E il sindacato e' pappa e ciccia con le grandi opere cioe' grandi abbuffate..
Mica indirizzano, consigliano, indicano
Un tipo di sviluppo anziche' un altro..
Macche'!!
Inquinamento, inutilita', ecc.
Frega niente basta che magnano..
Comunque a proposito di tav sul lato francese si ammetteva l'inutilita'
E si consigliava per darle un senso
"L'obbligo coattivo x i mezzi pesanti"
Ma c'e' la galleria merci del frejus..
Perche' non farlo subito?
C vuole x forza l'alta velocita'??
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Ferrovia_del_Frejusa ferrovia del Frejus (Torino-Bardonecchia/Susa o anche Torino-Modane-Chambéry-Culoz) è la strada ferrata internazionale che partendo dal capoluogo piemontese e attraversa la cintura suburbana ovest, per transitare poi attraverso la valle di Susa ed il traforo ferroviario del Frejus, e terminare infine presso la località stazione di Modane. Da qui inizia la ferrovia Culoz-Modane, che permette ai treni di proseguire verso le altre città d'oltralpe e svizzere.
Per ciò che concerne le velocità sostenibili, esse variano a seconda della classe di treno e dipendono dalle livellette disponibili. Nel 2005, prima degli ammodernamenti, esse erano stabilite ad un massimo di 155 km/h (110 km/h all'interno del tunnel del Frejus)[32].
155 km/h non bastano??
na ragione intrinseca della minor fortuna del trasporto accompagnato si deve al fatto che il tempo di percorrenza dei 175 km da Aiton a Orbassano è di circa tre ore[49] e pertanto, sommando il tempo delle operazioni di imbarco-sbarco, ben maggiore di quello stradale; nel contempo la brevità del tragitto non offre all'autista la possibilità di recupero del tempo di riposo obbligato come consentito dalle ROLA. La modalità di trasporto combinato, accompagnato e non, è sostenuta dai paesi dell'arco alpino per ragioni di eco-compatibilità, ma stanti le forti pendenze dei valichi attuali i costi di trasporto sono molto elevati e possono essere sostenuti soltanto con il concorso di ingenti sovvenzioni. Nel caso dell'AFA il ripiano del passivo del 2012 costava a Francia e Italia 5 milioni cadauna perché le entrate coprivano soltanto il 42% dei costi[50]
Qui le cose mi tornano meno..
Ok la salita costa di piu'..
Ma se da una parte si sale dall'altra si scende..
Si aggiunge da una parte
Si toglie dall'altra no?
Perche' i costi restano alti?
secondo RFI la capacità effettiva sarebbe stata di 180 treni al giorno, nel tratto di valico tra Saint Jean de Maurienne e Bussoleno, e di 210 nel tratto tra Bussoleno e Torino[6] Secondo RFI, essa avrebbe potuto essere ulteriormente aumentata con interventi di ottimizzazione tecnologica. Altre linee di valico, ad esempio quella del San Gottardo, sostengono un numero di treni più elevato grazie a migliori tecnologie di controllo del traffico[35].
Ah ecco..
Sul tap e variante di valico
I 5s hanno mollato..
A sto giro bisogna dargliela vinta..
Non si puo' sempre vincere..
Bisogna pensare sul lungo periodo..
E' un fatto di equilibrio..