Time zone: Europe/Rome




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio

Stellare
Stellare

Avatar utente

Lo Storico dai mille nomiLo Storico dai mille nomi

Non connesso


Messaggi: 16367
Iscritto il: 01/10/2009, 21:02
Località:
 Oggetto del messaggio: Fenomeno UFO: fusione tra magia e scienza?
MessaggioInviato: 13/02/2018, 15:51 
Ho trovato questo post di gippo molto interessante.
Quindi a pro questo topic per vedere cosa riusciamo a ricavarne.
L'idea alla base mi è piaciuta molto, ma credo che trovare dati a riguardo sarà piuttosto ardua.
Gippo, saresti in grado di riportare (tradotto se possibile) quello che delonge scrive a riguardo?
È solo la parte che hai già riportato?

gippo ha scritto:
Questo è un estratto dal recente libro di Delonge, dove Delonge mette solo il nome sulla copertina ...
Fa una lunga premessa sui rituali magici per poi arrivare alla conclusione sugli UFO
Penso che sia un argomento che dovrebbe essere affrontato in una discussione apposita, se sono rimasti utenti interessati al tema

Ho provato a tradurlo con google ma è venuto uno schifo ...

Cita:
The proximate goal of this ritual is to force a spiritual entity into visible appearance. The magic circle serves to protect the magician from hostile spiritual forces and also reinforces the magician’s position at the center—the axis mundi—of creation. In the ritual, the spirit—angel, demon, planetary intelligence, etc.
—appears outside of the circle, sometimes within a specially designed and drawn triangle at some distance from the outer rim of the circle. This triangle may also contain lamps, burning incense, etc., and the spirit constrained to appear within it. The spirit then answers questions put to it and eventually is given the license to depart. At that point the ritual is over.
If we apply the Cargo Cult metaphor to this ritual a few things become apparent rather quickly. The concentric circles with the hieroglyphs and strange lettering between them can easily stand in for the aerial vehicle, a “flying saucer” if you will, especially when we factor in the lights and the smoke from the incense, the odd sounds, and the oddly clad passenger within. Even the triangle is not unknown to UFO lore as the contemporary sightings of triangular-shaped craft in Belgium have suggested.
Strange signs and symbols are a part of many UFO sightings, perhaps the most famous being Roswell’s debris which contained a series of such symbols (according to some witnesses), but it is not the only case. Files on the Phenomenon contain a plethora of references to hieroglyphics or strange lettering—sometimes misidentified as Cyrillic or Sanskrit or Egyptian—and
when occupants have been seen they virtually always are dressed in strange clothing and are said to communicate telepathically.


Per farla breve c'è una notevole somiglianza fra le fome degli ufo ed i segni utilizzati nei rituali magici, il cerchio ed il triangolo sono le simbologie usate dai maghi che si pongono al centro, come i piloti di un UFO. Spesso gli UFO hanno strane lucine come le candele nei rituali, spesso si usano scritture ermetiche come quelle trovate sugli UFO ...
Insomma ci sono elementi per pensare che gli UFO possano essere una sorta di evoluzione tecnologica dei rituali magici.
Di conseguenza si potrebbe pensare che le entità che "guidano" gli UFO potrebbero fare la stessa cosa dei maghi in un rituale, attraversano una soglia dimensionale.
Questo spiegherebbe come mai gli UFO hanno spesso forme grottesche, non si tratta di navi spaziali ..
Forse stiamo semplicemente parlando di oltretomba ... "semplicemente" per modo di dire


Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Nonno sapienteNonno sapiente

Non connesso


Messaggi: 49592
Iscritto il: 27/12/2007, 11:23
 Oggetto del messaggio: Re: Fenomeno UFO: fusione tra magia e scienza?
MessaggioInviato: 13/02/2018, 17:16 
... [:107]



_________________
Immagine Operatore Radar Difesa Aerea (1962 - 1996)
U.F.O. "Astronavi da altri Mondi?" - (Opinioni personali e avvenimenti accaduti nel passato): viewtopic.php?p=363955#p363955
Nient'altro che una CONSTATAZIONE di fatti e Cose che sembrano avvenire nei nostri cieli; IRRIPRODUCIBILI, per ora, dalla nostra attuale civiltà.
Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 8132
Iscritto il: 24/01/2011, 14:04
 Oggetto del messaggio: Re: Fenomeno UFO: fusione tra magia e scienza?
MessaggioInviato: 13/02/2018, 17:28 
gippo ha scritto:
Insomma ci sono elementi per pensare che gli UFO possano essere una sorta di evoluzione tecnologica dei rituali magici


[:291]
Tuttavia puo' anche essere il contrario e cioe' che siano i riti magici ad aver preso da manifestazioni di cui abbiamo testimonianza fin dai tempi piu' antichi nel tentativo di ripetere i "prodigi" che venivano osservati. Quando osservati dal popolo davano vita a miti di carattere religioso, se invece osservati da dotti e sapienti, davano vita a forme di emulazione nel tentativo di padroneggiarle.
Insomma, una sorta di culto del cargo di elite.



_________________
"Se riesci a mantenere la calma quando tutti intorno a te hanno perso la testa, forse non hai afferrato bene la situazione" - Jean Kerr

"People willing to trade their freedom for temporary security deserve neither and will lose both" - Benjamin Franklin
"Chi e' disposto a dar via le proprie liberta' fondamentali per comprarsi briciole di temporanea sicurezza non otterra' né la liberta' ne' la sicurezza ma le perdera' entrambe" - Benjamin Franklin

"Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni" - Emil Cioran

"Quanto piu' una persona e' intelligente, tanto meno diffida dell'assurdo" - Joseph Conrad

"Guardati dalla maggioranza. Se tante persone seguono qualcosa, potrebbe essere una prova sufficiente che è una cosa sbagliata. La verità accade agli individui, non alle masse." – Osho

Immagine
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Lo Storico dai mille nomiLo Storico dai mille nomi

Non connesso


Messaggi: 16367
Iscritto il: 01/10/2009, 21:02
Località:
 Oggetto del messaggio: Re: Fenomeno UFO: fusione tra magia e scienza?
MessaggioInviato: 13/02/2018, 19:16 
Si, ma questa infatti è l'idea "classica". Vediamo se riusciamo a trovare qualcosa che invece mostri il contrario. Appunto un qualcosa che mischi scienza e "magia" (cerimoniale?). Qui è da ricercare nei resoconti di addotti, contattisti e contattati per cedere se escono elementi riguardanti.


Top
 Profilo  
 

Marziano
Marziano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 1352
Iscritto il: 10/11/2017, 20:03
 Oggetto del messaggio: Re: Fenomeno UFO: fusione tra magia e scienza?
MessaggioInviato: 13/02/2018, 20:00 
Bastion ha scritto:
Appunto un qualcosa che mischi scienza e "magia" (cerimoniale?). Qui è da ricercare nei resoconti di addotti, contattisti e contattati per cedere se escono elementi riguardanti.


Il collegamento ( tra ufo/abductions e sciamanesimo), stando a quanto ho letto, è emerso nelle discussioni delle prime pagine di questo thread : viewtopic.php?f=26&t=17434


Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Nonno sapienteNonno sapiente

Non connesso


Messaggi: 49592
Iscritto il: 27/12/2007, 11:23
 Oggetto del messaggio: Re: Fenomeno UFO: fusione tra magia e scienza?
MessaggioInviato: 13/02/2018, 20:02 
[:296] ... Praticamente quando non si riesce a tirare fuori un ragno dal buco ....... se ne trovano di tutte! [;)]



_________________
Immagine Operatore Radar Difesa Aerea (1962 - 1996)
U.F.O. "Astronavi da altri Mondi?" - (Opinioni personali e avvenimenti accaduti nel passato): viewtopic.php?p=363955#p363955
Nient'altro che una CONSTATAZIONE di fatti e Cose che sembrano avvenire nei nostri cieli; IRRIPRODUCIBILI, per ora, dalla nostra attuale civiltà.
Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 22314
Iscritto il: 08/07/2012, 15:33
 Oggetto del messaggio: Re: Fenomeno UFO: fusione tra magia e scienza?
MessaggioInviato: 13/02/2018, 20:06 
Beh si può dire qualunque sciocchezza tanto chi viene a smentirti o a confermare il tutto? Sono favole, chi racconta la più bella vende il libro.



_________________
la prima religione nasce quando la prima scimmia, guardando il sole, dice all'altra scimmia: "LUI mi ha detto che TU devi dare A ME la tua banana. (cit.)
Top
 Profilo  
 

Marziano
Marziano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 1352
Iscritto il: 10/11/2017, 20:03
 Oggetto del messaggio: Re: Fenomeno UFO: fusione tra magia e scienza?
MessaggioInviato: 13/02/2018, 20:09 
Ufologo 555 ha scritto:
[:296] ... Praticamente quando non si riesce a tirare fuori un ragno dal buco ....... se ne trovano di tutte! [;)]


E beh, quando non si ha nulla in mano ( nessuno di noi ha un pezzo di ufo sul comodino), si prova a battere tutte le strade possibili e immaginabili.


Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 7289
Iscritto il: 11/07/2009, 14:28
Località:
 Oggetto del messaggio: Re: Fenomeno UFO: fusione tra magia e scienza?
MessaggioInviato: 13/02/2018, 20:11 
Tempus1891 ha scritto:
Bastion ha scritto:
Appunto un qualcosa che mischi scienza e "magia" (cerimoniale?). Qui è da ricercare nei resoconti di addotti, contattisti e contattati per cedere se escono elementi riguardanti.


Il collegamento ( tra ufo/abductions e sciamanesimo), stando a quanto ho letto, è emerso nelle discussioni delle prime pagine di questo thread : viewtopic.php?f=26&t=17434

Direi che tra evocare gli spiriti e cercare di contattare gli Ufo non ci sia differenza...perché gli attori sono gli stessi...
Consiglio anche questa discussione:
viewtopic.php?f=3&t=18965

E questo articolo:
https://www.letturefantastiche.com/il_c ... i_ufo.html



_________________
"Sei quello che sei, anche se non lo sai..."
Angeldark
Top
 Profilo  
 

Marziano
Marziano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 1090
Iscritto il: 21/10/2015, 22:46
 Oggetto del messaggio: Re: Fenomeno UFO: fusione tra magia e scienza?
MessaggioInviato: 13/02/2018, 21:35 
Ragazzi,gli ufo intesi come navi spaziali,possono anche esistere.Noi stessi abbiamo lanciato decine e decine di sonde che viaggiano in lungo e largo per il sistema solare.Lasciamo stare magia ed il resto.


Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 22314
Iscritto il: 08/07/2012, 15:33
 Oggetto del messaggio: Re: Fenomeno UFO: fusione tra magia e scienza?
MessaggioInviato: 13/02/2018, 22:53 
lox se lasciamo stare il resto questi come magnano?



_________________
la prima religione nasce quando la prima scimmia, guardando il sole, dice all'altra scimmia: "LUI mi ha detto che TU devi dare A ME la tua banana. (cit.)
Top
 Profilo  
 

Rettiloide
Rettiloide

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 3197
Iscritto il: 29/03/2011, 20:52
Località:
 Oggetto del messaggio: Re: Fenomeno UFO: fusione tra magia e scienza?
MessaggioInviato: 13/02/2018, 23:43 
Bastion ha scritto:
Ho trovato questo post di gippo molto interessante.
Quindi a pro questo topic per vedere cosa riusciamo a ricavarne.
L'idea alla base mi è piaciuta molto, ma credo che trovare dati a riguardo sarà piuttosto ardua.
Gippo, saresti in grado di riportare (tradotto se possibile) quello che delonge scrive a riguardo?
È solo la parte che hai già riportato?


Questi argomenti hanno sorpreso anche me, ho sgranato gli occhi come ufologo, e mi colgono decisamente impreparato in materia
La mia considerazione di Delonge è vicina allo zero ma in quel libro non ci sono i suoi pensieri ma il frutto di un team
Per farvi capire riporto questa parte:
Cita:
During our research program for these books one of us—Tom—had an interview with a high-ranking member of the military establishment. After going over some of the material we had collected, he suggested—quite strongly—that we take a closer look at Greek mythology.


Prima di parlare di quanto ho postato il libro fa una lunga premessa sugli sciamani
Poi, nel paragrafo successivo alla parte che ho postato, continua il discorso magia/ufo, lo posto qui di seguito
Se lo traduco con google ci vuole un enigmista per capirlo

Per visualizzare questo messaggio devi registrarti e eseguire l’accesso al forum.


Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Nonno sapienteNonno sapiente

Non connesso


Messaggi: 49592
Iscritto il: 27/12/2007, 11:23
 Oggetto del messaggio: Re: Fenomeno UFO: fusione tra magia e scienza?
MessaggioInviato: 14/02/2018, 13:36 
... allora perché sono stato CRITICATO quando ho esposto la mia tesi (come tante altre) sul Demonio? [:291]
(Se non l'avete letta la posso pure ripostare) ... [:305]



_________________
Immagine Operatore Radar Difesa Aerea (1962 - 1996)
U.F.O. "Astronavi da altri Mondi?" - (Opinioni personali e avvenimenti accaduti nel passato): viewtopic.php?p=363955#p363955
Nient'altro che una CONSTATAZIONE di fatti e Cose che sembrano avvenire nei nostri cieli; IRRIPRODUCIBILI, per ora, dalla nostra attuale civiltà.
Top
 Profilo  
 

Rettiloide
Rettiloide

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 3197
Iscritto il: 29/03/2011, 20:52
Località:
 Oggetto del messaggio: Re: Fenomeno UFO: fusione tra magia e scienza?
MessaggioInviato: 14/02/2018, 18:32 
Ufologo 555 ha scritto:
... allora perché sono stato CRITICATO quando ho esposto la mia tesi (come tante altre) sul Demonio? [:291]
(Se non l'avete letta la posso pure ripostare) ... [:305]

Metti il link alla discussione, non me lo ricordo ...

Da quello che dicono non sembra stiano parlando di "stati della coscienza" ma di altra dimensione che coesiste con la nostra, come sostenevano Keel e Vallee.
Potrebbe essere quello che chiamiamo oltretomba ma in questo luogo non siamo al vertice della catena alimentare, siamo più verso la base.


Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 8132
Iscritto il: 24/01/2011, 14:04
 Oggetto del messaggio: Re: Fenomeno UFO: fusione tra magia e scienza?
MessaggioInviato: 14/02/2018, 19:09 
gippo ha scritto:
Da quello che dicono non sembra stiano parlando di "stati della coscienza" ma di altra dimensione che coesiste con la nostra, come sostenevano Keel e Vallee.
Potrebbe essere quello che chiamiamo oltretomba ma in questo luogo non siamo al vertice della catena alimentare, siamo più verso la base.


Mi sembra comunque che queste tesi non siano affatto nuove. Ad esempio mi viene in mente la ricerca di Lissoni che raffronta demonologia e ufologia e da cui traspare un evidente parallelismo da cui facilmente si deduce che le manifestazioni soprannaturali, riconducibili alle religioni e alle epoche piu' disparate, potrebbero essere solo le diverse sembianze assunte da una medesima, costante presenza aliena sulla Terra.

Supporre invece il contrario e cioe' che i fenomeni ufologici siano semplicemente una manifestazione occulta del demonio significa assumere un atteggiamento religioso/fideistico che francamente mi sembra fare a botte con l'intelletto. Insomma, per citare una frase di Pinotti, "Dio oltre alla fede ci ha dato la ragione. Usiamola".



_________________
"Se riesci a mantenere la calma quando tutti intorno a te hanno perso la testa, forse non hai afferrato bene la situazione" - Jean Kerr

"People willing to trade their freedom for temporary security deserve neither and will lose both" - Benjamin Franklin
"Chi e' disposto a dar via le proprie liberta' fondamentali per comprarsi briciole di temporanea sicurezza non otterra' né la liberta' ne' la sicurezza ma le perdera' entrambe" - Benjamin Franklin

"Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni" - Emil Cioran

"Quanto piu' una persona e' intelligente, tanto meno diffida dell'assurdo" - Joseph Conrad

"Guardati dalla maggioranza. Se tante persone seguono qualcosa, potrebbe essere una prova sufficiente che è una cosa sbagliata. La verità accade agli individui, non alle masse." – Osho

Immagine
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Time zone: Europe/Rome


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Oggi è 28/03/2024, 21:08
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org