xfabiox ha scritto:
si ok sfere ma no è che delle sfere ti fanno cagare in mano e venire i capelli bianchi, o dalle quelle sfere è sceso qualcuno di terrificante o non so. magari fauna del luogo come yeti o roba del genere? di cosa parlano le leggende dei villaggi locali, esseri mostruosi o solo di luci?
...se io mi trovassi isolato in mezzo al nulla, magari è pure già notte con -25 gradi, sono stanco morto e in più mi vedo scendere sulla testa degli oggetti luminosi/infuocati che paiono minacciosi qualche capello bianco mi sa che mi spunta
I Mansi sostengono che in quelle montagne da centinaia di anni compaiono sia strane luci volanti che escono dal nulla sia "divinità splendenti", cioè figure talmente luccicanti da sembrare vestite d'oro (stando alla vecchia leggenda della Signora dorata) e per quanto riguarda l'ipotesi Yeti (chiamato Menkh da quelle parti) ci sono alcune testimonianze dei locali nei corsi dei decenni ma per il resto si brancola nel buio, mentre alcuni ricercatori sostengono che è stato persino fotografato dallo stesso gruppo Dyatlov durante il loro viaggio:

Io invece credo si tratti di un semplice "gioco" fatto da Thibeaux-Brignolle durante una pausa, anche perché se non ricordo male lo scatto è stato fatto durante una serie di foto dove gli escursionisti ridono e scherzano tra di loro, tanto che il presunto avvistamento è stato riportato brevemente solo nel loro diario di gruppo, l'Otorten Evening, ma se fosse stato reale credo che tutti loro avrebbero riportato l'evento nei propri scritti con dovizia di particolari...Poi mi sono sempre chiesto perché solo uno scatto della presunta creatura, se fosse stato un vero Menkh io avrei "vuotato" il rullino a furia di fotografarlo..Altri animali nella zona? Beh, renne e orsi (letargo permettendo) di sicuro ma sui cadaveri, stando alle autopsie, non ci sono "segni" che possono far pensare ad un loro attacco.
Uccisi da una "irresistibile forza sconosciuta"