BEH; DOVE SAREBBE QUESTA ... RUSSOFOBIA?
Il presidente russo Vladimir Putin ha
"contatti costanti con la Lega di Matteo Salvini". A confermarlo lo stesso Zar, in un'intervista concessa per iscritto al Corriere della Sera. "Apprezziamo l'impegno dell'Italia per rafforzare la reciproca comprensione nell'area euro-atlantica.
Silvio Berlusconi è un politico di statura mondiale".Leggi anche: "Il liberismo è sorpassato. E sui migranti...". Putin, intervista epocale: Occidente sbriciolato
Quali sono esattamente i rapporti della Russia con la Lega di Salvini? È il vostro leader di riferimento in Italia? Come definirebbe la sua relazione con Silvio Berlusconi? "I contatti con i partiti politici degli Stati stranieri si mantengono di regola su base inter-partitica.
Così la Lega italiana e la nostra Russia Unita collaborano nell'ambito di un accordo di cooperazione.
La Lega e il suo leader Salvini sono attivi sostenitori di un ripristino della piena cooperazione tra Italia e Russia; si pronunciano per una più rapida abolizione delle sanzioni anti-russe introdotte dagli Usa e dall'Ue. Qui i nostri punti di vista coincidono.
Salvini ha un atteggiamento caloroso verso il nostro Paese, conosce bene la realtà russa. Ci siamo incontrati nel 2014 a Milano, abbiamo discusso le prospettive di sviluppo dei legami italo-russi e delle relazioni tra Russia e Unione Europea. Da allora, per quel che mi è noto, il signor Salvini e rappresentanti del suo partito mantengono contatti con i colleghi russi interessati allo sviluppo della cooperazione con i propri partner italiani. L'ho detto varie volte e lo ripeto: nei nostri rapporti con gli Stati stranieri facciamo riferimento ai dirigenti legalmente eletti, legittimi.
Siamo pronti a lavorare e lavoreremo con quelli che sono stati scelti dal popolo italiano a prescindere dalla loro appartenenza politica"."Per quanto riguarda Berlusconi - afferma poi Putin - ci legano rapporti di amicizia pluriennali.
Silvio è un politico di statura mondiale, un vero leader che propugna fermamente gli interessi del suo Paese nell'arena internazionale. Suscita rispetto la sua sincera volontà di preservare e moltiplicare il potenziale accumulato nei rapporti tra i nostri Paesi. Non riusciamo a incontrarci spesso, ma quando tale opportunità si presenta, lui non si permette mai di discutere questioni di politica interna. E non lo faccio nemmeno io. È importante il fatto che in Italia c'è un assoluto consenso tra tutte le forze politiche circa lo sviluppo dei buoni rapporti con la Russia. E noi rispondiamo a questo con piena reciprocità".
Putin si è detto anche pronto a "riannodare il filo strategico con gli Stati Uniti".https://www.liberoquotidiano.it/news/po ... diale.htmlCome la mettiamo ..?