Qui si affrontano discussioni su argomenti riguardanti l'Ufologia moderna, ricerche e misteri.
15/07/2018, 12:16
Sono tornati indietro?Ovvio,erano gli unici italiani in territorio straniero.....poteva essere considerata un'aggressione.....
15/07/2018, 12:42
lox1 ha scritto:Sono tornati indietro?Ovvio,erano gli unici italiani in territorio straniero.....poteva essere considerata un'aggressione.....
Questi due Italiani hanno visto qualcosa
fuori dalle regole e si sono spaventati,loro hanno detto che si trattava (per come ho capito) un'azione di guerra.
![Tranquillo e sicuro [:305]](./images/smilies/UF/tranquillo_e_sicuro.gif)
Può darsi che sia stata una punizione verso gli Italiani e non un incidente, per questo motivo il la verità la vogliono portare nella tomba.
15/07/2018, 13:24
Ma cosa stiamo affermando! I due F-104 hanno avuto lo "scramble" da Grosseto e operavano in pieno Tirreno (Spazio Aereo Italiano)!

Si possono notare anche alcune "Zone di esercitazione" (rettangoli verdi); limitate, controllate o proibite.
15/07/2018, 15:11
Ufologo la mia era pura ironia.Ma solamente qui in Italia,Usa ed alleati facevano(forse lo fanno ancora,ma con molta più accortezza)il bello e cattivo tempo il cielo,a terra ed in mare.
15/07/2018, 16:29
![Davvero Felice [:D]](./images/smilies/UF/icon_smile_big.gif)
(allora avevo capito giusto, ma sai, non sentendo il tono della voce ..)
Il bello ed il cattivo tempo, se lo fanno, è perché siamo noi a permetterglielo (dal dopo guerra ad oggi) ...
16/07/2018, 22:27
La guerra è finita de settant'anni?Davvero?Recentemente ho dato un'occhiata allo schieramento militare Usa in Italia.....costante,ma in continua evoluzione(aumento,ovviamente).Di riduzione,nemmeno a parlarne.
17/07/2018, 09:53
Ufologo 555 ha scritto:Ma cosa stiamo affermando! I due F-104 hanno avuto lo "scramble" da Grosseto e operavano in pieno Tirreno (Spazio Aereo Italiano)!

Si possono notare anche alcune "Zone di esercitazione" (rettangoli verdi); limitate, controllate o proibite.
eh ufo..
sulla carta è tutto perfetto..
poi la realtà..
ma come fatto notare da altri,
se il pericolo era reale
perchè gli f-104 sono tornati indietro..??
ricordo l'awacs in zona,
i radiofari spenti
"qui è un cimitero.."
caccia in scia al dc9 (telarico)
sicuramente i caccia alleati attorno il dc9
avevano il transponder spento..
ecco il motivo dello scramble..
17/07/2018, 11:07
Qualsiasi caccia DEVE vere il transponder acceso! (Che poi, quello militare si chiama "Codice IFF/SIFF) altrimenti viene abbattuto!
I radar dell'Aviazione Civile non possono vederlo ma sono comunque in contatto con la Difesa Aerea eventualmente.
17/07/2018, 11:31
bè allora in quella circostanza
dovevano tenerlo spento..
quindi hanno fatto partire i 2 f-104,
hanno visto chi erano
e poi sono tornati alla base..
protestando con il segnale d'allarme lanciato via radio..
secondo me un rapporto i 2 piloti l'hanno
sicuramente fatto sull'accaduto..
solo che lo hanno fatto sparire..
o no?
17/07/2018, 11:46
mik.300 ha scritto:sicuramente i caccia alleati attorno il dc9 avevano il transponder spento..
ecco il motivo dello scramble.
@Mik fai delle valide osservazioni ma sorgono spontanee due considerazioni:
1. Perché mai dei caccia alleati dovevano volare attorno a un volo di linea??
2. Anche se questi presunti caccia avevano il transponder spento, Naldini e Nutarelli erano in grado di notare a vista che quei caccia erano alleati (i caccia di ogni paese hanno coccarde e livree di riconoscimento), per cui non avevano motivo di lanciare l'allarme.
Deduco quindi che se dei piloti lanciano per ben 3 volte un allarme generale debbono aver visto un caccia che certamente non è amico. Ecco perché credo alla tesi che sotto al volo Itavia ci fosse un Mig libico. Del resto quale altro paese straniero poteva suscitare un allarme aereo nei nostri cieli???
17/07/2018, 12:28
.. e spiegami cosa avrebbe dovuto fare un unico MIG-23 libico sotto un DC-9 .........
E NESSUN Paese al mondo (se così è stato) sparerebbe ad un aero ostile sotto un aeromobile commerciale!
Poi, con un unico caccia, avrebbero usato il protocollo d'ingaggio per l'intercettazione; non si va su e si ... lancia!
(Tanto, più chiacchieriamo meno ne sappiamo)
17/07/2018, 13:04
sottovento ha scritto:mik.300 ha scritto:sicuramente i caccia alleati attorno il dc9 avevano il transponder spento..
ecco il motivo dello scramble.
@Mik fai delle valide osservazioni ma sorgono spontanee due considerazioni:
1. Perché mai dei caccia alleati dovevano volare attorno a un volo di linea??
2. Anche se questi presunti caccia avevano il transponder spento, Naldini e Nutarelli erano in grado di notare a vista che quei caccia erano alleati (i caccia di ogni paese hanno coccarde e livree di riconoscimento), per cui non avevano motivo di lanciare l'allarme.
Deduco quindi che se dei piloti
lanciano per ben 3 volte un allarme generale debbono aver visto un caccia che certamente non è amico. Ecco perché credo alla tesi che sotto al volo Itavia ci fosse un Mig libico. Del resto quale altro paese straniero poteva suscitare un allarme aereo nei nostri cieli???
premesso che l'esperto sei tu,
io faccio solo considerazioni di buon senso..
forse erano molto inkaz.zati..
x quello che i colleghi, magari francesi,
stavano combinando lassù..
ma se c'era il mig libico
(ma quello finito sulla sila non era un depistaggio?)
perchè sono rientrati (quasi) subito alla base?
io lo avrei seguito per un pò..
se c'era il caccia ostile poi
io avrei anche allertato e fatto atterrare il volo civile,
magari anche con una scusa..
allarme terrorismo, ecc.
invece nulla di nulla..
lo hanno fatto procedere come se nulla fosse..
tu mi dici :
"che c facevano caccia alleati attorno al dc9?"
bella domanda..
si esercitavano (senza autorizzazione)
a intercettare volo civile?
si divertivano..?
vai a sapere..
può essere che volare in aria nel nulla più totale
uno si rompe a morte..
viceversa seguire un velivolo civile
giocarci un pò come fa il gatto con il topo,
spezza la monotonia..
Ultima modifica di
mik.300 il 17/07/2018, 13:08, modificato 3 volte in totale.
17/07/2018, 13:05
Ufologo 555 ha scritto:.. e spiegami cosa avrebbe dovuto fare un unico MIG-23 libico sotto un DC-9 .........
E NESSUN Paese al mondo (se così è stato) sparerebbe ad un aero ostile sotto un aeromobile commerciale!
Poi, con un unico caccia, avrebbero usato il protocollo d'ingaggio per l'intercettazione; non si va su e si ... lancia!
(Tanto, più chiacchieriamo meno ne sappiamo)
![Meditativo [:296]](./images/smilies/UF/meditativo.gif)
Dagli Americani e dai Francesi tutto ci si può aspettare,vedi tutte le cose assurde che hanno fatto come i Bulli.
17/07/2018, 13:38
bleffort ha scritto:Ufologo 555 ha scritto:.. e spiegami cosa avrebbe dovuto fare un unico MIG-23 libico sotto un DC-9 .........
E NESSUN Paese al mondo (se così è stato) sparerebbe ad un aero ostile sotto un aeromobile commerciale!
Poi, con un unico caccia, avrebbero usato il protocollo d'ingaggio per l'intercettazione; non si va su e si ... lancia!
(Tanto, più chiacchieriamo meno ne sappiamo)
![Meditativo [:296]](./images/smilies/UF/meditativo.gif)
Dagli Americani e dai Francesi tutto ci si può aspettare,vedi tutte le cose assurde che hanno fatto come i Bulli.
Chi pecora di fa.......
17/07/2018, 14:05
Ufologo 555 ha scritto:.. e spiegami cosa avrebbe dovuto fare un unico MIG-23 libico sotto un DC-9 .........
La cosa più semplice e scontata: rientrava dalla Jugoslavia dove aveva appena fatto manutenzione ma quella sera qualcosa andò storto e qualcuno decise di tirarlo giù ad ogni costo e ci andò di mezzo il volo civile. Il Mig invece fu inseguito e colpito sulla Sila, dove del resto venne ritrovato se non erro crivellato di colpi di cannoncino.
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