Coscienza, arte e creatività nel percorso evolutivo
e nella conoscenza del sè
Rispondi al messaggio

15/02/2013, 21:29

TROPPO IMPORTANTE ,

apro un topic dedicato

http://www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ID=14497



zio ot [xx(] [:(] [B)] [B)] [B)] [B)]
Ultima modifica di barionu il 15/02/2013, 21:32, modificato 1 volta in totale.

09/01/2014, 12:23

Segnalo una novità sempre sul blog di Cottignoli a proposito del Cenacolo:

http://albertocottignoli.over-blog.it/a ... 70527.html

http://albertocottignoli.over-blog.it/a ... 67835.html

La critica ha sempre affermato che si tratta del momento in cui Cristo rivela che uno degli apostoli lo tradirà.
Cottignoli invece afferma che questa lettura serve solo per giustificare le reazioni "allucinate" degli apostoli, e che in realtà si tratta del momento in cui Gesù dichiara che il pane e il vino sono il suo corpo e il suo sangue. Tant'è vero che Cristo sta "indicando" il bicchiere di vino e il pane davanti a lui sulla tavola. Gli apostoli increduli rappresentano la logica e la razionalità umananistica.
Inoltre ci sono le descrizioni e i disegni di Leonardo che evidenziano il fatto che nel dipinto si parla di "cibo".

A chi si chiede perchè scoperte di questo genere suffragate dagli stessi documenti leonardeschi non trovi poi mai riscontro presso la storia dell'arte istituzionale, la risposta è semplice:
tutti gli studiosi che abbiano già scritto su questi argomenti si troverebbero a dover ritirare dal commercio, dalle scuole e dalle università tutti i testi. Esiste quindi un tacito accordo fra loro, probabilmente a livello internazionale, per far finta di nulla. Per tutti basti l'esempio del velo di mussolina che riveste la Gioconda (tessuto che indossavano nel Rinascimento le donne incinte) scoperto da un'equipe attraverso indagini scientifiche. Anche di fronte a questa scoperta che chiarisce in modo inequivocabile che Monna Lisa era incinta, nessun testo istituzionale si è mai sognato di riportarla.

Re: LEONARDO SECONDO IL PITTORE ALBERTO COTTIGNOLI

09/03/2016, 13:45

cip di attenzione


zio ot [:305]

Re: LEONARDO SECONDO IL PITTORE ALBERTO COTTIGNOLI

15/04/2017, 20:02

cip di attenzione.


zio ot [:305]

Re: LEONARDO SECONDO IL PITTORE ALBERTO COTTIGNOLI

16/04/2017, 14:25

kore ha scritto:... tutti gli studiosi che abbiano già scritto su questi argomenti si troverebbero a dover ritirare dal commercio, dalle scuole e dalle università tutti i testi. Esiste quindi un tacito accordo fra loro, probabilmente a livello internazionale, per far finta di nulla.



Concordo1000.

Quando iniziai con la mia partrecipazione grafica circa il Cenacolo di Leonardo, chiesi a una persona (che ha preso il massimo dei voti all'Accademia delle belle Arti in Roma) cosa ne pensava delle varie cose che abbiamo detto qui sul BelForum.
Dei senplici pareri.
Ho ricevuto risposte evasive (è impossibile questo, è impossibile quello, figuriamoci se...).

Avevo sopra di me un grande punto interrogativo, chiedendomi stupefatto con chi cavolo stavo realmente parlando.
Ovvio, con una grandissima testa di Ca. che manteneva quello status a cui si è giunti per gli studi fatti.

Per me nell'arte -ma anche in molte altre discipline- è bene apprendere senza diventare dei semplici replicanti. Altrimenti tutto è piatto, a pensiero unico.
Anche quando ho frequentato una scuola di arti marziali ero così. Il mio Sifu, o Shifu (maestro), certe volte mi guardava strano, però era spesso compiaciuto dal mio modo di essere.

Riguardo Leonardo, si prosegue anche senza farci influenzare dagli studiosi che negano per i motivi messi in evidenza da Kore.


P.S.: mi auguro di non essere sembrato presuntuoso parlando come se fosse a nome di tutti coloro che partecipano a queste ricerche.
Rispondi al messaggio