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 Oggetto del messaggio: Re: TAV e incompetenza
MessaggioInviato: 06/02/2019, 15:36 
mik.300 ha scritto:
Ho sentito che l'Europa vuole indietro
1,2 miliardi.

Ma che storia è questa?
Hanno già fatto 1,2 miliardi di lavori?

Boh..
È tutto un casino..

E non s'è ancora capito a quanto ammontano
Ste penali..

Fossi salvini mollerei la TAV,
Tra alleati qualche volta si prende e qualche volta si dà..
Ora è il turno di dare qualche libbra di carne ai grillini.
A voler vincere sempre, poi si perde..
c sarà modo di fare investimenti utili..



Concordo.




Tav, Travaglio: “Salvini? Parla del progetto e non sa cosa dice. Se leggesse numeri, saprebbe che è opera inutile”


Formato file: mp4



¯
“Il Tav Torino-Lione è un’opera totalmente inutile e lo sappiamo da prima che nascessero i 5 Stelle“. Così, a Dimartedì (La7), il direttore de Il Fatto Quotidiano, Marco Travaglio, sul Tav. E spiega: “Il traffico merci che si era previsto negli anni ’80 sarebbe aumentato a dismisura tanto da prevedere una seconda ferrovia per le merci, ma così non è stato. Quindi, non c’è bisogno di un nuovo treno merci, perché i treni merci da Torino a Modane partono vuoti all’80-90%. Vi pare normale fare un’altra ferrovia per portare delle merci che non riempiono nemmeno la linea esistente?“.
E aggiunge: “Salvini, quando si esprime sul Tav, non sa letteralmente di che cosa parla, perché, se leggesse i numeri, tipo quelli dell’analisi costi-benefici che vedremo noi e i francesi, scoprirebbe quello che si sa da sempre. E cioè che il Tav è un’opera inutile. Salvini va al cantiere e solleva il caso, perché è diventato l’ultimo santo patrono dell’ancien régime e di tutti i poteri, che vogliono le grandi opere anziché le piccole, perché ci guadagnano di più. Grandi opere, grandi tangenti”.
_



Fonte



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 Oggetto del messaggio: Re: TAV e incompetenza
MessaggioInviato: 06/02/2019, 17:19 
Grandi opere grandi tangenti (magari già incassate). Bravo Travaglio che ha il coraggio di dirlo.



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 Oggetto del messaggio: Re: TAV e incompetenza
MessaggioInviato: 06/02/2019, 18:57 
Stamattina ho sentito che non c sono penali
e che l'opera costa 12 miliardi(!!)..
chi paga?
La merkel??

No no ragazzi,
Siamo ancora in tempo per uscire da questa FOLLIA..
una volta tanto..
senza piangere a babbo morto..
sempre dopo..
chissa' perche'..

i soldi si possono spendere meglio..
che foraggiare i conti di impregilo,
ecc

se ne facciano una ragione,
hanno messo l'occhio sul malloppo
e adesso sono in scimmia..

gli troveremo qualcosa di piu' utile da fare
che scavare un buco nella montagna
che non serve a nessuno..

ferrovie, ponti(!), metropolitane,
Strade, porti, ecc
e' pieno..



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https://roma.corriere.it/notizie/politi ... 0b7e.shtml
Conte ripercorre le tappe della crisi: «Vorrei ricordare che con la parlamentarizzazione della crisi la Lega ha poi formalmente ritirato la mozione di sfiducia, ha dimostrato di voler proseguire, sono stato io che ho detto “assolutamente no”perché per me quell’esperienza politica era chiusa».


http://www.lefigaro.fr/international/mi ... e-20190923
il stipule que les États membres qui souscrivent à ce dispositif de relocalisation des personnes débarquées en Italie et à Malte s’engagent pour une durée limitée à six mois - éventuellement renouvelable. Le mécanisme de répartition serait ainsi révocable à tout moment au cas où l’afflux de migrants vers les ports d’Italie et de Malte devait s’emballer.
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 Oggetto del messaggio: Re: TAV e incompetenza
MessaggioInviato: 07/02/2019, 11:36 
mik.300 ha scritto:
Ho sentito che l'Europa vuole indietro
1,2 miliardi.



All'Europa non dobbiano nulla. [;)]
Qualcuno se lo ficasse nella propria zucca.


Tav, Travaglio replica a Delrio: “Non dobbiamo restituire nulla all’Ue, perché non ci finanzia prima della fine dei lavori”


Formato file: mp4




¯
Confronto vivace a Otto e Mezzo (La7) tra il direttore de Il Fatto Quotidiano, Marco Travaglio, e il deputato Pd Graziano Delrio sul Tav Torino-Lione.
Travaglio obietta all’ex ministro dei Trasporti, leggendo un documento dell’Osservatorio sull’Alta velocità, diretto dal commissario Paolo Foietta: “Era il dicembre del 2017 e la presidenza del Consiglio era quella di Paolo Gentiloni. E c’è scritto: ‘Non c’è dubbio che molte previsioni fatte 10 anni fa in assoluta buona fede, anche appoggiandosi a previsioni ufficiali della Ue, siano state smentite dai fatti, soprattutto per effetto della grave crisi economica. Lo scenario attuale è, quindi, molto diverso da quello in cui sono state prese a suo tempo le decisioni'”. E questo perché?” – continua il direttore del Fatto – “Perché tra l’Italia e la Francia dal 2001 al 2016 il traffico merci è calato del 17,7%, sia su ferrovia (- 71%), sia su strada. Lei somma Ventimiglia con Frejus, sono due cose come le mele e le pere: non possono andare insieme, perché le merci che vanno a Ventimiglia sono dirette verso la Spagna e quindi continueranno a passare da Sud, e non da Nord”.

E aggiunge: “Quindi, voi state difendendo un’opera che non serve a nulla, perché già quello che c’è, sia per i passeggeri, sia per le merci, è più che sufficiente e ce n’è pure da vendere per il fabbisogno che c’è. Semplicemente non volete nemmeno prendere atto del fatto che il vostro Osservatorio di governo, presieduto dall’ottimo architetto Foietta, ha dichiarato due anni fa la bancarotta di quell’opera. Solo che poi ha detto di farla lo stesso. E io sarei pure favorevole se fosse gratis, ma, dato che ballano 15 e forse 20 miliardi, io ci penserei due volte prima di impegnare un cantiere 15 anni e di buttare via tutti quei soldi”.

Riguardo alle eventuali penali in caso di mancata realizzazione, Travaglio smentisce Delrio: “Le penali non sono scritte in nessun trattato e sono escluse nei contratti con le società. La Ue ci finanzia chiavi in mano quando abbiamo finito le opere, quindi non può chiederci soldi indietro perché non ce li dà in anticipo, ma alla fine dei lavori. E lei lo sa benissimo”.
_



Fonte


Di quel/quella buco/boiata l'Italia non sa che farsene.

È utile solo a chi ha intenzione di mangiarci sopra.


L'UE si facesse i buchi altrove e li pagasse per conto suo.
L'Italia ha bisogno di liberarsi da certe catene.


Immagine



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 Oggetto del messaggio: Re: TAV e incompetenza
MessaggioInviato: 07/02/2019, 12:19 
appunto..
la solita disinformazione..

invece di scrivere:
"perdiamo 1,2 miliardi di contributi (quando sarà)
su 12 miliardi (la differenza è a carico nostro si capisce..)


scrivono:
"dobbiamo restituire 1,2 miliardi.."

è lo stesso, no??



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 Oggetto del messaggio: Re: TAV e incompetenza
MessaggioInviato: 09/02/2019, 19:04 
Proseguendo nella tattica dei distinguo, prosegue lo scontro sulla Tav, che si arricchisce di un altro pissi-pissi di Palazzo: l’analisi sui costi-benefici sarebbe una foglia di fico, perché il vero problema non verterebbe tanto sull’utilità commerciale dell’opera, bensì sulla potenziale importanza strategica a livello militare della galleria.
https://www.msn.com/it-it/notizie/polit ... spartanntp

Avete capito a cosa serve la TAV ?, [:0] in caso di guerra quelli del nord con la TAV possono essere riparati dalle bombe dentro la galleria,noi del Sud ci ripariamo sotto il Ponte di Messina!. [:296] [:o)]


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 Oggetto del messaggio: Re: TAV e incompetenza
MessaggioInviato: 09/02/2019, 21:50 
Tutte le strutture sotterranee servono in caso di guerra


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 Oggetto del messaggio: Re: TAV e incompetenza
MessaggioInviato: 09/02/2019, 23:22 
vimana131 ha scritto:
Tutte le strutture sotterranee servono in caso di guerra


Lo sò,quando gli Americani attaccarono la Sicilia tutti gli abitanti del mio Paese compresa mia madre si ripararono dalle bombe dentro una galleria ferroviaria,però ormai è obsoleta ne occorrono di più moderne come la TAV, sarebbe ottima anche la T.B.V.s. ( Tunnel per Bassa Velocità Siciliano).[^]


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 Oggetto del messaggio: Re: TAV e incompetenza
MessaggioInviato: 10/02/2019, 00:05 
bleffort ha scritto:
Proseguendo nella tattica dei distinguo, prosegue lo scontro sulla Tav, che si arricchisce di un altro pissi-pissi di Palazzo: l’analisi sui costi-benefici sarebbe una foglia di fico, perché il vero problema non verterebbe tanto sull’utilità commerciale dell’opera, bensì sulla potenziale importanza strategica a livello militare della galleria.
https://www.msn.com/it-it/notizie/polit ... spartanntp

Avete capito a cosa serve la TAV ?, [:0] in caso di guerra quelli del nord con la TAV possono essere riparati dalle bombe dentro la galleria,noi del Sud ci ripariamo sotto il Ponte di Messina!. [:296] [:o)]


Ma ti rendi conto della idiozia che hai scritto? si?



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 Oggetto del messaggio: Re: TAV e incompetenza
MessaggioInviato: 10/02/2019, 10:28 
MaxpoweR ha scritto:
bleffort ha scritto:
Proseguendo nella tattica dei distinguo, prosegue lo scontro sulla Tav, che si arricchisce di un altro pissi-pissi di Palazzo: l’analisi sui costi-benefici sarebbe una foglia di fico, perché il vero problema non verterebbe tanto sull’utilità commerciale dell’opera, bensì sulla potenziale importanza strategica a livello militare della galleria.
https://www.msn.com/it-it/notizie/polit ... spartanntp

Avete capito a cosa serve la TAV ?, [:0] in caso di guerra quelli del nord con la TAV possono essere riparati dalle bombe dentro la galleria,noi del Sud ci ripariamo sotto il Ponte di Messina!. [:296] [:o)]


Ma ti rendi conto della idiozia che hai scritto? si?


Ero sicuro che qualcono un po "quadrato" mi rispondesse alla provocazione,ed ecco che hai risposto tu. [:246]


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 Oggetto del messaggio: Re: TAV e incompetenza
MessaggioInviato: 10/02/2019, 13:02 
Ah ecco meno male, perchè se stressi parlando seriamente il problema sarebbe stato grave [:246]



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 Oggetto del messaggio: Re: TAV e incompetenza
MessaggioInviato: 10/02/2019, 14:27 
12 miliardi x costruire
Rifugi anti-atomici dentro la montagna..

E non potevano dirlo subito?!?
Ma l'altra galleria+monte bianco non bastano?



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 Oggetto del messaggio: Re: TAV e incompetenza
MessaggioInviato: 12/02/2019, 10:42 
Come detto sopra
Adesso e' il momento di dare agli alleati,
La tav
- costa 12 miliardi a carico nostro
-non c sono penali
-e' inutile
-si possono spendere meglio quei soldi
(Ponti, strade, porti, metropolitane,
Ecc ecc)

Sulla tav si puo' mollare
X riequilibrare il meccanismo..
In un'alleanza qualche volta si riceve
Qualche volta si da'
Adesso e' il turno di dare..



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 Oggetto del messaggio: Re: TAV e incompetenza
MessaggioInviato: 12/02/2019, 12:15 
mik.300 ha scritto:
Come detto sopra
Adesso e' il momento di dare agli alleati,
La tav
- costa 12 miliardi a carico nostro
-non c sono penali
-e' inutile
-si possono spendere meglio quei soldi
(Ponti, strade, porti, metropolitane,
Ecc ecc)


Sulla tav si puo' mollare
X riequilibrare il meccanismo..
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L’analisi costi – benefici sulla TAV del MIT boccia il progetto: “Spreco di denaro pubblico"


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L’analisi costi benefici sulla Torino – Lione è stata resa pubblica dal ministero per le Infrastrutture e i Trasporti. La relazione finale indica che, anche nel migliore dei casi, i costi sarebbero superiori ai benefici per almeno 5,7 miliardi di euro. Non è possibile invece determinare con precisione quali saranno i costi per un eventuale “scioglimento” dell’opera, ma si parla di una somma superiore al miliardo di euro.
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Il ministero dei Trasporti ha pubblicato l’analisi costi – benefici sulla TAV Torino Lione, affidata a una commissione di esperti guidata dal professor Marco Ponti. Si tratta di un documento che il ministro Danilo Toninelli e il Movimento 5 Stelle reputano fondamentale per la decisione di portare avanti o meno i lavori della TAV. Il quadro che emerge dall’analisi è piuttosto complesso, anche in considerazione delle tante criticità che si sono sviluppate in questi anni relativamente ai lavori per la realizzazione del tunnel. Il documento, consultabile qui, analizza sia lo scenario “ottimistico” che quello “realistico”, giungendo a conclusioni che rafforzano la linea del Movimento 5 Stelle sullo stop all’opera.

Anche volendo considerare lo scenario “realistico”, secondo la Commissione, la TAV Torino – Lione determinerebbe costi netti rispetto ai benefici per circa 5,7 miliardi di euro. Lo scenario considerato “realistico” prevede uno sbilanciamento di circa 7 miliardi di euro, che potrebbero arrivare a 8 miliardi nel caso in cui si verificassero problemi in corso di realizzazione o non fossero confermate alcune stime preliminari. Le conclusioni della Commissione stabiliscono dunque che “il valore attuale netto economico ossia la perdita di benessere – differenza tra costi sostenuti e benefici conseguiti – conseguente alla realizzazione dell’opera risulta pari a 7 miliardi”, che nella migliore delle ipotesi scenderebbe a 5,7 miliardi e nella peggiore a 8 miliardi. Rispetto alle stime dell’Osservatorio del 2011, si ritiene di entità “quasi trascurabile” il beneficio ambientale derivante dall’opera.

Quanto ai costi legati a una eventuale rinuncia all’opera, nell’analisi tecnico – giuridica redatta dalla Commissione (qui) si legge: “I molteplici profili evidenziati non consentono di determinare in maniera netta i costi in caso di scioglimento: su tale calcolo insiste principalmente la variabile costituita dall’esistenza di più soggetti sovrani che dovrebbero inevitabilmente considerare in sede negoziale le rispettive posizioni”. Tuttavia, bisognerebbe considerare:

- il risarcimento per lo scioglimento di contratti in corso per servizi d'ingegneria e lavori, che si può ipotizzare fino a un massimo del 30% dell’ammontare dell’importo della parte di utile ancora da conseguire;

- una somma tra 16 e 80 milioni a titolo di penalità;

- una somma fino a circa 400 milioni per risarcire la Francia;

- una restituzione di 535 milioni di euro alla UE;

- fino a 300 milioni di euro come ulteriore rimborso alla Francia per le somme ancora non versate.
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Fonte



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 Oggetto del messaggio: Re: TAV e incompetenza
MessaggioInviato: 12/02/2019, 13:04 
[:291] Come sempre, ognuno dice la sua ... [:305]



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