Cita:
BlitzKrieg ha scritto:
Ancora non capisco la logica di questo: Se l'aereo fosse stato teleguidato, perche` fare quella brusca virata??
Avrebbe centrato il bersaglio direttamente, o no?
In tutta sincerita`, mi sembra una boiata mettere un mezzo un localizer per spiegare una manovra del piffero
Allora spiegatemi perche` l'aereo "essendo teleguidato" non centra il bersaglio direttamente al primo colpo
L’obiezione di BiltzKrieg è del tutto logica e centra in pieno il cuore del problema. Piccola premesse da fare sono le seguenti…
a) ogni aeromobile, teleguidato oppure no, dispone nella sua ‘strumentazione standard’ del ricevitore ILS che gli consente, ovviamente sulle piste dotate anch’esse di trasmettitore ILS, un atterraggio preciso e sicuro anche in totale assenza di visibilità. Dato che il sistema ILS ha funzionato egregiamente da settant’anni a questa parte non si vede il motivo per il quale gli ‘organizzatori’ dell’11 settembre avrebbero dovuto far ricorso al altri sistemi di guida terminale elettronica assai meno sperimentati e sicuri…
b) un aeromobile radioguidato [detto anche drone] di ultima generazione fa ricorso ad un canale dati satellitare che consente ad un ‘pilota’ situato davanti ad una postazione di giuda di ricevere le letture strumentali dall’aereo e trasmettere a questo gli opportuni comandi. In pratica le condizioni di guida di un drone sono le stesse di un qualunque aeromobile con una unica significativa accezione: il pilota non può ‘guardare fuori dal finestrino’ o se si vuole si trova nelle stesse condizioni di chi vola in un banco di nebbia
Ciò premesso diamo un’occhiata alla figura seguente…
Nell’ipotesi che il dispositivo
localizer fosse posto all’interno nell’Edificio 7 il suo diagramma di radiazione è quello disegnato in figura. Per quanto riguarda il
Flight 11 il ‘pilota remoto’ altro non ha dovuto fare se non ‘seguire la rotta’ indicatagli dal
localizer, avendo però l’accortezza, essendo in modalità
back corse di compiere manovre ‘antiistintive’. Più complicato è stata la guida finale del
Flight 175. Procedere ‘normalmente’ e seguendo la rotta indicata dal
localizer in modalità
front corse è ovviamente possibile… solo che si finisce per impattare contro l’Edificio 1 che già è stato colpito… Come si fa allora?… semplice, si procede ‘normalmente’ fino ad una certo punto e al momento opportuno [probabilmente segnalato via radio da un osservatore sul posto…] si vira a destra in modo da puntare sul
localizer con un angolo ben definito in modo da impattare contro l’Edificio 2… elementare Watson! [}:)]…
cordiali saluti
lupo grigio
