sto pensando sta cosa,
non so se fantapolitica o realtà..
avete presente quando snowden denunciava che per l'nsa
bastava premere un interruttore
per "spegnere" un paese, fermare treni, centrali elettriche,
ecc.
attraverso malware, virus, ecc.
debitamente posizionati
non è che è stato un sabotaggio da remoto??
non sono esperto di treni,
questi scambi possono essere manovrati
dalla centrale operativa?https://milano.corriere.it/notizie/cron ... 4a18.shtmlLo scambio, secondo quanto ricostruito dagli investigatori del Nucleo operativo incidenti ferroviari della Polfer, presentava una
anomalia nel sistema elettronico di collegamento con la centrale Alta velocità di Bologna (che controlla il traffico su tutta la rete riservata ai Frecciarossa).
E per questo i cinque tecnici avrebbero prima
isolato lo scambio dal software di sicurezza e poi sostituito alcune parti meccaniche ed elettroniche. Componenti importanti, dicono fonti investigative, che agiscono direttamente sull’apertura e chiusura del deviatoio. Il guasto però non è stato risolto e per questo — come previsto dalle procedure tecniche di Rfi — gli operai hanno mantenuto lo scambio isolato e alle 4.45 hanno inviato a Bologna il fonogramma con la comunicazione che il deviatoio era stato escluso dal sistema e lasciato in posizione normale (in linea con il tracciato del Frecciarossa).
Una manovra che può essere eseguita manualmente, secondo Rfi, ma anche da una console di comando nel vicino centro di movimento di Livraga (a 350 metri dallo scambio). Il deviatoio però al passaggio del treno era «aperto» verso il binario di servizio, circostanza che ha dato il via al deragliamento visto che il convoglio viaggiava a 290 chilometri orari. Mario Dicuonzo e Giuseppe Cicciù, i macchinisti morti, non potevano accorgersi dell’errore perché il sistema computerizzato di guida Ertms non poteva «visualizzare» lo scambio isolato. L’ipotesi del pm di Lodi Giulia Aragno è che «l’intervento di manutenzione non sia stato eseguito in maniera adeguata». Da qui l’avviso di garanzia ai cinque operai.
la centrale di livraga era connessa in rete??
può darsi che gli operai abbiano sistemato lo scambio
che evidentemente era errato a causa di qualcosa o qualcuno..
e poi da remoto lo hanno riposizionato "sbagliato"
non so, capisco tutto,
il vino, il sonno, ecc.
però, possibile che in 5 non si sono accorti
di una cosa così basilare??
teoricamente è possibile che un hacker da remoto
possa manomettere la rete ferroviaria?