In questo Forum puoi scrivere... con cognizione... quello che vuoi.
Rispondi al messaggio

Re: Guerra in Libia

14/07/2018, 21:27

Ritratto a distanza ravvicinata di Muammar Gheddafi

Pandora TV


Re: Guerra in Libia

15/07/2018, 19:22

L’ambasciatore italiano in Libia pubblica foto di Tripoli colonizzata da Mussolini e scatena polemiche tra i libici

https://www.tpi.it/2018/07/14/ambasciat ... coloniale/

Non sapevo che nella Libia coloniale corressero le Ferrari. Lo riporta anche Wikipedia:
https://it.wikipedia.org/wiki/Gran_Premio_di_Tripoli

Re: Guerra in Libia

24/07/2018, 14:24

MACRON VUOLE UNA BASE MILITARE IN LIBIA (ha dalla sua Open Arms)

https://www.maurizioblondet.it/macron-v ... open-arms/

Re: Guerra in Libia

25/07/2018, 08:43

Libia, il ministro Trenta vede Sarraj e dà lo stop a Macron: ‘Prima pacificazione poi elezioni. No a ingerenze. Vedrò Haftar’

https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/0 ... r/4514439/

Re: Guerra in Libia

25/07/2018, 10:24

sottovento ha scritto:
Libia, il ministro Trenta vede Sarraj e dà lo stop a Macron: ‘Prima pacificazione poi elezioni. No a ingerenze. Vedrò Haftar’

https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/0 ... r/4514439/

Questo si che è muoversi nel modo giusto. [:264]

Re: Guerra in Libia

12/08/2018, 18:31

Libia, Haftar sfida l'Italia: "ambasciatore Perrone non gradito"/ Ultime notizie: l'influenza della Francia

http://www.ilsussidiario.net/News/Ester ... o-/834353/

Re: Guerra in Libia

12/08/2018, 19:56

Aridatece Cesare!

[:294]

Re: Guerra in Libia

02/09/2018, 22:25


Stato d'emergenza a Tripoli


Stato di emergenza a Tripoli per gli scontri che si stanno verificando attorno alla capitale. Lo ha proclamato il Consiglio presidenziale libico. Alla base della decisione dell’organismo guidato da Fayez al Sarraj la volontà di proteggere la popolazione, gli impianti, le istituzioni, mentre media locali riportano l’avanzata a sud della settima brigata. Sulla strada dell’aeroporto vi sarebbero forti scontri.

Gli scontri in corso tra le milizie rivali avrebbero provocato nell'ultima settimana almeno 39 morti e decine di feriti. Questa la motivazione ufficiale dello stato di emergenza: "A causa del pericolo della situazione attuale e nell'interesse pubblico, il Consiglio presidenziale dichiara lo stato di emergenza nella capitale Tripoli e nei suoi sobborghi, per proteggere i civili, i possedimenti pubblici e privati ​​e le istituzioni vitali''. Il Consiglio ha chiesto la fine dei combattimenti e il rispetto del cessate il fuoco raggiunto in coordinamento con la missione delle Nazioni Unite in Libia.

L’assalto alla capitale sarebbe ormai prossimo. Alcuni media locali riportano le parole dello stesso capo della settima brigata che così motiverebbe la decisione: ''Stiamo avanzando per conto di quei cittadini che non hanno cibo e soldi". La brigata avrebbe il controllo della zona di al Kurayema e avrebbe messo nel mirino Salah Eddine, a sud della capitale.

In un tweet della nostra rappresentanza nella capitale libica si legge che l’ambasciata italiana in Libia "resta aperta, continuiamo a essere al fianco dell’amata gente di Tripoli in questo momento difficile". "L’ambasciata resta pienamente funzionante e operativa - dicono all’Adnkronos fonti diplomatiche - ma stiamo valutando per motivi di sicurezza se mantenere il personale al completo".

A quanto si apprende da fonti della Difesa, i militari italiani in Libia stanno bene e in sicurezza. Nessun problema riscontrato all’ospedale da campo a Misurata. La ministra Elisabetta Trenta segue costantemente l’evolversi dei fatti ed è in continuo contatto con lo Stato Maggiore della Difesa, che le fornisce aggiornamenti puntuali sulla situazione.

Gli scontri sono scoppiati lunedì tra milizie rivali nel sud di Tripoli. La Libia è attualmente divisa tra due governi rivali: uno a Tripoli e l'altro nella città orientale di Tobruk. Le milizie continuano a lottare per il controllo delle aree vitali del Paese mentre il gruppo estremista dello Stato islamico mette in scena attacchi frequenti. Il Paese nordafricano è precipitato nel caos da quando Muammar Gheddafi è stato rovesciato e ucciso in una rivolta del 2011 che si è trasformata in un conflitto armato.


http://www.adnkronos.com/fatti/esteri/2 ... vgEEK.html

Re: Guerra in Libia

03/09/2018, 10:09

questa cosa della libia
sembra fatta apposta per mettere in difficoltà l'italia..

ma haftar non è stato recentemente a parigi?
(ricoverato in ospedale, dato per morto..
intanto sparito per settimane)
non vorrei dietro c fossero le solite mire francesi
sul petrolio..

non c vuole molto
basta fornire mezzi e soldi allo schieramento amico
e mandarl all'assalto..

per quanto riguarda i profughi eventuali
(può essere che gli scafisti in questo frangente
abbiano cose più importanti di cui occuparsi..)
c'è la tunisia là vicino, no?
si possono organizzare campi d'accoglienza finanziati dall'europa..
così i dem sono contenti..


https://www.corriere.it/esteri/18_sette ... b98e.shtml

Per il momento resta invece in «vacanza» all’estero l’ambasciatore Giuseppe Perrone. Il suo basso profilo si è reso necessario dopo che il generale Khalifa Haftar, l’uomo forte della Cirenaica che da tempo non nasconde l’intenzione di allagare il suo controllo sulla piazza di Tripoli, agli inizi di agosto ne aveva pubblicamente chiesto l’espulsione dal Paese. Da allora sui social media locali sono cresciute le voci di un’eventuale rimozione di Perrone dal suo incarico, che vengono prontamente smentite dalla Farnesina.

Ma l’incertezza dell’evoluzione militare rischia di pregiudicare i tentativi di mediazione italiani. Non è neppure chiaro se si riuscirà a tenere a Roma la preannunciata conferenza sulla Libia entro la fine di settembre. La possibilità sempre più reale dell’eclissi di Sarraj toglierebbe all’Italia il suo partner storico. Un passo importante potrebbe rivelarsi l’incontro, previsto ma senza una data specifica, tra il ministro degli Esteri italiano Moavero e Haftar. Sino ad ora infatti i contatti pubblici del nuovo governo italiano sono stati unicamente con la coalizione di unità nazionale di Tripoli e in particolare con il vice-premier Ahmed Maiteeq (che dovrebbe tornare a vedere Matteo Salvini a Roma questa settimana), considerato uno degli avversari più acerrimi di Haftar. A Tripoli intanto Sarraj lancia appelli per la pacificazione e proclama lo stato d’emergenza. Pure, i cessate il fuoco vengono metodicamente violati. La Settima Brigata, che fa capo alle tribù leali all’ex regime di Gheddafi e adesso vicine al campo di Haftar, continua ad avanzare verso il cuore della capitale dove le milizie locali sembrano divise e incapaci di reggere il colpo.

fanno come nell'africa equatoriale
(e un pò dappertutto)
finanziano e armano la fazione amica
che lancia la guerra al governo in carica..

ma tu guarda che strano
haftar non ha in simpatia l'italia..
io dietro a questa cosa c vedo i francesi..

Re: Guerra in Libia

03/09/2018, 17:33

mentre l'italia trattava col governo legittimo e riconosciuto
qualcuno brigava nelle retrovie con l'opposizione..


http://www.tgcom24.mediaset.it/mondo/li ... 802a.shtml

Libia, media: "Morto a Parigi il generale Haftar". Ma lʼEsercito nazionale smentisce
La notizia della scomparsa del leader della Cirenaica è stata confermata da fonti diplomatiche

http://www.rainews.it/dl/rainews/artico ... 76a72.html

Libia. Il generale Haftar ricoverato a Parigi, sarebbe stato colpito da emorragia cerebrale
Il comandante delle forze armate che fanno al capo dal Parlamento di Tobruk è in ospedale dal 5 aprile

http://www.repubblica.it/esteri/2018/04 ... 193789554/

"Il generale Haftar è morto": l'uomo forte di Bengasi lascia la Libia nel caos

http://www.ilsole24ore.com/art/mondo/20 ... 0545.shtml

DOPO LE CURE A PARIGI
Libia, il generale Haftar è tornato nella «sua» Bengasi

Dopo un malore, era stato trasferito a Parigi per un tumore al cervello. Ora i clan della Cirenaica rischiano di andare in collisione. Fonti diplomatiche non confermano la notizia, che era stata data e poi smentita anche da un noto parlamentare egiziano, Mostafa Bakry


caspita cure miracolose a parigi !!

https://www.corriere.it/esteri/18_sette ... e5f1.shtml

Lo sottolinea Palazzo Chigi che replica così alle notizie diffuse nelle scorse ore su un possibile invio di corpi speciali a Tripoli, dove è in corso l’assalto delle milizie ribelli e il premier Fayez al Sarraj è sotto assedio. E la conferma arriva anche da Matteo Salvini: «Escludo interventi militari che non risolvono nulla. E questo dovrebbero capirlo anche altri», afferma il vicepresidente lasciando Palazzo Chigi. «L’Italia - deve essere la protagonista della pacificazione in Libia. Le incursioni di altri che hanno altri interessi non devono prevalere sul bene comune che è la pace». Non solo. Salvini si dice «preoccupato». E il riferimento, implicito, è al presidente francese Macron: «Penso che dietro ci sia qualcuno. Qualcuno - che ha fatto una guerra che non si doveva fare, che convoca elezioni senza sentire gli alleati e le fazioni locali, qualcuno che è andato a fare forzature, a esportare la democrazia, cose che non funzionano mai. Spero che il cessate il fuoco arrivi subito».

altro ch guerra civile..
sono i francesi che vogliono fotterci in libia..
come con fincantieri e con tutto il resto..

pensano di spartirsi l'europa coi tedeschi..

Re: Guerra in Libia

03/09/2018, 18:17

Intervento militare escluso... E allora che facciamo? Aspettiamo col batacchio di fuori che le cose si risolvano da sole?

Re: Guerra in Libia

03/09/2018, 19:01

La "libecciata" scoperchia "l'Europa che non c'e'". Macron "aizza" Haftar

http://www.in20righe.it/esteri/9211-la- ... zza-haftar

Re: Guerra in Libia

03/09/2018, 21:01

bleffort ha scritto:
sottovento ha scritto:
Libia, il ministro Trenta vede Sarraj e dà lo stop a Macron: ‘Prima pacificazione poi elezioni. No a ingerenze. Vedrò Haftar’

https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/0 ... r/4514439/

Questo si che è muoversi nel modo giusto. [:264]



ah ecco..

Re: Guerra in Libia

04/09/2018, 17:55

bleffort ha scritto:
sottovento ha scritto:
Libia, il ministro Trenta vede Sarraj e dà lo stop a Macron: ‘Prima pacificazione poi elezioni. No a ingerenze. Vedrò Haftar’

https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/0 ... r/4514439/

Questo si che è muoversi nel modo giusto. [:264]


Certo e mentre noi facciamo i balletti gli altri si prendono quello che voglio lasciandoci gli scarti. Bel modo davvero :)

Chi si fa pecora il lupo se lo mangia.

Re: Guerra in Libia

04/09/2018, 18:14

MaxpoweR ha scritto:
bleffort ha scritto:
sottovento ha scritto:
Libia, il ministro Trenta vede Sarraj e dà lo stop a Macron: ‘Prima pacificazione poi elezioni. No a ingerenze. Vedrò Haftar’

https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/0 ... r/4514439/

Questo si che è muoversi nel modo giusto. [:264]


Certo e mentre noi facciamo i balletti gli altri si prendono quello che voglio lasciandoci gli scarti. Bel modo davvero :)

Chi si fa pecora il lupo se lo mangia.

Proverbio vecchissimo ed attualissimo, sopratutto in questi momenti fuori e dentro Italia.
Rispondi al messaggio