Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 107 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio

Non connesso


Messaggi: 29
Iscritto il: 11/09/2009, 22:39
Località: Napoli
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12/09/2009, 16:53 
Cita:
Giovanni dalla Teva ha scritto:

La conoscenza del linguaggio simbolico che ogni gruppo possiede, diventa la certificazione all'appartenza a quel gruppo.

Quindi lo studio complesso del simbolismo diventa lo studio complesso della storia di un gruppo, inteso come sistema formato di volta involta da sottosistemi di grado inferiore o sistemi di grado superiore.

Ad esempio prendiamo in esame il logia n ° 19 del vangelo di Tommaso.

Gesù disse: Beato colui che era prima di divenire. Se diverrete miei discepoli e ascolterete le mie parole, queste pietre saranno al vostro servizio. In paradiso, infatti, avete cinque alberi che non cambiano né d’estate (né) d’inverno e le loro foglie non cadono:
colui che li conosce non gusterà la morte..

...
1° Quale persona intendeva l'autore con il nome Gesù?
2° Gesù è nome proprio o invece riguarda il suo significato di salvatore, quindi un sopranome, oppure un termine identificatico che si davano i ribelli di quel tempo, mutuato dall'epopea asmonea per non farsi riconoscere?
3° "Beato colui che era prima di divenire." Ma prima di devinire che cosa?
4°Se diverrete miei discepoli e ascolterete le mie parole, queste pietre saranno al vostro servizio.

In questo caso la parola pietre potrebbe avere un significato diverso, quindi un simbolo diverso da quello normale.

Poi questo"In paradiso, infatti, avete cinque alberi che non cambiano né d’estate (né) d’inverno e le loro foglie non cadono:
colui che li conosce non gusterà la morte..[/i]

A che cosa si riferiscono i cinque alberi?

Sono forse i cinque figli maschi di Giuda il Galileo?
Sono forse i cinque libri della legge di Mosé?
Sono forse cinque virtù?

E quale tipologia di morte si riferisce?


Questa è la mia misera opinione.



E qui, caro Giovanni, casca l'asina e sorgono i primi problemi per l'analista di simboli. Il testo è simbolico o soltanto allegorico? C'è una grande differenza ad aver compreso l'intima essenza dell'emanatismo plotiniano. E, se è simbolico, qual è il data base nel quale bisogna ricercare i significati associati ai significanti? Ci troviamo al cospetto di un testo appartenente a una cultura "pura" o di uno scritto di un gruppo sincretico, vale a dire "imbastardito" da uno sposalizio di religioni e filosofie diverse? Intendo dire: i "cinque alberi" si ritrovano nella cultura ebraica precristiana (dove l'albero della vita in fondo è uno solo, al centro dell'Eden) oppure bisogna ricercarli nella gnosi, a partire dal Pistis Sophia? In questo secondo caso, la mole di letteratura gnostica disponibile è sufficiente per ricostruire il symbolarium originale e, quando lo sia, è una letteratura coerente in grado di consentire col logia 19 del VdT l'assemblaggio di un mosaico perfettamente coerente e significativo - quindi probabilisticamente accettabile - oppure è a sua volta inquinata da contributi non originali bensì prelevati da altre filosofie e religioni? In quest'ultimo caso io, nella consapevolezza che la vita umana è troppo breve, mi dileguo. Infine: considerato un dato simbolo, quante ricorrenze nel testo esaminato giustificano (logicamente e probabilisticamente) il significato a esso assegnato? E quante lo escludono? E quali studiosi lo hanno proposto?
Un'analisi simbolica è un esercizio estremamente complesso e, purtroppo, esiste in materia poca letteratura la quale, peraltro, affronta i problemi in maniera descrittiva e general-generica. Ecco perché, in dodici anni di studi, ho prodotto soltanto cinque analisi.


Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Non connesso


Messaggi: 208
Iscritto il: 11/01/2009, 19:58
Località: Brusciano NA
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12/09/2009, 17:07 
Cita:
barionu ha scritto:
Cara Ta,

devi sapere che l' affettuosa definizione di Conte è mia, in quanto Giovanni, fatto direi unico nel net,

da del Lei a tutti, me compreso .


...e fa bene!
http://www.corriere.it/cronache/09_sett ... aabc.shtml



_________________
http://blog.libero.it/LaTorretta
"IL NEMICO NON ESISTE. Il nemico e' inventato dal potere per conservare se stesso..." (Giuliana Conforto)
Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 2370
Iscritto il: 05/12/2008, 14:16
Località: Pisa
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12/09/2009, 19:06 
Cita:
Giovanni dalla Teva ha scritto:
Egregio Sig. Sognatore, mi scusi ma il colpevole di tale confusione sono io, allontanato da un'altro forum in modo barbaro, il grande Sig. Barionu mi ha dato rifugio, dove dimenticare il peso e le sofferenze derivanti dalla ricerca di una certa verità scomoda. Verità sulla vera identità del Gesù Nazareno. Le chiedo gentilmente di scusarmi.

Un caro saluto.


Nessuna scusa é necessaria...l'allontanamento da altro fourm mi era chiaro...quello che mi sfuggiva era l'argomento sul quale dovrebbe incentrarsi la presente discussione. Ma credo di aver capito che si tratta della reale figura di Gesù.
Saluti a Lei [:)]


Ultima modifica di Sognatore il 12/09/2009, 19:07, modificato 1 volta in totale.


_________________
Ti avverto, chiunque tu sia. Oh tu che desideri sondare gli Arcani della Natura, se non riuscirai a trovare dentro te stesso ciò che cerchi non potrai trovarlo nemmeno fuori. Se ignori le meraviglie della tua casa, come pretendi di trovare altre meraviglie? In te si trova occulto il Tesoro degli Dei. Oh! Uomo conosci te stesso e conoscerai l’Universo e gli Dei (Oracolo di Delfi)
Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 9364
Iscritto il: 03/12/2008, 18:42
Località: romagnano sesia
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12/09/2009, 20:23 
caro peppe,
salutando il GIOVANNI, devo dire che sul "lei" per rispetto , non sono affatto daccordo, poichè, se volessi "insultare" una persona, come diceva mio suocero, puoi benissimo farlo, pur dandogli del "lei" [;)]
ciao
mauro


Ultima modifica di mauro il 12/09/2009, 20:24, modificato 1 volta in totale.


_________________
sono lo scuro della città di Jaffa
Top
 Profilo  
 

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 31
Iscritto il: 13/09/2009, 09:21
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13/09/2009, 11:22 
Un saluto caloroso a Giovanni, anche da parte mia e un ringraziamento sincero per tutti gli importanti contributi ai quali ci ha abituato nello studio del cristianesimo primitivo.
Mi auguro che questo forum possa essere anche per me un’occasione per un confronto con vari utenti qui presenti che per diverse ragioni, altrove non possono o non vogliono intervenire.
Ringrazio naturalmente barionu per il suo gentile invito.

A presto

Saulnier



_________________
Saulnier
Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Non connesso


Messaggi: 208
Iscritto il: 11/01/2009, 19:58
Località: Brusciano NA
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13/09/2009, 13:56 
@ mauro
sono stato cresciuto anch'io con questa forma di educazione e rispetto, ma l'articolo del corriere accennava al rischio che si sta perdendo, purtroppo, questa foma di relazione sociale.

ps
mio suocero invece mi dice sempre che per i "fessi" non c'è paradiso...
[:)]



_________________
http://blog.libero.it/LaTorretta
"IL NEMICO NON ESISTE. Il nemico e' inventato dal potere per conservare se stesso..." (Giuliana Conforto)
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Il saggioIl saggio

Non connesso


Messaggi: 11911
Iscritto il: 03/12/2008, 13:35
Località: GOTHAM
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13/09/2009, 14:13 
Cita:
Saulnier ha scritto:

Un saluto caloroso a Giovanni, anche da parte mia e un ringraziamento sincero per tutti gli importanti contributi ai quali ci ha abituato nello studio del cristianesimo primitivo.
Mi auguro che questo forum possa essere anche per me un’occasione per un confronto con vari utenti qui presenti che per diverse ragioni, altrove non possono o non vogliono intervenire.
Ringrazio naturalmente barionu per il suo gentile invito.

A presto

Saulnier




UN CALOROSO BENVENUTO ANCHE A SAULNIER

uno degli Zeloti più temibili ...


zio ot [;)]



_________________
http://www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ID=57
Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 9364
Iscritto il: 03/12/2008, 18:42
Località: romagnano sesia
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13/09/2009, 14:18 
caro peppe,
purtroppo si va fuori tema ,ma aprire un topic apposito non mi pare il caso [;)]
Quello che non mi convince dell'articolo è di poter ripristinare il rispetto
con un"ordinanza amministrativa" [;)]
ciao
mauro



_________________
sono lo scuro della città di Jaffa
Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 334
Iscritto il: 11/09/2009, 05:56
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13/09/2009, 15:25 
Cita:
Sig. Saulnier scrive

Un saluto caloroso a Giovanni, anche da parte mia e un ringraziamento sincero per tutti gli importanti contributi ai quali ci ha abituato nello studio del cristianesimo primitivo.
Mi auguro che questo forum possa essere anche per me un’occasione per un confronto con vari utenti qui presenti che per diverse ragioni, altrove non possono o non vogliono intervenire.
Ringrazio naturalmente barionu per il suo gentile invito.





Grazie a Lei, grande Saulnier, mente geniale di profonda biblioteca reale e virtuale, dove son depositati brandelli di verità nascoste. Uomo di grande fiuto, sempre ti ho ammirato dall'Apocalisse a Gamala ti ho seguito e fieramente son caduto, tendendo lo sguardo alla fortezza di Magdala, segreto il nome del testo ho tenuto. Ah!!!!!! volevan prender la fonte. Orsù, se questo ti serve. In passato ho scoperto che Tarichee era presso Magdala, ma se Tarichee era Magdala, Magdala dov'era?

Un caro saluto, con un occhio spento ma con il cervello attento, lo affido allo spirito del nostro zio generale, che dietro le linee sa ben trattare e organizzare.


Top
 Profilo  
 

Pleiadiano
Pleiadiano

Avatar utente

Difensore della logicaDifensore della logica

Non connesso


Messaggi: 4533
Iscritto il: 05/12/2008, 22:51
Località: Padova
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13/09/2009, 19:30 
Un caloroso saluto anche da parte mia al conte Giovanni della Teva, così, se magari glielo facciamo subito tutti quanti noi del forum, finiamo con i calorosi saluti e allora forse un povero ignorante come me, che si sente proprio come una povera operaia finita per sbaglio in un salotto di contesse che si conoscono già tutte fra di loro, potrà capire qual è l'oggetto del contendere, dato che finora ne ha solo un vago concetto, e dato che chiaramente se ne arguisce che il signor conte ha delle tesi da esporre sulla vera origine del Cristianesimo primitivo, e che ha subito l'ostracismo dei cattolici o di altri cristiani, o qualcosa del genere.... spero di non aver capito male.....


Ultima modifica di Enkidu il 13/09/2009, 19:31, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 8
Iscritto il: 10/09/2009, 11:50
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14/09/2009, 03:00 
Caro Giovanni,la battaglia sul monte di Gamala continua sull'altro forum dal quale sei stato del tutto ingiustamente cacciato:devo dire che la tua mancanza si sente,ma continueremo a difendere le nostre tesi persino di fronte ai vari "Vespasiano" di turno [:256]

Ciao carissimo.

Caro operanuova che piacere rileggere i suoi pregevoli e dotti interventi,la sua "ritirata" dal forum di cristianesimo ha lasciato un vuoto importante,ma almeno la potrò rileggere da questo parti.
Un caro saluto.

Saulnier!!!!Benvenuto anche da parte mia!!Lei sì che è un vero Panzer da guerra [:185]



_________________
http://www.deicida.splinder.com/


Eravamo assetati di lampi e d'azioni,restammo lontanissimi dalla felicità,dalla "rassegnazione"...una tempesta era nella nostra aria,la natura,che noi siamo,si andava ottenebrando - giacchè non avevamo alcuna via.
Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 574
Iscritto il: 26/05/2009, 20:37
Località: Sabina
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14/09/2009, 09:50 
Cita:
Saulnier ha scritto:

Un saluto caloroso a Giovanni, anche da parte mia e un ringraziamento sincero per tutti gli importanti contributi ai quali ci ha abituato nello studio del cristianesimo primitivo.
Mi auguro che questo forum possa essere anche per me un’occasione per un confronto con vari utenti qui presenti che per diverse ragioni, altrove non possono o non vogliono intervenire.
Ringrazio naturalmente barionu per il suo gentile invito.

A presto

Saulnier



Benvenuto Saulnier!... E' già da un bel po' di tempo che desideravo dialogare con te!...Ora penso che ne avremo l'occasione. Trovo le tue ricerche molto interessanti.



Saluti


Veritas

.



_________________
http://www.spazioforum.it/forums/religioni.html
Top
 Profilo  
 

Non connesso


Messaggi: 29
Iscritto il: 11/09/2009, 22:39
Località: Napoli
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14/09/2009, 14:15 
Cita:
Iperboreo ha scritto:
...Caro operanuova che piacere rileggere i suoi pregevoli e dotti interventi,la sua "ritirata" dal forum di cristianesimo ha lasciato un vuoto importante,ma almeno la potrò rileggere da questo parti.
Un caro saluto.


Un caro saluto che ricambio di cuore, gentilissimo. La mia "ritirata" la consideri pure una "cacciata", alla stregua di quella di altri. Quando un amministratore di un sito scrive: " Non appena qualcuno che sa il fatto suo le fa notare le corbellerie che va propinando" significa, infatti, che la sta buttando fuori. Se poi lo stesso amministratore anche aggiunge: " Si ricordi che per l'ermeneutica, la teologia e tutte quelle altre pseudoscienze di memoria paretiana esiste una sezione apposita", ponendo l'ermeneutica tra le pseudoscienze (cioè tra le "false" teorie che, anziché rifarsi alla realtà empirica, dipendono dallo stato d’animo dei loro autori e sono per definizione e in eterno prive di metodologia) vuol dire che quell'amministratore ha eliminato dal suo piano di studi universitari qualche esame e un un bel po' di autori e che egli rimane mentalmente ristretto nella gnoseologia illuminista. Vuol dire, soprattutto, che egli è incapace perfino di concepire una ricerca nella quale, anziché le ricorrenze di un lemma sul piano della "lettera" al fine di ritrovare il senso lessicale, si insegue nel testo il significante del simbolo, con lo scopo di identificarne il significato assegnatogli nell'enclave culturale che lo utilizzato. In tal caso io mi faccio cacciare volentieri e vado via autonomamente perché ho ben poco da dialogare.
Tra qualche giorno riproporrò, in questo sito, la discussione sul loghion delle due spade di Pietro. Già so che non concorderai sull'esito della mia analisi testuale. Poco m'importa, però, perché so anche che discuterai e discuterete con me in maniera educata su un piano paritetico e che, in fondo, la verità sta spesso nel mezzo.


P.S.
Vi segnalo un ottimo post pubblicato da Negev sul forum ebraico. Con esso considero chiusa la questione della "corbelleria del simbolo" in materia di scritture ebraiche.

http://forumebraico.forumfree.net/?t=41 ... t#lastpost


Ultima modifica di operanuova il 14/09/2009, 14:26, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Non connesso


Messaggi: 208
Iscritto il: 11/01/2009, 19:58
Località: Brusciano NA
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14/09/2009, 18:49 
caro opera, mi intrigherebbe molto qualche lezione sul simbolismo. Qualche autore ebraico parla espressamente delle lettere ebraiche derivate dai geroglifici come stilizzazione degli stessi. Inutile ricordare che i geroglifici oltre ad essere vocalizzzati erano probabilmente anche visualizzati come simboli. Filippo afferma nel suo vangelo che la verità la si può afferrare solo in simboli e immagini.



_________________
http://blog.libero.it/LaTorretta
"IL NEMICO NON ESISTE. Il nemico e' inventato dal potere per conservare se stesso..." (Giuliana Conforto)
Top
 Profilo  
 

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 8
Iscritto il: 10/09/2009, 11:50
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14/09/2009, 19:54 
[/quote]

Già so che non concorderai sull'esito della mia analisi testuale. Poco m'importa, però, perché so anche che discuterai e discuterete con me in maniera educata su un piano paritetico e che, in fondo, la verità sta spesso nel mezzo.




[/quote]

Caro operanuova,l'importante è il dialogo che permette ad entrambi di avere una migliore visione delle cose.
Comunque il sottoscritto era Deicida,nell'altro forum.

Un saluto! [:203]



_________________
http://www.deicida.splinder.com/


Eravamo assetati di lampi e d'azioni,restammo lontanissimi dalla felicità,dalla "rassegnazione"...una tempesta era nella nostra aria,la natura,che noi siamo,si andava ottenebrando - giacchè non avevamo alcuna via.
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 107 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Oggi è 19/04/2024, 09:43
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org