19/08/2009, 20:52
Ufologo 555 ha scritto:
... ma quando questo poveraccio torna alla sua tribù, che diavolo saprebbe descrivere loro per dar credito alla sua avventura, se sa appena fare strisce con il dito per terra? Noi siamo così, nei LORO confronti!
19/08/2009, 20:55
19/08/2009, 20:57
19/08/2009, 21:05
cluster ha scritto:
Ho letto le vostre discussioni, sono completamente d'accordo con X-721 che ha avuto il coraggio di aprire questa interessante discussione (anche se molti non lo hanno capito). Probabilmente nell'universo qualche forma di vita esiste, non dobbiamo crederla come esseri più evoluti di noi, potrebbero anche essere dei semplici batteri, magari sono su un pianeta del nostro sistema solare. Per quanto riguarda la Nasa non credo proprio, che ci nascondano della presenza degli #8220;ufo o Intelligenze Extraterrestri#8221;. Ogni missione che viene effettuata, è in prevalenza a scopi militari (guerre terrorismo ecc.), la minima parte è per la ricerca (medica astronomia ecc.) purtroppo vengono fraintesi e tante persone credono che in realtà, gli astronauti tutti i giorni vedono astronavi intergalattiche e dalla terra la Nasa si divertono a mascherare foto o video di ufo, non è cosi ragazzi, le persone che minimamente hanno avuto a che fare la realtà militare, sa benissimo che lo scopo principale è la difesa e l'attacco preventivo, quindi ogni cosa che viene definita segreto militare è solo per questo motivo, mi dispiace rompere il giocattolo, ma della presenza degli ufo sulla terra, mi pare solo pura fantasia.
19/08/2009, 21:13
19/08/2009, 21:17
X-721 ha scritto:greenwarrior ha scritto:
ritengo che un minimo di apertura mentale aiuti la ricerca e il progresso.
Certo, ma a rallentarlo.
Ma te li immagini 2 scienziati, con quella che tu definisci apertura metale, che si incontrano una mattina e iniziano a fantasticare su come sia possibile (sempre per rimanere in tema) superare la velocità della luce? Secondo te cosa tirerebbero fuori dopo anni di fantasie?
Ma vogliamo parlare di Medicina? Prova a pensare di avere un grave problema fisico e di capitare tra le mani di un medico molto visionario e fantasioso. Magari mi sbaglio ma ho la sensazione che cercheresti, guarda caso, un medico un po' "meno aperto" a visioni e fantasie.
19/08/2009, 21:24
19/08/2009, 21:46
Knukle ha scritto:
Dopo questo tuo disorso capisco che non sei chiuso di mente, sei solo tremendamente limitato. Una cosa è fantasticare, una cosa è tenere d'occhio tutti i problemi e le cause. Molti prima ritenevano ridicole molte cose che poi si sono rivelate, non solo plausibili, ma che ora hanno rivoluzionato il nostro modo di vivere e pensare (basti pensare al volo!). Una delle risorse principi di uno scienziato è, si la razionalità, ma anche la fantasia e la creatività. Ovvio, non tutte le idee saranno buone, e bisogna scremare ciò che è fin troppo fantasioso da ciò che è all'apparenza fantasioso ma plausibile. Credi che sia troppo fantasioso credere che in un universo fatto di miliardi di galassie, ognuna con miliardi di stelle, possa essersi evoluta una razza, magari molto prima di noi, capace di arrivare alla scoperta di un modo per varcare le distanza che separano le stelle e le galassie?
Knukle ha scritto:
Se credi che sia troppo fantasioso, mio cario X-721, ti devo informare che uno scienziato come te non andrebbe mai da nessuna parte. La scienza non deve affossare le nuove idee per principio, tutt'altro, deve vagliarle e dimostrarle. E' nelle nuove idee, pur strambe che siano, che è insita l'evoluzione della scienza e della razza umana.
19/08/2009, 21:49
Knukle ha scritto:
E' nelle nuove idee, pur strambe che siano, che è insita l'evoluzione della scienza e della razza umana.
19/08/2009, 22:05
FoxMulder ha scritto:
Forse X-721 non hai ancora capito che non esiste da nessuna parte la dimostrazione scientifica che gli UFO non possono venire qua, ma capisco che non avendo competenze scientifiche hai una visione un po' distorta di quello che la scienza è in grado di dire e di quello su cui non può pronunciarsi.
FoxMulder ha scritto:
Gli scienziati però ne hanno un'idea un po' più precisa, e infatti nessuno ha mai saputo dimostrare, guarda un po', che il fenomeno ufo di origine extraterrestre è impossibile. Ma nemmeno ha saputo dare una misura di quanto sia probabile o improbabile. Quindi troverai lo scienziato che non "crede agli UFO" (Marcherita Hack) e troverai lo scienziato che ci crede (Bernard Haish, Allen Hynek, ecc.), in quanto non c'è una risposta definitiva, anche se tu pensi il contrario. Anzi, ci sono diversi indizi che fanno pensare che qualche visita ci sia stata, se uno si informa un po' (dopo 60 anni qualche info attendibile si è raccolta).
FoxMulder ha scritto:
Per quanto riguarda la simpatica argomentazione del 2 + 2 = 5, devi sapere che la matematica non è una scienza sperimentale, a differenza della fisica, quindi il paragone non ha senso.
Ma per fortuna la scienza va avanti, e come ho mostrato nel mio precedente messaggio a quanto pare ignorato da tutti (strano), la relatività speciale, con buona pace di Leandro, oggi è considerata dalla comunità scientifica un problema aperto.
E quello che dice knukle è sacrosanto. Per fortuna ne ho trovati di professori (ricercatori) che ti trasmettono il senso di umiltà e prudenza che bisogna avere nei confronti della conoscenza scientifica.
Einstein: Finché le leggi della matematica si riferiscono alla realtà, non sono certe, e finché sono certe, non si riferiscono alla realtà. (da Sidelights on Relativity, Dover, p. 12)
19/08/2009, 22:20
FoxMulder ha scritto:
Quindi troverai lo scienziato che non "crede agli UFO" (Marcherita Hack) e troverai lo scienziato che ci crede (Bernard Haish, Allen Hynek, ecc.),
19/08/2009, 22:38
19/08/2009, 23:07
FoxMulder ha scritto:
Per quanto riguarda la simpatica argomentazione del 2 + 2 = 5, devi sapere che la matematica non è una scienza sperimentale (anzi può essere considerato uno strumento di nostra invenzione), a differenza della fisica, quindi il paragone lascia il tempo che trova.
FoxMulder ha scritto:
Ma per fortuna la scienza va avanti, e come ho mostrato nel mio precedente messaggio a quanto pare ignorato da tutti (strano), la relatività speciale, con buona pace di Leandro, oggi è considerata dalla comunità scientifica un problema aperto.
19/08/2009, 23:19
FoxMulder ha scritto:
Einstein: Finché le leggi della matematica si riferiscono alla realtà, non sono certe, e finché sono certe, non si riferiscono alla realtà. (da Sidelights on Relativity, Dover, p. 12)
20/08/2009, 00:55
X-721 ha scritto:FoxMulder ha scritto:
Forse X-721 non hai ancora capito che non esiste da nessuna parte la dimostrazione scientifica che gli UFO non possono venire qua, ma capisco che non avendo competenze scientifiche hai una visione un po' distorta di quello che la scienza è in grado di dire e di quello su cui non può pronunciarsi.
Guarda che mi sa che ti stai confondendo. A me pare che la scienza dichiara le stesse cose in cui credo anche io, pur non essendo uno scienziato. Sbaglio o c'è un pizzico di contraddizione?
X-721 ha scritto:
E la confusione ora si fa tortuosa. Bernard Haisch (si scrive così) non ha mai nè affermato nè tantomento dichiarato che esistano 52 razze aliene o che gli ET siano qui sulla terra tra noi o che viaggino sopra le nostre teste.
We are in the curious situation today that our best modern physics and astrophysics theories arguably predict that we should be experiencing extraterrestrial visitation, yet any possible evidence of such lurking in the UFO phenomenon is scoffed at within our scientific community (see the JBIS article linked below for details).
Propongo che venga adottato il vero scetticismo: né l’ingenua accettazione né l’ottuso rifiuto della ridicolizzazione mascherata da scetticismo. Si dovrebbe essere scettici sia verso i credenti che verso i denigratori... le affermazioni negazioniste degli pseudo scettici, che offrono semplicistiche spiegazioni, devono essere esse stesse oggetto di scetticismo. Se un testimone competente afferma di aver visto qualcosa grande diverse decine di gradi d’arco dell’orizzonte astronomico (come succede), e chi lo deride - e naturalmente non era lì in quel momento - suggerisce si tratti di Venere o un pallone meteorologico ad alta quota, la richiesta di una prova straordinaria per affermazioni straordinarie riguarda anche questo genere di spiegazione. Anche questo approccio è pseudo-scienza. Inoltre, il solo essere uno scienziato non conferisce né la necessaria esperienza né sufficiente conoscenza. (Vorrei che fosse così). Uno scienziato che non ha letto dei libri e degli articoli seri in cui si presentano delle prove sugli UFO dovrebbe, per onestà intellettuale, trattenersi dall’emettere sentenze scientifiche. Considerare le prove e non restarne convinti è una cosa. Ignorare le prove ed essere convinti della loro inesistenza è un’altra. Non è scienza. Fate i compiti!