09/02/2019, 18:57
ESPERIMENTO MENTALE – «Questo scrive gli articoli basandosi sulle pistolinate che trova su Facebook?» sì, perché credo che le pistolinate che trovo su Facebook siano l’espressione diretta della cultura del mio popolo, o almeno una buona parte di esso. Argomentate la vostra opinione a colpi di banalità con un verso di Paulo Coelho se volete, ma Facebook ormai è lo specchio dell’anima, e chi non capisce la gravità di un post di Facebook sta vivendo un’epoca che non esiste più. Scusate la digressione, andiamo al punto.
L’ESEMPIO DEGLI ELETTRONI – Quando parlo di entanglement a qualcuno che non ha mai aperto un libro di fisica, puntualmente mi viene chiesto un esempio. Il problema della meccanica quantistica è che si può capire solo studiando la meccanica quantistica, però ci provo sempre. L’esempio in questione riguarda due elettroni che vengono preparati nello stesso sistema, come potrebbe essere l’orbitale atomico di un atomo. La caratteristica degli elettroni è che possono avere un valore, detto spin, che vale o A o B. Che cosa sia di preciso lo spin ora non ce ne frega nulla, l’importante è che sappiate che quando due elettroni vengono preparati nello stesso stato, non possono avere lo stesso valore di spin, per cui se uno è A l’altro è B e viceversa.
DEDICHE D’AMORE – E qui, al lettore bramoso di una frase da postare su Facebook, si illuminano gli occhi. Sarà già venuta in mente la geniale similitudine da “20 mi piace in su”. «Due elettroni uniti da un invisibile legame che la scienza non sa spiegare: cavolo! – penserà – se sostituisco “elettroni” con “persone” esce fuori una frasona sull’amore pure mezza profonda!». Qualcuno di più ardito potrebbe anche concludere che l’entanglement è la prova che i gemelli monozigote hanno capacità tele-empatiche, o che le madri sanno sempre quando un loro figlio è in pericolo, e altre leggende metropolitane.09/02/2019, 19:00
«Cre­do di po­ter di­re con si­cu­rez­za che nes­su­no ca­pi­sce la mec­ca­ni­ca quan­ti­sti­ca»: lo af­fer­ma­va Ri­chard Feyn­man, pre­mio No­bel per la fi­si­ca e pa­dre del­l’elet­tro­di­na­mi­ca quan­ti­sti­ca (QED), una del­le men­ti più bril­lan­ti del XX se­co­lo; e quan­do scri­ve­va nes­su­no in­ten­de­va pro­prio nes­su­no, lui com­pre­so. Ag­giun­ge­va in­fat­ti che «chi­un­que af­fer­ma di ca­pi­re la teo­ria dei quan­ti men­te op­pu­re è paz­zo». Feynman ammetteva candidamente che la meccanica quantistica (MQ d’ora in poi) è del tutto incomprensibile: sappiamo come funziona ma non perché funziona. Abbiamo le sue formule che danno conto di tutti i fenomeni legati all’elettromagnetismo, della chimica, delle reazioni nucleari ma del perché le cose funzionino così non ne abbiamo idea.
Diciamola tutta: se un fuffaro oggi non cita la MQ non è credibile, non è nessuno. Non c’è praticamente nessun sedicente indagatore dell’occulto, cultore delle scienze “alternative” (ossia delle pseudo-scienze), ricercatore del paranormale (spesso lo scrivono in maiuscolo a sottintendere che loro sarebbero quelli veri, mica come quegli sfigati che che si fanno inutilmente il mazzo per anni e anni all’università), sensitivo che parla con le entità di dimensioni parallele – insomma gente che non accetta certo di venir messa a tacere da cose banali come i fatti o le spiegazioni degli esperti delle materie di cui starnazzano senza alcun titolo -; non c’è nessuno di costoro, dicevo, che non infarcisca i suoi discorsi infilandovi l’aggettivo quantico o quantistico, coniando espressioni tanto evocative quanto vuote tipo: coscienza quantica, olismo quantistico (quantismo olistico?), guarigione quantica, percezione quantistica, salto quantico, pensiero quantistico, aura quantica, (ri)equilibrio quantistico, mente quantica, cervello quantico, ecc.






La MQ è spes­so ci­ta­ta co­me spie­ga­zio­ne per le co­se più in­cre­di­bi­li. È co­sì stra­na che la gen­te vi si ag­grap­pa co­me a una spe­ran­za per spie­ga­re tut­to ciò che gli pia­ce­reb­be cre­de­re sul­l’uni­­ver­­so… “Mec­­ca­­ni­­ca quan­­ti­­sti­­ca” è di­ven­ta­ta un sur­ro­ga­to dell’es­pres­sio­ne “tut­to è pos­si­bi­le”. Se tutt­o è pos­si­bi­le puoi ave­re tut­to quel­lo che vuoi. Quin­di che c’è di me­glio di qual­co­sa che ren­de pos­si­bi­le tut­to quel­lo che vuoi?09/02/2019, 19:06
09/02/2019, 19:49
09/02/2019, 20:00
La teoria, chiamata "riduzione oggettiva orchestrata" (Orch OR), è stata proposta a metà degli anni '90 dall'eminente fisico matematico Sir Roger Penrose, FRS, del Mathematical Institute and Wadham College dell'Università di Oxford, e dall'illustre anestesista Stuart Hameroff, MD, del Centro Studi su Anestesiologia, Psicologia e Coscienza della University of Arizona di Tucson. Essi suggeriscono che i calcoli quantici vibrazionali nei microtubuli sono "orchestrati" ("Orch") dagli stimoli sinaptici e dalla memoria immagazzinata nei microtubuli, e terminati dalla "riduzione oggettiva" ('O') di Penrose, ecco perchè "Orch OR". I microtubuli sono i principali componenti dello scheletro strutturale della cellula.
La Orch OR è stata duramente criticata dal suo inizio, in quanto il cervello era considerato troppo "caldo, umido, e rumoroso" per tali processi quantici apparentemente delicati. Tuttavia, l'evidenza ha dimostrato una coerenza quantica calda nella fotosintesi delle piante, nella navigazione cerebrale degli uccelli, nel nostro senso dell'olfatto, e nei microtubuli cerebrali.
La recente scoperta di vibrazioni quantiche a temperatura calda nei microtubuli all'interno dei neuroni cerebrali, ottenuta dal gruppo di ricerca guidato da Anirban Bandyopadhyay, PhD, dell'Istituto Nazionale di Scienza dei Materiali di Tsukuba, in Giappone (e ora al MIT), corrobora la teoria della coppia e suggerisce che i ritmi EEG derivano anche da vibrazioni nei microtubuli a livello più profondo. Inoltre, il lavoro del laboratorio di Roderick G. Eckenhoff, MD, all'Università della Pennsylvania, suggerisce che l'anestesia, che cancella la consapevolezza in modo selettivo, risparmiando l'attività del cervello non cosciente, agisce attraverso i microtubuli nei neuroni cerebrali.
"L'origine della consapevolezza riflette il nostro posto nell'universo, la natura della nostra esistenza. Forse la coscienza evolve da calcoli complessi nei neuroni del cervello, come afferma la maggior parte degli scienziati? O la coscienza, in un certo senso, è lì da sempre, come sostengono gli approcci spirituali?" si chiedono Hameroff e Penrose nella revisione corrente. "Questo apre un potenziale vaso di Pandora, ma la nostra teoria concilia entrambi questi punti di vista, suggerendo che la coscienza deriva da vibrazioni quantiche nei microtubuli, polimeri proteici all'interno dei neuroni cerebrali, che governano le funzioni neuronale e sinaptica, e collegano i processi cerebrali ai processi di auto-organizzazione nella struttura quantica 'proto-cosciente' della realtà, di scala fine".
Dopo 20 anni di critica scettica, "l'evidenza ora supporta chiaramente la «Orch OR»", continuano Hameroff e Penrose. "Il nostro nuovo studio aggiorna le prove, chiarisce che i bit quantici Orch OR ("qubit") sono percorsi elicoidali nei reticoli di microtubuli, respinge critiche, e rivede 20 previsioni verificabili sull'Orch OR pubblicate nel 1998; di queste, sei sono confermate e nessuna confutata".
Vibrazione quantica nei "microtubuli" dei neuroni conferma teoria controversa
09/02/2019, 20:36
Angel_ ha scritto:@Wolf: non solo hai creato un topic demenziale...ma mi hai instillato un dubbio atroce...
10/02/2019, 00:03
10/02/2019, 07:25
10/02/2019, 11:16
freelancer007 ha scritto:Questo topic non serve a niente se non al piacere dell'autore nell'usare un fenomeno che
NESSUN SCIENZIATO,NEI SUOI STUDI ACCREDITATI E PUBBLICATI( non parlo di interviste, divulgazioni,discussioni da salotto,ecc...)HA MAI SPACCIATO COME SICURO,VERIFICATO OLTRE OGNI DUBBIO,CERTO!
freelancer007 ha scritto:PER VOI CHE NON CONOSCETE LA MATERIA,NON SAPETE FARE UNA SOLA ANALISI O CONTROANALISI VIDEO FOTOGRAFICA,RIDETE DI QUELLE CHE DEFINITE CAXXATE ALTRUI MA MAI DELLE VOSTRE ,
DIVERTITENDOVI CON LA MODA DELLA FUTILITÁ E NON CREATE NIENTE DI INTELLIGENTEMENTE VOSTRO(!) SUL FORUM
10/02/2019, 11:22
Wolframio ha scritto:E NON CREATE NIENTE DI INTELLIGENTEMENTE VOSTRO(!) SUL FORUM
Ma che ne sai.
10/02/2019, 11:42
10/02/2019, 12:20
Morley ha scritto:Il pensiero umano di questo secolo, permeato da UFO e scienza universale, ha stravolto la vita umana e sconquassato l'intero pianeta
10/02/2019, 13:05
10/02/2019, 13:46
10/02/2019, 15:04
freelancer007 ha scritto:Parlate di m.quantistica come se aveste letto di essa ieri:L'IGNORANZA connessa alla FUTILITÁ è un sistema comodo e alla moda per cag...e su tutto e tutti !
Ma guarda che io non ho mai parlato di questo argomento, non sono un tuttologo
Tu no, vero?.