xufowatcher
chiacchiere ufologiche non signiifica affatto quello che tu scrivi attribuendomi cose che non esistono,e questo l'ha spiegato bene TTE nel suo ultimo post.
Sulla questione del metodo é dalla mia prima collaborazione con ufologia.net,iniziata parecchi anni fa,e poi su ufoitalia,su sentistoria,
su cosenascoste,sul forum ansu,perfino sul sito del gruppo camelot
e sulla loro rivista Camelot Chronicles,e poi sul forum nui,cui,ecc...ecc..
che propongo di metterci daccordo su un ventagl di strategie ragionevolmente rigorose ,aperte all'intuizione e alla creatività intelettuale.
Ho appena postato su questa stessa sezione un topic sul metodo sistemico in ufologia:.
Insomma sono anche stufo di parlarne.
Certo ,non propongo l'applicazione del metodo scientifico ortodosso perché sarebbe un'inutile forzatura e una strategia inadeguata;penso piuttosto a una metodologia sufficientemente elastica da potersi applicare in un ambito come il nostro e sufficientemente sensata,coerente,ben formata da garantire un minimo di rigore.
Per quanto riguarda il fatto di essere un addotto o di essere in contatto con entità aliene,personalmente non ho vissuto esperienze di abductions
conclamata e profonda,piuttosto esperienze molto strane e inquietanti
che ho discusso molto bene con professionisti diversi,da un amico psichiatra ,un medico,perfino un sacerdote di mente aperta e esperto
demonologo....,ecc...
In conclusione,niente di psicopatologico o altro,ma solo delle domande che restanoi tuttora aperte:come ho scritto,nel campo delel abductions non c'é niente di sicuro,solo ricerche,studi,ipotesi e tanto materiale
esperienziale che può essere letto in molti modi e con punti di vista diversi.
Io ho una mias idea al proposito:
come per i fenomeni luminosi er oggettuali non identificati,ufo,anche per le abductions e il "problema alieno" NON ESISTE UNA SOLA SPEIGAZIONE.
Secondo me sia per gli ufo che per gli ...alieni e ipotetici non umani,esistono più ipotesi e più possibilità di comprensione dei fenomeni.
Ad esempio le ricerche del CNR nella valle di Hessdalen hanno fornito materiali spiegabili in una percentuale del 75% e una rimanenza del 25% di inspiegabilità con i protocolli attuali.
Questo non significa affatto che non possano essere spiegati in futuro,in un modo o in unaltro,cito l'esempio per mostrare come fenomeni apparentemente simili,talvolta indistinguibili per i nostri occhi,possano trovare spiegazioni diverse.
Forse é così anche per il problema alieno.
Una via interessante di ricerca é quella del gurppo di Goleman che studia l'intelligenza emotiva.
Basandosi sugli studi dei sistemi arcaici del cervello(chiamati colloquialmente cervello rettiliano) e in particolare del circuito limbico con l'amigdala,Goleman e altri parlano di SEQUESTRI NEURALI operati da queste aree ai danni della neocorteccia.
Questi sequestri neurali ricordano in modo curioso e interessante microautoabductions nel senso che producono fantasie,reazioni e comportamenti del tutto particolari e non mediati da cultura,ecc...
Questa potrebbe essere una via di ricerca ,accompagnata ad esempio dagli studi e pratiche terapeutiche del gruppo psicanaliitico di Bion,il quale parla di oggetti grezzi e non elaborati nell'inconscio,chiamati elementi Beta,che appaiono come "fantsmi"(in senso psichico ovviamente)attivi soprattutto nelle psicosi di tipo allaucinatorio e
persecutorio ma,in generale,nella "normale" pazzia che ognuno di noi si porta dentro(che si esprime liberamente ad esempio,nei sogni)
Chiudo qui il post oni di spazio e di tempo
ciau
![Approvazione [^]](./images/smilies/UF/icon_smile_approve.gif)