I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte del sito UFOFORUM. Ulteriori informazioni
In questo Forum puoi scrivere... con cognizione... quello che vuoi.
Rispondi al messaggio

Re: IN CUCINA

20/07/2018, 18:40

sottovento ha scritto:
bleffort ha scritto:Avete mangiato mai un Pecorino stagionato con la goccia e con pochissimo sale e con un sapore non farinoso e dal gusto divino?,,lo potete trovare nelle località di montagna delle mie parti (Monti Sicani), per i miei gusti non lo supera nessuno. [^]

Ora che ricordo me ne aveva accennato una conoscente siciliana che è di buona forchetta, però lei è di un altro paesino di cui ora non ricordo il nome (comunque dalle parti di "Piana degli Albanesi" infatti mi ha spesso descritto della bontà di questi cannoli rispetto a quelli palermitani). Proverò a domandare al mio salumaio di fiducia che va dietro ai formaggi tipici e particolari. Avevo comunque anche in passato, sentito della bontà dei formaggi siciliani ma finora non ne ho mai assaggiati.

Piana degli albanesi e vicino alle località che ho indicato dove fanno il Formaggio Pecorino più buono al mondo [:D],i Cannoli fatti bene invece li puoi trovare in qualsiasi località dell Sicilia,ma non si tratta di diverse ricette,semmai da un posto ad un'altro può variare che la scorza sia fatta come tradizione o fatta più industrialmente e la ricotta sia fresca e senza sgradevole odore, per tradizione nella Sicilia Occidentale per abbellirli devono esserci sopra due fette di scorza di arancia Candite. [:D]

Re: IN CUCINA

20/07/2018, 19:52

bleffort ha scritto: Piana degli albanesi e vicino alle località che ho indicato dove fanno il Formaggio Pecorino più buono al mondo [:D],i Cannoli fatti bene invece li puoi trovare in qualsiasi località dell Sicilia,ma non si tratta di diverse ricette,semmai da un posto ad un'altro può variare che la scorza sia fatta come tradizione o fatta più industrialmente e la ricotta sia fresca e senza sgradevole odore, per tradizione nella Sicilia Occidentale per abbellirli devono esserci sopra due fette di scorza di arancia Candite. [:D]

Ti ringrazio, in settimana mi metterò alla ricerca di questo pecorino di cui mi hai parlato. Quanto ai cannoli li adoro così come la cassata ma soprattutto le cassatine piccole ed ho assaggiato spesso quelli Palermitani (qui dalle mie parti c'è una pasticceria che li fa arrivare direttamente da un paesino che si chiama Ficarazzi e c'è il nome della pasticceria sulla carta dei dolci.

Re: IN CUCINA

21/07/2018, 14:17

ArTisAll ha scritto:Sei la benvenuta. [:264]

Puoi tranquillamente postare le immagini dei piatti che proponi.
Non farti problemi. [;)]


Grazie mille Art ! Io non so come ringraziare di tanta gentilezza, mi fate proprio sentire a "casa"... [:151]

Re: IN CUCINA

21/07/2018, 14:25

sottovento ha scritto:Di cosa sanno??? Di broccoli hi!!! ma saltati con aglio, cipolla e scalogno unitamente alle olive taggiasche (le piccole olive del ponente ligure, cioè una religione!), assumono una connotazione mistica almeno per gli amanti della pasta e delle verdure. Inutile aggiungere che tale pietanza può prepararsi altresì col riso (io lo preferisco integrale), ma in tal caso preferisco utilizzare un condimento a base di asparagi, per i quali credo di aver postato una ricetta alcuni post addietro.

Nb: invece per la cena di questa sera preparerò i paccheri con le olive taggiasche ma in tal caso ci farò un sughetto la cui variante prevede al posto dei broccoletti baresi l'aggiunta di pomodorini freschi (altresì detti "datterini"), e di basilico fresco. In tal caso occhio alla salatura se le olive son già salate di loro (ma io non amo mangiare molto sapido) e preferisco aggiustare la sapidità tramite una spruzzata di pecorino (mi raccomando rigorosamente sardo, ergo quello con la buccia nera o in alternativa se riuscite a reperirlo un "fiore sardo").

Ps: va da se che in tal caso si raccomanda (per chi non è astemio ehm!), un buon rosso tra i 13 e i 14,5° che per me tradotto significa solo 4 vini: Barolo (Piemonte), Barbera (Piemonte), Chianti (Toscana), Canonau (Sardegna).

Buon appetito e mi raccomando....la pasta sempre al dente!!!!!!!!!


Ahahahahah ! Se ti dico che non ne ho mai assaggiato uno ? :oops: Mia madre li faceva ma non mi sono mai attentata.
Per questo chiedevo del sapore, riesci a paragonarli a qualcos' altro ?

Sulle olive taggiasche andiam d' accordo e soprattutto sulla pasta al dente ! [:264] Anche perché se non è al dente non è buona e mi sembra che faccia persino ingrassare di più ( il perché non lo so ).

Re: IN CUCINA

21/07/2018, 14:58

argla ha scritto:Ahahahahah ! Se ti dico che non ne ho mai assaggiato uno ? :oops: Mia madre li faceva ma non mi sono mai attentata. Per questo chiedevo del sapore, riesci a paragonarli a qualcos' altro ?

Beh non saprei dirti, l'unica cosa da fare è acquistarli e assaggiarli con questa ricetta o con altre. Ad ogni modo io spesso i broccoletti li faccio solo sbollentare e li mangio caldi con solo olio crudo. Diciamo che rientrano nella mia alimentazione vegetariana-mediterranea dove le verdure non mancano mai.

Ti aggiungo (forse li preferisci), che col solito sughetto al pomodoro con olio, cipollotto, aglio e scalogno, ci si possono saltare (e ti assicuro sono buonissimi), i fagiolini. Ora è periodo di fagiolini anche se quest'anno non sono sottilissimi come negli anni precedenti ma se sei disposta a pagarli 5-6 euro al kg ne trovi comunque di molto buoni. In tal caso li pulisci spuntando ne le estremità, li sbollenti per una ventina di minuti e dopo li ripassi nel sughetto che ti ho detto. E' un piatto ottimo da abbinare a formaggi freschi e stagionati così come alle carni (chi ne mangia), o ai prodotti tipo hamburger di soia.

Buon appetito!!!

Re: IN CUCINA

21/07/2018, 15:07

Broccoletti? Buonissimi
A proposito mi date una ricetta per insalata di pasta?mio fratello me l ha chiesta per domani ma non l'ho mai fatta

Re: IN CUCINA

21/07/2018, 15:41

kirara12 ha scritto:Broccoletti? Buonissimi
A proposito mi date una ricetta per insalata di pasta?mio fratello me l ha chiesta per domani ma non l'ho mai fatta

Io la pasta all'insalata la faccio in questo modo: cuocio la pasta il tempo necessario, quindi la rimetto nella pentola e la condisco con un po di olio extravergine d'oliva (a fuoco spento, come se condissi della normale insalata). Dopo aggiungo dei pomodorini freschi opportunamente tagliati (se li trovi sono buoni anche i pomodori da insalata cosiddetti "pomodori di sorrento"), che condirò in una terrina con un filo d'olio e un pizzico di sale, quindi aggiungo origano, basilico e un po di olive nere (opportunamente denocciolate). Nb: le olive nere si vendono anche senza nocciolo ma io preferisco quelle col nocciolo perché sono più saporose (in tal caso se le trovi puoi prendere delle olive "Taggiasche"). Il tutto va quindi aggiunto alla nostra pasta che abbiamo messo nella pentola (o in alternativa un una zuppiera).

Aggiungo due varianti per rendere la pasta all'insalata più gustosa: la prima è di aggiungere della mozzarella tagliata a tocchetti (che avrai acquistato il giorno prima per evitare che cacci il siero nella tua insalata di pasta; in alternativa vanno bene anche provola o fiordilatte). La seconda variante è di aggiungere un po di pesto alla tua insalata di pasta.

Per dare un tocco di piccante aggiungi un pizzico di pepe.

Nb: da usare pasta corta, preferibilmente eliche, farfalle, fusilli corti o penne rigate. Da servire a temperatura ambiente in una bella zuppiera capiente.

Buon appetito!!!

Re: IN CUCINA

21/07/2018, 15:48

Grazie sottovento
Farò la prima ricetta, pomodoro e olive nere

Re: IN CUCINA

21/07/2018, 16:38

Se ti piace ci sta bene anche un po di parmigiano che lega comunque anche se la pasta non è calda. In alternativa puoi pensare usare il riso al posto della pasta.

Re: IN CUCINA

21/07/2018, 20:18

Qui da noi i Broccoletti li facciamo anche fritti in padella con altri condimenti, non so da voi ma la ricetta giusta la sa mia moglie,se vi interessa mi posso informare con lei. [:D]

Re: IN CUCINA

21/07/2018, 20:25

sottovento ha scritto:
bleffort ha scritto: Piana degli albanesi e vicino alle località che ho indicato dove fanno il Formaggio Pecorino più buono al mondo [:D],i Cannoli fatti bene invece li puoi trovare in qualsiasi località dell Sicilia,ma non si tratta di diverse ricette,semmai da un posto ad un'altro può variare che la scorza sia fatta come tradizione o fatta più industrialmente e la ricotta sia fresca e senza sgradevole odore, per tradizione nella Sicilia Occidentale per abbellirli devono esserci sopra due fette di scorza di arancia Candite. [:D]

Ti ringrazio, in settimana mi metterò alla ricerca di questo pecorino di cui mi hai parlato. .

Purtroppo non credo che lo troverai al di fuori della nostra zona,mi sembra difficile,penso che sia un prodotto totamente artigianale,in particolare dovresti andare, Ah... ho trovato su Wikipedia il sito,è prodotto a Santo Stefano di Quisquina [:D]

https://it.wikipedia.org/wiki/Formaggio ... _Quisquina
http://www.quisquinaprodotti.it/Produtt ... alumbo-srl

Re: IN CUCINA

21/07/2018, 21:41

Oggi sono stato in un negozio che vende tutti formaggi particolari, ne ha davvero per tutti i gusti ma mi ha proposto un (ottimo, a suo dire) pecorino calabrese ma di quello Siciliano nemmeno a parlarne. Di siciliano aveva solo una caciottina al peperoncino che avevo già assaggiato l'anno scorso (buonissima ma inadatta da grattugiare sulla pasta). Mi ha detto che si informa e mi farà sapere. Eppure non so se è per questioni di marketing ma di formaggi sardi ne hanno tutti a decine ma di siciliani è molto difficile.

Re: IN CUCINA

21/07/2018, 21:45

bleffort ha scritto:Qui da noi i Broccoletti li facciamo anche fritti in padella con altri condimenti, non so da voi ma la ricetta giusta la sa mia moglie,se vi interessa mi posso informare con lei. [:D]

Mi piacerebbe molto leggere la ricetta della "Pasta alla Norma" perché su internet ne ho lette diverse ma mi piacerebbe leggerla dalle parole di un siciliano. Ad esempio c'è chi dice che ci vanno capperi e olive in aggiunta alle melanzane, chi addirittura le acciughe. Ma la cosa che ancora non ho capito è se le melanzane fritte vanno aggiunte direttamente sulla pasta dopo il sugo oppure, se dopo essere state fritte vanno fatte insaporire nel sugo.

Re: IN CUCINA

21/07/2018, 22:48

bleffort ha scritto:Qui da noi i Broccoletti li facciamo anche fritti in padella con altri condimenti, non so da voi ma la ricetta giusta la sa mia moglie,se vi interessa mi posso informare con lei. [:D]


Wow .mai mangiati ma devono essere buonissimi.io fritte faccio le zucchine
Le taglio a fette e le metto a scolare salvandole un poco così che perdano acqua.faccio una pastella con uova ,farina e acqua e un pizzico di sale .dopo un' oretta che le zucchine si sono scolare ne metto alcune fette nella pastella e poi ne prendo una con la forchetta e la metto a friggere in abbondante olio di semi così procedo con due o tre , dipende dalla grandezza della padella.non ne metto molte con una sola frittura perché diventano molle e piene di olio se sono troppe

Re: IN CUCINA

22/07/2018, 00:09

kirara12 ha scritto:
bleffort ha scritto:Qui da noi i Broccoletti li facciamo anche fritti in padella con altri condimenti, non so da voi ma la ricetta giusta la sa mia moglie,se vi interessa mi posso informare con lei. [:D]


Wow .mai mangiati ma devono essere buonissimi.io fritte faccio le zucchine
Le taglio a fette e le metto a scolare salvandole un poco così che perdano acqua.faccio una pastella con uova ,farina e acqua e un pizzico di sale .dopo un' oretta che le zucchine si sono scolare ne metto alcune fette nella pastella e poi ne prendo una con la forchetta e la metto a friggere in abbondante olio di semi così procedo con due o tre , dipende dalla grandezza della padella.non ne metto molte con una sola frittura perché diventano molle e piene di olio se sono troppe

Frittura di Broccoletti alla Siciliana:
Prima far bollire i broccoletti fatti con il sale,quando sono quasi cotti toglierli l'acqua,preparare la padella con un po di olio di oliva Siciliano, [:D] quando si è sicuri che i broccoletti sono asciutti ( scolarli per renderli asciutti) metterli in padella farli a pezzetti e farli rosolare un pò (a piacere),per ultimo preparare due uova battuti in un piatto e versare sopra la frittata,si gira mentre cuoce da un lato e poi si fa rosolare dall'altro lato e poi servire. [^]
Rispondi al messaggio