19/08/2009, 23:03
greenwarrior ha scritto:Devil010 ha scritto:
che la terra è divisa in placche, e queste galleggiano su un oceano di magma che è sotto la crosta terrestre e muovendosi piano piano formano i continenti come li conosciamo oggi
A tal proposito esiste una teoria interessante. Il movimento dei continenti è stato causato dall' espansione della Terra, e non dal movimento della placche (o almeno come concausa). Come se tu disegnassi la Pangea su un palloncino e poi lo gonfiassi.
Carina no!!!!
20/08/2009, 09:11
The Guardian ha scritto:
Quando Sir Fred Hoyle avanzò l'ipotesi della panspermia fu deriso ed estromesso dalla comunità scientifica internazionale...
20/08/2009, 14:55
20/08/2009, 17:18
dresda99 ha scritto:
http://sites.google.com/site/dresda99/m ... ere-cometa
E' una notizia fantastica, dalle conseguenze importantissime per la ricerca e per la comprensione della nascita della vita nello spazio:
I ricercatori americani del centro Goddard della Nasa l'hanno analizzata piu' e piu' volte e alla fine non hanno piu' dubbi: la glicina, il piu' comune degli amminoacidi, e' la prima molecola extraterrestre mai scoperta.
Era racchiusa nelle polveri della cometa Wild 2, catturate nel 2004 dalla sonda americana Stardust e portate sulla Terra nel gennaio 2006.
La natura extraterrestre della glicina analizzata dai ricercatori del centro Goddard della Nasa e' rivelata dalla struttura molecolare, che appare leggermente diversa (con un nucleo leggermente piu' pesante) rispetto alla versione terrestre dello stesso amminoacido.
Anziche' 12 atomi di carbonio nel suo nucleo (come la glicina terrestre), quella extraterrestre ne ha 13. Una caratteristica che la coordinatrice della ricerca, Jamie Elsila, definisce una vera e propria "firma extraterrestre che indica la provenienza dell'amminoacido da una cometa".
La scoperta e' particolarmente importante perche' la glicina e' presente nella maggior parte delle proteine. Spesso i ricercatori l'hanno cercata nello spazio e il primo "avvistamento" risale al 1994, da parte dell'universita' dell' Illinois. Ma fu un falso allarme. A vederne davvero le tracce, nel 2002, sono stati due ricercatori dell'universita' di Taiwan, analizzando segnali raccolti da radiotelescopi.
Fino a quel momento, in modo analogo erano state scoperte le tracce di almeno 130 sostanze organiche nello spazio. La glicina della polvere della cometa Wild 2 e' la prima molecola extraterrestre arrivata sulla Terra e ora puo' essere osservata direttamente.
Secondo simulazioni al computer condotte negli ultimi anni la glicina si e' formata in seguito all'esposizione alla luce ultravioletta di ghiaccio d'acqua contenente molecole organiche molto semplici, come metano e ammoniaca.
30/08/2009, 00:16
Messaggio di bleffort
Mi domando perchè,tutte le terre emerse del nostro pianeta erano raggruppate tutte insieme chiamata "Pangea".
L'ipotesi di una grande cometa di ghiaccio impattata dove si trova attualmente l'oceano Pacifico,forse non è da scartare,formando un'immenso cratere dove il ghiaccio della cometa una volta sciolto ha colmato il grande cratere e ha formato gli Oceani.
30/08/2009, 10:43
Enkidu ha scritto:Messaggio di bleffort
Mi domando perchè,tutte le terre emerse del nostro pianeta erano raggruppate tutte insieme chiamata "Pangea".
L'ipotesi di una grande cometa di ghiaccio impattata dove si trova attualmente l'oceano Pacifico,forse non è da scartare,formando un'immenso cratere dove il ghiaccio della cometa una volta sciolto ha colmato il grande cratere e ha formato gli Oceani.
La Pangea si è formata dall'unione di continenti precedentemente esistenti. Le zolle tettoniche si sono sempre mosse sulla superficie, fin dalla sua solidificazione, avvenuta miliardi di anni fa. Se ti capiterà di andare al Palazzo delle Scienze di Valencia, vedrai una ricostruzione digitale degli spostamenti dei continenti nei miliardi di anni passati, ancora prima della nascita della Pangea.
Senz'altro la teoria secondo cui gli oceani si sarebbero formati dall'impatto di una serie di comete provenienti dalla Nube di Oort è molto accreditata, e con essa l'ipotesi che i primi microrganismi terrestri sarebbero stati contenuti nel ghiaccio di tali comete..... niente di eccezionale, in fin dei conti è una vecchia teoria....
30/08/2009, 12:07
bleffort ha scritto:Enkidu ha scritto:Messaggio di bleffort
La Pangea si è formata dall'unione di continenti precedentemente esistenti. Le zolle tettoniche si sono sempre mosse sulla superficie, fin dalla sua solidificazione, avvenuta miliardi di anni fa. Se ti capiterà di andare al Palazzo delle Scienze di Valencia, vedrai una ricostruzione digitale degli spostamenti dei continenti nei miliardi di anni passati, ancora prima della nascita della Pangea.
Senz'altro la teoria secondo cui gli oceani si sarebbero formati dall'impatto di una serie di comete provenienti dalla Nube di Oort è molto accreditata, e con essa l'ipotesi che i primi microrganismi terrestri sarebbero stati contenuti nel ghiaccio di tali comete..... niente di eccezionale, in fin dei conti è una vecchia teoria....
Non hai capito,ti invito a rileggerlo Enkidu:
Spiego meglio lo scenario che ipotizzo io:
Quando la Terra era ancora quasi una palla di fuoco o diciamo ancora calda e in assenza di acqua,una grande cometa nella maggior parte formata di ghiaccio venne a impattare sulla terra nel punto in cui oggi si trova l'Oceano Pacifico e nell'impatto ha scagliato tutto il materiale roccioso Terrestre nello spazio, creato una grande voragine riempita dalle acque che si sono sciolte dal ghiaccio della cometa,dal medesimo impatto la crosta nel punto opposto della terra non solo è rimasta ma anche si avrebbe sollevato creando un'isola di tutte le terre emerse che noi abbiamo chiamato Pangea.
La profonda voragine colma di acqua venutasi a creare poi,con la deriva dei continenti e le eruzioni vulcaniche,si è a poco a poco colmata,
Nello scenario che ipotizzo io,ancora non si parla di placche continentali,in quanto ancora prima.
30/08/2009, 13:15
Enkidu ha scritto:bleffort ha scritto:Enkidu ha scritto:
[quote]Messaggio di bleffort
Non hai capito,ti invito a rileggerlo Enkidu:
Spiego meglio lo scenario che ipotizzo io:
Quando la Terra era ancora quasi una palla di fuoco o diciamo ancora calda e in assenza di acqua,una grande cometa nella maggior parte formata di ghiaccio venne a impattare sulla terra nel punto in cui oggi si trova l'Oceano Pacifico e nell'impatto ha scagliato tutto il materiale roccioso Terrestre nello spazio, creato una grande voragine riempita dalle acque che si sono sciolte dal ghiaccio della cometa,dal medesimo impatto la crosta nel punto opposto della terra non solo è rimasta ma anche si avrebbe sollevato creando un'isola di tutte le terre emerse che noi abbiamo chiamato Pangea.
La profonda voragine colma di acqua venutasi a creare poi,con la deriva dei continenti e le eruzioni vulcaniche,si è a poco a poco colmata,
Nello scenario che ipotizzo io,ancora non si parla di placche continentali,in quanto ancora prima.
30/08/2009, 13:51
30/08/2009, 16:42
30/08/2009, 18:11
bleffort ha scritto:
Caro Enkidu,io ho ipotizzato un'altro alternativo scenario sull'evoluzione della Terra non ho voluto sostituirmi a nessun scienziato,se nò questo post non l'ho aprivo,mi accodavo semplicemente,come una mansueta Pecorella a seguire il gregge.
(E' così terribile per te dare retta ai ricercatori scientifici? Credi che ritenere attendibili le affermazioni scientifiche sia una rinuncia alla libertà di pensiero? Per me no.)
Se mai è il contrario non credi?.
30/08/2009, 21:22
04/09/2009, 16:35
bleffort ha scritto:
Se mi dici che io non posso avanzare nessuna teoria ufficiale perchè non sono uno scienziato,in questo caso ti devo dire che hai ragione,perchè tu vuoi sentire da me quello che hai letto sui libri,però potresti fare un piccolo sforzo diciamo pure.... di fantasia, spaziando fra altre ipotesi,perchè non sempre gli studiosi della materia azzeccano sempre.Capisco che hai fede nella scienza ufficiale però non al punto di mettersi i paraocchi.
Andando al punto:perchè non è possibile che una grande cometa di ghiaccio potrebbe avere impattato la Terra nei suoi "anni giovanili",dove la Terra ancora non aveva acqua sulla sua superficie?,in quanto la teoria che l'acqua l'abbia creato solo i vulcani ,mi calza stretta.
E immaginando lo scenario dell'impatto secondo te come si poteva modellare la nostra superficie Terrestre?.
05/09/2009, 13:03
Enkidu ha scritto:bleffort ha scritto:
Se mi dici che io non posso avanzare nessuna teoria ufficiale perchè non sono uno scienziato,in questo caso ti devo dire che hai ragione,perchè tu vuoi sentire da me quello che hai letto sui libri,però potresti fare un piccolo sforzo diciamo pure.... di fantasia, spaziando fra altre ipotesi,perchè non sempre gli studiosi della materia azzeccano sempre.Capisco che hai fede nella scienza ufficiale però non al punto di mettersi i paraocchi.
Andando al punto:perchè non è possibile che una grande cometa di ghiaccio potrebbe avere impattato la Terra nei suoi "anni giovanili",dove la Terra ancora non aveva acqua sulla sua superficie?,in quanto la teoria che l'acqua l'abbia creato solo i vulcani ,mi calza stretta.
E immaginando lo scenario dell'impatto secondo te come si poteva modellare la nostra superficie Terrestre?.
Gli sforzi di fantasia li faccio solo in tre tipi di casi: quando devo inventare una trama di fantascienza o fantasy, quando devo elaborare l'immagine di un disegno, e quando devo dire una spiritosaggine.
Nel caso delle speculazioni scientifiche, la fantasia la tempero con la logica. Per lo stesso motivo per cui non metto la maionese sulla zuppa inglese.... quando si parla della fantasia, si parla di fantasia, quando si parla di realtà, si parla di realtà.
Non ha senso il mescolarle. Diventa una sorta di masturbazione cerebrale, e poi è assolutamente inutile.
Fantasticare sulle teorie scientifiche lo trovo inutile, non porta a niente.
Ho come l'impressione che quello che ho detto ti sia scivolato sopra senza toccarti minimamente, ma in più ci sono delle cose che non mi tornano minimamente.
Primo: perché ti fissi con l'idea che deve essere stato un unico corpo celeste di ghiaccio a creare gli oceani sulla Terra e non piuttosto una serie di comete, come sarebbe più logico pensare e come di fatto attualmente pensa la scienza ufficiale?
Secondo: Cosa c'è di limitato nel pensare che i corpi di ghiaccio, le comete, siano state molte e non una sola, che poi, dovendo essere stata un corpo penso di almeno 100 o 200 km di diametro, non sarebbe più stata una cometa, credo?
Terzo: E lo stesso dovremmo allora pensare agli oceani di Marte, Venere, Europa, Ganimede e Titano? Tutti colpiti da una sola cometà? Non vedo la NECESSITA' e l'importanza di vederla così..... che razza di sforzo di fantasia sarebbe questo?
Quarto: Fissarsi a tutti i costi su una idea tu la chiami fantasia? Io la chiamo fissazione. Per me la fantasia è avere tante idee diverse, non una sola!
E poi, a parte il fatto che io non ho mai detto che l'acqua sia venuta dai vulcani, non capisco perché dovrebbe "calzare stretta" a qualcuno? E se a qualcuno gli calza stretta la teoria della Cometona che non è una Cometona, come la mettiamo?
Quinto: io non so come si sia formato il primo supercontinente. Certo, la teoria del corpo contundente, il famoso pianeta grande come Marte che si sarebbe scontrato con la Terra, formando gli anelli di rocce e polveri da cui poi si sarebbe formata la Luna, è un modo per spiegare. Ma penso che la fantasia applicata alla logica di certi geologi ha saputo creare molte altre teorie.
Magari vedrò di scoprirle io, dato che tu preferisci fare solo sforzi di fantasia....
05/09/2009, 14:03