua committenza, che forse conduce in area lodigiana. A Lodi lavorò Giampietrino, ma anche Bolraffio, al quale fu commissionata una grande pala d’altare da parte di Bassiano da Ponte per la cappella da Ponte nel Duomo verso il 1508. Un cartone raffigurante il committente a mezzo busto si conserva alla Biblioteca Ambrosiana e si apparenta, per tecnica e stile, con le teste degli apostoli nei “cartoni” di Strasburgo di Boltraffio.



_________________
http://www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ID=57
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Il saggioIl saggio

Non connesso


Messaggi: 11902
Iscritto il: 03/12/2008, 13:35
Località: GOTHAM
 Oggetto del messaggio: Re:
MessaggioInviato: 25/09/2016, 16:40 
barionu ha scritto:
Cita:
ArTisAll ha scritto:

Dedicato a coloro che sono interessati a questa ricerca, soprattutto a Barionu e agli Storici et Arpiolidi presenti nel forum.


Qualche giorno fa, qui sul forum, zio ot ha segnalato il meraviglioso sito di Emilio Salsi. Devo dire che mi sono appassionato molto alla ricerca del signor Salsi.
Leggendo le pagine del sito, tenevo a mente l'opera di Leonardo Da Vinci (l'Ultima Cena) e, sono arrivato al punto di ritenere che Leonardo abbia realizzato due dipinti in uno;

- uno riguarda l'Ultima Cena così come l'abbiamo sempre vista, con Gesù e i dodici apostoli.

- l'altro riguarda la prole di Giuda il Galileo più Maria di Magdala.


Cliccare l'immagine per ingrandirla

Immagine







Secondo me, Leonardo Da Vinci conosceva la vita/storia degli Zeloti e, con ciò che ha dipinto, per come lo ha dipinto, ..... ha fregato tutti. [;)]




Di seguito, una serie di immagini con i nomi dei personaggi nell'opera di Leonardo.

Cliccare le miniature per cambiare immagine

<EMBED WIDTH="750" HEIGHT="490" SRC="http://www.swfcabin.com/swf-files/1324938725.swf" HIDDEN="false" AUTOSTART="true" LOOP="true" volume="100"></EMBED>
















Immagine



IMMENSO ART ,


TI CHIEDO DI REPLICARE IL POST QUI :




http://consulenzaebraica.forumfree.it/? ... 853&st=405


NON CAMBIARE NEANCHE UNA VIRGOLA .




zio ot [;)]



URGE RESTAURO !


zio ot [:305]



_________________
http://www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ID=57
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Il saggioIl saggio

Non connesso


Messaggi: 11902
Iscritto il: 03/12/2008, 13:35
Località: GOTHAM
 Oggetto del messaggio: Re: Ultima Cena di Leonardo. Indagine di Ufoforum.it
MessaggioInviato: 25/09/2016, 17:16 


LA COPIA DI PONTE CAPRIASCA

( CESARE DA SESTO ? )



Immagine


Guarda su youtube.com



https://www.youtube.com/watch?v=KhhwIecmepg



zio ot [:305]



_________________
http://www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ID=57
Top
 Profilo  
 

Pleiadiano
Pleiadiano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 4661
Iscritto il: 04/12/2008, 01:10
 Oggetto del messaggio: Re: Ultima Cena di Leonardo. Indagine di Ufoforum.it
MessaggioInviato: 25/09/2016, 21:41 
barionu ha scritto:
URGE RESTAURO !


Urge restauro, ma di mio, circa l'ultima cena di Leonardo da Vinci, ho rimosso tutto dalla rete (per i motivi che sai).
Rimane solo ciò che è stato salvato.
Da questa ricerca mi sono tirato fuori.

Barionu chiedi a qualcun'altro se ha voglia e tempo da dedicare alle elaborazioni grafiche circa 'L'ultima Cena'.
Riguardo me, per esempio, non ci contare (e sai quanto mi duole... troppo).
Mi dedicherò a ciò che ritengo più opportuno e, ovviamente, alla mia salute (sempre più in declino).

Ad maiora.



_________________
नमस्ते

•Skywatchate più che potete•

____________________________
Time to eat all your words
Swallow your pride
Open your eyes. (Tears for Fears)
¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯
Tutto l'acciaio del mondo non vale la vita di un solo bambino.

No one
Can
Eat
Money
Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 22314
Iscritto il: 08/07/2012, 15:33
 Oggetto del messaggio: Re: Ultima Cena di Leonardo. Indagine di Ufoforum.it
MessaggioInviato: 26/09/2016, 01:13 
Di che elaborazioni grafiche parliamo?



_________________
la prima religione nasce quando la prima scimmia, guardando il sole, dice all'altra scimmia: "LUI mi ha detto che TU devi dare A ME la tua banana. (cit.)
Top
 Profilo  
 

Pleiadiano
Pleiadiano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 4661
Iscritto il: 04/12/2008, 01:10
 Oggetto del messaggio: Re: Re:
MessaggioInviato: 28/09/2016, 07:40 
barionu ha scritto:
barionu ha scritto:
Immagine


elaborazione di ARTISALL

zio ot [:305]


e qui sopra ?????



Eccola:

1z4ya01.jpg



Ultima modifica di zakmck il 28/09/2016, 19:12, modificato 1 volta in totale.
Caricamento immagine



_________________
नमस्ते

•Skywatchate più che potete•

____________________________
Time to eat all your words
Swallow your pride
Open your eyes. (Tears for Fears)
¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯
Tutto l'acciaio del mondo non vale la vita di un solo bambino.

No one
Can
Eat
Money
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 441 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30  Prossimo

Time zone: Europe/Rome


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Oggi è 28/03/2024, 10:58
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org